Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 20 luglio 2011

TARSU

PROTOCOLLO COMUNE DI CIMINNA
 N°719 del 19/01/2011
inviato da webmaster ciminnaonline.com
clicca qui per ingrandire e leggere

57 commenti:

Vito Lores Giglia ha detto...

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo sul blog di Agorà Ciminna e (visto il successo e l'impegno di chi lo gestisce, nonchè la capacità che questo sito suscita nei confronti del cittadino di esporre problemi,approfondimenti e dibattiti di varie tipologie e tanto altro) credo non sarà neanche l'ultima.
Non ho avuto modo di affrontare il mio problema (e di quanti vivono in campagna come me) direttamente con il sindaco, ma quanto prima gli esporrò quanto segue: Da alcuni giorni, progressivamente sono stati rimossi i contenitori della nettezza urbana in tutta la mia zona (C/da Capra) con lo spiacevole risultato che, mi ritrovo nello gettare i rifiuti direttamente in paese o a S.Fsco di Paola o in zona canale e da premettere che ancora non mi è stata data comunicazione di eseguire la raccolta differenziata.
Volevo semplicemente esporre il problema e magari ricevere una risposta in merito.
Grazie per lo spazio riservatomi
Vito.

Vito Andrea Bovi ha detto...

LA SETTIMANA PROSSIMA SARà OPERATIVO LO SPORTELLO DEL CITTADINO... VI FARò SAPERE DOVE E QUANDO. A PRESTO

Vito Lores Giglia ha detto...

Ciao Vito, intervento tempestivo fammi sapere grazie!!!

benito campobello ha detto...

ciao Vito, sono positivamente sorpreso del tuo comunicato relativo alla nascita di uno sportello del cittadino! a chi devo fare i complimenti x l'iniziativa?
a Vito voglio dire, anch'io avevo il tuo stesso problema, rivolgiti a Benito Campanella e vedrai che si risove! grazie

Vito Lores Giglia ha detto...

Grazie Benito, provvederò.

andate a casa ha detto...

popolo ciminnese stai attento......per ora ci sono strane manovre al comune su bando di concorso che riguarda il polo museale........consiglieri di maggioranza e minoranza, e anche soggetti esterni che stanno su questo bando....ognuno che lo tira verso di se, per i propri usi personali.......attenzione

Anonimo ha detto...

ad Andate a casa dico: mi fà piacere che qualcuno almeno se ne sia accorto di quello che stà succedendo... sono strane manovre? mi pare strano visto che di porcate se ne sono state fatte tante e adesso , a 10 mesi dalle elezioni ci si accorge delle porcate!!! secondo me la vera porcata stà nel vedere quasi tutti i consiglieri insieme , tutti alle dipendenze del grande RISORTO Barone!!!!ecco!!!!! perchè il SAVOCA non ci spiega tutto ciò a tutti quelli come me che l'hanno votato come contrapposizione al BARONE? forse qualcuno glielo ha imposto?| povera Ciminna credo che siamo di nuovo punto a capo! prima gli interessi politici dei PUPARI e poi quello di noi POVERI CIMINNESI! SVEGLIAMOCI!!!!

Martino Savoca ha detto...

Immaginavo che si facessero questi tipi di commenti e qualche speculazione nascesse su tutta questa situazione.
Non voglio rispondere tramite questo blog a quanto mi dice l'amico postante precedente sperando che tutto ciò sia una mera provocazione.
Non rispondo e, se mi conosci bene, non lo faccio per codardia o per mancanza di argomenti ma preferirei parlare di presenza guardando in faccia chi mi pone le domande.
Nessuno mi ha mai imposto niente nè in politica nè tanto meno come persona nè mi preoccupo di chi muore o risorge.
Non ho partiti di riferimento nè onorevoli a cui render conto; figuriamoci se io possa essere alle dipendenze di qualcuno.
Cerco sempre di assolvere il mio compito di consigliere mettendo al primo posto la Legge, la lealtà verso il prossimo, la coerenza e la trasparenza nel mio comportamento; perchè non mi si possa mai accusare di non fare gli interessi di tutti.
Faccio questo ogni giorno, ogni volta che entro al Comune, ogni volta che faccio valere le prerogative di consigliere comunale.
Ho sempre avuto un parlare spartano, chiaro, diretto, forse anche troppo diretto.
Ma sono fatto così.
Chiamami, fermami e chiedimi ogni chiarimento che tu ritenga utile o necessario; io sono sempre a disposizione.
Non ho cambiato modo di essere o di fare, non ho cambiato la mia veste o alcuna casacca.
Sono e rimango il Martino di sempre; quello che tutti conoscono ma che non può certamente piacere a tutti, me ne rendo conto.
Ciao.

martino ti voglio bene ha detto...

caro martino....ad una domanda mi puoi rispondere?sinceramente pero'....e' vero che questo bando pubblico sulla gestione del polo museale, viene tirato un po da questa parte(consiglieri di maggioranza), un po dall'altra parte(gruppo autonomo)un po anche da voi?cambiando le regole di tale bando?alla cittadinanza e' evidente cio', visto e considerato che qualcuno lo usera' per le prossime elezioni, per promettere favori ecc....ciao un caro amico fraterno

Martino Savoca ha detto...

Premetto che non c'è alcuna intenzione di danneggiare qualcuno circa l'affidamento in gestione del polo museale.
Io posso dirti la mia e la nostra posizione di gruppo e non mi interessa se ci sono interessi che vanno al di là di ciò che si può vedere.
Due sono i profili: uno politico e l'altro di carattere legale o meglio giuridico e di legittimità.
Dal punto di vista politico, qualcuno prima di me lo ha definito una porcata, non è accettabile, a prescindere da chi sarà l'associazione o ente affidatario del servizio, che un'amministrazione che non ha ancora approvato il bilancio, che non ha più una vera maggioranza e ancora peggio a sei mesi o quasi della fine della legislatura vada a fare un bando del genere che impegna le amministrazioni future, per ben 7 anni e "abusi" politicamente della sua posizione dominante in vista della prossima tornata elettorale.
Ma lasciando perdere questo profilo che potrebbe comunque riguardare ragioni di opportunità e di moralità; ciò che è inverosimile è l'assoluta illegittimità del bando che presenta una pluralità di elementi che sono in palese violazione delle norme di legge che regolano la materia; tutto ciò creando un danno al Comune, agli uffici e potenzialmente a chi si aggiudicherà la gara.
Da considerare poi l'aspetto economico finanziario e tanti altri aspetti che permettimi non voglio qui anticipare.
Sul fatto di tirare il bando un pò di qua e un pò di là non ti saprei chiaramente rispondere, nel senso che se è pur vero che qualcuno vuole usare questo bando per fare politica non è intenzione nostra imbrigliarci in questa diatriba ma è nostro interesse far fare le cose secondo quanto prevede la legge a prescindere di chi ne godrà e senza fare ostruzionismo anche perchè cercare di marciarci sopra nelle cose può rivelarsi un male più che un bene e non porta mai a grandi risultati. Ciao

Anonimo ha detto...

caro Martino mi spieghi quale è stata l'esigenza di convocare un consiglio straordinario e urgente insieme al Risorto visto che potevate farlo voi come gruppo consiliare, invece di vedere il Risorto adoperarsi x le vie del paese alla ricerca di consiglieri x la firma? bastavano 3 semplici consiglieri! in consiglio assisteremo di nuovo ciò che è successo nell'ultimo consiglio? il Risorto che propone e voi che accettate?! se non sarà così che senso ha presentare una richiesta firmata da quasi tutti i consiglieri? e perchè si è dovuto aspettare che il Risorto non fosse più Presidente magna magna,ma come appena non viene accettata una sua idea sul polo museale allora ci si mette di traverso e ci si accorge che si stava facendo una porcata? Magari Tu caro Martino non sei al corrente! i ciminnesi x fortuna ne sono al corrente!!uso il termine porcata poichè è stata usata in publica piazza dal tuo consigliere definitosi in un publico comizio "COMUNISTA"! di porcate a ciminna se ne sono fatte molte e non ve ne siete accorti sino ad oggi,! cmq più si avvicinano le elezioni e più mi rendo conto che le cose non sono destinate a cambiare in meglio!!

roberto60 ha detto...

Su questo blog da qualche giorno avete messo la lettera invito a firma del Sindaco ai consiglieri comunali della riunione convocata per il 24.01.2011 per discutere di alcune modifiche al regolamento t.a.r.s.u.. Mi sapete spiegare gentilmente le conclusioni di quella riunione, naturalmente se lo sapete, e non capisco il motivo perchè l'avete pubblicata solo ora?

quello della banda dei 5 ha detto...

JsT 30coste Tribute
 
U liuni
E muriu u liuni e doppu assà si seppi
E fu la fini du dutturi giuseppi
Tantu ca lestu sinniu nvacanza
E o paisi, pi fari rana, s’affittò a stanza
 
Iamu o vecchi dutturi e i so noti dulenti
cà ci livaru u piattu ravanti
tantu c’arristà riunu
e cu stomacu vacanti

Totò odorami questa, cà sapi mettiri beni in carta
Vitti primo o tempu u curtu malapparatu
E dissi: ma a mia cu sti nchiami cu mi ci porta?
E si nniu prima ca ci vinia a sciorta

 ToTò tunnareddu, fumaloru vecchiu nfami
C’avia l’appartu pi li canteri e i munacheddi
Quannu s’addunà di la via chi facia lu fumu
Si pigghià a lambretta e sinniu a cogghiri vavaluceddi

Vitu garçon l’ultimu arrivatu
Ancora a tavula un l’avia apparicchiatu
Ca si pigghià trusci e stroddi
E i realà e foddi

Totò Babà, pezzu di turcu
Ntisi fetu di pitittu
E doppu aviri ammazzatu u porcu
Si inchì tantu a panza c’on passava cchiù ne pi largu ne pi strittu

Ora semu, amici me, a chiddi du cunsigghiu
C’appena acchianaru si ficiru u cuntu
a cu si l’avia a passari megghiu
ma un s’apianu ca cunsigghiati eranu d’un cunsuntu

E siccomu picciuli un’ni truvaru
Si misiru ntesta ca li giovani l’avianu acclamari
E pinsaru ca rinveci di genti falli o campusantu posteggiari
Pi jucari megghiu o palluni u campu avianu allargari

E u cucucciu-tu conn’avi chiffari
Va rumpennu i gghiunuca e genti massari

Anonimo ha detto...

