Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 30 aprile 2012

Comunità ecclesiale di Caccamo: Riflessioni sulle prossime elezioni amministrative 2012


Facendo eco alle riflessioni della Chiesa palermitana e del nostro Cardinale Arcivescovo in vista delle prossime elezioni            amministrative anche noi desideriamo richiamare alla riflessione alcuni punti.
1.  Partecipare alla vita politica della propria Città è un dovere non solo civico, ma anche ecclesiale. Tutta la comunità ecclesiale nelle sue varie componenti deve sentirsi interpellata nella partecipazione ad un appuntamento così importante della vita della nostra Città.
2.   I vescovi di Sicilia hanno recentemente affermato in maniera efficace: “basta con le clientele e i favoritismi.”
Tutti siamo chiamati a non servirci della politica, ma ad essere a servizio della politica e quindi del bene comune e generale della Città. È necessario passare da un logica individualistica a uno sguardo più ampio che guardi con speranza al futuro dell’intera Città. È questa la logica che il cristiano può e deve portare nel servizio alla politica.

3.  Coerenza tra fede e vita, dare un’anima e un progetto alla   Città. Fare proprie le aspirazioni dei giovani. Rispondere        concretamente alle persone in difficoltà, “poveri” e disoccupati. Questo il nostro auspicio ai futuri amministratori della Città.

Alla Comunità viene chiesto come richiama il nostro                Arcivescovo “il superamento di atteggiamenti parassitari e        irresponsabili”. La Città di Caccamo che è nel nostro cuore possa diventare sempre più una Città aperta fondata sulla carità,           la legalità e la giustizia sociale.


                                                                                     I vostri sacerdoti

Nessun commento: