Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

Ciminna nel Mondo


Rubrica di Agorà Ciminna dedicata a tutti i ciminnesi nel mondo.
In questo spazio potete lasciare il vostro commento, i vostri saluti, un vostro pensiero, la vostra storia.
inviate le vostre foto e i vostri articoli all'indirizzo agoraciminna@live.it

Ciminna nel mondo
Un modo per farvi sentire a casa
e soprattutto CIMINNITI

2 commenti:

Agorà Ciminna ha detto...

ANONIMO HA DETTO:
E' straordinario come noi siciliani, mix di etnie che hanno popolato da oltre 4 millenni la nostra Isola, produciamo, soprattutto dalla scoperta dell'America, una spinta inversa, a mo di diaspora, e ci troviamo in posti sperduti, lontani ormai anche dal cuore dei nostri cari.
Estate 1998 Route 115 Los Angeles – Las Vegas
Ciminnito che vive in paese assieme ad un amico che rivede dopo 30 anni e che vive da circa 50 in California, intraprendono il viaggio, piuttosto lungo, ma comodo, quasi noioso, visti I Km di asfalto sempre dritti e monotoni. Si fermano in un Fast Food – negozio di souvenir Apache; seduti a prendere una birra si godono l’aria condizionata, mentre dalla cantina sale un tizio con la campanella ed il berretto da cuoco. Il ciminnito gli punta lo sguardo adosso, quello gli risponde con un altrettanto intenso sguardo, si unisce a loro con enorme sorpresa il ciminno-californiano, e tra lacrime di emozione e abbracci riconoscono Filippo D L emigrato negli anni 60 e gestore in pieno deserto di quel posto dimenticato da Dio.
13 agosto 2010 08:31

Tancredi ha detto...

L'amore che hanno gli emigrati per ciminna viene esternato tutto in questa pagina, min...a fudda, si deve prendere il bigliettino per scrivere.