Una traduzione sarebbe utile, grazie!!!

Anonimo ha detto...

Occhio ai falsi Comunisti!!! Sono peggio di quelli di destra!!!
Fritti semu!!!

Anonimo ha detto...

caro Martino avoca ti racconto una storiella che i ciminnesi già conoscono ma che tu fai finta di conoscere...." quando il Leone si sdraiò sull'erba bagnata il piccolo passerotto si posò sulla spalla.
"Signor Re" disse il passerotto, "ma il polo museale è un bel bocconcino, posso assaggiare?". "Ma se sei un uccellino, non hai i denti per mordere e come fai a masticare?" rispose il Re Leone. " Ma scusa" disse il passerotto, "l'amicizia dove sta? Tu mordi e mastichi ed io mando giù". Il Re leone, ci pensò un attimo(anzi di meno) e disse "Che sia così!! Io Re Leone delibero che io mordo e mastico e tu mandi giù!!"
E vissero felici e contenti....
Finchè non arrivò il Risorto Barone con i suoi 12 apostoli che uscito dal suo castello con i suoi vassalli si diresse verso la giungla per sconfiggere il Re Leone...
E NON vissero più felici e contenti...
i ciminnesi la sanno qual'è la vera storia del Polo Museale.. ma forse Tu vivi poco a Ciminna !!!

Martino Savoca ha detto...

Quante belle storie, quanti profeti e canta storie, quanti vati.
Io faccio il Consigliere di minoranza, con questa veste sono stato eletto e tale rimango fino alla fine della legislatura.
Quei Ciminnesi che stanno più di me in paese e che conoscono di più e meglio le cose come vanno non lo sapevano come sarebbero andate le cose con questa Amministrazione?
Io non sono nè apostolo nè vassallo di nessuno e non permetto a nessuno tantomeno ad un anonimo di affibbiarmi aggettivi che non mi appartengono.
Non me ne frega niente se io faccio un percorso che viene seguito da altri forse perseguendo altri scopi.
Non sono io a seguire altri ma al contrario; l'emendamento per la riduzione della tarsu è della minoranza consiliare, l'emendamento relativo al servizio idrico è del mio gruppo consiliare e comunque non cambio certo le mie scelte se queste sono condivise per motivi contingenti da altri.
E non devo nemmeno giustificarmi se intraprendo azioni contro questa amministrazione, io sono minoranza.
I morti, i risorti, i redivivi, gli ipocriti, gli apostoli, la servitù, i vassalli e quant'altro.
Ma di che cosa stai parlando?!
E proprio a me vieni a parlare di queste cose?!
Questi appunti relativamente ai morti e ai risorti li dovevi fare a Leone e al suo Vicesindaco a suo tempo quando hanno inventato questa macedonia per la smania della politica con la p in miniatura.
Mi immaginavo questi commenti e immaginavo pure che ci sarebbe stato pure chi si sarebbe dilettato a "fare tragedie".
Io confido però nella brava gente che è più numerosa.
Ho dedicato già troppo tempo ad un anonimo.
Dimmele in faccia a Ciminna queste storielle che te le spiego io come stanno le cose anche se non sono ogni giorno in paese che forse di presenza ci capiamo.
Ti saluto sempre cordialmente e ci vediamo a Ciminna sempre se hai voglia di presentarti.

Anonimo ha detto...

caro Martino non badare a queste provocazioni, è fin troppo evidente che a questo anonimo gli brucia che il bando in questione, una porcata fatta a misura per qualcuno e per prenderlo in giro, è illegale, ma l'hanno fatto apposta così, per armare tragedie, è fatto apposta con i piedi per renderlo nullo. forse l'anonimo in questione è l'unico che non l'ha ancora capito.

