Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 28 aprile 2011

A tocco d'alba

Il Gruppo Culturale “Terrasin’Art” ha presentato il 15 aprile 2011 alle ore 17,00 nella sala lettura della Biblioteca Comunale ” Claudio Catalfio” di Terrasini (PA) il libro dal titolo ” A tocco d’alba” dello scrittore ciminnese Salvatore Ribaudo. Ha Riportato successo di critica e di pubblico, l’autoe è stato intervistato dalle emittenti regionali più importanti come: TeleJato,TV7, Teleoccidente.

Durante la serata Il testo è stato considerato, dai relatori, un documento ricco d’identità di luoghi e persone dal punto di vista etno-antropologico e dal punto di vista descrittivo-visivo.
La scrittura si presenta in maniera coordinata, elegante, scorrevole e cosi pure la costruzione dei periodi, che via via si snodano nel racconto, vissute dai personaggi dentro un’atmosfera contadina di una sicilianità ambientata nel periodo del dopoguerra dell’emigrazione verso la sognata America.
E’ un testo che non solo descrive un racconto, in maniera magistrale, ma è un documento visivo che può appartenere a qualunque identità siciliana. Attraverso le parole si percepiscono i profumi, i colori di una terra contraddistinta da enormi sacrifici, però ricca di umanità, l’autore ci descrive che la dura fatica della terra, non pesa minimamente, ad alcuni personaggi come Giovannino protagonista della storia, perché vissuta con passione, amore, allegria e rispetto verso la famiglia patriarcale.
Il gruppo culturale Terrasin’Art s’impegnerà a divulgarne il testo, anche attraverso i mezzi multimediali, per diffondere il libro e invitare a quanti a farlo leggere.
Grazie!

Salvatore Galiano

Nessun commento: