Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 22 marzo 2010

Comizio:

93 commenti:

Anonimo ha detto...

Che vergogna.........!

Archimede ha detto...

mi piacerebbe leggere un commento o un articolo della lista "lavoro e libertà" che riassuma le idee e i concetti esposti nel comizio di ieri.

Anonimo ha detto...

COMIZIO INSIGNIFICANTE NELLA FORMA, NEL METODO E NEI CONTENUTI.

DOVE SONO STATI I CONSIGLIERI DI MINORANZA IN QUESTI TRE ANNI ?

CIAO A TUTTI DA "PRIMAVERA CIMINNESE"

Francesco Tusa ha detto...

Purtroppo ieri ho avuto un impegno e non ho seguito il comizio.non posso quindi commentare...
il blog è la voce dei ciminnesi.
Il Gruppo di minoranza può inviarmi un articolo che riassume il comizio, al fine di mettere tutti i visitatori della pagina web in condizione di esprimere un commento.

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 16:12......

a detta delle persone non era proprio così insignificante passando fra la folla sentivo "e comu in ci pari malu..... comu annu a dormiri stasira..... ecc ecc ecc"

E' pratica comune cercare di ridimensionare e/o ingigantire le cose a proprio piacimento e a proprio interesse, (PROPAGANDA come ci insegnano i nostri politici nazionali) ma fortunatamente la coscienza delle persone a poco a poco si smuove.

Anonimo ha detto...

SPERIAMO CHE I RAGAZZI ASCOLTINO L'APPELLO RIVOLTO LORO DAI CONSIGLIERI

Anonimo ha detto...

un appello a partecipare piu' attivamente alla politica anche attraverso la partecipazione alle sedute di consiglio per conoscere quello che si fa in paese e dare anche eventuali suggerimenti

Pierluigi ha detto...

in risposta ai soliti anonimi che criticano non avendo il coraggio di firmare le proprie opinioni

io non ho seguito il comizio, ma credo che se uno dovesse credere a tutte le parole dette da un balcone allora si che saremmo senza speranze, perchè quelle parole vengono da una delle parti in causa

Anonimo ha detto...

Si sarà proprio come dici tu Pierluigi, ma comunque le coscienze a poco a poco si smuovono e quindi stai tranquillo che la gente prima o poi imparerà a distinguere tra pura propaganda e fondo di verità (c'è sempre).

E di conseguenza spero si regolerà

Anonimo ha detto...

il comizio non è stato insignificante anzi al contrario penso sia stato abbastanza preciso e molto dettagliato, citando numero di gazzette, leggi, circolari, comunicati stampa, programma ufficiale presentato, ecc. quindi caro pierluigi visto che non l'hai sentito prima di esprimere prevenuti giudizi informati!
in sintesi hanno detto:
non è vero che le tasse sono diminuite, come promesso in campagna elettorale e in un comunicato stampa; il sindaco e la giunta agiscono in maniera superficiale sul bilancio del comune, in particolare sul fondo di riserva; manca una seria programmazione ed indirizzo politico; sull'aumento della tassa immondizia hanno ribadito che non si può andare contro le leggi vigenti ma hanno criticato il metodo e il comportamento del sindaco, perchè si poteva informare prima di inviare le bollette la cittadinanza con assemblea pubblica, sentire pure il consiglio comunale per un eventuale cambio del regolamento, in sostanza è mancato il dialogo con la popolazione e con tutti i consiglieri. poi tanti slogan tipo "non si può amministrare dicendo sempre si, si,"; oppure " non si può fare il sindaco solo per due ore al giorno", ecc.ecc.

Roberto ha detto...

scusate, so che non c'entra niente con il contenuto di questo post, ma vorremmo fare una richiesta agli amministratori che seguono interessati questo Blog: ci autorizzate a venire con una videocamera per videoregistrare ogni consiglio comunale e pubblicare tutto sul web?

Anonimo ha detto...

aspettando il riassunto del comizio non si può non menzionare la critica per le mancate diminuzione delle indennità di carica promesse in campagna elettorale.
Bella la proposta di una fava per 4 piccioni: in pratica il cons. sarullo ha voluto dare un consiglio al sindaco e alla giunta, consigliando di dimezzare per quest'anno tutte le indennità di carica cosi con questa fava possono prendere 4 piccioni, 1 rispondere a tutti quelli che dicono che state amministrando solo per lo stipendio e rispettate una promessa elettorale; 2 in tempo di crisi potrete dire che anche voi fate dei sacrifici; 3 con questi risparmi fate un cantiere per 20 persone per 2 mesi di lavoro; 4 realizzate almeno un'opera pubblica di interesse!

Anonimo ha detto...

i due consiglieri hanno detto la pura e santa verità....
in questi tre anni l'amministrazione ha pensato solamente a mangiare e sperperare. non ha mantenuto nessun impegno su ciò ke è stato propagandato dal balcone e anzi si è anke permessa di aumentare le tasse!!
ma per fare cassa c'è bisogno solamente dei contribuenti? oppure si può anke andare alla provincia o regione? o meglio ancora si può far cassa tagliando le indennità loro e togliendo le famose indennità dei capi area!!

Salvatore Mannina ha detto...

A Roberto voglio dire che basta presentare una richiesta al protocollo e credo che non ci siano problemi per potere entrare in un consiglio comunale e poter riprendere i consigli comunali, anzi la trovo interessante come iniziative.

maria grazia pollaci ha detto...

non ha senso commentare/criticare in questo luogo il comizio di ieri sera, si rischia di far diventare questo blog un'arena, e poi lasciatemelo dire...è troppo semplice nascondersi dietro l'anonimato, è molto facile e lo trovo meschino, infantile ma sopratutto è da codardi e omertosi!!!!
se devi dire ad una persona "puta madre" devi assumerti la conseguenza di beccarti un bel pugno in faccia!!!!

quindi invito gli amministratori di questo blog a censurare i commenti anonimi, soprattuttto quelli che tendono ad essere semplici insulti privi di un possibile dialogo costruttivo.

... per quanto riguarda i giovani e la partecipazione attiva alla politica del paese volevo far notare che molti di noi vivono a palermo durante la settimana, quindi sarebbe un'ottima idea (se veramente si vuole che noi giovan partecipiamo) fare i consigli nel fine settimana (l'ho detto a savoca che lo farà presente per iscritto...speriamo)

confido in noi giovani

Pierluigi ha detto...

anonimo delle 19:05 ho detto forse che è stato insignificante? dove lo hai visto scritto? vedo solo che in questo blog l'unico che ha il coraggio di mettere la faccia alle proprie critiche è michele avvinti...gli altri sono forse troppo impauriti a metterci la faccia per non mettersi in cattiva luce verso qualcuno, nel puro spirito siciliano

Pierluigi ha detto...

anonimo delle 19.05 vorrei sapere dove ho scritto che il comizio è stato insignificante, ho solo risposto ad un altro anonimo che prendeva come oro colato quello che era stato detto.

Anonimo ha detto...

io non so se martino savoca e gino sarullo hanno perfettamente ragione pero' le cose non vanno certamente bene ed e' vero che bisogna cambiare modo di pensare per fare cambiare le cose.....su questo sono daccordo con loro e ho apprezzato questi passaggi del comizio.....

Francesco Tusa ha detto...

Per quanto riguarda gli anonimi non sono d'accordo sulla censura. i commenti anonimi come quelli firmati vanno moderati... Certamente sono preferiti i commenti firmati ma togliere l'anonimato no, l'anonimato ha anche dei lati positivi. Una persona che si nasconde dietro l'anonimato non lo fa solo per mentalità siciliana omertosa. ci sono diversi tipi di anonimi. bisogna dare spazio a quegli anonimi che per carattere cercano di stare in disparte. grazie all'anonimato hanno la possibilità di iniziare a prendere coraggio, possono iniziare a parteciparci il loro pensiero, possono inziare a proporre, collaborare, possono iniziare ad unirsi alla società, alla collettività... un giorno magari troveranno il coraggio di uscire allo scoperto.... ma piano piano non possiamo chiedere tutto alla vita.

Per quanto rigurda l'argomento del comizio, voglio farvi partecipe che a breve riceverò un articolo "riassunto" per dare la possibilità a tutti di commentare, il blog è la voce dei ciminnesi, bisogna dare spazio a tutti e parlare di tutto dallo sport alle tradizioni agli eventi alla politica...

L'idea di riprendere i consigli comunali è ottima, invito Roberto ad uscire allo scoperto, Agorà Ciminna avrà il piacere di pubblicare i suoi video. Cerchiamo gente disposta a collabborare per la redazione del giornale web, non possiamo fare tutto da soli, se ci sono delle persone che si impegnano per realizzare questi video che ben venga...

Anonimo ha detto...

A me il comozio è piaciuto tantissimo, si è messo in evidenza il lato oscuro di Ciminna, i problemi che affliggono il nostro paese, sono alla vista di tutta la popolazione. Volevo suggerire a chi governa il nostro comune di iniziare dalle piccole cose, tipo...la villa comunale, una bella villa, ecco adesso che le giornate sono soleggiate, perchè non fare una bella pulizia della stessa,magari coltivando nelle aiuole delle belle piante con fiori, attivare la fontanella, insomma portare la villetta al suo splendore...e non mi si venga a dire, tanto i bambini distruggono tutto, ecco anche lì ci vorrebbe un addetto alla sorveglianza, anche pagato!!! ma attenzione con un REGOLARE impiego senza favoritismi!!! nulla è impossibile, basta volerlo...ecco iniziamo dalle piccole cose.

Anonimo ha detto...

STATE TRANQUILLI,IL SINDACO E GLI ASSESSORI
STANNO PREPARANDO LA DOVUTA RISPOSTA AL COMIZIO:
UNA BELLA SAGRA DI PRODOTTI TIPICI E
TANTISSIMI CANNOLI.
MA COSA VOLETE DI PIU'?

Anonimo ha detto...

Scusate, ma già più volte in queste pagine ho letto l'accostamento anonimo = omertoso.... guardate che non sono sinonimi queste due parole.

L'OMERTA': è l'atteggiamento di ostinato silenzio atto a non denunciare reati più o meno gravi di cui si viene direttamente, o indirettamente a conoscenza e la si commette celando l'identità DI CHI HA COMMESSO UN REATO o comunque tacendo circostanze utili alle indagini dell'autorità giudiziaria.

L'ANONIMO una persona è riluttante a farsi conoscere, oppure non lo vuole per motivi di sicurezza, privacy ecc ecc.... ma in questo caso denuncia.

E' sbagliato pensare che le uniche critiche costruttive sono solo quelle che sono firmate come è sbagliato usare l'anonimato per offendere la persona o la famiglia (questo l'amministratore deve censurare), ma non si possono e non si devono censurare tutte le persone che utilizzano questo strumento per manifestare democraticamente il proprio dissenso e malcontento.

I politici che qua invece sponsorizzano il non anonimato credo lo facciano per rendersi conto chi da un lato chi da dall'altro di quanti voti, persone, simpatizzanti hanno guadagnato /perso.

PENITENZIAGITE

Anonimo ha detto...

Aggiungo al post di prima.....
ma perchè quando andate a votare lo fate firmando?

O il nostro sistema elettorare garantisce appunto l'anonimato proprio per garantire le persone?

Michele Avvinti ha detto...

Come detto in precedenza anch'io non criminalizzo gli anonimi, quelli che non infamano, che non insultano e soprattutto che non generalizzano e banalizzano le proprie argomentazioni. Non voglio entrare nel merito del comizio, anche perchè parlerei come persona di parte e perchè si aspetta il riassunto direttamente dai protagonosti del comizio in maniera tale che chi non era presente possa farsi autonomamente una propia opinione. Voglio sottolineare che il comizio cosi come una manifestazione purchè rimangano sotto l'alveo del rispetto per l'avversario, sono una espressione di libertà e democrazia. Inoltre, viste le numerose presenze, credo sia servito a smuovere un po' le acque, a far tornare al centro del dibattitto il necessario confronto democratico fra le parti politiche ma soprattutto il dialogo fra chi amministra e il popolo. A ciminna mancano spazi e mezzi (giornale, radio, ecc.) per informare e confrontarsi, però grazie alla rete con i vari siti internet e soprattutto grazie a questo blog si può alimentare questo scambio di idee e critiche costruttive. Sono pienamente d'accordo con Roberto e Maria Grazia per regitrare i consigli comunali o per spostarli al sabato, credo bisogna fare una richiesta scritta al presidente del consiglio. Incrementare ed incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani e meno giovani che fino ad ora non lo hanno fatto, può contribuire ad un ricambio della classe politica e soprattutto un cambio del modo di fare politica!

Michele Avvinti ha detto...

Grazie Pierluigi per gli apprezzamenti, comunque ognuno ha la sua personalità quindi non criminalizziamo tutti gli anonimi.

Anonimo ha detto...

tutti che criticano l'anonimo..mah... ma che vi frega chi è che dice qualcosa... l'importante è capire cosa ha detto... che cavolo ciminna u paisi re curiusuna... ho letto la maggior parte dei commenti e ci sono molti anonimi che dicono cose giustissime... spesso e meglio dire cose intelligenti dietro l'anonimato che sparare cazzate firmandosi con il proprio nome... come fanno molti... quindi pregherei di non rompere a coloro che vogliono restare anonimi..grazie..

Anonimo ha detto...

qualche anno fa Ciminna era molto piu' piena di ragazzi la sera, ora sembra tutto morto....vorrei che i gli amministratori locali fossero piu' a contatto con i giovani, farsi vedere nei bar, al pub e chiaccherare con noi di quello che Ciminna ha bisogno ci vuole un cambiamento perche' non si puo' piu' stare cosi'; essere informati prima di tutto

Anonimo ha detto...

A Michele Avvinti: si dice nell'alveo e non sotto l'alveo ........

In riferimento all'anonimato, la cosa non mi scandalizza, perche da' la possibilità alla gente di esprimere quello che ha nel profondo.

Ritornando al comizio aggiungo che oltre ad essere insignificante e' stato tardivo.

Anonimo ha detto...

Come dicevo qualche post fa...il comizio non è stato insignificante sono sicuro che la gente libera è tornata a casa con un po' più di consapevolezza..... se al comizio ci fosse anche una sommossa popolare allora potremmo asserire che è stato si tardivo! si poteva fare prima e come in tutte le cose si poteva fare meglio.