Anonimo ha detto...

domani tutti inn consiglio a sentire le diverse posizioni. invito il nostro Francesco Tusa a dare spazio e evidenza a questo consiglio, come sempre ha fatto. grazie anticipatamente

benito campobello ha detto...

scusate vorrei dire la mia riguardo il polo museale, fermo restando che il polo museale a qualcuno prima o poi dovrà essere affidato x la gestione e manutenzione onde evitare che vada tutto alla malora, e fermo restando che tutti, addetti ai lavori e non hanno capito che è stata messa in onda una tragedia cui gli antichi greci debbano togliersi il cappello, aspettiamo di vedere quale sia la fine di questa storia e poi , magari tiriamo le somme! Io personalmente ritengo che tutto ciò non porti nulla di positivo alla cittadinanza, cmq vada sarà stata persa un'altra occasione x dare un segnale ai cittadini di Ciminna! I cittadini di Ciminna si sono fatti un'idea, che a Ciminna nell'ambito amministrativo tutto si fà in funzione del proprio tornaconto personale e/o politico! domani sera si celebrerà il consiglio e da dopodomani siamo certi che non ritornerà tutto come prima! E gli attuali Amministratori e consiglieri non riescono a fargli cambiare idea, anzi..... Certo il Martino Savoca ha il diritto di incazzarsi e lo capisco, perchè forse è uno dei pochi che mette la propria morale al di sopra di tutto, ma credo che anche lui deve capire che all'elettore che l'ha votato vederlo in un elenco insieme hai suoi avversari politici x la convocazione di un consiglio comunale viene difficile capire il perchè di tutto ciò! magari se si trattava di un'interrogazione o di una mozione di sfiducia diventava comprensiva ma sapendo che bastano pochi consiglieri x convocare un consiglio, è normale porsi dei perchè! Stamattina sono stato al chiosco e mi chiedevano il perchè di questa convocazione firmata da tutti, ho cercato di spiegare quale era il mio punto di vista ma alla fine dovevo sbattere sempre contro la stessa domanda : ma che necessità c'era di firmare tutti? in consiglio parlerà uno x tutti? Credo che questa sia la prima volta che succede una cosa del genere e non nascondo anche le mie perplessità in tutta questa iniziativa, e qui la voglio dire, credo che al gruppo consiliare di minoranza le beghe e le guerre interne all'attuale amministrazione non dovevano interessare! quando è stato chiesto un mio parere anche dai consiglieri di minoranza ero daccordo x una interrogazione al responsabile d'area visto che è colui che ha stilato il bando di gara e all''Assessore competente x capire quali erano state le direttive che la Giunta aveva dato al responsabile d'area! ma si parlava di interrogazione o mozione invece si è fatta una richiesta di revoca del bando! Non riesco onestamente a capire come andrà a finire si parla di mancanza di copertura finanziaria, che non sia stata data la giusta pubblicità al bando, di essere aperto solo a qualche associazione!! Certo la storiella che gira su tutto ciò lascia un pò perplessi e mi auguro soltanto che non faccia la stessa fine dell'allargamento del campo sportivo che il consiglio dà le direttive x iniziare subito l'iter e ancora non si muove nulla malgrado siamo alla vigilia, x così dire dell'inizio del campionato!!! Chi vivrà vedrà, grazie

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
benito campobello ha detto...

non credo affatto che il bando sia illegale! io è da 25 anni che partecipo a gare di appalto e di bandi ne ho viste a migliaia;sicuramente poteva essere migliorato ma sono convinto che il sindaco non ha firmato nulla di illegale, caso mai poteva essere più chiaro e più accessibile a tutti! sarei invece interessato a capire se veramente erano state fatte delle proposte, come affidare il Polo Museale a persone di fuori, questo sarebbe stato una mancanza di rispetto x tutti i ciminnesi! Magari a Ciminna non vi sono figure in grado di gestire un Polo Museale ma vi ricordo che paghiamo un impiegato comunale, cui è stata riconosciuta la mansione di capo area x gestire e sovrintendere sul polo Museale! Un appunto ai gestori di questo blog, sono daccordo che la notizia della convocazione di questo consiglio comunale doveva essere messa in bella evidenza anche perchè nessuno sà quale sia realmente l'ordine del giorno!

Anonimo ha detto...

Il prode Barone esce dal castello seguito dai suoi fedelissimi vassalli. "Miei prodi cavalieri" disse il Barone "Oggi, si fa la storia. Oggi metteremo il Leone cattivo nella gabbia e lo spediremo al Circo Orfei." "Bravo Barone" gridarono entusiasti i vassalli, "bene vero", "Bravo veramente". Un vassallo alza la mano per chiedere la parola. Un silenzio s'irrompe sul campo di battaglia. Un silenzio agghiacciante. "Come?" pensano gli altri vassalli "Come osa chiedere la parola?". Il Barone lo guarda fisso negli occhi e dice "Dimmi pure caro vassallo, siamo in democrazia, cosa vuol sapere?"
"Ma come facciamo a sconfiggere il cattivo Leone se partiamo senza armi?" E continua "Non era meglio una mozione di sfiducia che un consiglio?" Gli altri vassalli rimangono a bocca aperta. Ha osato sfidare il vecchio Barone, che ha fatto centinaia di battaglie, che è piena di cicatrici e ferite guadagnate sul campo di battaglia. Il Barone lo guarda con tenerezza, come un padre guarda il proprio figlio e dice "Tu caro vassallo, sei giovane, hai ancora tanto da imparare, le guerre sono lunghe e le battaglie a volte tremende. Per questo si dice "in amore e in guerra tutto è lecito". Il Barone lancia uno sguardo su tutti i vassalli e dice "Una mozione di sfiducia? Abbiamo di meglio. Nel campo nemico abbiamo uno dei nostri, un eroe, un infiltrato che mi tiene informato sulle mosse del cattivo Leone e dei suoi compari" I vassalli si guardano in ammirazione e tutti pensano "Che figlio di...buon donna, la sa veramente lunga il nostro barone"
"Chi è" chiede il vassallo di prima "onde evitare che venga massacrato nel campo di battaglia". "Non vi dovete preoccupare" disse il Barone l'infiltrato ha le capacità di volare via nel momento di pericolo." "Tu, figliolo" dice il Barone al vassallo che osò parlare, "qual'è il tuo nome, di cu si figghiu?".....
continua

