Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 25 marzo 2010

Comizio: Sintesi

di Francesco Tusa

Dopo tre anni di silenzio e di attesa, i membri del gruppo della Minoranza Consigliare (lista LAVORO E LIBERTA') si sono sentiti costretti ad indire un comizio pubblico. Il capogruppo di Minoranza Martino Savoca e il consigliere Gino Sarullo hanno così parlato domenica scorsa alla cittadinanza. (continua)

201 commenti:

1 – 200 di 201   Nuovi›   Più recenti»
Vito ha detto...

bella iniziativa questa di mettere in rete un riassunto del comizio, bravo Francesco.
Effettivamente ricordo i comizi della scorsa campagna elettorale, erano per entrambi gli schieramenti comizi di propaganda, ma quelli della lista del sindaco ci proponevano sempre parole come cambiamento e svolta, lavoro per giovani con cooperative, molte infrastrutture e soprattutto meno tasse, a partire da quella dell'immondizia. Mi sembra che dopo tre anni non ci sia niente di tutto questo! Invito il sindaco, tutta la giunta e il presidente del consiglio ad ascoltare il consiglio del consigliere sarullo, una fava per 4 piccioni, bella!

Anonimo ha detto...

3 anni fa il paese ha votato contro il sindaco uscente perchè lo si accusava di non fare gli interessi del paese, ma solo i suoi; si è cambiata l'amministrazione e ora siamo di nuovo allo stesso punto. Quindi credo sia più facile fare opposizione che governare, soprattutto nel nostro paese, perchè solo nel primo caso è possibile dire la verità

Anonimo ha detto...

Foro Boario. L'amministrazione ha già iniziato ad utilizzarlo come luogo di sviluppo economico per ciminna creando nuovi posti di lavoro. fate un giro quando avete tempo ed andate a vedere che fine fanno i rifiuti ingombranti dopo mesi di sosta x le periferie il comune invece di smaltirli li va a depositare al Foro Boario altro che ripresa e sviluppo..

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno che mi può spiegare perchè ogni volta che viene nominato un "COMMISSARIO" (vedi l'ultimo 2000/2001) CIMINNA si risveglia dal lungo letargo "imposto" dai nostri politici locali? Vi ricordo che in quel periodo sono state fatte alcune opere come: lo spartitraffico davanti al comune, l’asfaltare quasi tutte le vie di Ciminna, saldare il debito verso coloro che per anni hanno trasportato acqua a Ciminna, la ricerca di un appezzamento di terreno da adibire a ZONA ARTIGIANALE ecc. . E pensare che in quel tempo i politici dicevano che non c’erano soldi per fare qualcosa. Vi ricordo inoltre che gran parte degli amministratori di quel tempo (sia di minoranza che di maggioranza) oggi sono presenti nell’attuale amministrazione sia in maggioranza sia all’opposizione. Quindi negli anni non è cambiato nulla, perchè c'è sempre la stessa mentalità della "speranza".

Anonimo ha detto...

condivido... solo un commissario può salvarci...

Anonimo ha detto...

condivido. Anche perchè, per far fronte alla crescente disoccupazione, l'ultimo commissario elargì a destra (amici Ciminnesi) ed a manca (quelli Palermitani) incarichi fra i più singolari e strani, a suon di milioni (Lire)

Anonimo ha detto...

Assurdo l'incompetenza è talmente grande che la gente si accontenta di accontenta di un commissario imposto dall'alto.

Ciminnesi Sveglia, Indignatevi.
Dal primo consigliere di maggioranza all'ultimo di minoranza non c'è alcuna differenza.
X Ciminna ci vuole un altra storia. non sta alla minoranza di oggi criticare la maggioranza, perchè quando loro erano maggioranza si facevano le stesse cose.. anzi non si facevano, perchè nel presenta come nel passato non si fa niente per questo paese...
il sonno va avanti da anni. i ciminnesi sono stanchi. VOGLIAMO FACCE NUOVE PULITE E CON UNA MENTALITA' DIVERSA. All'amico savoca dico che prima di parlare deve guardarsi allo specchio e capire cosa lui rappresenta. Leone non è il nuovo d'accordo ma neanche tu caro martino. Tu e i riggiani siete vecchi vecchissimi...

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite. Una volta, forse in un film, un tizio paragonava gli uomini, continuamente in guerra,costantemente a litigare su tutto e per tutto, a delle pulci che si accapigliavano per stabilire a chi di loro appartenesse il cane su cui vivevano. Lo capito persino io, che il nostro caro silvio (tanto lui è ricco e non può rubare)populisticamente, ci "toglieva" o ci "abbassava" le tasse con la mano sinistra e poi, con la mano destra degli enti locali, ai quali nel frattempo dimezzava (ed oltre) i trasferimenti statali, ci metteva le mani su dalla camicia fino in fondo al deretano. Nulla si crea e nulla si distrugge, dice il sapiente, così come nulla si sgrava dalle spalle del cittadino senza che si paghino diversamente e di + altre tasse. Continuiamo a litigare fra di noi, chissà lassù il nostro caro silvio (tanto lui è ricco e non può rubare) che risate. Peppino "stracotto"

Anonimo ha detto...

evviva il sindaco
evviva gli assessori
evviva le sagre
evviva i cannoli
evviva la notte bianca !!!!!!

Anonimo ha detto...

risposta all'anonimo del 26/10 0re 11:40.Hai ragione, Martino non è il nuovo, ma una cosa è certa è attualmente la persona più vicina ai giovani,sopratutto con una una mentalità diversa da quella dei vecchi volponi della politica.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Una cosa è certa, cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, cioè cambiando le candidature, sino adesso, non si è visto nessun cambiamento in positivo, perchè si è sempre MANIPOLATI da persone che credono di sapere qualcosa. Secondo voi è possibili "costruire" un MOVIMENTO formato solo ed esclusivamente da GIOVANI privi di qualsiasi esperienza politica? Aspetto qualche vostra risposta o commento, grazie.

Anonimo ha detto...

costruire una lista di soli giovani senza esperienza politica significa far guidare un tir ad un bambino!

Vito ha detto...

intanto grazie a questo comizio si sono smosse le acque. Grazie a questa amministrazione sono riusciti pure a far rimpiangere l'ex sindaco Catalano, incredibile ma vero. La mala amministrazione che stiamo avendo è riuscita nell'impresa di far resuscitare anche i vecchi volponi che da anni non hanno più avuto il coraggio di presentarsi alle elezioni giocando sempre dietro le quinte.Già ci sono oltre agli schieramente di maggioranza e minoranza altri due aspiranti candidati a sindaco, e cercano candidati nelle proprie liste. Come al solito la vecchia politica, tuto deciso a tavolino, autocandidature da imporre, cercare qualche faccia nuova con ruoli marginali per completare la lista, e via...

Anonimo ha detto...

ahahahah...."quante stupide galline che si azzuffano per niente!"

Anonimo ha detto...

il paese va indietro ed è un dato di fatto...io apprezzo che la minoranza si sta facendo sentire, ma questa minoranza è la maggioranza di 3 anni fa che per questo paese non ha fatto niente...per questo paese riprendersi un pò ha bisogno di facce NUOVE che non è di certo Martino.

FRANCO ha detto...

ASSUNZIONE PER CHIAMATA DIRETTA COINRES....SPERIAMO CHE IL GOVERNO SICILIANO MANTENGA LE PROMESSE FATTE CIOè......LICENZI LE PERSONE ASSUNTE DAL 2007 IN POI SENZA REGOLARE CONCORSO

maria grazia pollaci ha detto...

all'anonimo del 26 marzo delle 18:14 mi viene da sorridere a leggere quello che hai scritto, peerò mi rivolgo a tutti con questo modo di dire alla sicilina: " LARGA NUN VI TRASI E STRITTA NUN VI VENI"
cioè:
i vecchi volponi non li volete, i giovani che comunque hanno alle spalle qualche volpone e non li volete nemmeno, i giovani verginelli dal punto di vista della politica non li volete nemmeno....
ma permettetimi un francesismo: ma che CAvolO volete???
mi sa che ognuno vuole un Cristo a proprio modo!!!
sono senza parole e tanto arrabbiata!!!! non solo con l'amministrazione ma SOPRATTUTTO con la gente che sa solo lamentarsi

INDIGNATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

Caro sindaco, spero che leggerai questo post, vorrei tanto andare via da questo paese che non offre una emerita minXXia ai giovani! Vogliamo lavorare! fate qualcosa per i giovani in cerca di lavoro!! Solo così potrai camminare a testa alta tu e tutti questi soggetti che noi abbiamo eletto per rappresentarci!

Anonimo ha detto...

ALL'ANONIMO DELLE 19,36 QUALCOSA DEVE PUR RICORDARE ANCHE SE L'AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE HA FATTO POCO MA DEI SEGNI INDELEBILI LI HA LASCIATI:
- RICORDI QUANDO OGNI CITTADINO DI CIMINNA AVEVA UNA VETTURA ORGANIZZATA CON BIDONI O PICCOLE "BONZE" DI PLASTICA SULLE PROPRIE AUTOVETTURE PER RIFORNIRSI DI ACQUA?
- RICORDI CHE IL CIMITERO ERA ESAUSTO E C'ERA DIFFICOLTA' A SEPPELIRE I DEFUNTI? CON L'AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE SI E' REALIZZATO IL NUOVO CIMITERO E SI E' DATO ALLE FAMIGLIE LA POSSIBILITA' DI COSTRUIRSI NUOVE CAPPELLE DI CUI ESISTEVANO DOMANDE DA ALMENO 25 ANNI;
-HA AVUTO IL FINANZIAMENTO PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL VECCHIO OSPEDALE SANTO SPIRITO (QUELLO CHE SI TROVA IN PIAZZA);
-HA APPROVATO IL PIANO REGOLATORE CHE SI TRASCINAVA DAGLI ANNI 70;
SI E' INTERESSATO E HA PORTATO A COMPLETAMENTO IL PIANO REGOLATORE DELL'ASI (AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE)NELLA CONTRADA PIANOTTA;
-HA REALIZZATO LA STRADA ,CHE OGGI TUTTI PERCORRIAMO, IN CONTRADA CAPRA.
QUALCHE PREMESSA PER LO SVILUPPO C'E' STATA
ANCHE SE POCO MA QUALCOSA HA REALIZZATO.
PURTROPPO SE IN QUESTI TRE ANNI "CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI" CI SARANNO PURE DELLE RESPONSABILITA' NON CREDI?

Anonimo ha detto...

Un invito a tutti gli anonimi di questo blog compreso me: diamoci un appuntamento un giorno qualsiasi e facciamo sentire le nostre voci.
Organiziamoci in "MOVIMENTO" e facciamoci sentire alla luce del sole e creiamo le condizioni per dare una speranza a CIMINNA.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 22.53 voglio semplicemente citare che tutte le opere da lui citate non sono state finanziate dalla precedente amministrazione. ospedale, foro boario, strada capra (ponte) cimitero.. tutti progetti del Sindaco Rosamaria Brancato. ma si lamentavano pure di lei.. eppure ha dato tanto...
per quanto riguarda il cimitero è stato fatto tutto nell'amministrazione Brancato ma sta volta non si tratta proprio di un finanziamento.. è semplicemente un prestito da ripagare con i soldi delle cappele private..

L'amministrazione Catalano Sindaco ha avuto la fortuna di amministrare in un momento in cui si campava di "rendita"; ha semplicemente messo le luci come illuminazione su monterotondo, le luci che erano destinate per il belvedere sul ponte e poi ha fatto tante ma tante anzi tantissime volte le strisce pedonali. L'ultimo sindaco amici miei che ha fatto tutto quello che vedete girando ciminna è stato Miano il dottore Urso Miano ma è tutta un altra storia. sono passati 30 anni ormai aimè....

Anonimo ha detto...

GENTE CHE COSA VOLETE DA QUESTA AMMINISTRAZIONE? TIPO VORREI SAPERE QUALE DOVREBBE ESSERE LA VOSTRA AMMINISTRAZIONE IDEALE! COME DEVONO FARE PER CREARE DEI POSTI DI LAVORO? POTRANNO FARE UN CANTIERE? POI PER IL RESTO COME SI FA A CREARE DEI POSTI DI LAVORO! COSA VOLETE? LE STRADE PULITE? IL CANTANTE PER S.VITO? PURTROPPO PER NOSTRA CULTURA CHI VIENE ELETTO COME SINDACO, (TUTTA LA GIUNTA COMPRESA) è TENUTO A MANGIARSI TUTTO QUELLO CHE GLI CAPITA DAVANTI SENZA LASCIARE NEMMENO (la frasca). QUINDI SCUSATE IL MIO PESSIMISMO PERO' SECONDO ME TUTTI QUESTI COMMENTI SONO SOLO CHIACCHERE INUTILI. RICORDIAMOCI CHE SIAMO IN SICILIA!!

maria grazia pollaci ha detto...

mii bella osservazione: allora ci stai dicendo che dato che siamo n sicilia, dato che da secoli è sempre stato cos', stiamo zitti e accontentiamoci!!!

miiiiizzicaaa
così davvero si può andare avanti, non ci avevo pensato...

POPOLO DI CIMINNA PER VOI NON C'è PIù ALCUNA SPERANZA!!!!!!


ooohhhiiiiiii ma stiamo bestemmiando????
dobbiamo ribellarci a questo regimeeeee a questo modo di pensare

Anonimo ha detto...

Perchè Maria Grazia ti viene da ridere leggendo il mio commento? Forse ho scritto cose assurde?

maria grazia pollaci ha detto...

non sono cose assurde è la pura verità, ma mi fa incazzare il fatto che si ragioni con la mentalità che le cose non possano cambiare, "che è così e sarà per sempre così"!! mi fa tanta rabbia quando la gente si accolla le situazioni così come sono!!!! e non vuole fare nulla per modificarle!!!! uffa sono proprio seccata. mi fa schifo questo modo di pensare!!!!!!!
perdonami, nulla di personale, ma scrivo con il cuore di una ragazza che è stufa di questa politica, di questo modo di ragionare!!!!!!
e non uscitevene fuori adesso con la battuta che sono una ragazzetta che vive nel mondo dei sogni, ne vado comunque fiera!!! meglio i sogni che l'inferno reale dei compromessi e dei giochi sporchi!!!!

Anonimo ha detto...

Adesso, Mari Grazia, capisco il tuo ridere nel leggere il mio commento. Anch'io sono stanco di qusto modo di fare, di pensare e della mentalità "che è così e sarà sempre così". Sicuramente non vivi nel mondo dei sogni perchè ci sono delle REALTà opposte alla nostra. Certo dobbiamo ribellarci, ma in che modo? Forse non andando più dietro alle varie promesse; perchè una cosa è certa: a CIMINNA non c'è nessun "politico" che possa far fare ai giovani un salto di qualità verso il mondo del LAVORO.

Maria grazia pollaci ha detto...

menomale, cmq io nn ridevo ero semplicemente sarcastica , c'è di chianciri

DICI GIUSTO QUANDO SCRIVI CHE NON BISOGNA ANDARE DIETRO LE PROMESSE, GIà SAREBBE UN PASSO

Anonimo ha detto...

concordo pienamente con il commento dell'anonimo delle 22.53 di ieri!beh..che dire..mi aspettavo sinceramente commenti1tantino diversi..alcuni fanno quasi sorridere!..soltanto lamentele..buoni propositi..pensieri filosofici..
ci si lamenta di adesso..di prima..addirittura non si nota alcuna differenza tra questa e la vecchia amministrazione!!..non mi esprimo in merito.sorrido e basta..svegliaaaa...
anzi..visto che forse non siete abbastanza indignati x il presente da lamentarvi(mi chiedo con quale lucidità...)anche del passato...beh..godetevi allora "questo gran benessere" che voi stessi avete eletto..

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 23,04 do la mia disponibilità alla creazione di un "MOVIMENTO" di opinione che riesca a fare qualcosa.Sono disponibile di uscire dall'anonimato anche perchè più scuro di mezzanotte non può fare. Non c'è più niente da perdere.

Anonimo ha detto...

Anonimo 13,51 anchio dò la mia dispinibiltà siamo giovani chi ci può intimidire?
Se abbiamo paura per così poco che società vogliamo cambiare?

Anonimo ha detto...

non andiamo sempre alla rincorsa di chi è più bravo o meno bravo, forse è meglio andare a considerare ogni politico singolarmente per quello che è nella vita di ogni giorno, per come si comporta con la gente, se si dimostra una persona seria nelle cose anche piccole di tutti i giorni, se il suo stare tra la gente è soltanto di facciata o veramente è il suo modo di essere. Non sono così pessimista sul cambiamento ma occorre che tutti noi siamo propositivi e facciamo sentire la nostra voce!!Altrimenti tra qualche anno ce la possiamo prendere con noi stessi se le cose non vanno..

franco ha detto...

anonimo delle 12,25 metti il nome come fa Maria Grazia e magari si scopre come hai votato tu. Al posto di scrivere stupidaggini almeno fai come Maria grazia per migliorare qualcosa, e grazie ad elementi come te anonimi e con commenti poco rispettosi che vuole andare avanti il paese??? Se mi rispondi almeno metti il nome magari capisco chi sei e scopro se ho perso tempo a commentare il tuo chiamiamolo commento

maria grazia pollaci ha detto...

anonimo delle 12.20 c'eri tu con me quando ho votato???
ma dico io, vi tirate di coca quando scrivete determinate cose??
in questo blog qui sanno tutti chi ha votato l'altro, ma voi stessi sapete per chi avete votato VOI??!!!!???
MHA!!!!

..a prescindere da "se ho votato meno" mi fa incazzare l'atteggiamento che avete, alcuni in questo blog non sanno fare altro che insultare. non bisogna tacere, certo gli isulti posso far riflettere, ma piuttosto che lamentarsi io CONTINUO AD INVITARE TUTTI QUANTI AD UNA RIFLESSIONE SU UN'IDEA DI POLITICA SANA, PULITA, SULL'IDEA DI ONESTA'!!!!!!!!!!

e poi per pura curiosità femminile:
cosa ti fa pensare che io l'abbia votato??

maria grazia pollaci ha detto...

grazie franco,
ogni tanto qualcuno intelligente con le palle lo incontro

Anonimo ha detto...

Ragazzi, non ci offendiamo a vicenda; ognuno ha votato per chi ha votato, la frittata è quella che è....cerchiamo di cambiare, cambiamole queste facce e cerchiamo di scegliere gente con una mentalità differente!
il cambiamento viene prima di tutto dalla testa!

maria grazia pollaci ha detto...

scusate ma quando ci vuole ci vuole,
non è la prima volta che in questo blog si attribuiscono cose ad altre persone, quanto meno abbiano il coraggio di dirle in "faccia"!!
io mi assumo le mie responsabilità, gli altri sanno solo delegare le proprie!!!

con questa mentalità ciminna ahimè non cambierà mai!!!!

CRESCETE CRESCETE CRESCETE

Anonimo ha detto...

brava Maria Grazia!!
Bisogna scegliere prima ancora delle facce nuove, le mentalità nuove

Antonino ha detto...

Maria grazia lascia perdere.. già non ha il coraggio di mettere il nome, figurati di dire per chi ha votato..!!??!!
Magari è uno di quelli che ancora vota per chi gli dicono i genitori...

Francesca ha detto...

io inviterei ai politici locali a spiegare ai cittadini come mai, rispetto a tutti i paesi facenti parte della COINRES, Ciminna paga il 10% in più di tassa che va a finire nelle casse del comune.Forse serve per pagare a qualcuno........?

Anonimo ha detto...

buona pasqua a tutti.

Anonimo ha detto...

caro franco a te non importa proprio quello che io scrivo.. siamo liberi di scrivere quello che vogliamo.. me la sono pensata in quel modo e ho scritto in quel modo quindi una cortesia FATTI I FATTI TUOI che è meglio .. grazie

Anonimo ha detto...

antonino io non sono proprio uno di quelli che che sono dipendente dai miei genitori.. ha da 13 anni che ho compiuto già 18 anni e fino ad ora ho votato per le persone giuste... quindi una risposta che ti do: che potevi evitare a scrivere quella risposta di poco fa

Anonimo ha detto...

francesca sono d'accordo con te

Giovanni ha detto...

eccovi la ricetta.
la politica è una cosa seria e molto complesso farla attivamente, ci vuole passione e coraggio prima di tutto, poi bisogna fare la gavetta per capire il mondo della politica e per imparare, non si può fare politica improvvisando, capisco la vostra rabbia e delusione, ma ci vuole tempo e volontà per fare politica! iniziate...

Anonimo ha detto...

Maria Grazia SINDACO!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Maria Grazia SINDACO!!!!!!

Pierluigi ha detto...

esprimo la mia solidarietà a mariagrazia, inviandola a non rispondere agli anonimi che sanno solo criticare anche personalmente. non vale la pena dar loro importanza

Anonimo ha detto...

concordo con Giovanni, fare politica oggi è molto difficile soprattutto per chi la fa seriamente e lo sapete perchè?!! Perchè purtroppo per i tempi che sono a volte bisogna dire di no e non sempre questo viene capito dalle persone. Però penso che la sincerità a lungo andare premia.
Non ho fatto i complimenti per la creazione di questo blog e ne approfitto.Spero però che non diventi il modo per offendere le persone, politici e non, di maggioranza e di minoranza.
Spero che ogni commento scritto possa invece aiutare a far crescere tutti noi e stimolare l'intraprendenza e le buone iniziative!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ma la lasciate in pace a Maria Grazia!!!
Si può condividere quello che dice oppure no ma i deliri di onnipotenza li hanno solo i cretini....P.S.: "ai" lo devi scrivere con l'H capito?!!!!

Anonimo ha detto...

questo messaggio è rivolto al signor FRANCO: spiega al popolo ciminnese perchè NICOLA EPISCOPO prima ha l'incarico di combattere la corruzione e poi ha riservato uno dei posti per il servizio civile non a caso a sua figlia. ci teniamo ad avere questa risposta perchè vogliamo continuare a credere nelle istituzioni

franco ha detto...

ok risposte per tutti, quello che non va e' la bassezza dei commenti fatti da molti paesani anonimi e dico anonimi a coloro che mettono il nome a differenza di chi offende in anominato e questo non mi sembra corretto,fate voi poi ultimo commento ti riferisci a mia figlia??? ancora piccola e' evidentemente mi hai scambiato per un altro franco,poi nei commenti vedo un po' di come dire bhe' irritati?? tranquilli comunque all'amico anonimo i fatti miei li faccio quando finiranno i tuoi per altri ok

maria grazia pollaci ha detto...

i deliri di onnipotenza io li diagnostico e ti assicuro non è il mio caso! Io dico solo come la penso e continuo a firmare i miei post. Prendo in considerazione il consiglio di pierluigi e non risponderò più agli anonimi che preciso a dire sono persone senza gli attributi, io sono una donna e quasi quasi ce li ho, poi se qualcuno vuole giocare a provocarmi sono disposta anche ad assecondare il loro infantilismo...può essere terapeutico! sempre più indignata dal modo di agire di alcuni

Anonimo ha detto...

caro FRANCO la verità vi fà MALE. (non hai capito un bel niente, CE LO IMMAGINAVAMO)

Anonimo ha detto...

