Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

Cos'è che non va?



Nuova pagina blog di Agorà Ciminna per raccogliere:
-suggerimenti
-proposte
-iniziative
su tutto quello che non va e soprattutto su tutto quello che si potrebbe fare nel nostro amato paese...!
i/le migliori verranno ufficialmente proposte direttamente all'amministrazione o a chi di competenza...!



la voce dei ciminnesi
A te ciminnese del web i commenti...

166 commenti:

Anonimo ha detto...

Il senso della nuova pagina era diverso: mi sembra che l'anonimo delle 14.04 non l'abbia capito molto bene...! L'elenco lo vogliamo! E' vero che ci sono tante cose che non vanno, ma la cosa importante è renderci conto di quali siano e, soprattutto, cercare di fare qualcosa di concreto!
All'anonimo delle 15.41 voglio dire che è vero quello che ha detto; e a questo proposito, mi sono sempre chiiesta perchè ad esempio la "villa comunale" è da un po' di tempo in stato di abbandono? Potrebbe essere quello un luogo adatto per i bambini e non solo (come forse era nelle intenzioni quando è stata realizzata) se solo fosse risistemata e tenuta in ordine...

Brutus ha detto...

La storia della villa è lunga e molto interessante.
La testa di coloro che l'hanno voluta è mutata nel tempo ed è un capitolo della storia politica di Ciminna fino ad anni recentissimi.
C'è ancora un posto libero nell'organico degli impiegati comunali, il giardiniere; che prima c'era ricordate?
La villa è ancora quasi perfetta.
Un piccolo tocco qua e la e la si rimette in sesto.
Si fanno altre cose...
La villa va aperta (aperta-aperta) va resa sicura ed a misura di bambino.
I bambini non votano: le mamme ed i papà si.
Insistere, insistere, insiste.
E' un argomento su cui vale la pena insistere.
Le piccole cose, se fatte bene, sono importanti. E diventano grandi.

Anonimo ha detto...

il posto di giardiniere se non sbaglio è già coperto anche se il comune non ne usufruisce.
l'impiegato, se non sbaglio si trova a comando presso un altro comune...non ricordo bene come si chiama l'impiegato che non è ciminnese.
spero di non sbagliarmi anche se ricordo così; comunque non è questo il problema perchè questa mi sembra, in ogni caso, una cosa risolvibile.
non c'è volontà politica forse e sicuramente c'è una palese incapacità di coordinamento.
Andare avanti a tentoni in questo modo anche nelle piccole cose ha prodotto questi risultati.
Per i giochi dei bambini sono stati stanziati da un anno 8.000 euro in bilancio solo che sono stati accorpati al progetto del campetto sportivo di contrada nostra donna per il quale sono stati stanziati, infatti, complessivamente 38.000 euro (in questa cifra ci sono gli 8.000 euro per i giochi).
La minoranza ha più volte fatto interrogazioni e interpellanze al sindaco per questi giochi lamentando il fatto che non ha senso aver inserito questi 8.000 euro in un progetto più ampio che nulla ha a che fare con l'acquisto dei giochi.(parlano gli atti di consiglio).
Mi è stato detto e penso proprio che sia vero dato che si tratta di cose perfettamente verificabili da tutti noi. Per questo concordo con l'invito fatto da Martino Savoca e Gino Sarullo a partecipare ai consigli comunali.
Non vorrei che nelle spese destinate al campetto vengano risucchiati anche questi 8.000 euro destinati invece per l'acquisto dei giochi per i bambini.
Incapacità amministrativa o malafede e raggiro amministrativo????
in tutte e due i casi è una vergogna...e non parliamo di progetti megagalattici!!!!!
Le cose si possono sapere basta informarsi e andare a verificare.

Anonimo ha detto...

Questa cosa degli otto mila euro per comprare i giochi per i bambini non la sapevo, se è vero che il comune li ha a disposizione perchè non compra subito i giochi?
il campetto di calcetto sarà pure bello ma speriamo che non se ne parli per le calende greche.

Anonimo ha detto...

compra subito i giochi e dove li mette...??
secondo voi la villa con tutti quei triangoli di ferro che delimitano le aiuole è un ambiente sicuro...??
putacaso un bambino cadesse sbattendo la testa in uno di quei cosi......cosa succederebbe....??
sia per un bambino che per un adulto.....!
per non parlare poi di una scalinata (vicino al secondo accesso venendo dal comune) troppo ripida per un ambiente frequentato da bambini....!!

e poi......dove si collocano...?? nei pezzi di terreno liberi..?? pieni di erba e di fango...??

è bello scendere dallo scivolo sapendo che ti riempirai di fango....!!

Brutus ha detto...

Giovanotto delle 02.27: sveglia!
Sveglia un corno, a quell'ora...
E' ovvio che un po' di appiuncamento c'è.
Quando dicevo "renderla sicura" non ti pare che mi riferivo a tutte queste cosine?
La sostanza delle cose dette non cambia.
I giovanotti votano = campo di calcetto (a parte quella specie di campo sportivo).
Gli anziani votano = campo di bocce + gabinetto; che, sai, ai vecchietti può scappare.
I bambini votano?
Quando diventano più grandicelli se ne parla.
E' la zucca che funziona sempre con quel chiodo fisso del voto.
Questa cosa ha un ritorno di voti=si può fare.

Anonimo ha detto...

Quando ho scritto che bisogna creare un parco giochi, non mi riferivo al fatto che bisogna per forza inserirlo nella villa comunale, ci sono dei posti alternativi.Innanzi tutto non potendo far conto su un custode giardiniere che apra e chiuda la villa, si potrebbe pensare di inserire il parco giochi in un posto con una esposizione al sole migliore di quella della villa comunale e dove ogni cittadino possa controllare da chi viene frequentata ed evitare quindi che i ragazzi più grandi ne possano fare un uso improprio. Ad esempio si potrebbe ritagliare parte della ringhiera della vecchia scuola e inserire li i giochi, oppure sfruttare una parte della piazza Umberto I°,sul marciapiede antistante il circolo di cultura Paolo Amato e rivalorizzare quindi la nostra bella piazza.

Brutus ha detto...

Questa mi pare come quella di quell'assessore che voleva demolire la chiesa del purgatorio per farci un posteggio! Non è preistoria politica: è storia recente!
Ma dai! Certo in piazza non finiamo nel fango dopo aver fatto una slittata sullo scivolo!
Intanto te la sentiresti di fare un conto della spesa? Ma poi quant'è grande la piazza?
In piazza, più che demolire la chiesa c'è da rimettere in sesto il vecchio municipio, da vent'anni chiuso e con quella splendida facciata...Un vero biglietto da visita.
Si di posti ce ne sono: c'è un'idea megalattica nel piano regolatore, fare un parco urbano tra la chiesa e la "curva di santu Vitu"... con quali soldi non c'è scritto.
Ti sei mai chiesto che cavolo ci sta a fare quella biviratura di cemento accanto al Tempio (Nostraronna)? Gli anziani giocavano a bocce qua e la e si voleva costringerli la...
Nel frattempo ai bambini era stato dedicato quello spazio tra il polimbulatorio e il campo sportivo poi, siccome non votano, via i bimbi dentro i vecchi...
La vecchia scuola?
La passata amministrazione se non erro ci ha speso parecchie migliaia di "Euri". Prima o poi a qualcuno verrà l'idea di demolirla e farci un posteggio: che bello!
Intanto ribadisco che se la villa si apre-apre (via cancelli ed inferriate e triangoli) potrebbe bastare... Poi quando il comune vince alla lotteria, al gratta e vinci cerchiamo un'alternativa.
Oggi piove e c'è poco da fare...

Anonimo ha detto...

Comincinciare a dare una sistemata generale a tutto il paese non vi sembra una buona idea?
Strade pulite, luci accese, una organizzazione del traffico più decente, svuotare con più regolarità i cassonetti, eliminare tutte le buche almeno nelle strade del centro abitato, risistemare qualche strada in campagna senza guardare chi ci passa o di chi sono i terreni limitrofi.....tutto questo non vi sembra un buon inizio??????
Non sono progetti, nè iniziative...questa si chiama ORDINARIA AMMINISTRAZIONE!!!!!!

Anonimo ha detto...

l'ultimo post è del 19.04 alle ore 12.32......o questo spazio viene snobbato dai visitatori del blog oppure non c'è niente a Ciminna che non va e tutto va a meraviglia.
Mi dispiace che si facciano critiche e insinuazioni stupide anche quando c'è da gioire per un grande successo della banda che ci deve accomunare tutti.
QUESTO COMPORTAMENTO, PER ESEMPIO, E' UNA COSA CHE NON VA A CIMINNA.
A VOLTE SIAMO DI UN'IPOCRISIA, DI UN IMBECILLITA' E DI UN AUTOLESIONISMO VERAMENTE DISARMANTI.
POVERI NOI!! POVERA CIMINNA!!!!!

Anonimo ha detto...

Hai centrato!
Se vai a rileggerti i programmi delle ultime tre o quattro campagne elettorali (facendo qualche cernita in ordine alla reale possibilità di spesa del comune) ti accorgi che tra cose serie e poesia c'è tanto che ti mettono in difficoltà ad inventartene altre.
Per ora l'attenzione dei postanti è calamitata sulle sbarre a San Vito e sulla Banda; e perfino sul comitato di San Francesco di Paola!
Sono state dette cose sensate e ....zate (che fa pure rima).
Vedi caro mio, questo blog è uno spazio nuovo: anche l'affollarsi di cose poco serie o di utopie rivela l'esigenza che di parlarne c'è voglia. E tanta! Non ti pare?
La libertà e la democrazia (poteri deboli)si costruiscono anche dando facoltà di parola ai cretini, a quelli in malafede, agli ignoranti,ai provocatori, oltre che alle persone serie che la pensano diversamente da altri. Quando ci sarà da fare è li che bisognerà fermare i padreterni... finché si parla...

Anonimo ha detto...

Sono ancora il postante del 25.04 delle 10.16.
concordo pienamente e spero che per Ciminna si possa trovare una soluzione, non dico la migliore in assoluto, ma una che possa almeno rappresentare una chiave di svolta.
Pur rimanendo anonimo, e non penso che l'imbecillità di una persona si evinca dallo scrivere nell'anonimato o meno, io non ho votato per questo sindaco e per questa amministrazione.
Lo sbaglio più grosso che questa amministrazione ha fatto, secondo me, è non avere proposto un vero programma; è stata unita e forte solo nel fine ultimo di liquidare Vito Catalano; però le cose ora non vanno molto meglio. Mi secca molto dire "l'avevo detto" ma purtroppo gli eventi, le cose e perfino le persone ne danno atto.
Spero in un cambiamento che stento a credere che ci sarà : Ancora non c'è neppure il bilancio e mi sa che andiamo incontro ad un commissariamento!!!
Come si fa a cambiare questo stato di cose?
Nel frattempo però si potrebbero fare tante piccole cose che mancano e che renderebbero sicuramente più vivibile il nostro paese: abbellire l'entrata del paese che è di uno squallore impressionante, si potrebb4e aprire la villa comunale, si potrebbero sviluppare delle iniziative con la scuola a misura di bambino per dare almeno a loro delle giuste alternative a questa routine deprimente che ormai si è sparsa come una cappa su Ciminna e tanto altro che magari andrebbe sviluppato e approfondito.

Anonimo ha detto...

Non voglio scomodare il grande J.F.K. di statunitense memoria, quando dico che prima di chiedere che si faccia per noi pensiamo a quallo che noi possiamo fare per questo territorio e per questo paese. Mi ricordo di tempi in cui un piccolo e scassato cinema dava senso all'uscire di casa, tutta la famiglia, persino la vecchia nonna. Abbiamo dei ragazzi e "non più ragazzi" ma grandissimi e bravissimi, come Ciccio e Nino, che se organizzati in guisa da poter quantomeno pagare le spese, non si tirerebbero indietro. Perchè non aprire questo benedetto locale, facendolo rivivere come e forse + di prima?
Siamo in Sicilia fra i paesi + ricchi di tradizioni, legate al culto ma alcune veramente singolari, perchè, chiedendo in questo caso aiuto alle casse comunali (ass Turismo) per ricercare antiche usanze e riproporle in una nuova veste, si + prosaica, ma, se amplificate nel modo giusto, possono divenire veicolo per attività turistiche. (Es il Carnevale, la notte bianca).

Anonimo ha detto...

Proporrei al signor Tusa e allo staff di agorà ciminna di fare una passeggiatina in villa (visto che dopo le lamentele dei postanti è stata aperta)magari a scattare qualche foto così possono notare tutti anche quelli che vi passano soltanto da fuori il degrado che ce. Vi saluto ringraziandovi ragazzi continuate così che questo blog sta dando una bella smossa a questa amministrazione.

Anonimo ha detto...

All'amministrazione tutta, è cosi difficile e impegnativo sistemare e, soprattutto, curare il VERDE nel nostro paese? Si lo so siete a corto di personale, in alternativa non si potrebbe creare un'associazione, a cui dare un'indennità annua, affinchè si occupasse della manutenzione del VERDE?

Anonimo ha detto...

COSA NON VA?
IL SOLITO VERGOGNOSO UTILIZZO DELLA CARICA PUBBLICA PER OTTENERE FAVORI E SERVIZI MIGLIORI RISPETTO AI COMUNI MORTALI.
UN ESEMPIO DI QUESTI GIRONI: VOCI DA BAR RIFERISCONO CHE TRA QUALCHE GIORNO SARANNO ASFALTATE 3 STRADE DOVE ABITANO ASSESSORI E CONSIGLIERI E LORO PARENTI E/O AFFINI ENTRO IL TERZO GRADO DI PARENTELA! DOPO AVER ASFALTATO QUELLE DEGLI ASSSESSORI DOTT. BRANCATO E ACCOMANDO, A CHI E' TOCCATO QUESTA VOLTA? VEDREMO....

Vercingetorige ?!! ha detto...

Con riferimento al postante del 26/04/10 -12,58 - Con qualche correzione di tiro si potrebbe su tali basi cominciare a ragionare. Non concordo sul mescolare tradizioni con notte bianca e carnevale così come si organizzano di recente. Ciò non significa che non apprezzi notte bianca e carnevale. Mi sta bene; sono due belle iniziative della contemporaneità. Per “tradizioni” io intendo quelle manifestazioni di lunga durata, 'U Triunfu per esempio o, visto che ci siamo quasi, 'a furriata di torci, entrate nella storia di Ciminna. Chiarito questo, sul resto concordo.
Ciminna ha lunga tradizione nella musica e nel teatro. Su queste l'attenzione della Pubblica Amministrazione potrebbe avere interessante ritorno sociale. Gran parte delle tradizioni storiche sono connesse alle feste religiose. Gli occhi aperti su bandi di finanziamento europei, da parte dell'Amminstrazione o meglio da parte delle numerose Associazioni (un po' sonnolente ma che “sploliticizzerebbero”) pare mancare.
L'assenza dell'antico cinema si sente. Ma è l'assenza di un luogo dove di frequente come comunità ci si possa incontrare che manca. Non è vero che la TV ci abbia messo tutti in gabbia come i polli.
Se ci si inventa qualcosa, la gente esce di casa! Non ne può più di grandi fratelli e cavolate simili.
Quando qualcuno che è sfottuto come professorino dice che c'è fame di cultura, io penso che si riferisca anche alla cultura dell'incontrarsi. Incontrarsi favorisce il libero pensiero. Questo blog è importante: è voglia di incontro ma resta un fatto virtuale. Anche se mettessimo nomi e cognomi e foto non sarà mai lo stesso che guardarsi negli occhi.

Maria .C ha detto...

Il postante sopra elencato dal nome impronunciabile ha ragione,ma credo che avere la possibilita'di scambiare opinioni e idee sia un passo per cominciare a far capire a chi di dovere che quanto prima le cose dovranno cambiare in questo paese.Questo blog ha dato la dimostrazione che a Ciminna ci sono giovani che hanno voglia di cambiamento,di respirare aria nuova.Per questo motivo,anche se per ora questo blog è un fatto virtuale,serve da input per far capire che chi amministra deve essere a disposizione dei cittadini e non al contrario.Basta con questa politica di potere.La politica deve essere costruttiva e non distruttiva.Cosa si è fatto a Ciminna negli ultimi decenni? quali strutture offre nel 2010? Perchè un paese come Ventimiglia che è piu' piccolo di Ciminna negli ultimi anni ha fatto tanto e Ciminna no? Queste sono le domande che tutti ci facciamo e per le quali pero' nessuno sa fare niente.Tutti cosi' sappiamo amministrare !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Al postante del 27 aprile 2010 11.39
Quindi ammesso e non concesso non sarebbe consentito ripristinare una strada se ci sta un tizio che fa parte dell'amministrazione, anche se facesse schifo e ci stanno tanti altri cittadini che magari non l'hanno votato?
Bella capa!

Anonimo ha detto...

il fa schifo era riferito alla strada

Anonimo ha detto...

Ciminna ha bisogno di cambiare il suo modo di pensare ai problemi e non cosa fare nel particolare; dove ci troviamo con gente così che ci amministra?????
non ci sono grandi risorse è vero; ma qua il problema è che non si fanno le cose elementari che renderebbero appena più vivibile il nostro paese.
Questi non sono capaci di sistemare un pochettino l'ordinario.... figuriamoci portare avanti grandi progetti!!!!
Altro che svolta...mi pare che sia stato di più un darsi la zappa sui piedi con questa amministrazione!
E non mi firmo così almeno qualcuno non sarà messo in condizione di prendermi in giro, calunniarmi o riempirmi di parolacce.

Anonimo ha detto...

Certo che trovo strano che tra le tantissime strade dissestate di ciminna, con buche enormi e con un transito elevato di veicoli, si stiano asfaltando solo alcuni piccoli tratti di strade molto secondarie e proprio dove "casualmente" abitano amministratori della maggioranza. Questa è la vecchia politica di 20-30 anni fa che dobbiamo archiviare per sempre!

Anonimo ha detto...

che scifo!!! c'è via giovanni 23° che è un pericolo transitarla,per non parlare quando piove.Invito all'amministrazione per quel poco che si fà,a eseguire i lavori a regola d'arte.

U Tammurinaru ha detto...

A mia mi pari semplicementi cae si stà circannnu di mpupari Ciminna p'a calata di "I Galli". Com'o solitu, sempri all'urtimu minutu: almeno qualche purtusu si leva.
Quali assessuri ci sta in via San Vito?
Si nni mittemu accussì, strati chi un ci stannu parenti di terzu graru di cunsigghera (maggioranza e minoranza) e assessura un ci nn'è pi daveru. E allura chi fa, datu ca ntà na certa strata ci sta u zu Piddu ca è parenti d'u parenti da niputi da soggira da nora da cummari da zza Cicca un si fa; puru si ci avissiru a essiri i caramuli aperti.
Daccussì è strata chi 'un spunta!

anonimo ha detto...

Iò a penzu comu u tammurinaru...! Certi voti penzu ca semu veramenti paesanazzi mmiriusi sparritteri e malapinzanti! Sapemu taliari sulu fino o finistruni nfacciu a nostra casa e un capemu ca a civiltà unnè chista! Ma mi facissiru u piaciri!!!!

Anonimo ha detto...

Non va la pro loco... come mai di 200 tesserati alla cermonia del gemellaggio ne mancavano 190? magari mi sbaglio ma sento un pò di puzza. INFORMATEMI.

Scusate se sono anonimo ma non penso sia indispensabile avere un identità per avere dei chiarimenti...

U Tammurinaru ha detto...

Supra sta prolocu mi pari ca si cchiuttostu nformatu tu. Si sà ca sù ducentu, a quarcunu, a parti chiddi ca eranu prisenti ddà 'a villa, sicuramenti 'u canusci: è logicu. E allura chiffà n'ha fai 'na curtisia? Ti 'nformi cu quarcunu chi canusci e poi nu fà sapiri?
Arriminari servi a picca quannu 'un c'è broru!
Salvu ca 'un nn'hai 'a pignata china.
Ti salutu: Diu ti binirici!

Francesca48 ha detto...

Sono ciminnita ma sono andata via che havevo 14 anni, e devo dire che i commenti che ho letto dopo quasi 48 anni mi sembra che non è cambiato niente, si parla si dice e non si dice,però una cosa la sò per certo che un ciminnito che và fuori dal paesello sa come comportarsi a rispettare le regole di convivenza civile nel rispetto delle persone e delle cose, invece di parlare e sparlare di questo o di quello senza avere il coraggi di mettere almeno un nome ma (anonimo) perchè non fare un elenco di cosa fare e dare delle priorità l'amministazione farà il resto, mi scuso di questo mio sfogo, mi fa male sapere che niente sembra possa cambiare il nostro paesello.

Anonimo ha detto...

Il quid non è l'elenco di cose da fare. Ce ne stanno a iosa. A conti fatti sei andata via da Ciminna agli inizi degli anni '80; a 14 anni eri una ragazzina che aveva tutt'altro da fare e pensare che alla politica. Forse coltivavi un filarino... è normale. Ma certo ricordavi i "cortiletti" dei grandi. Questi grandi continuano a coltivare il proprio orticello e a far cortile nulla di diverso, hai perfettamente ragione: nulla è cambiato.
Insomma c'è che qualcuno deve pur amministrare (?) fare politica. E allora poichè la politica offe l'occasione di sentirsi importanti, acquistare prestigio, comandare, coltivare molto meglio di prima l'orticello di casa, quelli che di volta in volta lo hanno capito sono entrati in politica. Da moltissimo tempo si era capito ad esempio che un medico poichè per la sua professione sta a contatto con la gente e che pur facendo il proprio dovere, siccome la salute prima di tutto, la gente gli è grata. E allora via alle candidature dei medici. Se si potesse candiderebbero l'arciprete.
Ma quello stesso medico e quello stesso prete che nel loro settore sono capaci di fare del bene alle persone, non è assolutamente detto che siano capaci (entrando in politica) di fare bene per la comunità. Pensi che una delle tante persone abituate al cortile ed alla coltura dell'orticello di casa, possa fare diversamente npon appena si mette la fascia da sindaco? Vale per il sindaco e per tutti gli amministratori. Proprio dagli anni '80 a questa parte, ci sono voluti trent'anni, si è progettato e gestita la progettazione del piano regolatore... Osserva quanto bene è stato fatto ai Ciminnesi, vedi le scelte clientelari, vedi l'inutilità e le idiozie che si programmano.
A fare programmi elettorali siamo tutti bravi poi se è il caso, si sperpera quel po' di denaro pubblico in solenni castronerie.
Ciminna come tutta l'Italia è una miniera di cose di interesse culturale eppure...
La verità è che secoli di malcostume di accattonaggio e di soperchierie non li cancelli in un fiat. La verità è che siamo ancora clan, tribù, fazioni, isole in un oceano di stupidaggine, non una società civile. Il denaro quando c'è ci permette di accedere ad alcune cose che "fanno civiltà", cose che a volte ci permettiamo facendo cambiali (e le banche locali ne sanno qualcosa)adesso c'è il viaggio o l'affitto di una casa al mare...Mi dispiace ma il tuo intervento la tua verità quella verità dalla quale ogni tanto ci si distrae mi hanno fatto piombare nel pessimismo... E se da quello che tu dici sembra che, almeno nei rapporti tra cittadini, dalle tue parti le cose vadano meglio non mi dire che non noti come in questi ultimi tempi, la politica nazionale e internazionale non sia poi tanto diversa se non peggiore della locale, truffe, corruzioni, depravazione ad ogni livello...
Ciao Francesca e cio a tutti la smetto, non vorrei contaggiarVi il mio malumore.

Anonimo ha detto...

Un consiglio al nostro SINDACO, e all'intera GIUNTA: il sindaco di Illasi, cinquemila anime in provincia di Verona, si sono AZZERATI gli stipendi. Amministreranno GRATIS il Comune per il bene della collettività. Per voi "amministratori" ciminnesi è cosi difficile fare una scelta del genere? L'indennità/stipedio è così importante da non poterci rinunciare? Aspetto con interesse un commento.

U Tammurinaru ha detto...

'U probblema unn'è 'u stipendiu; certo esagerare come si fa in certi comuni, come si fici a' tempo di l'urtimu cummissariu pagannu 'un si sapi picchì un consulenti fa vutari 'u stomacu. Fari comu ficiru ddocu 'ntà su paisi, po' essiri puru e semplici buttanisimu, 'na farsa pi 'ngannari 'u populu, fari l'allocca pani e' picciriddi. Chiddu chi noci è l'esseri panipersu. Si si travagghiassi cu cuscenza tuttu bonu e binirittu. Chiddu chi gunchia i cazzi è l'arrubbari 'u pani e' puureddi!
'U beni d'u paisi? 'U beni di li munnu 'u fici Cristu e fu mmisu 'n cruci!
A mia mi pari ca d'i na' picchidda d'anni agghiri ccà, sta comuni è comu 'u scavagghiu 'ntà stuppa!

ernesto ha detto...

penso che non sono i soldi il vero problema. bisogna discutere delle capacità degli amministratori. con o senza indennità, l'incompetenza rimane il male peggiore. Fino a quando gli incarichi istituzionali verranno spartiti non per merito o competenza ma per voti accumulati in una elezione Ciminna e i ciminnesi non vedranno nient'altro che la solita mala amministrazione. si può essere buoni medici buoni muratori, ma non si amministra con ricette e cemento. sarebbe più indicata una persona esperta nel proprio settore di conpetenza.

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con Ernesto.Persone giuste al posto giusto.Ma la cosa che non sopporto piu'di ogni altra è vedere in carica persone che per le elezioni non erano candidate.So che la legge lo consente,ma questa non è trasparenza.Perchè non presentare in campagna elettorale gli assessori esterni?Perchè dobbiamo fare amministrare persone che non sono competenti e che non hanno le capacita'di gestire un piccolo comune? Altra cosa:al municipio lavorano (si fa per dire)tanti ex articolisti e impiegati,eppure alcuni giorni non ricevono,per cui se si ha l'urgenza di parlare con qualcuno di loro bisogna aspettare i loro comodi.E UNA VERGOGNA

U Tammurinaru ha detto...

Supra 'a carta a Ciminna semu quasi 4000 abitanti, di fattu ci nni avemu 'a livari qualche migghiaru. E allura semu trimila. Chiddi chi vannu a vutari su 2800 e ci avemu 'a mettiri ca armenu un 500 vennu di fora e su 2500. Di chisti levacci 1500 fimmini ca di solitu 'un si portanu e semu a 1000, poi levacci (chi sacciu?) 200 picciotti sutta i vint'anni e almenu 400 vecchi, ca menu chi pensanu a jirisi a ''nfilari 'ntà politica: e semu? 400! Si si presentanu tri listi, comu certi voti succeri, si nni candidanu 45 e metti casu ca ogni lista avissi 5 assessura di pigghiari di fora e fannu? 60. Ora di chissi metticci chiddi di famigghia, quasi 'na dicina a testa tra frati, jenniri e cucini e turnamu a 400 all'incirca. Levacci 'na bona percentuali di sfacinnati chi 'un ci nni sta futtennu nenti. 'U 10-15% e viri chi arresta. Tricentu-tricentucinquanta. Ora 'ntà chisti metticci ca quarcunu c'ha sturiatu e chi in teoria sapi leggiri e scriviri ci po' essiri. Quantu? Va cercami “La persona giusta al posto giusto” e ci ha mettiri ca 'un sulu avi di essiri giusta 'nsensu ca è capaci di capiri e fari 'u cosiddettu beni d'u paisi. E metti ca, chi sacciu? S'è 'ngigneri capisci di strati e si è letteratu si putissi 'nteressari di curtura. E si è 'ngneri e letteratu ed è puru un bellu disanoratu chi facemu? 'Nchiuemu 'u surci 'mmenzu 'i pezzi di caciu?
Pi quantu 'o fattu di 'mpeati a parti 'u fattu ca il fannullone di brunettiana memoria c'è -e si viri!- la comuni unn'è a posta o 'a banca ca si fa sportellu puru di pirsira. Un ti pari ca, si puru l'amminastratura 'un ci abbagnassiru 'u pani, o ci rumpissiru i cazzi, i cosi jissiru megghiu? 'Un ti pari ca tanti leciti minchiati chi fannu l'amministratura, passanu sutta i manu di li mpeati, chi macari si n'addunanu ma hannu a fari finta d' nun viviri pi campari cueti? E poi, cu si nni futti? E comu và và?
Eh bello mio! Un minchia onestu duna lezioni puru 'o papa ma, politicamenti campa picca. E no picchì è minchia!

Giuseppe ha detto...

scusate il "disturbo" non sono un vostro paesano, sono residente in un paese limitrofo al vostro. Da qualche giorno ho scoperto questo blog e lo trovo molto interessante, complimenti agli autori, vedo che a volte è anche molto costruttivo.
in punta di piedi volevo chiedervi come mai Ciminna che è dal punto di vista sociale e culturale più emancipato dei paesi limitrofi, non riesca da qualche decennio a farsi valere anche nel campo politico, anzi è molto indietro rispetto i nostri piccolissimi paesi!
non voglio dare lezioni a nessuno e non mi permetto, ma conosco bene qualche vostro politico locale, sono abbastanza preparati ed hanno tante conoscenze, li vedo abbastanza impegnati ed addentrati nel panorama politico provinciale, eppure a ciminna non hanno mai amministrato o non riescono ad emergere, è un peccato e non riesco a capire il perchè! Buona fortuna

U Tammurinaru ha detto...

A comu parra 'u postanti di l'unnici e menza, l'unnici e menza e coccia, mi pari di Calamigna. Pozzu puru sbagghiarimi... si poi è Bocinaru o Villafratisi è o' stessu! Strincennu strincennu anticchia di Ciminna attocca puru a tia. Grazij pp'i complimenti ma grazij picchì si viri ca forsi di la storia di stu territoriu nni canusci chiossà tu di quarche ciminnitu c'u bullu. E allua mi pari ca don Fabriziu Salina, 'u Gattupardu, havi sempri ragiuni: mmiati vuautri ca di Ciminna niscistivu. Ccà ci arristau lu vecchiu e lu vecchiu è frariciu; frariciu fin'a l'ossu! Semu torti, sturiusi, compricati, malipinsanti, e finì ca nni siddia puru pinsari... Semu vecchi e rucculusi, ni rancuramu puru si scattamu di saluti. C'è un picciottu chi si movi? ma chiffà? fatti i fatticeddi d'a tò casa, lassa perdiri..., cu ti cci porta. Un ti 'ntricari, un ti mmiscari...Fatti 'u tò filaru, fallu fari a chiddi ca 'u sannu fari. 'U beni tannu è beni quann'è rinnutu a mali...
Ah accussì dici vossia? Se figghiu me 'un ti fari a viriri, vinni o' paisi e accatta 'a strania ca occhiu chi 'un viri...
Nonnò: 'u finisti 'u rusariu? Chiffa pozzu parrari?
E allura nenti 'a caputu d'a vita!
A chiffa nesciu, nonnò?
Se se va divertiti ca mancia e bivi e futtitinni ca chissu sulu nn'arresta d'a vita!
Berica nonnò!
Bona fortuna? Grazij, ma ccà cci voli 'u culu ruttu!

Anonimo ha detto...

Una persona seria, responsabile e un professionista come il NOSTRO SINDACO DR. GIUSEPPE LEONE dovrebbe azzerare la GIUNTA senza guardare in faccia nessuno.

Anonimo ha detto...

Va bene azzerare la giunta ma se andasse via pure Giuseppe Leone sarebbe ancora meglio!!!!!
Tanto abbiamo già toccato il fondo; peggio di così non può andare...

Anonimo ha detto...

COMMENTI QUESTI ULTIMI CHE NON FANNO UNA PIEGA.
MI PARE CHE NON VA BENE NIENTE E NIENTE SI STA FACENDO PER CAMBIARE IL MODO DI AMMINISTRARE. UN BILANCIO DI QUESTI TRE ANNI? FACCIAMOLO GUARDANDO IL NOSTRO PAESE. PUO' ESSERE MAI CHE IL NOSTRO SINDACO NON ABBIA NESSUN CONTATTO CON QUALCHE ONOREVOLE DI SINISTRA, CENTRO O DESTRA PER FAR ARRIVARE QUALCHE FINANZIAMENTO DIGNITOSO CHE POSSA DIRE CHE SIA VERAMENTE OPERA SUA? LA PRO LOCO HA MESSO SU QUESTO GEMELLAGGIO CON UN PAESE DELLA FRANCIA...MA PERCHE' PROPRIO LA FRANCIA? E DELLA FRANCIA PERCHE' PROPRIO QUESTO PAESE E NON UN ALTRO? SE CI SONO UN SACCO DI CIMINNESI ALL'ESTERO, IN INGHILTERRA, IN SVIZZERA, IN OLANDA, IN BELGIO, NEGLI STATI UNITI, AL NORD ITALIA PERCHE' ANDARE A GEMELLARSI CON UN PAESE DELLA FRANCIA? MI PIACEREBBE SAPERLO!!! E POI PRIMA DEL GEMELLAGGIO COSA COMUNQUE VALIDA PER ARRICCHIRE CULTURA STORIA E TRADIZIONI E ANCHE PER AGEVOLARE IL TURISMO A CIMINNA NON SAREBBE MEGLIO DEDICARSI DI PIU' ALLA GENTE DI CIMINNA AIUTANDOLA CON QUALCHE PROGETTO COMUNALE PER DARE LAVORO AI GIOVANI COSI' COME HANNO DETTO IN CAMPAGNA ELETTORALE OPPURE DOBBIAMO FAR FINTA CHE LE COSE CHE SI DICONO DAL BALCONE SONO SEMPRE PROPAGANDA PER VINCERE LE ELEZIONI E BASTA?
SINDACO SE NON RIESCI A SPENDERTI PER COME SI DEVE PER QUESTA COMUNITA' VAI A CASA DIGNITOSAMENTE COME SUGGERISCE IL POSTANTE DEL 10 MAGGIO DELLE ORE 23.07 PERCHE' CONTINUANDO COSI' FAI MALE A TE STESSO, ALLA TUA IMMAGINE DI PROFESSIONISTA PRESTATO ALLA POLITICA (COME SI DICE) E SOPRATTUTTO FAI MALE A QUESTO PAESE CHE ORMAI E' IN UNO STATO COMATOSO.
NON VA BENE COSI' E NON TROVO FACILI SOLUZIONI SE NON QUELLE CHE IMPLICANO SCELTE RADICALI. VOTIAMO GENTE MIGLIORE E CHE SIA DI PIU' IN MEZZO ALLA GENTE. NON RICORDO MAI UNA VOLTA IL SINDACO CHE SI INTRATTIENE DAVANTI A UN BAR, AL PUB O PER STRADA A DISCUTERE CON LA GENTE. FORSE VUOLE ESSERE SEMPRE CERCATO IN MUNICIPIO E NELLE ORE DI RICEVIMENTO!!! COSI' NON VA PROPRIO. SPERIAMO CHE LA PROSSIMA VOLTA CI SIANO PERSONE MIGLIORI PER AMMINISTRARE. CI SIAMO ILLUSI E INGANNATI SUL FATTO CHE LEONE ERA PERSONA MIGLIORE DI ALTRI E PIU' CAPACE.
MI RAMMARICA DIRLO MA ABBIAMO SBAGLIATO COMPLETAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il Sindaco Leone dicono che sia al Comune solo per lo stipendio, io non penso che sia così perchè penso che lui si sia candidato per orgoglio, approfittando di qualche ripicca del Dott. Brancato che voleva farla pagare a Catalano con il benestare, è ovvio, di Barone e tutti gli altri che si sono aggregati per riuscire a mettere piede al Municipio.
Leone si è candidato, secondo me, solo per dire tra trent'anni anch'io ho fatto il Sindaco a Ciminna.
Lui non pensa solo allo stipendio, credo invece che la sua sia una vera e propria incapacità a gestire la cosa pubblica, a relazionarsi con i problemi che ogni giorno devono essere affrontati al Comune, con le persone a cui dice sempre si come se dovesse dare una parola di conforto piuttosto che risposte concrete.
Alle persone bisogna parlare chiaro e lui non sa da dove cominciare. Bisogna avere il coraggio di dire no quando ciò è necessario ma bisogna onorare pure i si che vengono garantiti alle persone a cui non interessa "la parola di conforto" tanto per gradire ma interessa piuttosto avere risolti i problemi anche se è vero che la gente a volte pretende la luna.
Leone si è dimostrato uno che ha fatto la carriera alle spalle degli altri, che ha saputo dimostrare solo di saper approfittare del buon vento che è soffiato a suo favore e per riflesso ne ha approfittato sbandirando buoni propositi per un cambiamento che non c'è mai stato fino ad ora.
Leone ha vissuto e vive di luce riflessa. Voglio vedere quando questa luce se pur riflessa verrà meno quali capacità saprà dimostrare per andare avanti.
Tutto ha un inizio e una fine.
Speriamo che tutto questo finisca presto.
Un ammiratore del buon gusto.

Anonimo ha detto...

Per la prossima tornata elettorale se ci saranno ancora "I VECCHI VOLPONI" non andro a VOTARE. Certo il voto è un diritto e un dovere di ogni cittadino, ma non posso votare gente che continuamente offende la mia intelligenza

U Tammurinaru ha detto...

Avia dittu ca a vutari si nun canusciu un candidatu sinnacu di quannu avia i causi curti e nun sapia chiaddu c'ha fattu (un mi teressa s'e scarparu: si fa scarpi boni u votu!)un ci ia ma canciu opinioni e a vutari ci vaiu.
Chiddi ca cricchia aspettanu ca tu un ci va. E iò nveci ci vaiu, ci vaiu e fazzu l'opira si nun mi piacinu nuddu di tutti dui (o tri) ci dugnu u votu o sinnacu biancu e votu u cunsigghiu russu: chi nni pinsati? O puru mi fazzu na listicedda di m... comu a mia ci mittenu u cchiu m.... di tutti e nu vutamu tra di nuatri: chi vi nni pari? funziona?
Avah circamu di fari i serii!
Ohh neca dicu a tia! Dicu a chissi chi su a comuni.

Vito ha detto...

Forse dopo tre anni di immobilismo ci siamo!
Gran parte dei consiglieri della maggioranza si sono svegliati dal lungo letargo, dopo tante "mala fiuri" fatte con i propri elettori, vista la mancanza di coordinamento e sintonia tra la giunta e la sua maggioranza, questi ultimi hanno capito che cosi come il sindaco anche loro sono stati eletti dal popolo e a loro devono rispondere, quindi visto l'immobilismo che regna, hanno capito che devono iniziare a fare un po di politica e devono mettersi in gioco seriamente, quindi in consiglio possono far passare qualche provvedimento serio e utile per ciminna contando anche sull'appoggio della minoranza, che se sarà ascoltata, non farà mancare sicuramente il suo contributo e le proprie proposte. finalmente.... speriamo che l'abbiano capito in tanti!

17 maggio 2010 20.10

Anonimo ha detto...

hd

Anonimo ha detto...

paese di dottori volponi e gente lecchina

Anonimo ha detto...

noi ciminnesi ci possiamo vantare del nostro comune,abbiamo menti illustri che amministrano il paese a me dispiace mi fa schifo persone ignoranti solo perche hanno tanti voti,si trovano al comune come marionette anch esse consapovoli di essere li solo per numero.e poi uscendo dal comune si atteggiano come "DON CACAMU U CAZZU"

Vercingetorige ?!! ha detto...

Non solo volgaruccia ma anche sbagliata. L'originale è “Don caca 'ntà carta”.
Che il pessimismo possa fare brutti scherzi è normale; specialmente all'una è mezza di notte.
Il disincanto che traspare dalla locuzione “persone ignoranti solo perchè hanno tanti voti, si trovano al comune...” non è infondato nel postante. Quel “purtroppo” ci dice che Egli sospetta quali possano essere gli arcani motivi di tale evidenza. E' ovvio che la “cosa” non può essere fatalmente vista e vissuta come “mistero”. Salvo a pensare a fantomatici brogli elettorali, bisogna prendere atto che agli “ignoranti” qualcuno il voto lo ha dato. Spontaneo, comprato, estorto, tanto per... lo ha dato. Nell'ipotesi più ovvia, altri ignoranti. E allora, in ogni caso, siamo ammollo!
E che siamo ammollo lo si vede dal comportamento privato facciamoci caso, analizziamo tante piccole cose nel nostro privato. Quanti nel fare una cosa qualsiasi si pongono il problema se la tal cosa interferisce con interessi pubblici? Dal lavare la macchina davanti la porta, al mettere il serbatoio dell'acqua di colore azzurro sul tetto di casa, dal buttare la batteria guasta dell'auto nei cassonetti... Quanti fanno cose simili con una non-chalance (è scritto giusto? Boh!) e con una imperturbabilità olimpica. Ho visto un tizio cambiare l'olio della macchina semplicemente togliendo il tappo della coppa e.. via giù per la strada! Da teste così che c'è da aspettarsi?!
Significa che non c'è speranza? No. Quanto scrivono parecchi postanti da speranza. Anche la tua disllusione, la tua (e la mia) presa d'atto se abbiamo la capacità di annotare e non dimenticare è importante.