Anonimo ha detto...

Il Leone si mangi la foglia. Ha capito che lo hanno tradito e messo con le spalle al muro. I consiglieri scappano via, lasciandolo solo con il fedele passerotto che lo incoraggia, "non ti preoccupare" gli dice "qui ci sono io, ti proteggo io, lo sai che ho amicizie...". Il Leone lo guarda con uno sguardo un pò smarrito e in ginocchio lo supplica "Ti prego, aiutami tu, tu che abbiamo mangiato tante volte insieme, tu che abbiamo viaggiato in lungo e in largo, tu che sei il mol unico vero amico, in questo mondo di lacrime, ti prego aiutami". Il passerotto gli grida "Ma alzati!! sei o non sei il re della giungla? Sei o non sei un Leone, il re degli animali? Dimmelo." Il re leone si alza in piede e dice "E' vero, io sono un leone, il re, io non ho paura di nessuno. Ho già sconfitto ( con l'inganno) i perfidi Catalani venuti dalla Spagna, ho sconfitto i vari sciacalli che si aggiravano nella giungla e adesso sono pronto a mangiarmi anche questo vecchio Barone." Il Leone posa lo sguardo sull'orizzonte e dice "Stasera, me lo mangio quel Barone perfido e domani mattina farò colazione con i suoi vassalletti. Sissignori, il Leone stasera tirerà fuori le unghia e farà vedere i denti. Non ho paura di lui". Il passerotto gli svolazza attorno e gli dice nell'orecchio " Il Barone è solo, i suoi vassalli lo hanno abbandonato, puoi affrontarlo da solo se vuoi..."
continua

Anonimo ha detto...

Al postante delle 8.14, hai ragione e il Mannina? il non eletto Mannina cosa ne sa lui di tutto questo casino?

Anonimo ha detto...

All'improvviso dalla collina sovrastante la giungla appare la sua gloria il Principe Azzurro sul cavallo bianco. Il Leone per un momento pensa "Il mio eroe, il mio prode guerriero, finalmente mi ha perdonato per la carognata che ho fatto e sta venendo ad aiutarmi." Il Principe Azzurro arriva con gran furia davanti al Re Leone "Mio eroe sei venuto a salvarmi dal cattivo Barone?" Il principe Catalano lo guarda negli occhi e tira fuori la.....spada e gli grida in faccia: "Io, Elias, Principe Azzurro, erede dei Catalani, che tu hai vilmente sconfitto con l'inganno, son quì non per la battaglia di stasera ma per dirti che Io farò di tutto per aprire l'industriale quì nella nostra giungla, costi quel che costi." Il Leone lo guarda e dice "Ma chi c'entra?" Il Principe Azzurro replica "Proprio", gira il cavallo e cavalca via verso l'orizzonte.
Continua...

Anonimo ha detto...

Il Re Leone lo vede allontanarsi e pensa "Eravamo giovani e felici, stavamo bene insieme, cos'è andato storto, perchè non ci siamo capiti, o mio principe azzurro se solo potessi dirti quanto ti....." All'improvviso da dietro spunta il consigliere della corte reale, prima la pancia e poi lui: il viscido e poco raccomandabile Don Panza Mannina detto Totus. "Cosa vuoi?" gli dice adirato il Re, infastidito dal quell'intrusione. "Io? Niente" rispose il consigliere "Mi hanno detto che stasera c'è una festa, è vero?". Il Re Leone si gira di scatto e gli dice "MI vogliono fare la festa!!!!" E continua "Tu, caro consigliere cosa ne sai dell'ira funesta del Barone e dei suoi vassalli? Cosa mai li ha scatenati? Hai fatto di nuovo una delle tue porcate? Lo sai che se il popolo viene a sapere delle porcate che tu hai fatto sarà la fine per noi? Il consigliere con noncuranza e disinvoltura gli risponde "Porcate che io ho fatto? Noi, caro Re, NOI. Si ricordi che la firma sul documento in questione è la sua, non la mia." Il passerotto si avvicina e gli chiede "Amico Re Leone, cosa mai hai firmato senza dirmi niente? Lo sai che devi dirmi tutto? Io sono il tuo caro amico, non è vero?". "Sì" risponde il Re "è vero, ma io non volevo me l'ha ordinato il dottore" Il consigliere e il passerotto si guardano con stupore "Il dottore?" "é tornato il dottore?" chiede il passerotto. "Sì" rispose il Leone "Anzi non era mai andato via, è stato sempre quà, altrimenti come facevo io a governare su un popolo ignorante e puzzolente, voi non capite il dolore che provo ogni mattina che mi alzo, e pensare che devo governare questa giungla, voi non mi capite" e si allontana singhiozzando. Il passerotto rivolgendosi al consigliere gli dice "Ma tu hai dato il voto a questo?"
Continua....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

e chi sono gli ultimi entrati?