La figlia di episcopo fa il servizio civile..? non lo sapevo ma siete sicuri...?

franco ha detto...

scusami puo' darsi non aver capito quello che vuoi dire ma ti assicuro che non c'e' una verita' che mi fa male e forse per questo non capisco ciao

Anonimo ha detto...

si si proprio sicuri. e comunque rispondendo al signor FRANCO gente come te fa finta soltanto di non capire.

Anonimo ha detto...

Ok abbiamo capito... la figlia di episcopo fa il servizio civile... 2+2=4 ottimo

e bravo al signor nicola sindaco
vota NOI C'ERAVAMO...

Francesco Tusa ha detto...

Invito le persone che visitano e commentano questo blog ad vera un pò di serietà. Questo blog è stato creato per dare la voce ai ciminnesi. Dare voce ai ciminnesi significa fare critiche costruttive, parlare, scambiarsi le proprie idee, proporre ecc... Dare una voce ai ciminnesi è una bella idea, l'informazione mancava in questo paesino, non bruciamo questa possibilità, evitiamo certi commenti anonimi, certe offese dirette alle persone, non costrigentemi ad eliminare l'anonimato, insommma "non fate curtiggiu". Usate questo blog in maniera sana.


Comunque pubblicheremo un regolamento...

sempre io franco ha detto...

rispondo all'anonimo che pensa che faccio finta di non capire, pensa tu che nemmeno so che nicola ha una figlia grande e che lavora al servizio civile ma per non deluderti magari faccio finta di sapere e qualcuno che mi conosce pensa si fara' due risate.Comunque libero di credermi o meno

Anonimo ha detto...

non penso che nicola episcopo abbia sua figlia nel servizio civile; capisco le schifezze che si vedono ma guardiamo alle cose ancora più ordinarie. le strade, per esempio, sono tutte distrutte anche quelle dentro il paese, la villa comunale sempre chiusa che sembra quasi una specie di museo da vedere solo dall'esterno,per non parlare delle periferie!!! e per queste cose non è che sia necessario chissà quale progetto o chissà quanti soldi....azzooo!!!!
buona domenica

Anonimo ha detto...

Innanzitutto complimenti x il blog.......
Poi volevo far notare che servono idee costruttive e non chiacchiere di bar, gli argomenti fatti in precedenza non servono, sarebbe + utile parlare e ideare di come rendere la nostra amata ciminna piu' vivibile, sia economicamente che politicamente etc.
sappiamo tutti che le amministrazioni sono fatte di coalizioni (ovvero di sole persone avvolte senza competenza che hanno solo consenso politico), molte critiche sono vere ed alcune false, pero' impegnamoci per scambiare idee x creare benessere a ciminna.

Anonimo ha detto...

Penso che ogni persona che a Ciminna a cercato di fare politica abbia delle buone capacita', ma limitatamente alle loro competenze, infatti il problema e' propio questo del cambiamento che non arriva mai a Ciminna! (Fra i politici diversi che si sono susseguiti nel tempo).Perche' tutti sono convinti di essere sindaci,vice sindaci, assessori,avvocati,ingegneri,consulenti,etc. in una sola persona (e ne abbiamo parecchi di personaggi convinti a ciminna che sono cosi' o almeno loro credono di esserlo). Mentre pensare di inserire nelle liste elettorali dei giovani che magari hanno solo 10 voti ma che magari sappiano fare e impegnarsi meglio di chi oggi ritiene di avere amministrato bene, o avere idee nuove.Magari alcuni professionisti o giovani laureati e anche diplomati o specializzati in determinati settori che abbiano competenze diverse, e avvalersi delle loro esperienze ed professionalita' per trarre benefici x i ciminnesi e amministrare con serieta'.
Perche' vedete se fate un analisi accurata di chi aveva esperienza politica quando e' stato eletto per la prima volta sindaco, assessore, consigliere, onorevole, non e' che c'e' ne sono tanti di casi eclatanti di grande esperienza politica.Quindi a mio avviso puntare sulla qualita' senza voti ma perdere con dignita' e serieta', sia una delle ricette giuste,cosi' magari perdendo le elezioni visto che i giovani non hanno esperienza,la faranno in opposizione.
Bisogna mettersi in gioco e dimostrare di sapere fare meglio senza avere esperienza politica, di chi oggi ritiene di essere politico.
P.S. Ma qualcuno sa cosa oggi e' la parola politica?
Perche' mi sembra che molti hanno dimenticato il vero significato......
grazie e ciao a tutti.........

Anonimo ha detto...

Buongiorno!!
Pure io penso che i voti non possono essere l'unico metro di valutazione per mettere in lista le persone e che molti politici pur avendo i voti non hanno le giuste competenze per amministrare.
Come si fa a conciliare la necessità dei voti per essere eletti con le capacità necessarie per amministrare?!!
Tutti da buttare sono questi politici?!!
oppure qualcuno si salva ma si trova in una coalizione sbagliata?!
Io penso che se sono tutti da buttare allora pazienza! cercheremo di avere un ricambio totale della classe dirigente.
Se qualcuno si salva ma forse è inserito in un contesto sbagliato, allora io penso che bisognerebbe salvarlo e non invece buttarlo a mare con tutto il resto.
L'importante che i giovani siano loro a prendere le iniziative per un vero cambiamento!!altrimenti si affonda.
Buona domenica a tutti

Anonimo ha detto...

rispondendo al signor FRANCO: tu che sei quello che critica all'anonimato ma tu ti senti di non essere anonimo? scrivendo FRANCO SOLTANTO e la stessa cosa di essere anche tu anonimo.. se proprio vuoi fare le cose giuste scrivi anche il tuo cognome almeno poi puoi criticare agli anonimi.. ma se resti con solo scritto FRANCO non devi parlare molto. anche io potrei scrivere che mi chiamo FRANCO GIUSEPPE VITO ma di sicuro chi legge non lo capisce lo stesso chi sono.. quindi un invito a te signor FRANCO che prima di parlare contro l'anonimato pensaci 100 volte perchè in questo caso sei anche tu anonimo.. buona domenica da tanti cittadini..

Anonimo ha detto...

caro tusa noi non stiamo criticando nessuno. dato che dici così ce la puoi dare tu questa risposta su NICOLA EPISCOPO? vogliamo soltanto una risposta che ci faccia capire questo discorso. aspettiamo una tua risposta ciao

franco ha detto...

per quanto mi riguarda non ho mai criticato chi fa commenti non mettendo il nome anzi li leggo volentieri e ce ne sono molti intelligenti,critico invece chi fa commenti per colpire le persone nascondendosi e non lo reputo una cosa corretta nei confronti di chiunque, penso sarai d'accordo con me.Poi stai tranquillo o state tranquilli (visto il saluto da tanti cittadini che hai fatto) in caso di un commento su una persona specifica metterei nome e cognome senza problema ma cio' non puo' succedere perche' le finalita' di un blog non e' quello di attaccare le persone ma analizzare e cercare di commentare con obbiettivita' i post che vengono inseriti.Un caro saluto sempre da franco e penso di essere stato chiaro

Anonimo ha detto...

o FRANCO FRANCO la verità è che non sai come rispondere a quello che ti abbiamo detto.. ti salutiamo perchè non vogliamo perdere tempo con persone come te che fanno finta di non capire le domande però siamo sicuri che tu hai capito tutto e non hai il coraggio di ammettere che in questo caso dell'anonimo sei in torto.. comunque ti salutiamo con affetto.. ciao

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Cmq non è vero che la figlia di episcopo fa il servizio civile....

franco ha detto...

ecco bravo o bravi finalmente d'accordissimo con te o voi sulla perdita di tempo a vicenda e anche io ricambio il saluto con affetto

Anonimo ha detto...

ragazzi o ragazze perchè dobbiamo litigarci?
questo blog è stato realizzato soltanto per discutere dei problemi di ciminna no che ci mettiamo a litigare a vicenda. un pò di serietà e facciamo le persone serie. per quanto riguarda l'anonimo delle 11.16 gli do ragione per quanto riguarda l'anonimato in cui questo certo FRANCO ha qualcosa da dire sull'anonimo. gentile signore non sono qua per difendere a delle parti ma in questo caso quello o quelli che ti hanno scritto in quel modo hanno proprio ragione... un buon fine domenica a tutti

Anonimo ha detto...

cari CIMINNESI dovete sapere che il COMUNE è nato nel MEDIOEVO perchè gruppi di nobili hanno deciso di mettere in comune i loro beni privati. L'intento però doveva essere fare del bene ai cittadini che vi appartenevano. Ma questo ovviamente non avvenne sempre perchè i nobili una volta che videro di avere tutto il POTERE IN MANO non pensarono tanto a realizzare obiettivi per IL BENE COMUNE bensì mirarono a soddisfare i propri interessi anche tramandando da padre in figlio le CARICHE da loro detenute e i territori dove loro GOVERNAVANO. quindi pensandoci sopra CIMINNA è ancora un COMUNE DEL PRIMO MEDIOEVO.

franco ha detto...

ma scusa leggi quello di ieri alle 14,31 che ho postato magari ti fai un idea piu' chiara su quello che penso, diversamente magari mi convinco che non so spiegarmi bene e allora di questo mi scuso ma sara poi cosi' boh??

franco ha detto...

scusa quello che mi riferisco e' il post delle 14,31 di oggi e sono convinto di essere, da molti altri di buonsenso, condiviso

Anonimo ha detto...

FRANCO METTI ANCHE IL TUO COGNOME ANZICCHE' POLEMICARE ANCORA

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con l'anonimo delle 16.07

salvatore ha detto...

il sindaco e la giunta non hanno risposto al comizio della minoranza, perchè?

Anonimo ha detto...

Francesca si è fatta una domanda alla quale nessuno ha risposto... perchè il comune di Ciminna paga il 10% in più alla COINRES, rispetto agli altri comuni??....
Secondo me, più che "movimenti alla luce del sole",cognomi svelati o meno..analisi dei sindaci di troppo tempo fà ecc... si potrebbe cominciare a chiedere TRASPARENZA all'attuale amministrazione e a quante ne seguiranno...
Comprendere ogni "mossa politica" più da vicino potrebbe aiutare i ciminnesi a sentirsi in DOVERE di partecipare alla vita politica del proprio paese...non soltanto quando le cose vanno male...

Francesca ha detto...

noi paghiamo il 10% di tassa in più che non va a finire alla COINRES, ma va ad affluire nelle casse del nostro comune.....come mai????

Carmela ha detto...

Si!Francesca... volevo dire proprio questo!.. Credo che sia ancora peggio!!cosa ne fa il comune di questo 10% in più che noi paghiamo???...
Quando si dice ...la trasparenza.... DOV'è????...

Francesco Tusa ha detto...

Pensavo di essere stato chiaro nel mio intervento ieri. Discutere di episcopo o della figlia non è argomento del blog. tanto meno non ho l'interesse di andare a costatare il fatto. cmq anche ammesso sia vero non c'è niente da protestare, purtroppo il servizio civile è un sistema ben organizzato, anche se viene richiesto il curriculum vitae a fare la differenza è il colloquio. è nel colloquio che vengono assegnati i punti che ti permettono di battere nel totale dei punteggi ottenuti una persona laureata.
es... grazie al curriculum vitae ti viene assegnato un punteggio di 80, nel colloquio ti mettono 10 e il curriculum vitae con 90 di tot si va a fare benedire. ci sarà quasi certamente un altra persona che avrà come punteggio sul curriculum 40 ma che però eccelle nel colloquio, per la sua simpatia magari, e prendendo 60 supera il tuo tot. eccovi spiegato come gente laureata viene superata da gente diplomata e non. x il servizio civile basta avere compiuto 18 anni e che la fortuna sia con voi.
non indignatevi se come me rimanete fuori non vi resta che dare un nome alla "fortuna".

buona domenica

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

FRANCESCO tu che parli di colloquio e di punteggio ma ancora credi a queste cose?
ormai si sanno le persone che devono entrare.. ti posso elencare nomi e cognomi di chi ha fatto entrare a questi quest'anno.. quindi evitiamo di dire queste cose e sappi che non esiste ne colloquio e ne punteggio ma soltanto RACCOMANDAZIONE che schifo .. in questo modo ciminna non potrà andare mai avanti... sembriamo nel medioevo come scriveva quell'anonimo delle ore 16.07 questa soltanto è la verità

Anonimo ha detto...