Anonimo ha detto...

quanto mi piace quando ciminna vota un sindaco e una maggioranza e poi dice che la minoranza dorme, la maggioranza è immobile e il sindaco e la giunta non servono!!!
ma quando si va a votare le guardate le liste, gli assessori e il programma!!!
non tutti in una lista possono essere validi agli occhi della gente ma è pur vero che delle differenze tra le due liste, tra le due squadre di assessori che si propongono in campagna elettorale c'è sempre; perchè queste valutazioni non si fanno durante la campagna elettorale e poi si fanno sempre dopo come se tutto quello che ci ritroviamo (Sindaco, Assessori e Consiglieri)è stato imposto dall'alto??
Ho ragione di sostenere che quando si fa una lista è solo per levarsi davanti l'avversario politico o gli avversari senza guardare che minestra stiamo andando a scegliere e mangiare per cinque lunghi anni.
La campagna elettorale non è stata altro che una lotta personale all'avversario; antipatico, che si annaca e quant'altro e che bisogna assolutamente eliminare dalla scena politica solo per il gusto di fargli vedere che non è forte come lui immagina di essere.
Benissimo! In politica contano i numeri e la matematica non è un opinione. I numeri hanno dato ragione a questa amministrazione....non lamentiamo immobilismo, incapacità e altro ancora, perchè sarebbe bastata un'analisi oggettiva scevra da condizionamenti personali o da antipatie per scoprire le reali capacità e potenzialità di ogni singolo componente della giunta e dello stesso Sindaco.
Questo abbiamo scelto e questo ci dobbiamo annacare per i prossimi due anni.
Il consiglio dia degli indirizzi politici ben precisi anche, se necessario, discordanti rispetto alle volontà del sindaco e della giunta; sia forte nel suo ruolo, prenda le dovute distanze (anche uffucualmente) da una politica idiota per cert versi e forse la gente potrà cominciare a fare i giusti distinguo e apprezzare ogni singola persona che amministra. Non si può gridare sempre al lupo al lupo! e sempre dopo per recuperare che cosa?
Il perso è perso e non ci si può fare niente.
L'unica arma che abbiamo ma che per fortuna è potentissima è IL VOTO che dobbiamo usare con criterio e non solo perchè questa volta ci dobbiamo togliere davanti uno piuttosto che un altro.

Vercingetorige ?!! ha detto...

Uh certo quella di prima è sempre meglio!
Ma anche quella prima del prima e così via.
Ci rendiamo conto o no che il problema non sono i sindaci ma noi ciminniti?
Che gente siamo? che grado di civiltà siamo in grado di manifestare nel pubblico?
Questo siamo e questo esprimiamo: è inutile lamentarci. 'U putiaru vinni 'nzoccu teni 'ntà burnia!
Popolo senza cultura e senza memoria.
Non mi ricordate Paolo Amato.
E' stato uno di quelli che a vent'anni era già fuori. Ed è stato grande. Fuori.

Anonimo ha detto...

Non penso che siamo un popolo senza cultura e non mi riferisco alla cultura letteraria; direi piuttosto che la cultura nei ragionamenti emerge e non poco ma forse molto spesso la cultura siamo spesso indotti ad annullarla per far prendere il posto alla convenienza personale del momento.
Lo stesso vale per la memoria.
La memoria c'è e tanta sia di eventi passati sia di passate esperienze belle e brutte ma spesso anch'essa viene annullata dalle circostanze del momento che ci inducono a scelte che sembrano più convenienti di altre.
Cerchiamo di impegnarci a distinguere più nettamente ciò che può essere ritenuto di pubblico interesse da quelle che sono le convenienze personali del momento.
Cerchiamo di non far diventare questi due aspetti del vivere un tutt'uno, una nebulosa dove tutto non è chiaramente identificabile o distinguibile.
Politica e convenienza personale non sempre vanno di pari passo.
Ci può essere una concordanza tra ciò che è più utile per il paese con scelte personali che ci avvantaggiano; ma questo non sempre accade anzi quasi mai.
Quali sono stati i criteri di scelta in quest'ultima tornata elettorale?
La voglia di cambiamento?
Pensate che il cambiamento si sia veramente attuato?
Dove sta e in che cosa sta questo cambiamento?
Non capisco se sono più stupidi questi politici che hanno promesso mari e monti senza problemi o siamo stati più stupidi noi a credere a queste cose.
Dire dal balcone come stanno veramente le cose sarebbe più onesto politicamente ma forse impopolare e quindi pessimo dal punto di vista elettorale.
Io apprezzerei che mi si dicesse la verità o comunque non si promettesse tutto anche l'impossibile per poi non farne nulla in cinque anni.
Perchè poi succede quello che si sta vedendo.
Il programma già incomprensibile in campagna elettorale si sta rivelando carta straccia.
Speriamo in tempi migliori.
Buon pranzo

Vercingetorige ?!! ha detto...

Vedi caro postante del 23/5/ ore 13.33 come continui a darmi ragione!
Cultura e Memoria, che poi che nel caso cui ci riferiamo entrambe sono la stessa cosa, non possono essere oggetto di convenienza e più che mai di convenienza politica. Cultura e Memoria presuppongono onestà intellettuale; e la politica non mi pare si caratterizzi per onestà quando diventa mezzo di acquisizione del potere. In questo caso è guerra e si sa: in guerra e in amore tutto è lecito.
Io e tu dov'eravamo quando qualcuno ha scelto di candidare questo o quello?
No, non è un rimprovero. So che se ci fossimo stati, ci saremmo stati anche per "vincere" convinti che la nostra presenza... E così pur di vincere avremmo avallato che si imbarcasse di tutto. E quando avremmo imbarcato avventurieri e scimuniti capaci di presentarsi con cento voti, ci saremmo tirati indietro?
Se la cultura e la memoria, l'orgoglio di essere ciminniti non ci avesse abbandonato da tempo avremmo le palle per dire no a gentaglia che da cinquant'anni ha triturato tutto e non avremmo la pasienza di giustificarli dicendo: poveri ignoranti. No non possiamo avere la presunzione di dire: "Padre perdona loro...". Dobbiamo solo avere la capacità di liberare tanta di quell'adrenalina da farli vergognare...
Ecco se (tradotto) saremo capaci incazzarci; se non dimentichiamo per un solo momento la nostra cultura; se non non bestemmiamo come tu affermi quando dici che siamo capaci di mettere cultura e memoria da parte per convenienza, allora...

Anonimo ha detto...

Caro Vercingetorige come si fa, pur mettendoci la faccia noi due, a fare una giusta cernita tra le persone che fanno politica per riuscire a creare una squadra che faccia veramente gli interessi di tutta Ciminna?
Si, dico questo perchè sono uno di quelli che pensa che non sia tutto da buttare il panorama politico ciminnese inteso come persone che fanno già politica. Non penso che sia un bene veramente cancellare tutto e tutti e chiamare in causa i giovani punto e basta. Mi sembra un pò semplicistico.
Di consiglieri di maggioranza e di minoranza, assessori o altri che non sono in questo momento al comune ce ne sono che mi sembrano capaci e per questo potrebbero avere la possibilità di dare quella svolta tanto auspicata ma mai realizzata per questo paese.
Dire che tutti quelli che sono al comune non servono e bisogna cambiare facendo solo liste di giovani e basta mi sembra che sia alquanto avvenieristico e quasi impraticabile e non penso, inoltre, che possa portare a grandi risultati.
Mi sembra piuttosto un pò populistico e confusionario nei risultati a meno che non si voglia questo tipo di rivoluzione improvvisa che porterebbe secondo me a delle battaglie perse, forse, in partenza e autolesioniste per il paese.
Cominciamo a individuare quelle persone che forse un pò di capacità se la trovano e che sono già in politica; non importa se di maggioranza o di minoranza; sosteniamole, facciamoglielo capire questo sostegno fin da ora vincolandolo magari alla necessità di far fare scelte chiare per la prossima volta e incoraggiamoli a cambiare e a prendere posizione fin da subito.
Affianchiamo a queste persone altre che non hanno mai fatto politica attiva a Ciminna ma che sono altrettanto capaci e forse finirà questo calcolo matematico che non serve ad altro che a fare epurazioni eliminando chi è stato prima in amministrazione e sostituirlo con altri altrettanto idioti; anzi più idioti perchè poco lungimiranti e con il solo scopo di "andare a finire al Comune", come si dice, solo perchè ora deve toccare a loro che non hanno mai avuto le mani in pasta.
Io la penso così!

Anonimo ha detto...

noi cittadini spesso facciamo la nostra mala parte....prima votiamo una persona, una coalizione, un sindaco e per un anno facciamo festa perchè è "salito" il sindaco che abbiamo votato (magari in campagna elettorale però si chiaccherava e si fingeva di fare il sostenitore e il simpatizzante dell'altra lista).
Dopo che è passato il primo anno di festeggiamenti accanto al sindaco che abbiamo votato magari come dicevo senza farlo intendere all'altra coalizione; dopo questo primo anno ritorniamo all'attacco riavvicinandoci all'opposizione e sputando addosso veleno a quel sindaco e a quella coalizione che abbiamo votato.
Praticamente molti, o vince l'uno o vince l'altro, vincono sempre con una ipocrisia e sfacciataggine impressionante.
Ciminna così li vuole risolvere i problemi?
Siamo messi male.
Leone è "u dutturi", "un pezzu ri pani", "u sinnacu bonu" dopo essere stato eletto contro a Vito Catalano che è quello "ca cu si voli sentiri..!?"... "s'annaca tuttu...ora ci fazzu abbiriri iu!".
Ora che le cose magari non vanno proprio per il verso giusto la stessa persona che faceva prima questi commenti si riavvicina all'opposizione..."u paisi è 'nterra completamenti"...."vanno a comuni pì futtisi u stipendiu"..."u sinnacu un sapi fari un occhiu a na pupa"...
Ma come facciamo ad essere così facciuoli!!!!!????????
Andiamo avanti così...tanto mi sa che ci vuole poco per sbattere la faccia completamente al muro.

Anonimo ha detto...

per questo non si riescono a cambiare le cose a ciminna... sono d'accordo con te!
una cosa che non va secondo me: troppi dipendenti comunale...... da una voce non confermata dovrebbero essere 78!!!!!!
leggendo su internet ho notato che Parma ha 73 dipendenti comunali ogni 10.000 abitanti.. e già nell'articolo si lamentavano che erano troppi.......noi siamo più furbi???? 78 su 4000 ( se ci arriviamo a 4000 ).... servirebbe un bel pò di pulizia là dentro.. sopratutto per tutti quelli entrati perch+è amici e/o parenti di....

C'è un'altra voce che mette in agitazione il comune: forse mandano a casa gli articolisti! C'è qualcuno che ne sa qualcosa????

Anonimo ha detto...

gli impiegati possono essere anche un problema e qui concordo ma il pesce puzza sempre dalla testa.
Questo detto è valido per ogni situazione e in tutti i campi del vivere; anche e soprattutto nell'ambito politico.
Bisogna avere polso, capacità di coordinamento e molto pragmatismo soprattutto quando la macchina amministrativa stenta ad andare avanti per ragioni oggettive che coinvolgono tutti gli enti locali.
I tempi più o meno duri fanno emergere le reali capacità delle persone che amministrano.
E' facile fare il Sindaco, l'assessore o il consigliere quando "le maglie sono larghe" e si può fare figura con sagre, manifestazioni o altro. Se i soldi ci sono e sono in abbondanza siamo tutti bravi ad amministrare e a spenderli tanto nell'abbondanza se si sprecano alcune migliaia di euro per cavolate nessuno se ne accorge o poco importa.
Il problema nasce nel momento in cui bisogna saper essere parsimoniosi e spendere quanto basta e spenderlo per le cose necessarie veramente.
In questo caso si vede la capacità di un amministratore di fare scelte oculate; se si frigge con lo stesso olio è necessario usare l'olio nelle quantità giuste, senza esagerare.
Se per esempio dobbiamo fare una buona frittura e poi condire un'inzalata e abbiamo due soli cucchiai di olio è necessario dosare perfettamente l'olio a disposizione affinchè sia la frittura che l'inzalata siano condite nel modo ottimale.
Se non si riesce a fare questo una delle due pietanze verrà completamente scondita e l'altra, al contrario, verrà grondante di olio e quindi anch'essa insopportabile al palato.
Questo è ciò che spesso succede a Ciminna.
Sagre, feste, ecc. in abbondanza e sostanza (opere pubbliche, opportunità di lavoro, manutenzione)quasi niente.
Ecco dimostrato l'esempio dell'olio che ho fatto prima.
Altro argomento è perchè si adotta questo comportamento: per incapacità, per mancanza di riferimenti politici, per pura inerzia, per espressa volontà di gestire la cosa pubblica in questo modo....io non lo so ma certo che i risultati non sono molto incoraggianti e niente lascia sperare in un cambiamento che ormai difficilmente, a due anni dalla fine della legislatura, potrà veramente realizzarsi.
E non mi pare sia nemmeno dignitoso dire che il primo quinquennio possa essere considerato solo come fase preliminare di una successiva legislatura migliore nei risultati perchè non ci credo io e non penso che ci credano le persone assennate che vivono a Ciminna.
Ditemi voi cosa bisogna fare??

Anonimo ha detto...

