Al Dirigente Scolastico I.I.S.S. “N. Palmeri”
Alla Provincia Regionale di Palermo
Ufficio Manutenzioni Edilizia Scolastica II
Alla Provincia Regionale di Palermo
Direzione Nuova Edilizia Scolastica
Ai Fiduciari I.I.S.S. “N. Palmeri”
RACCOMANDATA A.R.
Ciminna 31.01.2011
I sottoscritti, Patanella Onofrio e Ciringione Filippo, nella qualità di componenti del Consiglio di Istituto e rappresentanti dei Genitori dell’Istituto Scolastico Liceo Scientifico e Tecnico Commerciale della scuola di Ciminna sezione staccata di Termini Imerese, comunicano quanto segue:
Nei giorni 24 – 25 – 26 Gennaio c.a. i ragazzi dell’istituto di Ciminna non hanno potuto frequentare le regolari lezioni in quanto il giorno 22 gennaio (sabato) alle ore 10,0 0 circa, è finito il gasolio da riscaldamento.
Giova ricordare alle S.V. che il paese di Ciminna è situato a circa500 metri di altitudine sul livello del mare, ed in questo periodo invernale fa molto freddo e la temperatura, specialmente in questi contestuali giorni, è scesa durante la notte sotto lo zero termico, quindi Vi lasciamo immaginare le temperature raggiunte all’interno delle classi dell’Istituto.
Quanto sopra ha creato, a tutti i genitori e studenti un certo stupore, chiedendosi come mai in un Istituto di nuova realizzazione con una centrale termica tecnologicamente moderna, munita di tutti i sistemi di monitoraggio previsti dalle normative vigenti, manutenzionata prima dell’inizio della stagione invernale, sia rimasto per circa tre giorni consecutivi privo di sistema di riscaldamento.Nei giorni 24 – 25 – 26 Gennaio c.a. i ragazzi dell’istituto di Ciminna non hanno potuto frequentare le regolari lezioni in quanto il giorno 22 gennaio (sabato) alle ore 10,0 0 circa, è finito il gasolio da riscaldamento.
Giova ricordare alle S.V. che il paese di Ciminna è situato a circa
Ad oggi non sono ancora chiare le cause di tale disservizio, ma sono del tutto chiare le conseguenze, tre giorni di scuola e qualche preiscrizione persa.
A tal proposito, i sottoscritti rappresentanti dei genitori
C H I E D O N O
alle S.V. in indirizzo, ognuno per le proprie rispettive competenze, di voler vigilare e verificare affinché queste mancanze non si ripetano in futuro.
Inoltre, ci corre l’obbligo di segnalare al Dirigente Scolastico ed ai Responsabili Tecnici della Provincia Regionale di Palermo, citati in indirizzo, ogn’uno per le proprie e rispettive competenze, di valutare, verificare ed intervenire sui seguenti punti critici che Vi segnaliamo e sottoponiamo alla Vs. attenzione per prevenire ulteriori disagi:
1) Verifica ed eventuale ri-dimensionamento del calcolo termico delle piastre del sistema di riscaldamento (non sono sufficientemente dimensionate per la cubatura delle aule);
2) Completamento dei controsoffitti corridoio primo Piano (nota già inoltrata dal Dirigente Scolastico con prot. 8397 del 11.10.08);
3) Verifica/ampliamento impianto rilevazione incendio e fumi specialmente nelle zone deposito, archivio e centrale termica ubicati al piano scantinato;
4) Verifica impianto spegnimento incendi e dimensionamento delle apposite cisterne dedicate;
5) Realizzazione impianto antintrusione;
6) Realizzazione impianto video registrazione perimetrale ed aree interne di pubblico accesso;
7) Verifica impianti elettrici, quadri elettrici e conformità delle relative certificazioni ai fini della valutazione del rischio elettrico ;
8) Realizzazione e/o verifica dell’impianto di protezione dai fulmini;
9) Ripristino, verifica e manutenzione dell’impianto d’illuminazione esterno (già inoltrata dal Dirigente Scolastico con prot. 6008 del 01.07.2008);
10) Installazione interruttore crepuscolare per automatizzare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto d’illuminazione perimetrale;
11) Completamento dell’impianto di riscaldamento solare e relativo interfacciamento con l’impianto tradizionale ;
12) Trasformazione della centrale termica da olio combustibile a metano;
13) Verifica del corretto funzionamento dell’impianto di messa a terra con individuazione dei pozzetti dispersori ai fini della valutazione del rischio elettrico;
14) Completamento e ripristino pavimentazione esterna (già inoltrata dal Dirigente Scolastico con prot. 8397 del 11.10.08);
15) Realizzazione portico antistante l’ingresso principale per la protezione degli alunni in condizioni meteo avverse;
16) Completamento lavori inerenti la palestra e relativo arredo (già inoltrata dal Dirigente Scolastico con prot. 8397 del 11.10.08);
17) Realizzazione campi di tennis e pallavolo nelle apposite aree già oggetto di sbancamento;
18) Tinteggiatura pareti e soffitti di aule, corridoi ed uffici;
19) Sistemazione PC Aula Informatica (molte postazioni sono incomplete o non funzionanti);
20) Completamento installazione, collaudo e manutenzione ascensori, attualmente i vani ascensori sono muniti delle sole porte di protezione alla colonna dell’ascensore e privi di cabina e motori (già inoltrata dal Dirigente Scolastico con prot. 8397 del 11.10.08);
21) Realizzazione impianto telefonico centralizzato area uffici e portineria;
22) Istituzione di una segreteria amministrativa, al fine di sgravare i fiduciari da incombenze amministrative che di fatto riducono le effettive ore di lezione svolte dagli stessi;
23) Realizzazione di un’unica bacheca per l’affissione di tutte le comunicazioni della scuola per cui la legge ne prevede la pubblicazione negli albi pretori;
24) Verifica dell’idoneità statica di tutti gli infissi dell’istituto molti infissi risultano instabili in condizioni meteo di forte vento, (già inoltrata dal Dirigente Scolastico con prot. 024 del 04.01.2011, a seguito dello sradicamento di uno degli infissi presenti nei locali adibiti a palestra);
25) Installazione tende parasole in tutte le aule ed uffici;
26) Completamento dell’impianto di climatizzazione;
27) Regolamentazione degli accessi nell’area esterna di pertinenza della scuola in assenza del custode. (il personale dipendente della Provincia, che usufruisce dell’abitazione del custode, attualmente adibita ad ufficio, quando svolge orari pomeridiani per l’accesso ai propri uffici lascia il cancello aperto, consentendo di fatto l’accesso di estranei nell’atrio di pertinenza dell’Istituto);
28) Verifica delle certificazioni di idoneità statica delle strutture e relativo rilascio del certificato di idoneità dell’intera struttura;
29) Riparazione di tutte le porte interne ed esterne danneggiate.