FRANCESCO speriamo veramente che non diventerai mai sindaco

maria grazia pollaci ha detto...

piccoli suggerimenti:

punto 1: siete proprio fuori strada sul signor franco, secondo me non avete completamente capito di chi si tratta, e se fossi in lui mi firmerei con il cognome mettendo solo un commento : "emeriti deficienti" e cu sa senti strinci i denti!!

punto 2: servizio civile, a ciminna è "normale" che certe cose funzionino in una determinata maniera, e ciò mi fa proprio schifo, ...ma fate come me, presentate domandina a paLemo ad una associazione seria (ve ne suggerisco una ARCI RAGAZZI) io posso dire forte e a voce alta di essere entrata senza raccomandazione, e poi cari ragazzi fatevi furbi, quando scegliete un progetto, fatelo in base al numero di posti liberi, naturalmente non dove sono disponibili solo 4 o 6 posti, ma 20 dove la probabilità di entrare è maggiore. se una persona è valida supererà anche certe barriere, ahimè non a ciminna dove la cultura del clientelismo è molto più accentuata.

punto 3: sono D'ACCORDISSIMO con chi dice di non fare curtigghiu, ma usare il blog in maniera sana e costruttiva

punto 4: sull'anonimato..non dico più nulla

BENVENUTE FRANCESCA E CARMELA!! DONNE FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE!

buon inizio di settimana a tutti

Anonimo ha detto...

anonimo:MI SONO DIVERTITA TANTISSIMO A LEGGERE I VOSTRI COMMENTI..MA UNA COSA LA VOGLIO DIRE..CHIUNQUE ANDRA' A FARE IL SINDACO PER NOI CIMINNESI NO FARA' NIENTE DI BUONO..PER QUANTO RIGUARDA IL COMIZIO DAVVERO CREDETE CHE IL SIGNOR SAVOCA PUO' PARLARE?E' SOLO MANOVRATO DA RIGGIO..QUELLE NON SONO IDEE SUE..ANCHE LUI E' STATO AL MUNICIPIO E HA DORMITO........NENCHE LUI IN PASSATO CON LA VECCHIA AMMINISTRAZIONE HA PORTATO NIENTE DI BUONO..ADESSO CHE ALLE PROSSIME ELEZIONI SI VUOLE CANDIDARE A SINDACO CREDE DI POTER FARE LA MORALE ALL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE..SE SALIRA' LUI CI ANDRA'SOLO COME IMMAGINE MA IL VERO SINDACO SARA' RIGGIO...CHE GLI DIRA' QUELLO CHE DEVE FARE....RICORDATEVI CHE IL SIGNOR RIGGIO HA MESSO A TACERE LE ANIME PROMETTENDO LAVORO A TUTTI IN QUELLA SPECIE DI CORSI DI FORMAZIONE AL Ci.A.PI E SE GUARDATE ILL GIORNALE DI IERI VEDRETE CHE HA PRESO PER ILO CULO UN SACCO DI GENTE PER 9 ANNI..CIMINNA HA BISOGNO DI GENTE FRESCA E GIOVANE PER ANDARE AVANTI...PER QUANTO RIGUARDA LA VECCHIA AMMINISTRAZIONE CHE VEDEVA CATALANO SINDACO..NON PENSO SIA STATA MIGLIORE DELL'ATTUALE..NON HA RISOLTO I PROBLEMI..HA SOLO CONTINUATO L'OPERATO DEL SINDACO PRECEDENTE ROSA MARIA BRANCATO..HA CAMMINATO SUI PASSI E SUI FINANZIAMENTI PORTATI DA QUESTA..MA POI NN MI PARE ABBIA FATTO COSE ECLATANTI!QUINDI IL COMIZIO SE LO POTEVANO ANCHE RISPARMIARE....

Anonimo ha detto...

Maria grazia sei sempre che ti lamenti.. sembri una donna a 80 anni. ti difendi al signor FRANCO? anche lui e anonimo quindi certo che se dicono qualcosa su di lui hanno veramente ragione. ciao

Anonimo ha detto...

vedo che molti usano il blog per fare curticchiu o per cercare polemiche a tutti i costi, mentre dovremmo riflettere e confrontarci per trovare una possibile soluzione al cambiamento che noi tutti auspichiamo, essendo positivi e propositivi come qualcuno a tentato o tenta di fare, tipo Maria Grazia, Giovanni,e qualche altro anonimo!

Anonimo ha detto...

MA QUA NON è QUESTO IL PROBLEMA IN QUESTO PAESE SIAMO A MAREE E A MARE RESTEREMO.. NIENTE DA FARE CHI SALE A POTERE COME SINDACO SI FA I FATTI SUI LO STESSO. QUINDI ENUTILE CHE VI SFORZATE PER FAR CAMBIARE LE COSE PERCHè RIMANGONO PER COME SONO. VIVA IL SINDACO LEONE VAI AVANTI COSì CHE DI SICURO PORTERAI IN ALTO QUESTO PAESE

Giovanni ha detto...

DATEVI UNA SMOSSA!!!!!
se veramente volete cambiare la poitica a ciminna, e se veramenbte volete farlo in prima persona non vi resta che entrare ufficialmente nei partiti politici, infatti l'unico mezzo per fare politica è il partito politico, entrateci e militate, fate esperienza perchè la politica è una cosa seria ed è difficile, non si può improvvisare! Sceglietevi un partito o movimento che più si avvicinano alle vostree idde, avvicinatevi ad un leader politico locale che ritenete più affidabile, onoste ed umile, ed iniziate a portare le vostre idee e suggerimenti per cambiare ilmodo di fare politica a Ciminna, per esempio si potrebbe uniziare con una rivoluzione del sistema di costruzione di una candidatura a sindaco e della lista. E' giusto che a Ciminna si proceda sempre con autocandidature? Chi deve decidere il candidato sindaco? Farlo in maniera democratica e alla luce del sole sarebbe una rivoluzione!

Anonimo ha detto...

questo blog ..come dice qualcuno..non serve per fare curtigghiu ma solo per esprimere un propio parere..e'nato anche per questo..allora dove'e'il problema!se nn vuoi curtigghiu non lo leggere!!!!questo e'la voce di noi ciminnesi!!!poi volevo dire ad anonimo che esulta il sindaco leone in maniera sarcastica...ma l'amministrazione precedente lo ha portato in alto questo paese?mi pare propio di no!!!!e ora la minoranza che fa' per portare beneficio??si va'assetta o cunsigghiu e si futti u gettoni ri presenza!!!!!ma va'.....

Vito ha detto...

Bravo Giovanni, finalmente uno che ha capito!
Il motivo e il modo di come si costruisce una lista è la base su cui si poggia una amministrazione. analizzzate come è nata la lista e la candidatura del sindaco leone: tutti insieme contro catalano! l'unico collante era quello di battere catalano e il modo con cui è stata costruita la lista è stata molto approssimativa senza badare ad altro, e questi sono i risultati. ancora non riesco a capire come mai alcuni uomini che ritengono politi arguti non hanno capito in anticipo questo e invece si sono accodati a leone. ora sono pentiti e fra qualche settimana vi anticipo che romperanno ufficilmente l'alleanza mettendo leone in minoranza in consiglio. la campagna elettorale è iniziata, del resto ci sono già 4 candidati a sindaco...

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con l'anonimo delle 12.49 questo blog è fatto per scivere quello che uno si sente. se siamo a mare oppure se c'è di rispondere a qualcuno perchè non si deve fare?
perchè c'è maria grazia oppure qualche altro che dici che siamo curtigghiara? questa gente prende e non li legge gli anonimi dato che solo loro hanno il coraggio di scrivere il loro nome senza il COGNOME ma và......

Anonimo ha detto...

io non so chi sono i 4 che si vogliono candidare a Sindaco!! me li dite per favore? mi pare di non stare a Ciminna oppure sono molto distratto; ma chi le ha tutte queste notizie di candidature..

Anonimo ha detto...

di nuovo leone sicuramente

Carmela ha detto...

Grazie per il benvenuto!!... volevo dire che in questo blog si dovrebbe parlare solo di critiche costruttive!!facciamo i ciminnesi intelligenti!!criticare e proporre miglioramento è una cosa...di certo, totalmente diversa dal criticare per il solo gusto di farlo.... oppure come si dice a Ciminna.."l'accidduzzu dintra a iargia o canta pi mmiria o conta pi raggia".... (???!!!).. mi dispiace dover prendere in considerazione tale modo di dire....sta abbiamo perso di vista quello che è il BENESSERE COMUNE....
Tutti rispondono a domande su Nicola Episcopo o altri singoli.... Nessuno, competenti o non, ha provato a dare risposta alla domanda di Francesca.... è vero che noi ciminnesi paghiamo il 10%in più rispetto agli altri comuni della coinres???....UN 10% che finisce nelle casse di un comune che si dice essere sempre senza soldi... Sono queste le cose che ci devono portare a riflettere!!..ovviamente insieme a tante altre... Buona giornata!

Anonimo ha detto...

di sicuro in qualche parte andranno questi soldi. di certo non lo vengono a dire ne a te e neanche a me

Anonimo ha detto...

questa domanda sul 10% che và a finire al comune di cosa ne fanno di questi soldi la rivolgo al signor FRANCESCO TUSA che si sente il supremo di questo blog Al signor FRANCO che è una persona che parla a convenienza per quanto ho capito e in particolare alla signorina MARIA GRAZIA che parla parla fa finta di sapere tutto e con una domanda di queste si mette anche lei a silenzio

Anonimo ha detto...

ci sono ancora due anni per finire la legislatura e dobbiamo vedere cosa succede nel frattempo diamoci da fare a prescindere dalle candidature.
Iniziamo il cambiamento ma costruttivo senza fare accuse a destra e sinistra e soprattutto senza azzannarci a vicenda!!!!

Vito ha detto...

voci di popolo: leone(maggioranza), martino savoca (minoranza), giuseppe comparato e enzo timo. tutte autocandidature

Anonimo ha detto...

forse leone come sindaco uscente è probabile che vorrà ripresentarsi, non lo so questo ma può essere ma non ho notizie nè di comparato nè di savoca nè di timo.
a proposito comparato è il padre di salvatore?

Anonimo ha detto...

1)leone di nuovo? ma com'è pazzo?
2)martino savoca? anche lui è uno di quelli che se sale si fa i fatti suoi ne siamo più che sicuri
3)giuseppe comparato ci sembra un pò anziano
4)enzo timo? potrebbe andare pure bene. non lo conosciamo tanto però sembra una persona del mestiere..

Carmela ha detto...

...chi se ne frega del nuovo sindaco????sono questioni astratte ad oggi....
Voglio sapere dove vanno a finire i miei soldi...maledetto 10% in più!!!
DOCUMENTIAMOCI!!!!
Abbiamo il DIRITTO di sapere!!
NOI dobbiamo pretendere TRASPARENZA!!!Facciamo parte del comune o no???...Forse ne facciamo parte solo ad ora di PAGARE...

Anonimo ha detto...

Siccome tutti i nomi che si fanno sono di centrodestra, io vi dico che la prossima volta ci sarà un candidato a Sindaco del centrosinistra e che sarà candidato con una formula abbastanza democratica: PRIMARIE.

