siamo quasi alle 8000 visite
è un ottimo traguardo
(leggi)
(leggi)
Il ministro Prestigiacomo afferma che “in poche settimane nel centro di Palermo si è raggiunta la percentuale dell’80% d iraccolta differenziata ”. Alla luce di questo dato appare illogica l’annunciata costruzione degli inceneritori, che non risolverebbero alcuna emergenza in quanto, come dice lo stesso ministro, occorrerebbero (con una gestione commissariale) due anni per essere costruiti. Una scelta antieconomica per i cittadini e dannosa per la salute e per l’occupazione in Sicilia. (continua...)
Profitto ancora di questo spazio per ringraziare “agorà ciminna” e la “Proloco” che, ospitando la locandina dell'evento “Patrioti, briganti egalantuomini” nei loro spazi web, hanno dato notizia dell'incontro che ha avuto luogo ieri 24 maggio. Un grazie a tutti i presenti. Spero che l'iniziativa possa esser stata apprezzata e sia occasione di stimoli futuri.
La procura di Palermo vuole la verita' sul fallito attentato all'Addaura contro Giovanni Falcone. "La verita' va cercata, non si puo' nascondere la realta', anche a costo di avere un'immagine negativa in Italia e nel mondo.
La festa liturgica di San Vito che ricorre il 15 giugno è preceduta da sette "màrtiri" (martedì), che si celebrano nell'omonima chiesa alla collina. (continua...)
La The Film Foundation diretta dal regista italo-americano di origini ciminnesi Martin Scorsese si è occupata del restauro del film, Il Gattopardo di Luchino Visconti. (continua...)

In una notte buia del 1623 morì di morte violenta, colpito da una “scopettata”, Bartolo Caiazza. Come di consueto la mattina seguente convennero per le esequie il clero e le confraternite religiose. Iniziato il corteo funebre, diretto verso la vicina chiesa di San Giovanni Battista, il giovane addetto a portare l'insegna della confraternita omonima, nel prendere la croce che.....(continua)