Poi lo sappiamo tutti la PROPAGANDA è PROPAGANDA ogni fazione ci vede e sponzarizza quello che gli fa più comodo.
Ne abbiamo un esempio anche in politica nazionale dove si mettono pure a giocare con i numeri delle persone che vanno alle manifestaizoni.
Anzi mi apsttavo quasi che qualcuno dicesse mahhhh un c'era nuddu o comiziu!!!

PENITENZIAGITE

salvatore mannina ha detto...

Sono d'accordo a permettere agli anonimi di restare tali, perché condivido il punto di vista di Francesco, a poco a poco gli anonimi verranno allo scoperto e troveranno la tranquillità di sottoscrivere i propri interventi. Sul comizio vorrei invitare ad una attenta valutazione, una: perché la minoranza non ha parlato di Coinres? Forse lo reputa un argomento superficiale? Sui cantieri scuola, siete convinti che in Sicilia tutto è cosi scontato così per come vogliono far passare? E coloro che sono convinti della bontà di questo comizio, o sono di parte, o rischiano di fare la fine di pinocchio nel paese dei balocchi? Chi ci ha portato dentro la Coinres cosa ci consiglia di fare per evitare l'aggravarsi della tassa sui rifiuti?

Anonimo ha detto...

perchè nessuno commenta il sondaggio ospitato da questo blog ?

Anonimo ha detto...

secondo voi perchè nessuno commenta il sondaggio presente in questo blog ?

maria grazia pollaci ha detto...

..intanto volevo chiedere scusa agli anonimi, naturalmente ciascuno di noi ha il proprio modo di vedere le cose.
volevo sottolineare che conosco la differenza tra omertà e anonimato, ma secondo me in certi casi hanno lo stesso significato di chi ha paura di mettersi allo scoperto
cmq semplicemente è una cosa che non condivido, ma non perchè sono curiosa di sapere "chi dice cosa", ma non voglio stare a polemizzare, ognuno alla fine è libero di fare come vuole.
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Propongo non appena questa amministrazione cesserà il suo incarico, che la subentrante provveda a rimuovere immediatamente dai pali della luce, quegli orribbili vasetti e macinarli per rattoppare le buche delle strade!!!

Anonimo ha detto...

Il coraggio non sta,semplicemente, nel firmare un commento, ma, soprattutto, nella capacità di scendere in campo, di mettersi in gioco senza aver timore di fare brutta figura in caso di sconfitta. Quanti di voi giovani sono disposti a scendere in campo in prima persona? Dobbiamo ringiovanire la politica di casa nostra con una nuova filosofia politica, con idee, linguaggi e con nuovi progetti credibili che non rimangano solo sul cartaceo, ma che vengano realizzati e applicati per il bene dell'intera comunità ciminnese, affinchè ci possa essere realmente una ripresa sociale, culturale,economica e politica.

Anonimo ha detto...

ASSESSORE MANNINNA FORSE COMINCIA A SCRICCHIOLARE LA TUA POLTRONA? VUOI RAPPRESENTARE IL NUOVO METTENDO IN DUBBIO ANCHE LA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA?
SULL'INDENNITA' DI CARICA SE VUOI RAPPRESENTARE IL NUOVO ,PERCHE' NON TI FAI PROMOTORE IN GIUNTA, E VE LA DIMEZZATE?
IL DISCORSO DI UNA FAVA E 4 PICCIONI PERCHE' NON LO PRENDI IN CONSIDERAZIONE? FARESTI UN BEL GESTO CHE SAREBBE APPREZZATO DALLA CITTADINANZA E DAI GIOVANI.

maria grazia pollaci ha detto...

...speriamo che.... si abbia fiducia nei giovani....

Anonimo ha detto...

vuoi ringiovanire la politica ciminnese proprio tu?
Il compito di ringiovanire la politica a Ciminna è stato affidato a te e alla tua compagine. Ma se questi sono i risultati bisogna dire che al peggio non c'è mai fine.

Anonimo ha detto...

Ass. Mannina:Dobbiamo ringiovanire la politica di casa nostra con una nuova filosofia politica, con idee, linguaggi e con nuovi progetti credibili che non rimangano solo sul cartaceo, ma che vengano realizzati e applicati per il bene dell'intera comunità ciminnese, affinchè ci possa essere realmente una ripresa sociale, culturale,economica e politica. A chi vuoi prendere per il c.....?
Se ti comporti da vecchio traffichino della politica anni 60?

maria grazia pollaci ha detto...

..sono sempre dell'idea di fare un'impresa da nerone....
ricostruire ciminna dalle fondamenta!

Anonimo ha detto...

Ma a Ciminna esiste il VOTO DI OPONIONE?

Anonimo ha detto...

Ho apprezzato le dimissioni dei 2 assessori per far posto ai 2 nuovi come era stato concordato in campagna elettorale.
Ass. Mannnina Tu sei giustificato perchè non è colpa tua se nella poltrona hanno messo la colla.E poi come si fa a rinunciare all'indennità di carica di circa 1000 Euro al mese senza fare niente per gli altri?

Anonimo ha detto...