Verità sacrosanta dire che il pesce......dalla testa; perchè allora molte persone non si accrogono mai delle banalità (eufemismo) che ogni giorno ci propone il nostro caro silvio (tanto lui è ricco e non può rubare) quando dice, spesso e volentieri, anche per calmare il doberman bossi, che lo stato costa molto ai cittadini, e giù ad inc....gli impiegati ed i dipendenti pubblici. La corruzione, che i giornali e persino i governanti greci hanno indicato come principale colpa della loro crisi, per il silvio nazionale (tanto lui è ricco e non può rubare) non esiste (non esiste neppure quella dell'opposizione)e intanto lui continua a vincere le elezioni anche quelle del cortile di casa.

Anonimo ha detto...

Non ho capito bene come funziona questo gemellaggio? spiegatemi un pò voi in questo spazio...
fino ad oggi l'ho visto come una cosa distante riservata a pochi. solo 4/4000 di persone ad oggi sono state coinvolte. che strano però i tesserati PRO LOCO sono più di 200.
sento puzza

Anonimo ha detto...

io so solo che sono partiti ma vorrei sapere con quale criterio sono stati scelte... credevo che il gemellaggio era fatto con il COMUNE di ciminna non con la pro-loco....

C'è tanta puzza....

Anonimo ha detto...

Di solito in questi casi si coinvolgono le scuole elementari o medie. Io qui i bambini li vedo tutti per strada. da quello che ho capito il gemellaggio si è organizzato per offrire delle vacanze a delle persone selezionate dalla politica locale. A quanto pare la PROLOCO si è ristretta ad un un numero di 3 soci-moschettieri effettivi altro che 200.
ragazzi quello che sta succedendo in mano a certi uomi è davvero scandaloso.

Anonimo ha detto...

ANDREA SCIMECA I COMMENTI SONO TUTTI BELLI MOLTO CRITICI CON PAROLE GROSSE MA BISOGNA RISPETTARLI.IL CIMINNITU SI MERITA TUTTO QUESTO PER CANBIARE BISOGNA AVERE 20 GIOVANOTTI CHE ABBIANO IL CORAGGIO DI PRESENTARSI CON UNA LISTA SENZA CHE DIETRO CI SIANO I SOLITI E POI VEDIAMO CHE SUCCEDE

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere dalla nostra attuale amministrazione, compresa la minoranza, perchè non si è approvato il bilancio consuntivo 2009?

Anonimo ha detto...

il consiglio comunale non ha ancora approvato il biancio consuntivo 2009 e quello di previsione 2010 perchè la giunta comunale non lo ha ancora approvato e mandato in consiglio per l'approvazione (ci sono dei problemi politici??). Quindi per questo il nostro comune come tanti altri verrà commissariato a breve. La colpa è della Giunta e del Sindaco, sicuramente quelli che non hanno nessuna colpa sono i consiglieri, almeno quelli della minoranza, un po' meno quelli della maggioranza, perchè fanno comunque parte della stessa maggioranza, o no?

Anonimo ha detto...

é veramente vergognoso, come un'amministrazione non dia risposte concrete, informi la gente su quello che accade in COMUNE. SINDACO perchè non fai un'assemblea all'aperto per infrormare i cittadini dei progetti, delle iniziative, e soprattutto dei problemi che si presentano giorno dopo giorno? Come mai, si è arrivati alla nomina di un commissario per l'approvazione del bilancio? Spero che ci sia qualcuno della nostra giunta che voglia dare delle risposte in merito.

Anonimo ha detto...

Quanti ricordano che la nostra scuola elementare è intestata a GIOVANNI FALCONE?Tantissimi.Quante iniziative sono state fatte per ricordarLo?Zero.Io nel mio piccolo,avrei un suggerimento.La ditta BRAND IMPURE di Roma,stà realizzando una maglietta con la foto di G.Falcone che apre una finestra,con sotto la scritta "ARIA DI CASA NOSTRA";da distribuire per il mondo,a testimonianza dell'Isola che non ci stà alle regole della mafia,del Paese che si schiera dalla parte della gente che crede nella Democrazia e nella voglia di VERITA' e LEGALITA'.Con lo scopo che gli adulti non Lo dimentichino e che i giovani continuino a scoprirLo.Sarebbe bello acquistare le t-shirt,da distribuire ai giovani e meno giovani,di Ciminna,programmando una iniziativa pubblica per il prossimo 23/05/2011.Chi dovrebbe realizzarla?mi viene di getto il Comune.Con quali fondi?nel mio piccolo suggerirei ai sensi della Legge Reg:Le Art.2 del 22/2009,che permette la riduzione del numero di assessori,di toglierne almeno due(per quello che fanno).Con il risparmio economico ottenuto si finanzierebbe l'iniziativa in oggetto e moltissime altre.Ah dimenticavo,che fine ha fatto la riduzione delle indennità di carica promesse in campagna eletterole?sarebbe anche questo un bel risparmio da destinare al decantato "beni ri Ciminna" F.to STORM

Anonimo ha detto...

Sindaco e Peppe Fardella vogliamo sapere quanto si è speso fin'ora per il gemellaggio, chi e con quali soldi si è fatto il viaggetto in Francia. Da quale capitolo sono stati strornati i fondi visto che non c'era destinazione del bilancio 2009. Grazie-

Anonimo ha detto...

Come mai una certa ragazza non scrive più articoli e commenti sul blog??? è bastato un semplice viaggetto a farla tacere???

lo dicevo qualche commento fa e lo ripeto... SENTO PUZZA (aggiungo) MOLTA PUZZA

Anonimo ha detto...

e io ti avevo risposta che c'era tanta puzza.. ovviamente aumente sempre di più.. si vede che ormai non sono più degli "incapaci"..! E cmq visto quello che diceva è meglio così!! In tanti hanno chiesto chi, come e con quali soldi è stato fatto questo viaggio.. ma nessuno risponde.. questo la dice lunga su come funzionano le cose a Ciminna e sull'utilità di questo blog!!!

Anonimo ha detto...

Macumba e Moncheri chi vuole capire capisce.......

Anonimo ha detto...

non và.......
1) Al 50% ritengo che le disposizioni in ordine alla circolazione delle auto e moto nelle domeniche sia un po cervellotica e, tenuto conto della necessità di limitare drasticamente l'uso dell'auto, non funziona sufficientemente da deterrente per i tradizionali "passeggia-tori/trici" festivi.
In particolare chi, dovendo uscire dal paese, deve necessariamente transitare per la strada di San Vito, trova questa "arteria" stretta "ri casa so", con le auto parcheggiate in tutt'e due i sensi di marcia. Amunì. passa si tafiri! Il tutto poteva in ogni caso esser preceduto da un'assemble cittadina, da una campagna pubblicitaria, o semplicemente da una relazioncina sul sito ufficiale spiegando i, validissimi, motivi delle nuove disposizioni
2) Mi sono rotto gli zebedei con il continuo aumento della TARSU. Mi sono stufato di dover pagare io la politica clientelare delle amministrazioni statali, regionali, comunali che hanno assunto ben 104 dipendenti al COINRES, la metà dei quali fa arricchire l'edicola. "Sugnu prenu e figghiatu" come diciamo noi in Alto Adige, del servizio che, a fronte del salasso praticato su noi cittadini, continua ad essere di infimo livello.
3) Mi sono incarrabbiestialito per l'Italia ai mondiali e di quel mi...one di lippi.....ma questo non c'entra niente

Emanuele ha detto...

Vi ricordate che in estate il comune organizzava i corsi di nuoto in piascina???

Che fine hanno fatto questi corsi per i più piccoli?
Ah già.. dimenticavo... il COMUNE E' SENZA SOLDI...

Ma per quanto tempo dobbiamo sentirci dire quest'orrenda frase?

Anonimo ha detto...

NON FUNZIONA NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHE IL SINDACO SE NE VADA A CASA AL PIU' PRESTO E RICOMINCIA A FARE IL MEDICO SE LO SA FARE!!!!!!!!!!!!!!

Sicilianu sugnu ha detto...

cari compaesani,questo è quello che scrive una certa VIOLA MARDEGAN ( compagna di Vito Andrea BOVI ) sul proprio profilo facebook:

Viola Mardegan ‎....AMICI DI TREVISO MI MANCATE TANTOOOOO...QUI CI SONO SOLO TESTE DI MINKIEEEEEEEEE......AHAHAHAHAHAHAAHAHAH
25 giugno alle ore 18.04 • Commenta •Mi piaceNon mi piace più • Mostra commenti (11)Nascondi commenti (11)
A Viola Mardegan e altri 4 piace questo elemento.

Carla Montuschi
ti trovi maleeeeee???
25 giugno alle ore 18.22 • Mi piaceNon mi piace più

Christian Giacomini
hahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
18 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

Viola Mardegan
Ciao Carla....nooooooooo mi trovo bene...ma sti terroni sono molto ignoranti e indietro di cento anni rispetto a noi...ahahaahahahahah....
17 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

Viola Mardegan
Ciao Criiiiiiiii che ti ridiiiiii!!!!!!!!!!!! Caso mai rido io che mi sembra di essere su un circo qui.....
17 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

Carla Montuschi
d'altra parte c'è sempre stata differenza tra nord e sud :)))))))
14 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

Andrea Montagner
amore ma quando vieni in italia ? Guarda che sono stanco di aspettare.....mo vengo giù :-)
13 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

SE PER CASO LA INCONTRATE....RINGRAZIATELA X LE BELLE PAROLE.

Giuseppe ha detto...

Il Coniglio ha mangito il Leone. per noi ciminnesi non c'era fine peggiore

sudicio sudista ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Francesco Tusa ha detto...

sudicio sudista ha detto...

Ho avuto il piacere di visitare tutto il Friuli, compreso il trevigiano, moltissimo tempo fa, preticamente il secolo scorso. Mi ricordo le differenze, loro gia allora erano molto + avanti di noi:
le cantine reggingevano livelli di produzione Kentakiana, al banco del bar, noi si prendeva il gelato, regazzine (ne proprio ne) nel migliore dei casi si limitavano al qurtino frizzante, ma, dopo appena mezz'ora ripegavano sul grappin. L'80% dei genitori era dedito all'alcool e la sera frequentavano, dopo l'osteria, i marciapiedi e le panchine fino all'alba. Non parliamo della modernità in campo sessuale, praticamente noi si andava ancora col burqa e loro i sabato sera, aspettano i vicini prorompenti giovanotti serbi che già facevano il loro bravo corso di apprendistato sul libero stupro.
Gli atti di vandalismo, perfino su monumenti quali Redipuglia, erano all'ordine del giorno. Potrei continuare, ma penso che vi siete fatti un'idea del loro progresso; d'altro canto a questo tipo di vita noi sono soltanto 10 anni o 15 che ci siamo arrivati. Che caproni che siamo, ma che c... ci sono andati a fare migliaia di soldati siciliani in quelle trincee, per far diventare italiani queste teste di ......?

Anonimo ha detto...

COME MAI NESSUNO PARLA DELLO SPETTACOLO DISGUSTOSO FATTO IN PIAZZA ALCIDE DE GASPERI DAVANTI PADRE PIO CON DELLE RAGAZZE CHE FACEVANO LAVAGGIO SEXY ALLE AUTO??? VERGOGNOSO E' DIR POCO. CHE GIUSTIFICAZIONE DANNO GLI ORGANIZZATORI? E CHI SONO GLI ORGANIZZATORI? BISOGNA SPIEGARE ALLA CITTADINANZA E CHIEDERE SCUSA PER TALE BASSEZZA. SCUSATE SE NON MI FIRMO MA SE METESSI LA FACCIA VERREI FRAINTESO E CONSIDERATO SUL PERSONALE. SICCOME NON STO INFANGANDO NESSUNO, NON STO BUTTANDO VELENO, POSSO RIMANERE ANONIMO. SONO SEMPLICEMENTE DISGUSTATO DALL'INDIFFERENZA SOPRATUTTO.

Anonimo ha detto...

perchè non creste uno spezio per gli studenti, dalle medie inferiori alle superiori (anche università) per poter vendere libri usati? Con i tempi che corrono

Anonimo ha detto...

sto lasciando un commento anonimo perche oltre ad essere io come persona e il pensiero di tutti i giovani di ciminna....ciminna e indietro...e continuando di questo passo cadremo ancora piu in basso...in questo paese non c'e ormai piu niente...si stanno perdendo tutte le tradizioni...e i ciminnesi stanno facendo pedere il gusto di organizzare qualcosa...o meglio tutto...c'e una mentalita vecchia in giro..perche in questo paese ci devono dare sagre...musica in palco...cantanti anni 60... cabaret..e dimenticavo i pelle di luna da latino...quando si organizza qualcosa di nuovo tutti che fanno???NON PARTECIPANO... l'unica cosa che posso dire e che devono essere piu partecipi tutti...CIMINNA E INDIETRO!! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Francesco Tusa ha detto...

Leggendo alcuni commenti e vivendo a Ciminna, penso che era meglio creare una pagina blog Cos'è che va e funziona bene. perchè con questa pagina Cos'è che non va non si finisce mai di scrivere e ogni giorno c'è un nuovo recod di commenti.
Sta volta è capitata proprio a me:
15:30 di oggi 20 settembre mi reco al comune per un semplice rinnovo alla mia carta d'identità, il comune è aperto ma il personale è in vacanza quindi l'uffico rimane chiuso.
Più tardi se qualcuno vuole vedere i miei documenti anche in un banale posto di blocco, come faccio a spiegare che il comune nei pomeriggi è aperto ma gli uffici sono chiusi e che io sono libero solo il sabato mattina e proprio il sabato mattina il comune è chiuso???
Una cosa così banale e semplice, un servizio scontato come il rinnovo della carta d'identità nel 2010 a Ciminna è ancora un problema.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Volete un consiglio? itivinni!! SCAPPATEEEEE

Anonimo ha detto...