Anonimo ha detto...

mannina sindaco!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

rispondo a CARMELA:cara hai toccato un argomento piccante..il 10 per cento che paghiamo in piu'.....penso che tutto aumenti..e penso che se ci sarebbe stata un'altra amministrazioni avrebbe fatto lo stesso..avrebbe aumentato..qundi finiamola con questi patetici discorsi..e' bello scaricare su gli altri quello che avrebbero fatto anche loro....per quanto riguarda il comune senza soldi..picchi'prime c'eranu???se la regione taglia anche le ore in piu' al personale portando mal sevizio negli uffici..di chi e' la colpa??prendetevela col signor lombardo e con tutti i signori politici che si fottono un papello di stipendio ogni mese tagliando le ore agli inpiegati e tutti i progetti....non prendiamocela solo con l'attuale amministrazione....la mela marcia e' propio la regione sicilia

Anonimo ha detto...

mannina come sindaco non è male. DOVETE SAPERE CHE MANNINA è L'UNICA PERSONA IN GAMBA DENTRO QUESTO COMUNE. FIDATEVI

Anonimo ha detto...

Mi trovo d'accordo con l'anonimo delle 14,14.
A Ciminna è dal 1985 che non si fa più POLITICA.
Si è fatto solo e soltanto personalismi e questi sono oggi i risultati.
Svegliamoci Cittadini del centrosinistra.
Loro (queli del centrodestra) non possono sempre avere una frangia di centrosinistra che gli permette di vincere le elezioni e poi li "posano". Se questo è il loro gioco non permettiamoglielo più.

Anonimo ha detto...

MANNINA SINDACO, E' L'UNICO CHE SI E' FATTO I CAVOLI SUOI, L'UNICO ASSESSORE DI PROFESSIONE!

Anonimo ha detto...

ma chi è timo? è quello che fa avere le pensioni? siamo alla solita politica delle clientele???

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14,24 " chi ti retti... chi ti retti...

Anonimo ha detto...

rispondo a Carmela....ma pensi ke un'altra amministrazione non avrebbe aumentato???nn ci credo!!!in una regione sicilia come la nostra..che taglia finanziamenti e ore al personale,,penso ke sia inevitabile!!!!per il comune sempre senza soldi vorrei dirti:picchi' nella vecchia amministrazione c'erano????dove sono i suoi frutti...io non li vedo....come non vedo quelli dell'attuale...quindi riflettici prima di tutto tu...carmela munnu era e munnu sara!!!!' per quanto riguarda la trasparenza puoi andare a vedere al municipio..tutto quello che viene portato in consiglio viene registrato e pubblicato..io l'ho fatto

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
maria grazia pollaci ha detto...

io ho alcuna risposta, sono scontenta di questa amministrazione, ( e non dite che prima l'ho votata e ora me ne sono pentita, se lo dovete dire assumetevi le vostre respondssbilità, così da potercela discutere faccia a faccia!!!!!)
per quanto riguarda il "saputella" non mi sento tale, e nemmmeno lo sono, anzi ho più volte detto che quando scrivo lo faccio da semplice ignorante perchè piacerebbe pure a me sapere determinate cose!!!
IO IN QUESTO BLOG VOGLIO SOLTANTO PORTARE LA MIA IDEA SANA DI POLITICA ma siccome siete ormai tutti troppo marci, mi spiace molto pensare che con voi un progetto del genere è impensabile!!!!
MI LAMENTO SOLTANTO DEL VOSTRO MODO DI PENSARE, che va al di là dell'orientamento politico, mi rendo conto soltanto che con alcuni non si può discutere, a maggior ragione quando penso che mi rivolgo al muro!!!

il confronto non si può avere nell'aninimato!!!!!!!!

e ripeto: non sono qui per dare risposte e per fare la saputella, ma per confrontarmi, ma mi sa che questo è il luogo sbagliato!!!!!

siete patetici!!!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
maria grazia pollaci ha detto...

un consiglio: cambiate spacciatore perchè certe insinuazioni non me li accollooooooo
in un post dite che voto leone, adesso che sono con catalano!!!

mha!!!!! mi vergogno di essere ciminnese!!!

pretendo le vostre scuse!!!!!

Anonimo ha detto...

FACCE NUOVE E POLITICA NUOVA?? COMPARATO SINDACO? LA VECCHIA POLITICA RITORNA, QUELLA DEI SORTEFFUGI, DEGLI ACCORDI SOTTOBANCO. E' IL D'ALEMA DI CIMINNA, HA FATTO LA POLITICA NELL'OMBRA, LA FACCIA PER PERDERE CE LA METTONO SEMPRE GLI ALTRI, ORA SI DECIDERA' A SCENDERE IN PRIMA PERSONA E VEDREMO COSA E' IN GRADO DI FARE, CIMINNA HA NUOVAMENTE LA POSSIBILITA' DI POTERLO GIUDICARE.... SIAMO TORNATO INDIETRO DI 20 ANNI.

Anonimo ha detto...

Ma scusate perchè continuate ad attaccare Maria Grazia al posto di con il piccone demolire il Comune? qui sembra ci sia un mare di gente incazzata, ma poi quando è ora di "quagliare" che succede? ve la prendete soltanto con una persona che ha il coraggio/possibilità di firmarsi con nome e cognome! non credo sia corretto anche perchè fino ad oggi non ha fatto politica e come conseguenza nessuno ne ha il diritto.
Anche io in un post ho cercato di richimarla dove confondeva "omertà con l'anonimato", ma c'è un limite e continuando così rischiamo di perdere l'opportunità di questo splendido strumento che ci permette di conoscere, confrontarci e se non ne abbiamo il coraggio per scendere in campo, suggerire, pretendere in qualche modo le cose che i nostri amministratori dovrebbero fare e non fanno.

Di fondo sono convinto che nessun ammimnistratore non vuole fare o vuole fare solo i fattacci suoi..... l'unico problema è che una volta arrivati al comando si scordano, non sanno battere pugno non hanno gli agganci giusti nelle stanze dei bottoni alla regione.
La colpa è anche nostra non riusciamo a mandare qualcuno di ciminna li dove si comanda veramente, dove si decide a chi e quanti soldi mandare.... noi siamo troppo intenti a spartire i nostri pochi voti a tutta gente che una volta eletta nemmeno si ricorderà dovè Ciminna.
Mi direte: ce li abbiamo mandati (barone, mauro) si verissimo forse non erano le persone giuste cambiamole, ma se non capiamo che solo così possiamo avere qualche chance per il fututo.

PENITENZIAGITE!
BUONA PASQUA A TUTTI.

Anonimo ha detto...

Leggendo gli articoli pubblicati in questo blog con i relativi commenti mi permettono di scrivere un unico commento in cui cercherò di essere il più chiaro possibile.
Dico intanto che questo commento vuole essere una mia personale valutazione all'iniziativa "agorà Ciminna" prescindendo dall'operato politico amministrativo delle amministrazioni che in tutti questi anni si sono susseguite e di cui anche io mi sono fatto un’opinione che non esprimerò in questa sede perché personalmente preferisco potermi confrontare con le persone senza il filtro di nessun mezzo ,utile soltanto a mio parere , per legittimare volgarità e critiche sterili ( se vedete sono pochissimi i commenti che propongono iniziative o danno un’alternativa a “cose” che si ritengono sbagliate nella gestione.
Personalmente ritengo che questa inizia vede contrapposte 2 diverse correnti di pensiero che hanno portato alla nascita del blog.
Un gruppo di persone a cui interessano le vicende politico-sociali del nostro paese e pubblicando articoli e cercando di informarsi lavorano per un cambiamento che possa muovere o smuovere le nostre coscienze.
Un altro gruppo (composto non soltanto da comuni ciminnesi, ma anche da chi si eleva a portatore dei valori politici più alti e morali) che si limita a esporre con i commenti, in maniere poco costruttiva e con molta ipocrisia, problemi che sicuramente ci sono ma che in realtà non gli interessa combattere; con l'unico fine di criticare ed offendere non curandosi di quanti vedevano, vedono e mi auguro vedranno in questo blog qualcosa di utile.....
Bene io voglio rivolgermi a questo secondo gruppo di Ragazzi/signori “non nascondete i vostri veri interessi dietro falsi perbenismi e utili iniziative, poiché se continuerete con questo "modus operandi" voi stessi sarete gli artefici della disfatta di qualsiasi iniziativa..... blog compreso
con affetto un compaesano!

Anonimo ha detto...

perchè questo blog sta diventando una finestra per divulgare accuse e insinuazioni denigrando persone e distruggendo tutto passato, presente e forse futuro!!

Giovanni ha detto...

IN RISPOSTA A PENITENZIAGITE
concordo in parte con il tuo messaggio, però non puoi affermare che questa o quella passata non hanno o nonhanno avuto gli agganci giusti nelle stanze dei bottoni alla regione, infatti questi hanno all'interno autorevoli esponenti che fanno riferimento al pre. della regione MPA e poi esponenti di sinistra e UDC, quella precedente aveva un rapporto privilegiato con l'UDC di totò cuffaro a cui portavano una marea di voti, quindi gli agganci c'erano ma non li hanno saputo o voluto sfruttare per l'interesse generale cioè per tutta la comunità ciminnese. E' vero alle provinciali e alle regionali ciminna non sa o non vuole compattarsi per esprimere una candidatura ciminnita, e ne stiamo pagando le conseguenze!
Maria Grazia ti esprimo solidarietà, continua con la tua passione, abbiamo bisogno del tuo contributo almeno in questo blog!

Anonimo ha detto...

BISOGNA METTERE NELLA POLITICA I SENTIMENTI , NON I RISENTIMENTI.

CIAO DA PRIMAVERA CIMINNESE.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

pare che tutti noi veniamo dalla luna, fanno tutti schifo e nessuno ha fatto o fa il bene di ciminna, ma non è meglio stare di più con i piedi per terra e costruire insieme qualcosa di serio invece di denigrare le persone offendendole con accuse gratuite?!!!

Anonimo ha detto...

io non capisco, pare che veniamo tutti dalla luna; nessuno va bene, tutti fanno schifo e non c'è nessuno che ha fatto o fa il bene di ciminna;perchè non costruiamo invece qualcosa di serio senza offendere le persone con accuse gratuite; ognuno di noi penso abbia qualcosa da insegnare e pure da imparare

Anonimo ha detto...

scusate per la ripetizione pensavo il commento non fosse stato inviato!

Anonimo ha detto...

concordo con l'anonimo delle 17.45 CI VOGLIONO COMMENTI PIU' PACATI SENZA OFFENDERE NESSUNO

Pierluigi ha detto...

sono sempre più esterefatto da quelle persone che si permettono di offendere personalmente una delle uniche persone che ci mettono la faccia (la firma) in questo blog. Evidentemente la cultura dell'offesa professata anche nell'ultima campagna elettorale dai nostri politici nazionali ha fatto breccia anche in alcune menti deboli di Ciminna.
spero che prima o poi si cominci a discutere in modo da creare qualcosa di concreto invece di lamentarsi solamente.
Per quanto riguarda gli agganci politici alla regione, credo sia lecito ricordare che siamo l'unico paese in cui qualsiasi candidato porta voti; quindi quando un esponente dell'UDC o del PDL prende solo 80 voti a ciminna e magari ne prende 300 a vicari o ventimiglia dove credete distribuirà i finanziamenti?
Qui a ciminna persino i pochissimi elettori della sinistra siamo capaci di suddividere, ad ogni elezione, i nostri pochi voti ai vari candidati

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

e che ho finito di dire!!!!
smettiamola con le offese gratuite.

Anonimo ha detto...