Rispetto a tutti gli altri componenti dell'amministrazione, compresa anche la minoranza, l'ass. Mannina è l'unico che scrive su questo blog dialogando e confrontandosi.

Anonimo ha detto...

La verità di tutto e' che siamo proprio nella "CACCA"...!

Anonimo ha detto...

e già si parla di autorizzazioni, richieste scritte, protoocolli....... ma quando mai??? il consiglio comunale è aperto a tuttiiiiiiii

Vito ha detto...

prima di commentare aspetto con ansia il riassunto dei comizi, anch'io come Archimede, non sono a Ciminna e anche se me ne hanno parlato voglio farmi prima una mia idea sul comizio, ritengo però sia stata una iniziativa molto tardiva. Una domanda a tutti ed in particolare all'ass. Mannina: la minoranza fa un comizio facendo valutazioni e critiche secondo il loro punto di vista, la giunta e l'ass. mannina in particolare che fa? NON RISPONDE, come sempre, PERCHE'? O subiscono e quindi danno ragione alla minoranza, oppure rispndono con un altro comizio punto per punto alle obiezzioni del comizio (credo che mannina non sia in grado di farlo). L'ass. mannina è ancora più stupefacente perche risponde con altre domande, infatti ha inviato già diversi messaggi dove non solo non risponde alle domande ma ne fa' delle altre, ecco questo è la vecchia politica dei vecchi volponi di tanti anni fa', complimenti!

Anonimo ha detto...

IN RISPOSTA AL POSTO DELL'ASS. MANNINA DELLE 18:42.

Sembra che certe volte il nostro assessore Mannina parli di aria fritta quando chiede ad esempio noi poveri cittadini e che non ne capiamo nulla di politica: "Chi ci ha portato dentro la Coinres cosa ci consiglia di fare per evitare l'aggravarsi della tassa sui rifiuti?"
Ma dico ci vuole coraggio a chiede questa cosa per 2 motivi:

1)
(meno importante) non siamo noi poverelli cittadini chiamati a risolvere i problemi del paese, ma chi ha il dovere di amministrare la cosa pubblica e risolvere i problemi dei cittadini senza fare caso al colore politico.

2)
L'assesore Mannina facendoci queste domande a noi tralascia forse il fatto che l'attuale sindaco ai tempi era anche vice-sindaco e assessore al bilancio?
L'assessore non crede che prima di chiederlo ai cittadini dovrebbe parlare con il sindaco?

Per quanto riguarda la bontà, le belle parole che si dicono in tutti i comizi, l'assessore Mannina può stare tranquillo ormai sono in pochi quelli che davanti a un comiziante alzano gli occhi verso il balcone e stanno con la bocca aperta come gli ebeti..... e da parte sua e quasi un insulto pensare che le persone solo credulone e senza capacità di discernere tra quello che è vero e quello che è pompato.

PENITENZIAGITE
signori.......

Anonimo ha detto...

ASSESSORE MANNINA NON CI INSULTARE!
in tutti i suoi messaggi tranne l'ultimo ci ha sempre insultati dicendo addirittura che eravano un gruppetto di professorini ed intellettuali capeggiati da Avvinti; nell'ultimo ci da' la possibilità di essere: o di parte o babbiuna creduloni. che bella considerazione per la gente!
non faccia questi attacchi, se è in grado risponda alle critiche e cerchi di ben amministrare, altrimenti chieda scusa e si faccia da parte!

Anonimo ha detto...

RISPONDO IO.
DIAMO A MANNINA 3 POSSIBILITA' DI RISPOSTA:
1- ASPETTA CHE QUALCUNO GLI SCRIVA SENZA ERRORI LE RISPOSTE GIUSTE;
2- NON VUOLE BRUCIARE LE RISPOSTE PERCHE' LO FARA' A SORPRESA CON UN PUBBLICO COMIZIO;
3- NON PUO' RISPONDERE PERCHE' LA MINORANZA HA RAGIONE.

salvatore mannina ha detto...

Sono sempre convinto che l'anonimo è la linfa di questo blog, certamente non sarà mai linfa di un rinnovamento politico, anche perchè mi sembrate solo incazzati di avere perso le scorse elezioni, comunque sia anonimi i comizi vengono fatti solo per gente come voi; di nuovo la domanda, perche al comizio non si è parlato di coinres?

Anonimo ha detto...

Per l'ass. mannina:
quando il sindaco riesce a trovare un po' di tempo per venire al municipio può farsi rispondere da lui.
Chi risponde facendo domandande non ha argomenti!
io le elezioni le ho vinte!

Anonimo ha detto...

l'ass. il posto lo ha cercato eccome,solo che i suoi colleghi assessori,quando c'era di dividere la torta lo hanno fregato.
troppu picciriddu!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

L'assessore Mannina ci ricasca!!!..... insulta?
comè la gente come noi??????????? quella che lei non considera???????????