Pensavate forse che le Forze dell'Ordine si salvassero in Italia dalle cose che non vanno?
Poi, in modo particolare la polizia di ghenova si caratterizza sempre per un fatto: è debole con i forti, forte con i deboli. Certo che queste bestie non erano inermi giovani che dormivano nei loro sacchi a pelo, non c'era la possibiltà, stavolta di pestarli a sangue. I nostri coraggiosi si sono limitati a guardare e li hanno pure fatti accomodare in curva, magari offrendo loro qualche aperitivo.

franko67 ha detto...

penso che invece la polizia si sia comportata,in questo caso,bene.Non vi e' stata nessuna persona contusa,cosa che poteva accadere con una carica della polizia verso gli spalti, dopo hanno effettuato gli arresti che dovevano giustamente fare grazie alle immagini e adesso si aspetta che giustamente chi ha sbagliato paghi,il tutto senza aver pagato un tributo umano che con altre scelte poteva accadere e poi dopo che tutto e' finito anche bene la ciliegina sportivamente parlando la vittoria a tavolino per l'Italia,almeno si spera.Un saluto a tutti

Ciccio ha detto...

franko 67 il uto discorso non fa una piega... ma perchè dopo un pomeriggio di disordini per le strade di Genova hanno aspettato il dopo partita per arrestarli e bloccarli? Questa gente è arrivata a Genova con un solo motivo... si era capito già prima delle ore 18:00 e ancora Dov'erano i controlli durante l'ingresso allo stadio? avevano di tutto tra gli spalti.
Comunque la partita vinta a tavolino non è poi così sicura. La UEFA accusa l'italia di aver garantito la sicurezza (si dovevano bloccare prima della apartita, non farli entrare allo stadio o comunque sefarli entrare ma senza "armi") e si parla di una partita sospesa da riprendere e giocarla a porte chiuse.

L'italia alla fine è bella perchè è diversa dal resto del mondo e finiamo sempre noi italiani per prenderla nel di dietro. in inghilterra sarebbe stata tutta un altra storia.
Buona serata

franko67 ha detto...

il mio commento era in risposta all'anonimo delle delle 10 e 17 in quanto non concordavo l'idea, se non ho capito male,di una violenza della polizia per i fatti accaduti anni fa a genova e l'atteggiamento tenuto dalla polizia durante la partita.Sicuramente deplorevole la violenza di anni fa ma permettimi esemplare l'atteggiamento durante la partita in quanto una eventuale carica ci poteva scappare anche il morto.Delle due preferisco l'atteggiamento tenuto durante la partita poi per la prevenzione sono d'accordo con te in parte perche' la prevenzione poteva essere fatta a monte nel fare giocare la partita magari in Sardegna dove i controlli preventivi sarebbero stati maggiori e scoraggiare la trasferta dei tifosi serbi notoriamente violenti.Spero che magari adesso il mio discorso sia chiaro e magari fa qualche piega ahahahah

Giuseppe Fina ha detto...

carissimi secondo il mio parere li a ciminna per chi votate non votate none che cambi un granche'.per il semplice fatto che come uno viene eletto va li non per il benessere comune ma solamente per il benessere dei pocki che guarda caso sono sempre i soliti ignoti che dietro le quinte giotrano il circo prendiamo come esempio il votro per fatto non mio a vita onorevolissimo e cke non muore mai andreotti o come puoi constatare con la stirpe craxi sono come il papa morto uno subito dopo ne compare un altro e via dicendo percio' finche non si mandano a cagare tutti questi individui che pensano di avere il diritto di governa per che sono nati con il nome caio o sembronio carissimi vi posso dire una sola cosa la maggioranza di voi vi troverete nella merda un salutone a tutti

g.fina ha detto...

cazzo io non sapevo che a ciminna ci sono tutti questi ignoti io ne sapevo solo uno il milite ignoto ma a quanto pare mi ero sbagliato.secondo me se una persona a qualche cosa da dire sia pro o contro non dovrebbe nascondersi dietro l'anonimato e se lo fa vuol dire che anche lui none un santo... cmq io o visto questa estate the girl car wash e ti posso assicurare che o visto di meglio e non mi sono scandalizzato a fatto caro anonimo anzi............................

Anonimo ha detto...

Chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????? chi c'è scrittu????

G fina ha detto...

come chi cosa o perche non dici chi sei?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

G fina ha detto...

cazzo la crisi economica a colpito pure il vaticano tanto e vero che si sono messi a vendere profilattici

g fina ha detto...

Cmq io questa mattina per la prima volta o letto i 10,comandamenti e sono rimasto un po scosso al 7 timo quando dice ai cattolici e politici e raccomandava di non non rubare . ma poi o capito quello che intendeva non rubare poco e cosi vi lascio figlioli

jolly blue la sg ha detto...

un applauso a ELIA che grazie alla sua mobilita il calcetto,la villa comunale si è riaperta e i giovanni si possono divertire.ma salvo calmati nn sei sindaco se cerchi di fare tutto tù,il piccolo LEONE che deve fare niente? sei fai tutto tu lui si incazza e si dimette e noi nn possiamo perdere un sindacone di questo calibro

Anonimo ha detto...

Cos'è che non va?
Per esempio si potrebbe iniziare con il fatto che ne i visitatori anonimi ne quantomeno quelli che si firmano, ne i gestori di questo blog (quest'ultimi secondo il mio debol parere più colpevoli), sentano il bisogno di postare un articolo (per informare e quindi commentare) del comizio di circa cinque giorni fa. Rimango un pò dispiaciuto di tutto ciò ma "la piazza" questa volta è silente.
La mia riflessione è anche COME MAI?
Ringraziandovi anticipatamente delle risposte esaudienti che non mancheranno di arrivare porgo cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

P.S.:
da giorno cinque ad oggi sono stati postati n.3 articoli con ZERO commenti, puo darsi che i visitatori di questo blog in parte la pensano come me. Rivolgo un appello ai gestori Fate in modo che questo spazio di discussione rimanga vivo, perchè se volete che le cose cambino, occorre che ci sia una voce indipendente di informazione costante.

Anonimo ha detto...

complimenti ai gestori del blog e voi sapete anche il perchè ho postato un messaggio che ho visto nei post e subito doto lo avete cancellato

Anonimo ha detto...

Cos'è che non va?
Per esempio non fare un articolo sul comizio di domenica, in un blog che si definisce "piazza" non si può non dare risalto a un esento politico rilevante di questo tipo, e mi dispiace che i postanti anonimi e non compresi i gestori di questo blog (per me ancora più colpevoli) non sentano il bisogno di istaurare una discusiione che una cronaca asettica degli interventi fatti dai relatori del comizio poteva generare.
Faccio notere anche che dal giorno del comizio sono stati postati n.3 articoli con ZERO commenti, forse perchè chi di solito visita questo blog si è reso conto che c'è stato un silenzio assordante da parte dei gestori.
COME MAI?
Certo di un vostro chiaro interessamento a questa mia, porgo cordiali saluti

Anonimo ha detto...

E sono tre con questo i post che mi sono stati pubblicati e poi cancellati.
Ho salvato un file immagine con il post pubblicato che a breve vi faro avere.
Come mai li cancellate sono volgari o cosa? ripeto non capisco.

Anonimo ha detto...

Cos'è che non va?
Per esempio non fare un articolo sul comizio di domenica 06 febbraio2011, in un blog che si definisce "chiazza" non si può non dare risalto ad un'evento politico ciminnese rilevante di questo tipo e mi dispiace moltissimo che i postanti anonimi e non, compresi i gestori di questo blog (per me ancora più colpevoli), non sentano il bisogno di istaurare una discussione che una cronaca asettica degli interventi fatti dai relatori del comizio poteva generare. Faccio notare anche che dal giorno del comizio sono stati postati n.3 articoli con ZERO commenti, (anzi UNO da pochi minuti) forse perchè chi di solito visita questo blog si è reso conto del silenzio assordante che i gestori del blog hanno tenuto sul tema del comizio.
COME MAI?
Certissimo di aver stimolato qualche riflessione a tutti coloro che avranno la possibilità di leggere questo post porgo cordialissimi saluti.
Un postante un pò critico

Francesco Tusa ha detto...

Mi scuso per i commenti non pubblicati, in particolare tre comnmenti postati oggi e che a causa di un problema tecnico non sono stati pubblicati. A volte la funzione SPAM fa di questi scherzi.
Ho comunque risolto il problema.
Per quanto riguarda invece il Comizio non penso di avere nessuna colpa. Sarebbe piaciuto anche a me leggere un articolo e poterlo commentare.
Mi spiego meglio.
Qui nella piazza virtuale come in quella reale tutti hanno la possibilità di scrivere e creare discussioni. Non devo essere io a girare per la piazza e poi a scrivere quello che si fa o si dice. l'impostazione è chiara. Non la mia voce ma la vostra voce, l'informazione che fai tu non io.
Quindi siccome io non sono l'addetto stampa del comune o comunque del gruppo politico lavoro e libertà non mi sono sentito in dovere di scrivere una sintesi sul comizio.
Il mio unico dovere era quello di pubblicare un eventuale sintesi del comizio fatta magari dagli stessi consiglieri.
Mi sono quindi limitato a informare dell'evento.
Sono sempre disponibile a darvi ulteriori chiarimenti e a pubblicare i vostri articoli nel più breve tempo possibile.

Anonimo ha detto...

Innanzitutto ringrazio te e Nicola per aver ideato questo blog e quelli che vi collaborano per portarlo avanti.
Come avrai letto nei post precedenti io i post mieidi oggi li ho letti nel commenti pubblicati poi sono scomparsi adesso ti ringrazio per la seconda volta per averli pubblicati e siccome non voglio fare polemica mi scuso anche io per aver pensato male (andreotti insegna). Per quanto riguarda la "colpa" io non dato colpa a nessuno, chi è senza peccato scagli la prima pietra, sono soltanto "dispiaciuto" come te, che nessuno e quindi anche tu da ciminnese, e non da gestore del blog, ha sentito il bisogno di informare chi non è a Ciminna ed ha a cuore le sorti del paese, e che ha come fonte di informazione asettica il blog.
P.S.: possono essere pubblicati articoli da anonimi?

Francesco Tusa ha detto...

Per quanto riguarda gli articoli, la redazione deve avere l'identità di chi li scrive, il quale si assume la piena responsabilità. Se però lo scrivente vuole rimanere anonimo agli occhi dei lettori può utilizzare un nickname come firma. L'importante è che almeno noi della redazione sappiamo chi è l'autore.

Anonimo ha detto...

A CIMINNA è TUTTO FERMO ..... PURE L OROLOGIO IN PIAZZA SI è FERMATO ALL UNA DA CIRCA UN MESE.....PIù FERMI DI COSI!!!!!! SI MUORE.. SPERIAMO CHE LO AGGIUSTINO AL PIU PRESTO COSI ALMENO PASSA IL TEMPO.. A PRESTO..

Anonimo ha detto...

Non sono potuto andare al comizio ma vi dirò che mi pare che non se ne discuta nemmeno per i bar... Le partite o le p...lle di Berlusconi sono più importanti.
Fratè che cosa vuoi che cambi? Ma lo capiamo o no che mutatis muatandis son sempre le stesse facce o copie delle stesse quelle di tutti gli amministratori?
Ogni tanto qualche gruppo di pazzoidi scatenati si mette in mezzo dice che son duri e puri ma la gente non li vota. Vuole u tintu canusciutu: e allora? Qual'è il problema?
Abituarsi avivere da ospiti, da turisti, come qualche radical shic locale fare il cacasenno e criticare tutto e tutti tantu u sapi unni ci dormi u lebbru.
Io sono comunque sempre convinto che se ognuno di noi cominciasse a comportarsi da cristiano avendo il senso del limite e della decenza andrebbe tutto un po meglio e si farebbero scelte un po' più assennate.
Cose che non vanno ce n'è un fottio e non manca di farne un elenco quanto la divina commedia ma a che serve?
Se si potesse avere una sintesi del bilancio entrate/uscite con indirizzo delle spese allora capiremmo molto di quello che gira nei cervelli dei nostri governanti locali. E da come e per che cosa si spendono i soldi che si capisce parecchio se non tutto.
Bye bye!

Anonimo ha detto...

perchè non si parla della tentata censura ai carri di carnevale, tentata dal sindaco e dai suoi assessori?

Anonimo ha detto...

Caro Tusa stasera c' è studio, non mancare!!!!!
Da parte di un tuo collega di classe S..........A!!!!!!
(indovina chi sono!)

g fina ha detto...

allora volete veramente sapere che cosa non va ? il fatto che ogni mattina davanti la scuola elementare ce un bordello di mamme e qualche papa' che portano i figli a scuola con la macchina . secondo me a ciminna in un paese che le distanze sono inesistenti sempre secondo il mio parere si possa fare a meno di sprecare petrolio e sprecare altre risorse come i poveri vigili urbani che potrebbero svolgere altre funzioni adesso non mi viene niente in mente ma altre funzioni

Anonimo ha detto...

TARSU CIMINNA
Vergogna, “siti ridotti a livari i ferri ‘e scecchi morti”, perché non tagliate le spese inutile ed applicate un po’ di buon senso, i cittadini non sono sudditi.