Leggendo alcuni di questi commenti noto che il livello culturale a Ciminna è bassissimo. Perchè ci si attacca a vicenda insinuando determinate cose di cui sicuramente non abbiamo la certezza? Criticate e attaccate la nostra Maria Grazia, quando, a Ciminna, c'è nè vorrebbero centinaia e migliaia di Maria Grazia; cioè di persone che sappiano parlare, che sappiano portare nuove idee, che sappiano ragionare con la propria testa e che sappiano fare critiche costruttive. Maria Grazia continua così, con il tuo modo di fare e di agire perchè il cambiamento potrà avvenire solo ed esclusuvamente tramite persone come te.

Anonimo ha detto...

Continuo a dire che state esagerando nei confronti di Maria Grazia lei sta facendo bene a non rispondervi più.
Ripeto questo non è il modo migliore per utilizzare il blog e non è il modo migliore per risolvere i problemi di Ciminna siamo in democrazia e chiunque è libero di dire cio' che vuole, ma sempre nel rispetto della persona, non credo sia saggio costringere gli amministratori ad applicare (in maniera giusta) una forma di censura ci perdiamo tutti tutti.
Quindi suggerisco alle persone che non hanno altri argomenti di evitare l'attacco personale verso chi esprime liberamente il proprio pensiero.

Pieluigi era proprio questo che volevo dire prima quando ho detto in qualche modo di mandarci un Ciminnito dove c'è la stanza dei bottoni.
Quanti siamo i votanti a Ciminna 2000, 2500 perchè dividerli a gente che nemmeno si ricorderà di noi cosa ci ha guadagnato Ciminna in questi anni? e chi ha fatto "solo" 100 voti ad un politico sia di destra che di sinistra cosa ci ha guadagnato? io non credo molto non credo bastino 100 voti.

Poi(è già successo)quel Ciminnitu è da buttare, pasienza lo cambieremo, ma almeno ci abbiamo tentato, così invece i vari politici di turno vengono a farsi i voti visto che siamo "affamati" e con la bocca aperta vengono a prometterci chi sa cosa e si garantiscono così che alla prossiama tornata noi poveri pecoroni saremo sempre la a dargli il voto e a guardare i balconi con la bocca aperta

PENITENZIAGITE

Anonimo ha detto...

Io mi ritiro da questo blog perchè sta diventanto un insulto continuo un'offesa alle persone e non ho visto niente di propositivo per Ciminna.
Se questi sono i presupposti di voi giovani,Ciminna avrà un futuro molto ma molto negativo.non mi firmo soltalto perchè sono un un po anziano.
Un consiglio al gestore del Blog: filtra tutti i commenti anonimi.
Perchè giovani vuol dire avere coraggio!
Per buona educazione Saluto tutti ma da questo momento non entro più in questo blog.

Salvatore Mannina ha detto...

Maria Grazia, ti invito ad astenerti da qualsiasi commento sulle affermazioni fatte sulla tua persona, questa non è la piazza in cui le opinioni si incontrano o si scontrano, questo blog stà diventando una macelleria in cui vendere la dignità della gente con cui il giorno dopo si consuma probabilmente un caffè al bar, ignari di avere accanto la persona che di te non ha ne stima ne rispetto.

Anonimo ha detto...

Caro Francesco Tusa, ti ho fatto i complimenti per questo blog pur non essendo forse vicino a te politicamente, e non mi importa; l'importante è la libertà di pensiero e l'espressione democratica di tutti i ciminnesi liberi.
Se, però, si continuano ad offendere in questo modo le persone solo, a questo punto, per il piacere di farlo o per alimentare ancora di più commenti fuori luogo allora questo blog risulta un fallimento, tu, con tutti i tuoi buoni propositi a cui io credo, hai fallito, io ho fallito così come hanno fallito tutte le persone che vedono in questo blog qualcosa di utile.
Non mi firmo non per codardia; non mi voglio nascondere dietro un paravento ma vorrei che si rispettasse la privacy delle persone per questo non sono contrario all'anonimato; purchè l'anonimato non diventi la scappatoia per offendere, accusare, giocare allo sfascio argomentando contro tutto e tutti come se niente di buono ci sia in questa benedetta Ciminna!!

Anonimo ha detto...

Questo blog non è un fallimento, anzi, ha dato la possibilità a noi ciminnesi, vicini e lontani, di commentare e confrontarci costruttivamente su tutto ciò che succede nella nostra amata Ciminna. Purtroppo ci sono persone, prive di cultura e di idee innovative, che sanno solo nascondersi dietro l'anonimato per attaccare continuamente le persone, CHE CON UN ALTO LIVELLO CULTURALE cercano di proporsi.

Anonimo ha detto...

concordo con l'anonimo delle 20.37 e ribadisco che non considero un fallimento il blog ma il rischio che tutto questo diventi solo bagarre purtroppo c'è.
Io rimango nell'anonimato, come ho detto, ma non mi reputo privo di cultura o di idee innovative; condanno gli anonimi che invece come hai detto tu si nascondono dietro l'anonimato per attaccare.
Attaccare sempre non può altro che dimostrare la mancanza di idee.

PIETRO ALBA ha detto...

Cara Maria Grazia non rispondere a queste provocazioni, il libero pensiero va bene,ma offendere e fare gravi insinuazioni sulla persona e' scorretto,maleducato,non propositivo e offensivo.
Questo blog e' uno strumento importante x scambiarsi idee costruttive E INNOVATIVE per CERCARE DI CREARE BENESSERE PER la nostra amata Ciminna, quindi GENTILMENTE CARO fRANCESCO TU CHE SEI IL RESPONSABILE DI QUESTO BLOG, CANCELLA SUBITO I COMMENTI OFFENSIVI CHE CERTE PERSONE CON MODO POCO CORRETTO SCRIVONO IN QUESTO BEL BLOG CHE HAI CREATO, NON E' GIUSTO OFFENDERE E PROVOCARE IN QUESTO MODO,CHE ABBIANO IL CORAGGIO DI FARLO PERSONALMENTE,CIAO A TUTTI.

Anonimo ha detto...

rispondo al signor franco che blatera sulla coinres..sicuramente il tuo di sedere sara'seduto in una scrivania..quindi delle problematiche della coinres nn te ne puo' fregar di meno..comunque non trovo giusto mandare a casa chi ha trovato lavoro,,si tratta di circa 1600 padri di famiglia..che abbiano avuto o no la raccomandazione dopo tutto non sono affari nostri..penso che chiunque la vada a cercare.. ..non scherziamo col pane dei bambini figli di questi poveri dipendenti come non scherzerei neanche sui lavoratori della fiat...

Anonimo ha detto...

SCHIFIU!!!!GENTE ASSURDA..CONCORDO CON L'ANONIMO DELLE 22.11 NON SI GIOCA COL LAVORO ALTRUI...ESSERE COSI' CATTIVI NO!!!!!MA SAI COME SI DICE..LA RUOTA GIRA CHI LO SA'SE QUESTO SIGNOR FRANCO UN GIORNO LO PERDA PURE IL SUO LAVORO..POI VIREMU COMU CI SAPI....

Anonimo ha detto...

questo blog è un pollaio... che vergogna... tutti che sparano cavolate... non c'è uno che dice cose serie è reali... tutti che lasciano commenti provocatori... i ciminnesi non si smentiscono mai... bravi... mah... vorrei sapere se il fondatore di questo blog è contento del risultato ottenuto finora... cose da pazzi... io al posto del fondatore chiuderei questo blog... è una cagata... peccato poteva essere una cosa buona... ma non è cosa...un vi siddiati...

Anonimo ha detto...

certo che leggendo tutti i commenti non si ha una grande impressione di Ciminna e della classe politica locale ma nello stesso tempo non è che ne venga fuori un'immagine gloriosa della gioventù.
Tutto è un continuo accusare, tutti non servono e non c'è niente e nessuno da prendere.
Quello si mangia i soldi, uno appartiene ad un altro e non serve,un altro ancora non fa gli interessi del paese ma guarda alle cose personali, un altro ancora si fa i fatti suoi.
Chi è che serve veramente?
io penso che non serva nemmeno una gioventù del genere fatta solo, da quello che leggo, di chi punta il dito contro gli altri.
E' possibile che nessuno abbia mai fatto niente di buono!!
Andiamo a votare tutti col prosciutto negli occhi? Non ci credo.
Forse c'è un tantino di ipocrisia o magari non vogliamo ammettere di avere a volte sbagliato a votare. Questo vale per questa amministrazione e per tutte le altre passate.
Va bene gli errori si fanno ma non possiamo dire che tutto è uno schifo e tutti fanno schifo indistintamente chi per un motivo chi per un altro.
Forse è meglio metterli alla prova questi politici e metterli alla prova non significa solo votarli punto e basta, mettiamoli alla prova ogni giorno chiedendo di essere ascoltati.
Così possiamo farci valere; ci vuole ogni giorno la prova del nove anche, anzi sopratutto, nelle piccole cose, nelle necessità quotidiane bisogna stimolarli questi qua e vedere se hanno la capacità e la voglia di ascoltarci.

franco (scritto minuscolo) ha detto...

scusate ma chi e' stu franco che ha commentato la coinres???? ah non sparate commenti su di me mai fatto un commento sul coinres, sono sempre quello che reputo maria grazia una brava persona e non degna di attacchi ignobili da chicchessia e per quanto mi riguarda sempre fedele al post che ho inserito il 28 3 alle 14,31.Per qualcuno di corta memoria se lo vada a rileggere un ciao da franco scritto minuscolo ah ( a ciminna un si cancia mai sempre o solito semu mah )

Anonimo ha detto...

«Se tutto deve rimanere com'è, è necessario che tutto cambi.»

Leggendo questo blog credo proprio che non ci sono speranze... siammo alle solite sono solo cambiati i mezzi.
Credo anche che qualcuno ha tutto l'interesse a mantenere lo "status quo" tentando di fare censurare questo blog in modo da mantenere il popolo ingnorante e lontano dalla politica.
Così qualche politicante di bassa lega si garantisce la pagnotta!!

Anonimo ha detto...

anche a me sta venendo i dubbio che qualche politicante con la poltrona traballante abbia volutamente creato questo caos di insulti, insinuazioni, baggianate varie per creare confusione e turbamento, in maniera tale da screditare il blog e far scappare tutti coloro che erano desiderosi di informazioni e di verità scomode! riflettete

Francesca ha detto...

voglio rispondere all'anonimo del 29/o3 ore 14:23
il problema è che si fa il paragone tra l'amministrazione presente e quella passata perdendo di vista il futuro e trascurando il fatto che sia l'amministrazione passata che quella presente costituiscono l'ennesimo fallimento per Ciminna.
Per quanto riguarda il famoso 10% io voglio sapere perchè gli altri paesi limitrofi non lo pagano(eppure anche loro hanno subito i tagli della Regione siciliana)?

invece di prendercela con la regione, poniamo l'attenzione sulla classe amministrativa del nostro paese che è incapace di gestire la cosa pubblica sperperando denaro e non applicando un principio fondamentale che è quello di ECONOMICITA'.
voglio fare degli esempi più concreti:
Ciminna, a differenza della maggior parte di paesi al di sotto di 5000 abitanti, assume il segretario comunale a tempo PIENO(precisando che quando si cerca non si trova mai), al posto di assumerlo in convenzione con altri paesi e dividendo quindi i costi con questi ultimi.....Questo non è forse SPRECO di denaro PUBBLICO??
la mia, a differenza degli insulti che ci sono su questo Blog, è una proposta per cambiare un sistema amministrativo che sembra spremere le nostre tasche senza applicare i principi base della Pubblica amministrazione:EFFICACIA, EFFICIENZA ed ECONOMICITA'.

P.S. voglio sottolineare che a me non interessano gli errori del passato o del presente, ma sono i miglioramenti per il FUTURO.