Anonimo ha detto...

caro ass. mannina, tu u postu l'hai cercato eccome per te e per i tuoi amici, solo che i tuoi colleghi assessori volponi ti hanno fregato occultando tutto.
troppu picciriddu!!!!!!!!

Archimede ha detto...

sembra che qui dentro tutti abbiano qualcosa da ridire verso l'amministrazione...eppure secondo me la maggioranza dellepersone che scrivono commenti in anonimato lo fanno proprio perche hanno votato questa compagine che adesso "risiede" in comune...
E poi non ho capito un altra cosa....l'ass.Mannina avrà i suoi difetti e avrà anche fatto i suoi errori....ma non mi sembra il caso di continuare ad attaccarlo direttamente come se di ogni errore o mancanza di questo comune la colpa fosse sua...Abbiamo tanti consiglieri....tanti assessori (si raddoppiano ormai per la turnazione dello stipendio), tante figure istituzionali (anche quelle si raddoppiano spesso) e un sindaco....Argomentiamo su tutto...manteniamoci informati su tutto così da poter commentare seriamente senza attaccare nessuno (gli attacchi nn fanno sicuramente crescere ne politicamente ne socialmente) o cmq chiedendo spiegazioni a tutta la maggioranza...Non abbiamo più il tempo di attaccare...Dobbiamo tutti essere impegnati e propositivi...Permettere alle proprie idee di essere conosciute da tutti e magari di essere spunto per fare qualcosa di buono...
LE tensioni e l'odio tra diversi schiaramenti mi sembrano veramente superflue...
Quando una persona sta annegando l'importante è salvarla....non ki la va a salvare...
E politicamente parlando il nostro paese sembra in alto mare...
MA tutti insieme possiamo farcela ela parte più importante del lavoro sono convinto spetti a noi giovani...e non per scendere in politica e riempire poltrone e portafogli...ma per dare nuova linfa alla vita politco-sociale e nuove idee e progetti chiari che guardino solo al bene della nostra amata ciminna e non al bene di qualcuno che ci ha votati disprezzando ki non lo ha fatto...
L'amministrazione è di tutti...non solo di chi l'ha votata

Anonimo ha detto...

SORPRESA! VOCI DI CORRIDOIO MI INFORMANO CHE SABATO CI SARA' UN COMIZIO DI RISPOSTA DEL SINDACO, FORSE PARLERA' PURE MANNINNA ANCHE SE MOLTI ALLEATI NON SONO FAVOREVOLI!
SI E' APERTA LA CAMPAGNA ELETTORALE!

maria grazia pollaci ha detto...

archimede sei un grande!!!! condivido pienamente quanto hai scritto, ...se tutti la pensassero così ciminna si che potrebbe risuscitare

Antonino Alesi ha detto...

vedremo questa risposta dell'attuale amministrazione...

Archimede ha detto...

grazie maria grazia....
Ormai in una politica priva di un vero ideale (non mi riferisco solo in ambito paesano ma anche a livello regionale e nazionale) è preferibile attuare una vera e propria politica del fare...Uniti per il bene comune...
E così facendo, forse, potremo un giorno tornare a fare politica con la P maiuscola...
A livello cittadino è molto attuabile come cosa, mentre le logiche di partito e la presenza di alcuni assetati di potere la rendono impossibile in ambienti più larghi...
Ma la politica ed il cambiamento devono partire proprio dai piccoli centri...come è sempre stato...Solo così le coscienze delle persone torneranno a gridare e non più a nascondersi!!!
Noi tutti abbiamo Ciminna nel cuore e so che noi tutti insieme possiamo rendere il nostro più bello e più funzionale...!!!!

franco ha detto...

e caro Archimede e cara Maria Grazia ricordatevi che la politica e' una brutta bestia da cavalcare e a volte i buoni propositi si scontrano con una realta' molto dura.Comunque spero alle prossime elezioni a uno svecchiamento delle poltrone comunali,troppi gattopardi ancora ci sono.VEDREMO

Salvatore mannina ha detto...

Perche al comizio non si è parlato di Coinres?

Roberto ha detto...

Assessore mannina lei ha dimenticato che è un dipendente dei Ciminnesi! Dipendente!

Anonimo ha detto...

roberto.. l'assessore Mannina è al servizio dei ciminnesi (X SCELTA) non capisco cosa vuoi dire!a mio parere è l'unico che vale nell'attuale amministrazione..ve la prendete con lui ,perchè è l'unico che legge questo blog ed è l'unico che ci mette la faccia in tutto quello che fa e dice!

Anonimo ha detto...

Scusatemi, ma qualcuno che partecipa attivamente al dibattito di questo blog si è interrogato sul quesito posto dall'assessore mannina? Perche al comizio non si è parlato di Coinres? Non pensate che sia una sfumatura da cogliere? i COMIZIANTI FORSE HANNO IL CARBONE BAGNATO?