Anonimo ha detto...

Il momento della verità si avvicina. Il prode Barone con i suoi vassalli arrivano sul campo di battaglia. Dalla collina orientale (sinistra) arriva un alleato inatteso: il Cavaliere Don Martinus Savocas detto "ù legali" per la sua capacità oratoria, seguito dai suoi cavalieri.
I due si guardano in cagnesco. Non corre buon sangue, ma oggi il nemico da sconfiggere è il RE Leone e i suoi servi.
Intanto nel campo del Re un dibattito democratico ritarda la loro comparsa. La giunta reale è pronta a scendere nell'arena ma il Re Leone dice a Sancho Panza Manninas, "Totus, vai avanti tu che vado a prendere un caffè, chissà forse sarà l'ultimo" e così si allontana. D'improvviso mentre il Manninas si prepara allo scontro nota che altri due cavalieri vanno a prendersi il caffè. Il dado è tratto!!! (si dice così? Boh?) Il Sancho Panza Manninas è solo con il fedelissimo Don Vitus Brancatus, che forse non ha capito niente!!!
Continua....

Anonimo ha detto...

La battaglia inizia! Don Martinus colpisce ripetutamente il Sancho, con un "uno-due", un colpo alla milza, un calcio negli stinchi, e una gomitata in viso! Un colpo che avrebbe messo in ginocchio qualunque cavaliere, ma non il Sancho Panza! Questo cavaliere ha la grande capacità di subire i colpi e ammortizzare il dolore (avi una panza!!). Il sancho non ha il tempo di replicare ai colpi inferti da don Matinus che arriva dalla "Destra" il Barone che con grande abilità, rapidità e capacità mette in ginocchio il povero Panza. La fine sembra vicina. D'improvviso il Sancho si vede perso, gli passa davanti agli occhi tutta la sua vita in un batter d'occhio (un nna fattu nenti!!) ma con un scatto d'orgoglio e di disperata voglia di vivere sferza un colpo micidiale: "L'art. 133 dice che posso fare quello che voglio!!" spara il Sancho, lasciando il Barone senza parole!!!
Il Barone e il Martinus sparano le loro cartucce: la legge 163, l'art bis comma due, il regolamento, la costituzione, la convenzione, il bando irregolare, illegale, immorale, la segretaria, la firma la contro firma; arriva di tutto sul Sancho Panza. Ma lui con grande abilità (nonostante a panza) e furbizia, degno di un diplomatico leghista, li schiva tutti!!
Il sancho si guarda attorno e pensa "Ma dov'è quel vigliacco di un Re? Il prossimo sei Tu...!!!!
Continua....

Anonimo ha detto...

Intanto il Re Leone dopo aver preso il suo caffè, si confida con l'amico passerotto: "Credimi, ho fatto di tutto per fermarli, ma non mi ascoltano." Il passerotto lo guardo con sdegno "Come? Tu che sei un Leone? Perchè non hai mostrato i denti? Perchè non hai tirato fuori gli artigli?" Il Re Leone sempre più mesto e con poca voglia di lottare gli risponde "Caro passerotto ti devo confessare una cosa. I denti sono finti, se mordo si rompono e gli artigli si sono atrofizzati perchè non li ho mai tirati fuori, oh misero me, me tapiro!!!!"
Il passerotto lo guarda con incredulità "Come? Tu mi hai ingannato per tutto questo tempo, avevi detto che avresti fatto di tutto, che mi avresti dato il Polo...Nord, e invece ti è sfuggito dalle zampe...Sei una cosa inutili... e ti hanno pure dato ù votu!!" e il passerotto incazzato nero volò via...
Continua....

delusa e indignata ha detto...

..qualcuno dice che a ciminna non ci sono figure idonee a gestire il polo museale VI RICORDO CHE ABBIAMO UN'ASSOCIAZIONE FORMATA DA ARCHEOLOGI CIMINNESI CON TANTO DI LAUREA E PREPARAZIONE ACCADEMICA... date a cesare quel che è di cesare!!
purtoppo tanti altri si improvvisano con associazioni o cooperative per il proprio mangia mangia senza aver a cuore il bene del paese.....
nel caso in cui la gara sarà affidato ad incompetenti e mangiatari gli auguro solo di manciarisi i picciuli a miricinali

che schifo !!!

Anonimo ha detto...