30) Attuazione del programma di evacuazione con realizzazione di apposita cartellonistica da appendere nei percorsi di fuga per l’attuazione delle previste prove di evacuazione, con l’individuazione di apposite aree esterne di ritrovo per ciascuna classe, come previsto dalle attuali normative in materia di sicurezza.
31) Verifica e/o manutenzione degli estintori a polvere;
32) Riparazione misuratore livello gasolio riscaldamento;
33) Rimozione di catena e lucchetto nella porta d’emergenza sita a piano terra, adiacente la scala d’emergenza.
34) Realizzazione di progetti didattici, finalizzati all’integrazione della scuola con il contesto sociale, al fine di promuovere le professionalità e l’immagine dell’Istituto nel territorio.
Va segnalato inoltre che l’Ufficio Manutenzioni Edilizia scolastica II della Provincia Regionale di Palermo, in data 10.11.2008 con Prot. 0126046 rispondeva alla nota del Dirigente Scolastico I.I.S.S. N. Palmeri, avente prot. 8397 del 11.10.08, “che per quanto riguarda il completamento della Sede di Ciminna, la S.V. potrà fare riferimento per ogni chiarimento alla Direzione Nuova Edilizia Scolastica”.
Pertanto l’unica richiesta di sollecito per il completamento dei locali dell’istituto di Ciminna, risulta, salvo prova contraria, essere stata presentata ad un Ufficio non competente, né tanto meno è stata fornita agli scriventi ulteriore documentazione comprovante ulteriori richieste di sollecito alla Direzione Nuova Edilizia Scolastica della Provincia di Palermo.
Certi di un Vs. cenno di riscontro alla presente e sicuri di un Vs. interessamento in merito, porgiamo distinti saluti.
Onofrio Patanella
Filippo Ciringione
7 commenti:
Complimenti, di cuore!!! Finalmente persone che ricoprono un ruolo elettivo e dimostrano non soltanto di lavorare sodo, ma di farlo anche molto bene.
Un papa
facciamo prima ad abbatterla e costruirne un'altra. mi sembra che abbiano esagerato un po con le richieste.
Io penso che non siano esagerate, ho parlato con i genitori promotori ed ho verificato personalmente quanto riportato nella lettera e ritengo che addirittura sia sfuggito qualche cosa.
Comunque se non siete convinti verificate anche Voi.
Un grazie a chi finalmente dopo anni di assenteismo dei genitori sta cercando di riportare i genitori tra le mure della scuola.
Un altro papà soddisfatto dell'iniziativa
Grazie per l'impegno che ci state mettendo, mi auguro che nonostante qualcuno abbia fomentato la zizzania continuate con tenacia quanto intrapreso. Sono fiera di essere rappresentata da persone in gamba come voi.
Grazie ancora una Mamma
Anch'io volevo associarmi con quanto detto dagli altri genitori. Continuate così avete il mio sostegno mi scuso pure io dell'assenza all'assemblea ma mi ha fatto immenso piacere di sapere che vi erano molti genitori.
Grazie
Io sono stato alla riunione e non ho capito l'atteggiamento del preside attraverso i suoi 2 portavoce. Vice-Preside e Signore con i Baffi che dovrebbe tirare acqua per il suo paese e invece non lo fa. Dicevano si si siamo d'accordo però... però.... ma scusa o si è d'accordo o si è contrari... Togliamo i ma e i però e lavoriamo tutti assieme per il bene di una scuola nostra. complimenti ai 2 genitori che stimo tanto e stanno lavorando davvero bene. La prossima riunione fatela altrove se create tutto questo disturbo e il signore con i baffi e tutti i portavoce non li fate entrare. ah dimenticavo qualcuno di voi ha capito il discorso del Sindaco di Ventimiglia? non solo non è stato eletto dal popolo ma non si fa neanche capire.
Mi associo all'anonimo del 26 febbraio 2011 17:38.
Sinceramente certa gente e meglio perderla che trovarla.
Posta un commento