Anonimo ha detto...

se mannina o qualche altro suo collega di giunta hanno qualcosa da dire sul coinres possono farlo pubblicamente alla luce del sole, magari al comizio. mentre noi tutti aspettiamo dal sindaco e dalla sua giunta ancora risposte al comizio della minoranza

Anonimo ha detto...

il sindaco è troppo occupato, il vice non c'è, per gli impiegati comunali e per le persone che lo frequentano giornalmente, il sindaco è mannina, comanda lui, quindi deve prendersi le sue responsabilità

Anonimo ha detto...

scusate ma la notizia del comizio è vera? è vero che alcuni alleati non vogliono che comizi l'ass. Mannina?

Salvatore Mannina ha detto...

Ringrazio l'amico anonimo che ha avuto l'attenzione di definire sfumatura il quesito da cogliere in merito alla Coinres. In merito al comizio, l'assessore Mannina non ha deciso ancora di aprire nessuna campagna elettorale. Certo lo capisco la carne sul fuoco piace a tutti, pazienza arriverà, e agli amici che mi fanno l'ago puntura voglio dire che è una terapia salutare.

maria grazia pollaci ha detto...

COINRES è UNA BRUTTA PAROLACCIA: ne vuole parlare direttamente mio cugino totò mannina???
PERSONALMENTE CREDO CHE SIA UN ARGOMENTO MOLTO, MA MOLTO SCOMODO PER TUTTI!!!!!!
sia alla maggioranza che alla minoranza!!!!!

dato che questo blog è la piazza pubblica, totò ti invito a condividere quello che pensi sulla coinres, e soprattutto sul perchè secondo te non se ne è parlato al comizio: io da ignorante sono tutta orecchi e molto curiosa di sapere
GRAZIE

Anonimo ha detto...

è molto semplice commentare o meglio criticare l'amministrazione e il suo operato...ricordo ke i consiglieri ke hanno detto tante belle parole sono stati in carica non molto tempo fa e anke in quegli anni ciminna era nella degenerazione più totale...
dobbiamo inoltre ricordare ke alla base di tutto c'è una incompetenza stratosferica proprio xk a essere votati non sono i meritevoli e i capaci ma i parenti e parintuzzi ke pur non capendo nulla di politica si ritrovano a ricoprire cariche di cui non comprendono neanke il significato....
pertanto invito la popolazione ciminnese di pensare bene a ki votare alle prossime elezioni....

Anonimo ha detto...

ARCHIMEDE SINDACO!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

SECONDO IL MIO PARERE ALCUNI ASSESSORI NEANCHE DOVREBBERO ENTRARE NEL COMUNE VISTO LA LORO IGNORANZA...DA CIMINNESE MI VERGOGNO AD ESSERE RAPPRESENTATO DA QUESTA GENTE CHE UNA PAROLA DIETRO L'ALTRA NN LA SANNO DIRE E CONTINUANO A RUBBARE SOLDI..

Salvatore Mannina ha detto...

Maria Grazia, secondo te perchè non si e parlato di Coinres al comizio? Considerato che l'hai definito scomodo per tutti approfondiscilo.

Anonimo ha detto...

io consiglio a questa amministrazione di andarsene a casa

Anonimo ha detto...

Sono tutti bravi a fare comizi... ma nessuno fisicamente sa fare qualcosa... sia minoranza che maggioranza... sono un gruppo di cialtroni.. si sa soltanto parlare e lamentarsi... si sa piangere bene ma molto bene sul latte versato... la verità è che nessuno ha intenzione di dare un'evoluzione a questo di paese...stop.. se no si procederebbe in modo molto diverso..

per quanto riguarda il comizio in una sola parola riassumo: Cinema... sono stati fatti pochissimi discorsi sul futuro del paese... è stato un comizio prettamente mirato a prendere in giro l'avversario e a fare ridere le persone.. vergogna... e cmq durante questo comizio mi ha deluso molto una persona in particolare di cui da un certo punto di vista avevo stima anche se non lo conosco molto... dopo quello che ha detto resta per me soltanto una puci ri quasetta...

Anonimo ha detto...

Lodi a tutti! Complimenti! Ammazziamoci a vicenda!! Ma nessuno ci pensa che non si crea neanche un fottuto posto di lavoro? Che c'è un mare di gente, giovani e meno giovani, che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro? Basta con le polemiche! Se avete gli attributi, sia maggioranza che minoranza, create posti di lavoro, fateci lavorare, azzarola !!

Anonimo ha detto...

Considerato che viviamo in un grande periodo di crisi perchè la maggioranza non apre il dialogo con la minoranza per fare meglio tutti insieme e cercare di risollevare le sorti di questo paese?????

Anonimo ha detto...

all'anonimo del 25.03 delle ore 15.39.....
a chi dei due consiglieri ti riferisci quando parli di aver perso stima di lui?.....

Anonimo ha detto...

io il comizio l'ho ascoltato e mi piace che sia stata data attenzione ai giovani e che si sia invitata la gente a partecipare ai consigli comunali ma perchè ogni volta i giovani vengono invitati soltanto per organizzare l'estate o altre manifestazioni e non si rendono partecipi dei problemi che ha il nostro paese!!!!!