Il caso:
Chi deve pagare per il Comune di Ciminna
http://www.comune.ciminna.pa.it/02%20-%20INFORMAZIONI%20E%20SERVIZI/Tasse%20e%20Tributi/TARSU.htm
il presupposto della Tarsu, nella definizione generale (art. 62 del D.Lgs. n. 507/1993), "La tassa è dovuta per l'occupazione e detenzione di locali e aree scoperte a qualsiasi uso adibite" ed è "dovuta nelle zone del territorio comunale in cui il servizio è istituito o attivato o comunque reso in maniera continuativa", ma è anche vero che, art. 62, comma 2, del D.Lgs. n. 507/1993, recita:
2 Non sono soggetti alla tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità nel corso dell'anno, qualora tali circostanze siano indicate nella denuncia originaria o di variazione e debitamente riscontrate in base ad elementi obiettivi direttamente rilevabili o ad idonea documentazione.

tradotto:
La tassa è dovuta anche se il locale e le aree non vengono utilizzati purché risultino predisposti all’uso. I locali per abitazioni si considerano predisposti alla utilizzazione se dotati di arredamento, ad
eccezione che il titolare dichiari sotto la propria responsabilità che detti locali non siano dotati e/o allacciati a servizi quali acqua, energia elettrica, gas e telefono ed effettivamente non utilizzati e/o occupati.

Regola applicata in tutti i comuni d’Italia ad esclusione di CIMINNA (Prov Palermo).

Il Comune di Ciminna anche per i casi dichiarati come anzi detto ha inviato la cartella esattoriale.

Anonimo ha detto...

ma come mai in questo blog non si è parlato del manifesto del sindaco leone e di tutti quei milioni di euro di finanziamenti e opere realizzate e da realizzare?......

pierluigi ha detto...

fai un articolo e lo commenteremo

Anonimo ha detto...

Sempre li a rimestare!

Non ho visto un solo commento, un parere sulla riapertura dell'ex ospedale e sulle varie mostre...

Per quanto mi riguarda, splendide le foto "marinare" di Mannino interessantissime ed attuali quelle sull'ultima querra coloniale italiana che aiutano anche a riflettere sulla questione libica e sull'incendio del mediterraneo islamico.

Anonimo ha detto...

Scusate l'ntrusione, ma vorei portare la vostra attenzione su un argomento mai trattato su questo blog, ho letto gli articoli pubblicati dal nostro parroco nell'angolo della parrocchia, è ho notato che non è possibbile commentarli. Vorrei ricordare ai gestori e soprattutto al Parroco che dal purputo può dire quello che vuole e nessuno può entrare in contradittorio con Lui, ma in un blog mi sembra del tutto ridicolo non consentire alla gente di potere espremere il suo parere liberamente.
Di che cosa ha paura il nostro parroco forse dei confronti con i suoi precedesori?
Aspetto vostri commenti e scusate la mia foga.

Francesco Tusa ha detto...

Per quanto riguarda l'inaugurazione del polo museale, ho già fatto le foto durante l'evento e sarà fatto anche un articolo sul blog. Il manifesto del Comune non è stato pubblicato perché nessuno c'è l'ha inviato, non è stato pubblicato neppure sul sito ufficiale del comune di Ciminna.
In riferimento all'ultimo post penso che certi discorsi non servono proprio a niente. Gli uomini non vanno confrontati con i predecessori, ogni storia è una storia a se, non c'è quindi di avere paura.
Se qualcuno vuole parlare del parroco può benissimo scrivere un articolo e farmelo avere.
Voglio comunque precisare che la scelta di chiudere i commenti è stata mia, perché di fronte ad un messaggio pasquale e ad una lettera al Padre di Grazie non c'è da commentare.
Vi sarà data certamente la possibilità di commentare quando verranno pubblicati degli articoli dal parroco e non del lettere. In quel caso sarà davvero bello confrontarsi attraverso i commenti e a viso aperto.
Sono sempre disponibile a darvi chiarimenti, ma vi prego non siate così maliziosi; non approfittate dell'anonimato per dirla (spararla) sempre più grossa.

Anonimo ha detto...

Volevo chiedere a tutti i partecipanti cosa ne pensano dell'invasione di tutta la piazza Umberto I e di gran parte del corso umberto I da parte dei due bar interessati? Sarebbe interessante quanto pagano in una stagione per l'occupazione del suolo pubblico i due locali?
Inoltre chi gestisce la viabilità in piazza durante tale occupazione? VV.UU. e CC non si vedono e le macchine nei divieti di sosta proliferano.
Ritengo che tutti debbano lavorare ma sempre nel rispetto delle regole e delle persone che vivono nella stessa comuntà.
Dimenticavo se la notte non potete dormire perchè il locale di turno ha assldato un complessino da quattro soldi, ricordatevi che dopo la mezzanotte potete chiamare i Carabinieri per segnalare l'abuso, così non potranno dire di non sentire e vedere nulla. Qualcuno mi ha detto che camminano con le cuffie da esercitazione di tiro,specialmente quando nei pomeriggi nelle strade delle nostre campagne scorazzano silenziosamente tutte le auto che provano pel gli slalom. Naturalmente sempre e rigorosamente in regola.
Ok penso che per oggi possa bastare.

Anonimo ha detto...

HO CAPITO L'ARGOMENTO NON INTERESSA A NESSUNO... DIMENTICAVO PER I CIMINNESI E' PIU' IMPORTANTE PARLARE DI REFERENDUM CHE DI COSE CONCRETE CHE CI RIGUARDANO DIRETTAMENTE. IL REFERENDUM DELL'ACQUA A NOI NON INTERESSA E DA PIU SI 10 ANNI CHE LA NOSTRA ACQUA E PRIVATA E LA PAGHIAMO PI DEL GAS. QUINDI CHE CE FREGA DI STU REFERENDUM.......BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

sax ha detto...

vendo pen-drive di 4g di francesco tusa al prezzo di 1 euro!!!!:-) :-) :;-) :-) :-)

Francesco Tusa ha detto...

volevo metterti mi piace come su facebook ma sul blog non si può,che ridere. Comunque un euro vuol dire che è vuota, se c'era del contenuto la vendevi molto di più.

PS: domani portala quando suoniamo, non la dimenticare.

g fina ha detto...

come dopo il referedum berluscuni e famiglia sarano arrestati o no ?

Anonimo ha detto...

COSA C'E' CHE NON VA????

come viene calcolata la percentuale nel sondaggio attuale???

:-)

Agorà Ciminna ha detto...

Il sondaggio è a risposta multipla, no singola come i precedenti. Gli argomenti da voi scelti possono essere diversi, anche tutte le risposte possibili si possono votare.
Spero di essere stato esauriente.

Anonimo ha detto...

Si richiede gentilmente ed urgentemente all'amministrazione comunale di effettuare una disinfestazione del paese...non si può continuare a vivere in mezzo a scarafaggi, zecche, topi e quant'altro!

Anonimo ha detto...

Cittadini, ho scoperto che effettivamente, e comunquemente, la cosa più importante da fare a Ciminna è l'allargamento del campo sportivo!!!!!!!!!!!!!!!
L'avete scritto anche sul vostro blog!!!!!!
Come faremo noi onesti cittadini contribuenti a vivere con un campo non adatto alla promozione? Ci sono cittadini disposti a fare lo sciopero della fame, a strapparsi i capelli (per chi li ha)a strapparsi i vestiti (sono tutti maschi, ahimè) a non dormire la notte
(dormono di giorno) ma soprattutto a fare la RIVOLUZIONE!!!!!!!! Sìssignori, la rivoluzione tanto desiderata dai Comunisti, oltranzisti e estremisti e ....disoccupati!!
Non toccate il pallone al maschio Italicus, altrimenti sono "genitali aspri" per tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho sentito che costerà a noi contribuenti ben € 180.000,00 !!!!
Ma con tanti soldi la Rivoluzione lo faremo noi cittadini, onesti, che pagano le tasse!! E se ci incazzassimo noi?
A voi la parola....

Anonimo ha detto...

Ma c'è qualcuno che si preoccupa del nostro "Polo Museale"?
Lo sapete che si è scatenato l'inferno all'interno della Maggioranza? Lo sapete che il sindaco vuole fare presidente del Museo uno di fuori? Lo sapete quante cooperative si stanno scannando per gestirlo? Non lo sapevate?
Ma dove vivete??? Sulla Luna?
E la minoranza? BOHHH??? Ora c'è ora non c'è più, cuccu!!
Buonanotte

Anonimo ha detto...

Cosa non va a Ciminna? Facciamo pagare le tasse a chi non li ha mai pagati con tanto di mora. Facciamo le multe a coloro che posteggiano dove non dovrebbero anche se è per un minuto, facciamo lavorare i "signori" che lavorano negli uffici comunali. Qualcuno mi può spiegare come mai alcuni per fare il vigile hanno dovuto fare il concorso mentre alcuni non hanno neanche il diploma e sono vigili? Ma c'è qualcuno che s'indigna o no?
Il livello dei nostri burocrati è bassissimo. I laureati si contano sulle dita di una mano. Siamo gestiti da persone di bassa cultura e con poca voglia di lavorare. La loro inefficienza ci costa tantissimo. Non parliamo di chi ci rappresenta, abbiamo mandato (sì noi abbiamo mandato) al Comune gente che di politica non capiscono niente e pensano solo a loro stessi. Non mi credete? I fatti parlano da sè!
E qual'è la cosa più importante da fare a Ciminna? Il campo sportivo!!
E'in cima alla vostra lista!!!
Credo che ci meritiamo l'amministrazione che abbiamo.

Anonimo ha detto...

A CIMINNA NON VA CHE PIANGIAMO SEMPRE SUL LATTE VERSATO.
QUANDO AVETE VOTATO (PERCHE' IO NON L'HO FATTO) QUESTO SINDACO E QUESTA COALIZIONE NON SAPEVATE A CHI STAVATE AFFIDANDO IL COMUNE? NON CI CONOSCIAMO TUTTI PER NOME E COGNOME? NON CONOSCIAMO DI TUTTI LE POTENZIALI CAPACITA', NON SAPPIAMO SE UNA PERSONA IN LINEA DI MASSIMA E' CAPACE O MENO DI DIRIGERE UN COMUNE?!
CERTO CHE LO SAPPIAMO MA SI VOTA SEMPRE PER CAMBIARE, PER FARSI PRENDERE PER I FONDELLI DA UNO NUOVO E VA PURE BENE, L'IMPORTANTE CHE CI LEVIAMO DAVANTI CHI C'ERA PRIMA COME SE QUELLO CHE ABBIAMO OGGI SIA PIU' EFFICIENTE E PREPARATO! ALTRO CHE PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE!
QUESTA DI ORA E' INSUPERABILE NELL'INCAPACITA' E I DANNI CHE HA FATTO CHISSA' PER QUANTO TEMPO LI DOVREMO PIANGERE.

Anonimo ha detto...

Le persone giovani e capaci e che hanno studiato vanno via perchè qui non c'è futuro, mentre i vecchi, gli ignoranti e i raccomandati rimangono...Fra una decina d'anni il paese sarà messo molto peggio di ora. Sveglia!!!

Anonimo ha detto...

Svegliarsi??!!! e come si può!!! Ciminna è caduta in un sonno profondo, è saccheggiata dai suoi stessi amministratori che da una vita gravitano e MANGIANO dentro al Comune (io mi ricordo sempre le stesse persone al potere, cambia maggioranza e minoranza, ma se ci fate caso SEMPRE GLI STESSI SONO LI DENTRO), si deve cambiare classe politica!!! SPAZIO AI GIOVANI!!! perchè non si capisce che abbiamo bisogno di nuove idee??!!! Siamo stufi di B, L, C, B e personaggi vari che litigano tra di loro o si alleano per convenienza, SPAZIO A NOI GIOVANI che viviamo veramente la crisi, e che abbiamo bisogno di scacciarla!!! il tempo del clientelismo delle vostre generazioni è finito!! non volete proprio capire??!!!

Anonimo ha detto...

Perchè rimani nell'anonimato?
Hai perfettamente ragione. Gira e rigira da almeno 20 anni ci sono le stesse persone. Ma gridare dagli spalti non serve a niente. Devi scendere in campo. Chiedi a tuo padre cosa ne pensa e vedi come ti risponderà.
Auguri

un'altro anonimo ha detto...

il problema di ciminna che tutte queste il malcontento verso l'amministrazione e le amministrazioni viene fatto da anonimi. Nessuno decide di "scendere in campo" (come disse il nostro premier)ma ancora più grave nessuno mette la faccia in quello che dice se non nei confronti di quattro amici al bar...così non cambierà mai nulla

Anonimo ha detto...

Vedo che anche Tu sei anonimo, molto coerente. Chiariamo una cosa, "quel premier" è il TUO premier, visto che ne vuoi un pezzo. Preferisco gli amici del bar che sono molto più onesti e sinceri che uno come lui, il Pifferaio di Arcore, o meglio di Hardcore!
Tienilo stretto stretto, non te lo fare scappare.
Accura!!! Picchì si avi pitittu si parti puru pi tia!!!

Anonimo ha detto...

COSA NON VA A CIMINNA?
Ecco cosa non va: lo sapevate che domani sera, 26-07-2011 alle ore 21 ci sarà un consiglio STRAORDINARIO ED URGENTE? Eravate al corrente cari bloggers di Ciminna? E il motivo? Per il Polo Museale, il bando forse non è fatto in maniera regolare. Ci sarà da ridere (o da piangere?).
Ma voi dove cavolo vivete? Siete totalmente fuori dalla vita politica e non partecipate se non per i vostri interessi, vedi la manifestazione del calcio davanti al comune. Che vergogna!
Comunque cittadini, compaesani, amici e anche nemici, andate al consiglio è un vostro diritto/dovere a partecipare al dibattito politico. Se volete cambiare il mondo, cominciate a cambiare voi stessi, che forse poi il mondo cambierà.
Abbassa la Lega e chiù pilu pi tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

Che il bando sia regolare o meno dovrà giudicarlo una persona competente e imparziale! in ogni caso a essere danneggiati da questa situazione saremo solo noi cittadini, noi pagheremo per le colpe di chi ha fatto un bando irregolare (se è realmente così)e per le colpe di chi non ha fatto il suo dovere svolgendo la funzione di controllo per la quale è stato eletto! vergognatevi!!!La vostra "raccolta voti" è completamente priva di etica!