Francesca ha detto...

volevo dire solo e non sono, nel penultimo rigo del mio commento

Anonimo ha detto...

concordo con l'anonimo dElle 22.30 questo signor FRANCO prima dice le cose e poi si vuole giustificare. caro FRANCO NON ESSERE COSì CHE PRIMA DICI UNA COSA E POI UN'ALTRA ormai tanti cittadini ti abbiamo come un VENDICATORE. poi sei l'unico che difende sempre a questa MARIA GRAZIA ma che ti da qualcosa che la difendi così tanto?
ma fatti i fatti tuoi che è meglio. la maggior parte dei cittadini sappiamo già che la signorina MARIA GRAZIA è una persona in gamba su questo non c'e dubbio e siamo d'accordo anche noi che non è giusto che si offende. però tu ogni volta hai in bocca a lei MA DAI NON ESSERE ESAGGERATO.. SEMBRI UNA FEMMINUCCIA.. DETTO DA TANTI CITTADINI CIAO

Anonimo ha detto...

Internet dovrebbe essere chiuso agli idioti e ragazzini < di 15 anni!

tanti cittadini??? ma chi significa

Anonimo ha detto...

non abbiamo capito questa battuta dell'anonimo delle 12.52

Anonimo ha detto...

io non capisco sta cosa del 10% in più dell'immondizia??

Anonimo ha detto...

insomma l'immondizia è aumentata in percentuale oppure è diminuita?!!!!
Le bollette sono astronomiche ma non si capisce se è un fatto pure di aumento stabilito dal comune...

Anonimo ha detto...

siamo in tanti AD ESPRIMERE SOLIDARIETà A MARIA GRAZIA, e in tanti a difenderla e stimarla, sia donne che uomini

Anonimo ha detto...

il prezzo della spazzatura viene fissato dalla coeres a questo prezzo si aggiunge il 10% stabilito dal comune di ciminna tramite un regolamento..questi vanno a finire nelle tasse del comune...noi ciminnesi quando ci arriva la bolletta dobbiamo leggere quello che paghiamo, nella bolletta è evidente questo 10%..quindi i nostri politici ci devono spiegare il motivo di questo 10%in piu che paghiamo a differenza di tutti gli altri paesi...mi kiedo xkè nn venga abolito questo regolamento???...

Anonimo ha detto...

penso ke il blog sia nato per parlare dei problemi concreti di ciminna e fare delle proprie opinioni per cercare tutti insieme di migliorare il nostro paese.....invece è finito per essere un vero e proprio cutighhiù...il futuro è nei giovani..ma che giovani c sono a ciminna?????stiamo dimostrando di non avere nessuna maturità e di non rappresentare nessuna alternaiva...mi vergogna di essere una giovane ciminnese....parliamo dei problemi concreti...ho letto pochissimi commenti concreti si sn toccati punti interessanti ma non sn stati considerati da nessuno xkè si pensa solo a rispondere a cose poco interessanti....ke schifo....

Anonimo ha detto...

una volta una persona mi ha detto:
"Hai ragione a lamentarti che per i giovani non viene fatto mai niente di veramente interessante; hai ragione a dire che il paese è squallido, non ci sono iniziative valide, non c'è niente di attraente; hai ragione quando dici che tutto si riassume nella solita minestra"...ma poi mi ha fatto pure una domanda: "Tu che cosa hai fatto o stai facendo per cambiare questa situazione? Oltre a lamentarti con me di questo stai facendo veramente qualcosa anche tu?"
Questo appunto mi ha fatto riflettere e dovrebbe fare riflettere tutti noi.
Non possiamo sempre lamentarci e accusare sempre gli altri di un malessere che ormai è generale.
Muoviamoci anche noi in prima persona oppure chiedendo conto e soddisfazione dell'andazzo generale a chi amministra!!
Facendo le giuste critiche ma nello stesso tempo proponendo l'alternativa che noi riteniamo più valida.
Così possiamo crescere.

Anonimo ha detto...

si vede tanto che la signorina MARIA GRAZIA non risponde più.FINALMENTEEEEEEEE

franco (scritto minuscolo) ha detto...

ah ecco trovato il post scritto da un altro FRANCO quello del 26 3 delle 20,45.Allora da ora distinguete il FRANCO maiuscolo dal mio scritto minuscolo in quanto non siamo la stessa persona e per quanto il coinres ho tanti amici ma tanti che me ne guarderei bene dal volerli senza lavoro:Da ora accetto il consiglio dei tanti cittadini anonimi di non parlare di Maria grazia tanto e' talmente in gamba che sa difendersi da sola e se si porta io la voto e a quello che scrive anonimo per conto di tanti cittadini bhe' sai essere spregevole anche quando vuoi dire una cosa seria ciao da franco ( minusculo )

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.....
non mi voglio soffermare su i commenti inconcludenti (e tutta la mia solidarietà per Maria Grazia!!)...ma piuttosto su quanto scritto da Francesca.....sul famoso 10% e sulla questione del segretario comuncale....mi sembrano degli ottimi argomenti di spunto e di discussione...penso che a noi tutti interessi che fine fanno i nostri soldi e come vengono spesi! trovo ottima l'idea di un commissario in convenzione con altri paesi....perchè non viene adottato anche a Ciminna???

Anonimo ha detto...

MARIA GRAZIA NON DARE ASCOLTO AGLI IMBECILLI E VAI AVANTI PER LA TUA STRADA, CON LE TUE IDEE E CON IL TUO MODO DI FARE.

maria grazia pollaci ha detto...

GRAZIE a quanti mi sono vicini con la loro solidarietà e stima dimostratami in questi giorni, la mia dignità è tenuta alta dalla fiducia che in molti hanno nelle mie qualità e nella mia onestà.
Continuerò a dare il mio contributo in questo blog perchè credo che si possano educare le generazioni ad una politica sana e pulita.
È un dovere di tutti ma anche un diritto dei giovani!!!
Grazie ancora

Anonimo ha detto...

maria grazia mi potresti dare una risposta alla mia piccola curiosità? è vero che sarai presente nelle prossime elezioni? mi farebbe molto piacere...attendo una risposta grazie mille in anticipo...

Anonimo ha detto...

Grande MARIA GRAZIA questo blog e soprattutto CIMINNA, hanno bisogno di gente come noi che non si lasciano abbattere da varie illazioni

Francesca ha detto...

volevo rispondere all'anonimo delle 21.23
non è un commissario,ma è sempre il segretario. Spiego come funziona: il segretario viene nominato dal sindaco che può scegliere se assumerlo a tempo pieno, in questo caso lo stipendio viene pagato INTERAMENTE dal comune e quindi da tutti noi cittadini, oppure può scegliere di assumerlo in convenzione con un altro paese, in questo caso lo stipendio lo paga metà il nostro paese e l'altra metà un altro paese....in questa maniera si risparmierebbero un casino di soldi considerando il fatto che lo stipendio mensile di un segretario comunale si aggira intorno ai 5000 euro...spero di essere stata chiara...e spero che questo porti tutti i nostri amministratori locali a riflettere perchè personalmente penso che i tagli devono essere fatti dove c'è sperpero.

Francesca ha detto...

per quanto riguarda il 10% dell'immondizia, come diceva l'anonimo delle 16.11, è un'aggiunta al normale prezzo dell'immondizia fissato dalla COINRES...questo 10% in più va ad affluire nelle casse del nostro comune, senza che noi cittadini sappiamo realmente dove viene impiegato questo 10% e soprattutto perchè dobbiamo pagarlo.

Anonimo ha detto...

Due anni di questo blog e alle prossime elezioni Ciminna avrà un nuovo Sindaco! Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

fussi curiusu di sapiru cu è

Archimede ha detto...

Non ho ancora ben capito come la maggior parte degli anonimi ha percepito l'apertura di questo blog.
Qui non si offendono le persone!Qui non si offendono le persone!Qui non si offendono le persone!
Il blog nasce dall'iniziativa pulita di alcuni ragazzi che hanno pensato di sfruttare la finestra del web per cercare di proporre un qualcosa al nostro paese. Qualcosa di nuovo, di pulito, di costruttivo.
Nessuno ha secondi fini o secondi scopi e non siamo qui per criticare questa o le precedenti amministrazioni. Vogliamo occuparci di faccende reali (Comune, Coires, Servizio Civile, Tradizioni,ecc..) e di tutto quello che interessa la nostra comunità.
Persone come maria grazia sono state da subito le benvenute perchè:
- non hanno paura a mettere la propria faccia dietro al proprio pensiero;
- Fanno commenti seri e costruttivi senza offendere mai nessuno;
- propongono e rispondono di fatti reali senza riempire le righe di commenti inutili o volti ad aprire focolai di "sparracia"!
Voglio solo dire che l'anonimato sta diventando lo scudo da cui sentenziare su tutti e che questo blog non è "il curtigghio" di nessuno.
Ci costringete a controllare tutti i post senza poterli così più pubblicare in tempo reale togliendo la possibilità di costruire una discussione con gli altri utenti e rallentando o addirittura annientando la discussione stessa!!
Volete essere anonimi?Bene! Ma abbiate rispetto di tutti!
La storia è fatta di nomi, di persone che con i loro pensieri sono riusciti a cambiarla. A ciminna un idea del genere non è forse attuabile? Vi fanno paura le idee?Avete paura della gente che senza pregiudizi ne appartenenze a logge "massonico-ciminnesi" entrano qui è dicono veramente come la pensano???
Mio padre mi ha insegnato fin da piccolo che dietro il mio pensiero deve esserci solo il mio di pensiero.Io non parlo per bocca di nessuno se non per la mia....E sono orgoglioso di poter dire che dietro quello che scrive archimede Tusa c'è soltanto Archimede Tusa!
Io personalmente rispetto gli anonimi che finora hanno partecipato attivamente al blog con i loro commenti. Ma purtroppo essere anonimi qui è diventata la scusa per farneticare cose assurde.
Invito quindi tutti coloro che vogliono continuare una discussione seria su questo blog a firmare i propri commenti o troveremo una maniera giusta per autenticare gli accessi al blog. Questo sparare a zero non è accettabile!
W CIMINNAAAAAA
Un caloroso abbraccio a chi dimostra ogni giorno di averla veramente nel cuore...
ps.: Mari....lassali perdiri....iddi su veramenti "nuddu mmiscatu ccu nenti!!!!"

Anonimo ha detto...

io ho scritto in questo blog solo due commenti e concordo sul fatto che molte volte si farnetica o si spara a zero su tutti politici e non solo per aspettare una legittima reazione.
Se alle provocazioni non si risponde è cosa buona perchè così chi provoca forse si stancherà prima.
Non capisco perchè molti se la prendono con Maria Grazia, non mi risulta che Maria Grazia appartenga a nessun gruppo o schieramento in particolare e non mi piace che si facciano illazioni su nessuno; nè mi piace che si denigri l'amministrazione offendendo le persone anche se non sono affatto contento di quella presente che purtroppo ho votato.
Faccio un mea culpa e riconosco i miei errori di valutazione.
Speriamo che la prossima legislatura dia più spazio ai giovani chiunque essi siano; almeno con loro si può parlare liberamente e se li debbo "cazziare" li incontro più facilmente al bar, al pub o per strada in paese.

maria grazia pollaci ha detto...

spero che da questo momento in poi si iniziano a scrivere commenti, critiche, suggerimenti COSTRUTTIVI, che ci permettano tutti quanti di riflettere su ciascun ruolo di noi cittadini, sulla nostra partecipazione attiva!!!!
mi auguro che ci si possa confrontare con maturità.

Anonimo ha detto...

Maria Grazia la partecipazione attiva io penso che sia non solo essere candidati in prima persona che sarebbe la forma più esplicita in assoluto di partecipazione attiva, ma penso pure che sia quella, come ho detto poco fa, di votare comunque giovani che si lascino parlare e che siano ben visibili oltre le mura del comune.
A loro si possono presentare iniziative, chiedere consigli o anche lamentarsi perchè le cose non vanno.
Oggi non so se questo ci sia veramente.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo con Archimede e Maria Grazia, che volete gli stupidi sanno solo utilizzare questa finestra per attaccare, offendere e farneticare. Ciminna e, soprattutto, i ciminnesi non hanno bisogno di queste persone, ma di gente con una certa PERSONALITà, cosa che manca a questa gente.