Non si capisce perche' quando a qualcuno viene un idea meritevole prima degli altri diventa subito scandalo politico,tutti ci si vogliono arrampicare.Ma perche' non ve li fate venire prima le idee o le realizzate con i fatti cosi' non cercate sempre capi espiatori e scuse banali per creare tragedie e zizzanie varie,fate schifo..................

benito campobello ha detto...

condivido e comprendo la rabbia degli ultimi due postanti,ma consentitemi di darvi un consiglio: la prossima volta cercate di far fare tutto senza dargli una valenza politica, capisco che non è stata una vostra scelta, ma ricordatevi che fino a quando voi qui a Ciminna le vostre iniziative hanno lo scopo solamente della gloria nessuno vi si scaglierà contro , appena cercate di addentare, qualcosa dove di mezzo ci stanno i picciuli allora qualcuno si sveglierà dal lungo letargo, in nome di un qualsiasi cavillo o di irregolarità giuridica, vi sarà detto: come vi permettete di proporre qualcosa senza il nostro coinvolgimento? ...................Mi dispiace ma tutto ciò è colpa nostra e dei giovani locali che continuano a non interessarsi delle sorti di Ciminna! ieri sera vi erano solamente 11 cittadini ad assistere al consiglio comunale!Meditate e cerchiamo di fare un mea culpa! se volete che qualcosa cambi!

Anonimo ha detto...

Secondo me al Polo Museale ci vedo benissimo i soliti 4 picurara o raccomandati incapaci.
Perchè dare il Museo a gente competente? C'è il pericolo che lo fanno funzionare bene e questo non può essere. Ma chi fiura ci facemu cu tutti s'avemu 'na cosa chi funziona?
Il problema è che a Ciminna non ci sono più picurara altrimenti....

Anonimo ha detto...

Mi risulta che i "soliti noti" ci sono rimasti mali!!!!
Finalmente qualcuno li fregati!!
Chi priu....

Anonimo ha detto...

Il giorno dopo gli sconfitti della battaglia si leccano le ferite.
Il Prode Barone è seduto sul suo letto e pensa: " Quel Totus Manninas per questa volta mi ha battuto, maledetto!! ma non sono finito ancora! Io, Barone ho visto tante battaglie e supererò anche questa. Ma dove l'ha preso quell'Art. 133 bis, comma 5, del D.Lgs 267/2000 introdotto dall'art.35 della Legge 448/2001 della Legge finanziaria 2002? Che figli di buona donna, dove l'ha preso?
continua....

Anonimo ha detto...

Dall'altra parte della giungla Don Martinus Savocas, detto "ù ligali" si fa un caffè. Non era riuscito a dormire nonostante le batoste subite. Quel colpo finale fu micidiale, non se l'aspettava. "Ma dove l'ha presa quell'Art 133 bis, comma 5, del D.Lgs. 267/2000 introdotto dall'art.35 della Legge 448/2001 (legge finanziaria 2002)?????? Che figgiu di so matri!!! Stavota ni futti in curva...
Continua....

Anonimo ha detto...

Intanto il Re Leone si sveglia bello fresco e fischiettante: "Buongiorno amò" dice a sua moglie baciandola sulla...fronte. "Buongiorno caro, sua maestà ha dormita bene?" dice la moglie. "Come un bambino." "Ma cos'è successo ieri sera caro? chiede la moglie. "Ieri sera?" dice il Re cercando di ricordare cos'era successo "Ah sì, cara, il mio erede naturale, Piero, ha fatto una bella serata, che caro quel ragazzo, farà sicuramente strada con i res"
"Ma caro" replica la moglie che si deve infilare sempre 'nti cosi cu'un c'interessa, "c'era un tremendo trambusto sembrava una battaglia." "Ma no cara" dice il Re Leone abbracciandola teneramente "Quel fracasso erano 4 amici al bar. Una lite, lo sai come sono questi giovani, bevono, si drogano, sunnu tinti e rispusteri, fannu i soliti discursi, discursi di caffè...."
FINE !!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Vorrei fare i miei complimenti al postante che ci ha divertiti con la sua "Favola". Bravo veramente, ma io avrei fatto fare una fine stile Quintin Tarantino, dove s'ammazzavano tutti quanti. Ma quello è appunto un film!!!

ciminnitu incazzatu ha detto...

già solamente un film....ma non preoccuparti nella mente di tantissimi ciminnesi quella fine la sperano!!!

Anonimo ha detto...