Anonimo ha detto...

chissà forse il bando sul polo museale non sarà regolare poichè prevede che la gestione sia affidata ad una ONLUS con sede in Ciminna formata da giovani Ciminnesi! Ecco questo non è andata giù ai 12 apostoli del RISORTO BARONE si picchì ormai maggioranza e opposizione, ops riggiani e Baroniani sunnu addivintati tutta una cosa ! bisognava fare come aveva deciso il RISORTO 2 mesi fà, siccome non andava bene alla giunta che il Polo Museale sia dato in mano ai suoi adesso occhio x occhio! e il Museo si lascia andare a benedire e così ognuno si fà la propria politica!

Anonimo ha detto...

E il Risorto Barone cosa aveva proposto? Siamo tutti molto interessati. La prego, se sapete qualcosa su questa proposta fatelo sapere a tutti. Sapere è Potere, anche per noi cittadini!!

Anonimo ha detto...

....e quando il leone si sdraiò sull'erba bagnato il piccolo passerotto si posò sulla spalla.
"Signor Re" disse il passerotto, "ma il polo museale è un bel bocconcino, posso assaggiare?". "Ma se sei un uccellino, non hai i denti per mordere e come fai a masticare?" rispose il Re Leone. " Ma scusa" disse il passerotto, "l'amicizia dove sta? Tu mordi e mastichi ed io mando giù". Il Re leone, ci pensò un attimo(anzi di meno) e disse "Che sia così!! Io Re Leone delibero che io mordo e mastico e tu mandi giù!!"
E vissero felici e contenti....
Finchè non arrivò il Barone cattivo che uscito dal suo castello con i suoi vassalli si diresse verso la giungla per sconfiggere il Re Leone...
E NON vissero più felici e contenti...

Anonimo ha detto...

Se questo fosse un film western dovrebbero arrivare i nostri....invece arriva il prodigo Barone, con i suoi vassalli...
avrei preferito il Principe azzurro o i sette nani, invece....

Anonimo ha detto...

Cari postanti, non ci sto capendo più un kaiser....
in pratica mi state dicennu che ci sono tanti cani p'un ossu????
Ho sentito dire che già avevano promesso posti al museo. Se qualcuno sa qualcosa fatecelo sapere....

Anonimo ha detto...

Carissimi postanti, elettori e contribuenti (forse...), perche la prendete con il Risorto Barone e con Savoca/riggio? Il casino l'anno combinati il Sindaco e il suo amico-nemico Mannina, il nostro, anzi il vostro assessore dei beni culturali. Quanti voti a preso il mannina l'ultima elezione? ZERO, perche non si è portato, è stato nominato. Un esperto esterno!!! Mizzica!! Abbiamo non eletto a fare l'assessore dei beni culturali!! Con quali titoli? Ha studiato? Non mi pare. é vero che il barone risorto è il cattivo della storiella, ma chisti mancu babbianu!!!

Anonimo ha detto...

Un pò di tempo fa c'era qualcuno all'interno del Comune, un dipendente, che andava in giro a cercare persone per fare una cooperativa?????
Ma era per il Polo Museale???
BOHHHH!?!?!?!
Io la vedo brutta e come disse un bambino tanti anni fa..."Io speriamo che me la cavo."

Anonimo ha detto...

Ciccio Tusa!!!!
Ma l'hai capito o no di mettere come NOTIZIA in prima pagina la convocazione del consiglio domani sera? Abbiamo capito che abbiamo un nuovo allenatore, bravo, bravo, tanti applausi, baci e abbracci. Quì si sta giocando anche il tuo futuro.
Basta cu stu palluni!!!
In prima pagina va la convocazione del consiglio voluta da ben 12 consiglieri!!!!
Compagni, Ma dove vivete!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma perchè questi dodici consiglieri non presentano una mozione di sfiducia all'attuale amministrazione?! o si aspetta che qualche assessore si dimetta x cercare di salvarlo!?

Anonimo ha detto...

Appunto, perchè?

Anonimo ha detto...

Speravo di trovare stamane qualcosa sulla convocazione del consiglio.
Ciccio Tusa SVEGLIA!!!!! Ma il blog l'hai fatto solo per il calcio?
Se l'hai fatto per questo non ti lamentare se le cose vanno male. Questo è un'ottima idea per comunicare le notizie, quelle serie, quelle che possono influire sulla nostra vita.
Ma sei in vacanza per caso?

Anonimo ha detto...

Caro postante di prima, ma perchè te la prendi con Ciccio Tusa? La convocazione del consiglio non è neanche pubblicizzato sul sito del Comune di Ciminna. Se devi chiedere perchè non è pubblicato lo devi chiedere al TUO sindaco!!!!!

Anonimo ha detto...

Comunque ho scoperto che la Giunta è tutta Interista: ZERO TITULI.

Anonimo ha detto...

A questo punto perchè non andiamo tutti dal nostro difensore civico?
a proposito, sapete che, secondo lo Statuto del Comune di Ciminna, il difensore civico deve possedere un'adeguata competenza giuridico-amministrativa?

Anonimo ha detto...

Perchè, chi è il nostro difensore civico?

Anonimo ha detto...

Chi è il nostro difensore civico? Ahahahahahahahahahah.....

Anonimo ha detto...

Cerca nel sito del Comune e vedrai che difensore civico!!! Ha un curriculum di tutto rispetto, gli manca SOLO qualche nozione di giurisprudenza, ma non ha importanza, tanto fa solo il difensore di se stesso e della sua famiglia!!

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa ai postanti di sopra, non ero aggiornato su questo, perchè pensavo che in un piccolo comune non esistesse questa figura.
Però, effettivamente il suo CV "parla" tanto, tranne di legge.
Faccio i complimenti a questa amministrazione e a questo sindaco.
Scusatemi ma questo non era "contro il sistema"?

Anonimo ha detto...

La figura del difensore civico è stata infatti abolita dal governo nazionale per i piccoli comuni, ma si sa noi godiamo dell'autonomia.
Forse l'amministrazione comunale può comunque scegliere se dare l'incarico o risparmiare questi soldi persi.
Anche perché a parte il curriculum, il difensore civico dovrebbe essere neutrale ma è una carica politica, fa parte da tirata ra summa.
Lo sapete che a ciminna non contano le competenze ma i voti che si riescono a prendere e così dopo assessori presidente e vicepresidente del consiglio arriva la carica del difensore civico, politica quindi e no neutrale. fatevi due conti con gli ultimi voti e vedrete comu tuttu appatta.
Contro il sistema??? nohh solo filosofia ma quando si tratta di magnà si salvi chi può...

Anonimo ha detto...

Però pane e filosofia è un misto di proletariato e salottino anzi Bar da chiazza!!!
Grazie al postante di prima, ora li cosa appattunu.

Giovane INCAXXATO ha detto...

Sono il ragazzo che parla di NOI GIOVANi!! Si parla di mettere la faccia carissimi, ma mi sembra che in questo blog tutti scrivono ANONIMO!!! e nessuno ha le palle per mettere la propria faccia, vi scontrate e vi scornate tra voi, (parlo delle lotte che qui all'interno vi fate maggioranze e minoranze anonime) voi dovreste mettere la faccia e il vostro nome, ma come ho detto prima, voi non avete le palle!!! come tutti voi politici, da Ciminna a Roma!! Siete vecchi dovete andare a casa!!! AVETE MANGIATO TROPPO!!!

Anonimo ha detto...

Ma scusa da Roma a Milano, secondo te, non mangiano?
Ah vero, c'è la Lega Nord e loro sono buoni, bravi, onesti, lavoratori, intelligenti, belli, biondi, sani, capaci, organizzati, alti, snelli, preparati, fedeli, affidabili, puntuali, puliti, occhi azzurri, denti sani, Milan, Inter, Juve, Canale 5, Mediaset, Bossi e Berlusconi!!!!!!!
MINKIA, SUNNU VERAMENTE PERFETTI!!!
Quasi, quasi divento pulintuni puru io!!!

Anonimo ha detto...

Carissimi Ciminnesi avete visto nel sito del Comune di Ciminna l'ordinanza n. 26 del 21/04/2011 che ha come oggetto "Interventi di diserbamento e pulizia di appezzamenti di terreno, a tutela DELLA PUBBLICA SICUREZZA E DELL'IGIENE AMBIENTALE"? Giustissima a mio avviso, ma ve ne siete accorti in quale stato di igiene si trova il centro abitato ed in particolare il campo di calcetto (oltre al fatto che è rimasto incompleto)dove ogni giorno vanno a giocare un numero notevole di bambini e ragazzi di tutte le età???E fra l'altro circa un mese fa c'è stato qualche volontario (povero illuso)che di sua spontanea volontà ha cercato di togliere il peggio. Carissimo Ciccio Tusa ti propongo di fare delle foto e pubblicarle su questo sito per permettere a tutti i cittadini di vedere in quale stato di degrado ogni giorno vivono i ragazzi, non solo al calcetto ma in tutto il paese... Zecche,topi,scarafaggi,siringhe e chi più ne ha più ne metta sono ormai all'ordine del giorno...
GENITORI, STATE ATTENTI...siamo nelle mani di nessuno!!!
Il Comune pensi a pulire casa sua prima e preoccuparsi dopo delle case altrui...

Anonimo ha detto...

Al postante del 1.38
Tu invece le palle li hai, vero????

Davide D'Alessandro ha detto...

molti hanno appreaazato la manifestazione sulla musica e i ciminnesi organizzata dall'associazione generazione 2000...io oltre alla manifestazione in se voglio lodare il metodo che ieri ho appreso utile per eliminare le macchie di cera provocate dalla candele sul marciapiedi, tanta bella sabbia di sopra e il marciapiedi è tornato come nuovo, peccato che sembra una strada sterrata

Anonimo ha detto...

Certo, bella maifestazione.
Ma il Signor Piero Alba, erede naturale di Doctor House Promenad, non fa parte della Pro Loco?
e la Pro Loco cosa fa questa estate visto che ha preso un bel contributo dal comune?

ciminnitu incazzatu ha detto...

addumannalu a Peppi Fardella!!!!! ci sarà ricotta x tutti!!! Dà buoni profitti!!!

Anonimo ha detto...

Vedo che l'amministratore di Agorà fa sparire alcuni "pezzi", soprattutto quello sul Difensore civico.
Perchè?
E' un nostro diritto sapere certe cose soprattutto se è uno stipendiato comunale, quindi pubblico. Il suo non è un lavoro da "privato" per cui mi faccio gli affari miei!!
Tu, o chi per te, e noi tutt paghiamo le tasse piuttosto alte affinchè persone come lui si occupano dell'amministrazione pubblica. Essere retribuito non è un peccato!!!
Non fare niente ed essere pagato mi fa incazzare se permetti!!!!!!!!
Quindi ripropongo:
PIU' TRASPARENZA AL COMUNE !!!!
(Lo faccio anche per il vostro bene)

Anonimo ha detto...

Caro Ciminnitu incazzatu, allora quannu ni mangiamu sti cannola?
Vorrei fare una proposta a tutti di AgoraCiminna.
Perchè non votiamo Beppe Fardella For President? Minchia!!
Si vinnì a Cassa Rurale di Ciminna, si po vinniri u Cumuni Ri Ciminna, no? Ni pigghiamu i picciuli e scappamu pu Sudd'Ammerica.
Chi è d'accordo alzi la mano.
Bene, 1,2.9.100, 1000, 3500!!!

Mozione approvata, il Consiglio delibera "BEPPE FARDELLA FOR PRESIDENT"
Minchia, ammenu mangiamu, no?

ciminnitu incazzatu ha detto...

non essre così sicuro !!! chiddu (U Fardella) o ni scippa i vuredda accussì si mancia tutto iddu o ni nmilena!!!! e si fuddi puru i sordi ru cumuni! intanto avi a Pro Loco da spurpari!!! stuati u mussu

ciminnitu incazzatu ha detto...

non vi sembra strano che la Pro-loco non contribbuisca alla realizzazione della Notte Bianca????
Di contro la Giunta con delibera m° 938 del 21/07/2011 elargisce un contributo di € 1750 x organizzare eventi in occasione del gemellaggio! Inoltre con un'ulteriore Delibera n° 957 sempre del 21/07/2011 elargisce un ulteriore contributo straordinario ( perchè straordinario??????)di € 1250 x attivita Socio-Turistiche-Culturali e di supporto!!
tecca mancia!!! E' io pago!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ero andato a Santaniria pi viriri passari a processione e chi viru? uno scempio accanto alla fontana ri santaniria? Effettivamente questa amministrazione non è in grado neanche vigilare sugli scempi che vengono fatti nel suo territorio. A dire il vero da fonti non ufficiali ho sentito che l'Ufficio Tecnico del Comune ha autorizzato lo stile per abbellire lo scivolo.
Meditate gente per le prossime elezioni

Tancredi ha detto...

Non va il presepe ancora in piazza Madonna Bianca, capisco l'albero visto le grandezze ci vuole tempo per smontarlo ma quel piccolo presepe ancora lì dimostra le tante negligenze da parte di chi ha il compito di sistemare tutto quello che non va e che in questa pagina si possono leggere centinai di cose.

Anonimo ha detto...

vorrei che si porga l'attenzione alla guardia medica un paese come il nostro non puo' avere una guardia assente, inefficiente, anonima.
Prima di dire e dibbattere che ciminna non ha verde pubblico, che le infrastrutture sono inefficienti pensiamo alle cose piu' concrete cioe' un luogo in cui x quanto tale possa garantire la salute di tutti e non una guardia medica dove non funziona il campanello o dove il medico di guardia dice il campanello non funziona. A voi del blog le considerazioni...........

Onofrio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.