Giovanni ha detto...

questi giovani di cui parlate e sperate prima di tutto devono avere il coraggio e la volontà di cominciare a capire e seguire la politica, come funziona, ecc. devono incominciare a fare la gavetta, ci sono due anni di tempo per prepararsi alle elezioni. posso darvi per l'ennesima volta un consiglio spassionato: unitevi in un gruppo o movimento politico, avvicinate uno dei politici locali che vi fa più simpatia e che vi ispiri più fiducia, ed iniziate ad imparare ed a fare esperienza!
sempre solidarietà a Maria Grazia!

Anonimo ha detto...

il commento di Giovanni mi sembra abbastanza sensato; se si deve fare politica seriamente non si può iniziare così. Meglio forse scegliere qualcuno che ispiri fiducia o simpatia e stargli accanto; fargli capire che è arrivata l'ora di cambiare "musica" come si suol dire e capire insieme come stanno veramente le cose a Ciminna.
Non tutti ritengo siano dei buffoni e non tutti fanno gli interessi personali.
La nostra bravura forse sta nel capire ognuno di questi politici cos'è veramente al di fuori delle istituzioni. Se è una brava persona, se è una persona seria, se è, anche, perchè no, una persona educata, che non si dà tante arie, a portata di mano.
Cominciamo a distinguere le persone che sono in politica individuando queste caratteristiche. Se già c'è in politica questa persona allora bene facciamole capire e vedere il nostro sostegno fin da ora, se invece non esiste già sulla scena politica locale allora meglio vuol dire che saremo noi a crearla per il prossimo futuro.
Ciao e a presto

Davide D'Alessandro ha detto...

Finalmente in questo blog si risentono commenti inteliggenti e toni pacati....stavo pensando di non soffermarmi più in questo spazio....Spero che da ora in poi ci sia un po' di sensibilità nel fare i commenti, questo blog è un opportunità di fare SANA informazione sfruttiamolo nel migliore dei modi, non come un luogo in cui offendere solamente su 178 commenti l'80% è un insieme di sciocchezze e dimostrazione di infingardia....spero che da oggi in poi chi si mette davanti al pc per visionare e partecipare a questo blog lo faccia per parlare di come si può migliorare Ciminna cosa molto più importante di offendere e insinuare accuse su onesti cittadini come Maria grazia o altra gente che si sofferma per intenti propositivi....mettiamoci insieme e cerchiamo di migliorare il nostro paese, non penso che continuando a dire baggianate Ciminna diventi un paese florido e che dia frutti...NOI CHE SPERIAMO IN UN FUTURO MIGLIORE

maria grazia pollaci ha detto...

anonimo dell 17.00, anche per per me PARTECIPAZIONE ATTIVA, non significa candidarsi in prima persona, assolutamente no, MA SIGNIFICA INTERESSARSI ALLA POLITICA DEL PROPRIO PAESE, INTERESSARSI DELL'ECONOMIA, INTERESSARSI DEL SOCIALE,
io personalmente finora mi sono interessata solo della vita sociale e adesso mi sto rendendo conto che sono un'emerita ignorante per tuttto il resto, e sto cominciando a prendere la consapevolezza che bisogna interessarsi al proprio paese a 360 gradi.
ciminna è una parola di derivazione araba, significa fertilità: rendiamola fertile e feconda con la nostra presa di coscienza, squarciamo il velo di Maya che non ci permette di vedere le cose come stanno. ciminna può crescere a partire da ciascuno di noi con il proprio piccolo contributo.

è vero che molti di noi stiamo a guardare "il mondo da un oblò" come dice una canzone, e poi ci lamentiamo se le cose non vanno.
è giusto lamentarsi e mi spiego con una metafora:
"quando un padre dà uno schiaffo a l figlio, è giusto che il figlio chieda spiegazione di quel gesto al proprio padre, e che glielo chieda subito!!! e partire da quel dialogo si può costruire tutto quelllo che segue.
ma se il figlio non dice niente, cova rancore verso il padre e alla prima occasione troverà il pretesto per attaccare il padre. ma a questo punto a cosa sarà servito attaccare il proprio padre????
non sarà possibile risanare il segno di quello schiaffo subito dal padre!!!"
COSA VOGLIO DIRE?? quando qualcosa non va, quando non ci piace il lavoro di un'amministarazione, ( qualunque essa sia) rivolgiamoci direttamente a loro, ma subito, in modo tale da poter sperare in un qualche cambiamento: QUESTA POTREBBE ESSERE UN'IDEA DI PARTECIPAZIONE ATTIVA

Anonimo ha detto...

Maria Grazia esatto era proprio questo che volevo dire. Interessiamoci e non buttiamo tutto a mare di quello che c'è.
Non tutti sono falsi o utili idioti capeggiati da chissà chi. Se una persona ha un referente politico non significa che comunque non serva o faccia schifo..

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Anonimo delle 16:30 adesso basta, sicuramente fai parte di quelle persone poco intelligenti e privi di cultura, mi dispiace, proprio, per te che non sai ne scrivere, ne dialogare, ne proporre nuove idee, sei molto ripetitivo.

maria grazia pollaci ha detto...

chiedetelo a lui.

continuerò a portare avanti le mie idee e a condividerle con voi, chi non è interessato, non è obbligato a leggerle o condividerle.
cmq sono stata già dalla polizia postale per segnalare i post di questi giorni, credo che certe cose vanno denunciate, nessuno ha il diritto di offendere la dignità degli altri.

buon venerdi santo e buona pasqua

Anonimo ha detto...

francesco tusa sarebbe meglio se chiuderesti questo blog. perchè già quando si parla di denuncia non è più un dialogo chiedo alla signorina MARIA GRAZIA che stimo molto perchè è una ragazza molto intelligente di non denunciare nessuno perchè altrimenti complichiamo molte cose tra noi ciminnesi stesso. invito a questa gente che fa questi commenti ti finirla con queste stupidagini perchè poi passando alle cose serie non credo che sia facile ad uscirne fuori. quindi MARIA GRAZIA LASCIA IL MONDO PER COM'è TANTO CREDO CHE GIà CHI SCRIVE QUESTE STUPIDAGGINI HA CAPITO DI NON FARE PIù QUESTI COMMENTI NEI TUOI CONFRONTI

BUONA PASQUA A TUTTI

Anonimo ha detto...

Ragazzi, a me dispiace tanto verdere giovanni come voi ancora nel 2010 soffrire come poveri bambini in Etiopia, io mi sono reso conto 25 anni fa che a Ciminna non c'era futuro.Pero vi posso confermare che prima di partire per Londra si lavorava i cantieri c'erano il riboschimento funzionava insomma si navigava. Quello che non posso capire dopo 25 anni scopro che si e fatto 25 passi indietro,dovete capire che chi va al Coune si fa i suoi cazzi e se ne va

Carmela ha detto...

provo a rispondere all'anonimo delle 19:58. Io non credo che il problema del blog siano le denunce o meno di chi si sente offeso o giù di lì. Per me il problema è l' ARGOMENTO.. Ho notato in questi ultimi giorni che qualcuno..come me, come Francesca e qualche altro... ci prova a parlare di fatti CONCRETI!!ma sembra proprio che per i ciminnesi il problema sia "chi sarà il prossimo sindaco?!" mi piacerebbe un confronto e uno scambio d'opinioni intelligente.... Qualcuno come me vorrebbe provarci?..

pinco ha detto...

ha proprio ragione albanese........:
i giovani sono un peso, non una risorsa....!!
così come in italia, così soprattutto in questo paese....!!
è pur vera una cosa però...........:
MEGLIO SBAGLIARE PER INESPERIENZA CHE PER INCOMPETENZA...!!

FRANCO B. ha detto...

UNA BUFFONATA QUESTO BLOG......SERVE SOLO AD OFFENDERE LE PERSONE......AL SIG. TUSA....NN FARE PASSARE I MESSAGGI ANONIMI.....SOLO CON NOME.....ANCHE SE LA MAGGIORPARTE USA NOME FALSO.

Anonimo ha detto...

Caro Franco B. non hai capito proprio nulla di questo blog, forse appartieni a quel gruppo di "vecchi" i quali non sanno cosè il confronto, cosè la critica, anche costruttiva, cosè il dialogo con la gente. Certamente ci sono dei commenti che lasciano a desiderare a livello di contenuto, limitandosi solo ed esclusivamente ad offendere e ad insinuare cose infondate.

Anonimo ha detto...

Agli Anonimi del 26.3 ore 19.36 - 22-53- e 27.3 ore 00.39.
Chi ha fatto cosa e quando?
Per favore documentate i fatti.
Dato che siete tanto informati, ricordate il telecontrollo dell'acquedotto comunale?
Che fine ha fatto?

Ad altri Anonimi
A proposito del poker di candidati sindaci:
c'è qualcuno in grado di fornirne un curriculum vitae politico?
Nesuno dei quattro è un novellino.
Se le illazioni sulle loro presunte candidature rispondessero a verità,
si accetta anche un autopanegirico

Cortile o piazza?
Chi non è in grado di documentare ciò che riferisce di altri colga l'occasione per fare un'opera di cristiana carità: TACCIA!
Se poi qualcuno continua..., basta non rispondergli. A volte è terapeutico.
Se poi è "de' coccio", Ciccio pensaci tu, TAGLIA!

Anonimo ha detto...

il blog credo stia degenerando in qualcosa di brutto....

Anonimo ha detto...

ma quale brutto!!!!
il blog è una cosa bella e intelligente sono stupidi invece alcuni commenti che si fanno.
tutti si accapigliano sulle candidature a sindaco ma non mi sembra ancora che siamo in campagna elettorale.
E credete veramente che ci sono già 4 candidati a sindaco? l'unica voce di corridoio che ho sentito è quella relativa a Timo (ripeto è solo una voce di corridoio)
Nessun altro mi pare abbia detto di volersi candidare e poi ci sono ancora due anni di legislatura altro che campagna elettorale.
Speriamo che qualcosa di positivo nasca in questi due anni.
BACI

pinco ha detto...

ma quel telecontrollo non è costato circa 1miliardo e mezzo di vecchie lire....??
tramite un computer si doveva poter gestire tutta la distribuzione idrica del paese....e invece.....??
beh invece ogni mattino ci sono gli addetti che aprono e chiudono l'acqua manualmente....!!
sbaglio....??

Anonimo ha detto...

Si, anche io ho sentito di una candidatura
di Enzo Timo,persona molto disponibile e alla mano. Spero sia vera la notizia.

Anonimo ha detto...

Enzo Timo: Persona molto disponibile e alla mano.
Per la verità mai vista a Ciminna, per strada, nei bar, tra la gente.
Forse mi sbaglio ma per me che la notizia sia vera o no poco cambia.
Io spero che ci siano più giovani la prossima volta.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

scusate amminastratori di questo blog, PERCHè L'ANONIMO DELLE 19,36 è stato eliminato? non credo che ci sia stato scritto qualcosa di offensivo. sapete che vi dico? siete ancora tutti dei bambini

Francesco Tusa ha detto...

Per ricevere maggiori informazioni devi contattare la redazione di Agorà Ciminna all'indirizzo agoraciminna@live.it

ricordo semplicemente che esiste un regolamento da rispettare per commentare.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

mi chiamo verita !!!!leone togli la delega a tutti ituoi ass. pero a mannina un occhio di riguardo, che poi ti fa le scarppe e tu piangerai

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 201   Nuovi› Più recenti»