Caro amico incazzatu, lo so che sei incazzatu, lo sono anch'io ma preferirei la loro morte POLITICA e non fisica. Possiamo scherzare, ridere, piangere ma sperare in ciò che hai detto tu, proprio no!
Lo sappiamo che 99% della gente lo pensa, ma è meglio lasciarlo nel pensiero.
Sperare una loro morte politica invece sì!! Quella dipende da noi quando andiamo a votare.
Questa è la democrazia... se ci sono loro è perchè qualcuno li ha votati e gli devono accettare il verdetto, piace o no.
Comunque, ci voleva veramente Quintin Tarantino!!!!!!

ciminnitu incazzatu ha detto...

chiaro è che il mio riferimento è alla morte POLITICA!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Ciminnitu Incazzatu
(legittimamente), Mi ricordo una barzelletta quella della differenza tra una tragedia e una disgrazia.
La tragedia è un aereo piena di politici Italiani corrotti e spudoratamente vicini a certi ambienti poco raccomandabili, che si schianta al suolo: questo è una tragedia!!
La disgrazia è...che non succede mai!!!

ciminnitu incazzatu ha detto...

vergogna!!! vergogna!!!!!vergogna!!! questi politicanti locali sono degli arroganti e dei........! ciminna và male da quando ci sono loro!!! i Ciminnesi ONESTI l'hanno capito! Tenetevi i numeri i consiglio qualcuno risorge grazie hai numeri in consiglio, ma state certi che saranno di nuovo schiacciati alle prossime elezioni!!!!!

Anonimo ha detto...

ecco il perche

Anonimo ha detto...

Il Bando o comunque tutta la procedura è solo una barzelletta poco comica perchè volutamente interrotta al finale.
Ognuno se lo può inventare in base ai protagonisti attori.
Che ci fanno un sacco di archeologi in un museo che di archeologico non ha proprio nulla o quasi?
Vorrei capire qual'è il ruolo degli impiegati comunali e del responsabile del settore che un'esperto non è
Vorrei capire che ci fanno con qualchge decina di migliaia di euri da spartire con il calcio
O è solo per prendere posto per fare titolo oggi dumani un cuncursu
E poi vi ricordate che al Pizzo c'era una zona archeologica? Chi l'ha ridotta così com'è ridotta e perchè non si è mai espropriata la zona?
L'interessante è papparsi qualche spicciolata di euri
Siamo alla limosina anche per i poveri cristi di baroniana memoria!
Ecco Barone, raro esemplare di archeologia politica si scanta di finire al museo?

Anonimo ha detto...

Se il polo museale funzionerà come ha funzionato il museo stiamo freschi
Almeno quello non costava nulla.
Ma si può sapere perchè è chiuso da secoli?
Ed è vero che non appena si trasfersce si vendono il locale e se lo compra magari un amico?

Anonimo ha detto...

Al postante delle 20.23
Se vuoi sapere il comune avrebbe dovuto espropriare il Pizzo ben 6 anni fa, nel 2005. Ci sono ancora circa € 16.000,00 per l'esproprio e per la recinzione. I soldi sono ancora lì. Se non l'hanno fatto è grazie all'efficienza della persona responsabile all'ufficio esproprio del Comune di Ciminna, al sindaco, all'amministrazione e così via tutti quanti...
Chi è?
Lo lascio a te scoprirlo, ti dico solo che s'ammazza a
travagghiari!!!!!
Per quanto riguarda gli archeologi di cui tu ti riferisci mi risulta che hanno oltre alla laurea anche qualche masters ed esperienza di lavoro nei musei. Più di tanti di noi messi insieme (il sottoscritto conpreso)!!!
Ma perchè non glielo chiedi quando li vedi?

Anonimo ha detto...

Al Postante del 20.27
Mi risulta che l'associazione GENESIS aveva fatto richiesta di gestire il museo della via Roma, già ai tempi dell'amministrazione Catalano!!!!!!
Perchè non l'hanno avuta?
Hanno fatto di nuovo la richiesta a questa amministrazione e di nuovo non lo hanno dato. C'è un comune denominatore in entrambe amministrazione, il Leone!!
Adesso il museo è chiuso perchè si dice che è inagibile, infiltrazione d'acqua!!
e chi se lo compra???

Anonimo ha detto...

Non ti preoccupare che qualcuno se lo compra. Lo butta giù e fa un bel palazzo di cemento armento in sintonia con l'ambiente che lo circonda, cioè palazzi talmente brutti che non esistono aggettivi per definirli.

Anonimo ha detto...

Scusate volevo dire "cemento armato"...

ciminnitu incazzatu ha detto...

al postante del29/07/2011 ore 23:05 ricordo che l'impiegata in questione gode anche di indennità di capo settore, e nel settore gli impiegati sono : Lei e se stessa! indennità di € 4800.00 annui circa! e che l'ultimo esproprio che è riuscita a completarne l'iter è stata quella della strada Loreto - Gasena anno di collaudo 1984 iter esprorio 2009 ben 25 anni! ops si sono dimenticati di festeggiarne le nozze di argento!!! E' IO PAGO!!!!

Anonimo ha detto...

Al postante del 29 luglio 2011 20:23.
Tu che non sai cosa ci sia di archeologico al museo perchè non lo chiedi alle persone interessate e magari ti proponi come volontario per dare una mano? Credo che non sei neanche all'altezza di capire il lavoro che dovrebbero svolgere gli archeologi (che fra l'altro non sono solo archeologi)in un museo a Ciminna...