Anonimo ha detto...

Savoca..

Anonimo ha detto...

mi dispiace che tu dica questo di Martino che comunque personalmente conosco e che anzi mi sembra uno vicino a noi ragazzi, o comunque uno con cui ci puoi parlare senza problemi e non mi pare si sia dato mai delle arie da politico navigato e non so se hai seguito il comizio ma non penso che abbia offeso nessuno pur avendo usato parole forti, comunque ognuno ha la sua opinione e la rispetto. Ciao

maria grazia pollaci ha detto...

...la mia non è un'insinuazione mirata, ma una considerazione che faccio, sottolineando: SOTTOLINEANDOOOOO " DA IGNORANTE"
e preferirei mi fosse spiegato da chi le cose può spiegarmele, aspetto con curiosità!!!

Anonimo ha detto...

A tutti quelli che credono di poter cambiare con futili parole le sorti del nostro paese ricordo che ahimè c'è ben poco da fare fino a quando non cambierà la nostra mentalità. Siamo tutti bravi a criticare quando siamo all'opposizione e a coprire le magagne dell'amministrazione giocando allo scarica barile quando siamo simpatizzanti della maggioranza, ma quando arrivano le elezioni poche persone (a dire la verità quasi nessuno) votano veramente con spirito di coscienza o decidono di scendere in campo per il bene del paese. Il gioco delle parentele, delle amicizie e delle promesse sotto banco la fa nella maggior parte dei casi da padrone. Purtroppo siamo sotto l'egemonia dei vecchi volponi i cui unici obiettivi sono la sete di potere (e di denaro) e fare favori agli amici per garantirsi un importante bacino di voti anche per le future tornate elettorali. Non ci prendiamo in giro, fino a quando persisterà questa situazione ci sarà ben poco da fare, a comandare in consiglio e in giunta saranno sempre loro. E Ciminna continuerà a cadere sempre più nel baratro
GIUSEPPE

Anonimo ha detto...

cara Maria Grazia con le tue domande stai e stiamo constatando come funziona la politica a Ciminna. L'ass. mannina e tutta la giunta non solo non rispondono alle nornmali domande su quanto fatto o non fatto del proramma elettorale che è stato votato a mmaggioranza della popolazione, ma contrattacca facecedo insinuazioni vaghe che scottano(sia alla maggioranza che alla minoranza), senza essere chiaro e preciso, appicca il fuoco e scappa, lo sai perche? Perchè non può andare oltre, deve essere omertoso (altro che anonimi) perchè se si scupecchia a pignata qualche altro potrebbe dire qualcosa su mannina e il suo gruppo, quindi meglio tacere.Coraggio! chi non ha peccato scagli la prima pietra, alla luce del sole e senza scappare!

Anonimo ha detto...

Comunque la si giri la frittata è sempre la stessa.
Un po' di scena ci vuole e questa volta è toccato a Gino e Martino.
La maggioranza governa o finge, la minoranza fa l'opposizione e pare che protesti.
Una fetta di torta Coinres non si nega a chicche, e sia !!
L'una discute dei massimi sistemi, l'altra di lana caprina e viceversa
Ma poi dico: nella passata tornata un n'erano tutt'a na cosa? o quasi?
Mi viene un'idea: controllare l'elenco telefonico e annotare i cognomi con dieci o più famiglie vediamo che cosa esce fuori...
1 Accomando, 2 Alesi, 3 Barone, 4 Bonanno, 5 Brancato, 6 Broccolo, 7 Campanella, 8 Cassata, 9 Catalano, 10 Cimilluca, 11 Cirincione/Cirringione, 12 Di Falco, 13 Episcopo, 14 Graziano, 15 La Paglia, 16 Lo Bue, 17 Mauro, 18 Milazzo, 19 Monastero, 20 Nigliaccio/Nigliazzo, 21 Passantino, 22 Pollaci, 23 Priolo, 24 Randazzo, 25 Rizzo, 26 Sannasardo, 27 Sarullo, 28 Scimeca, 29 Speciale, 30 Urso Calè, 31 Urso Russo.
Preso l'elenco dei sindaci dal 1950 ad oggi, di queste 31 famiglie solo quattro hanno espresso un sindaco recentemente ( 2 Barone, 2 Brancato, 1 Catalano, 1 Sarullo).
Le altre sono sempre presenti, anche su tre liste.
Altre famiglie sotto i dieci nuclei in elenco telefonico (Urso Miano – Leone) hanno espresso sindaci con l'appoggio di almeno due/tre di quelle famiglie che un sindaco da se sono capaci di esprimerlo se si coalizzano. Il fatto che si trattasse di due medici non guastava: servì a rendere più saporita la frittata.
Fine.

Votanti effettivi circa 2.800, diviso per 31 = 90 voti per famiglia
Siamo là, si vince con 1.200 non più di 1.300.
A 2.800 bisogna detrarre 300 - 350 voti non validi o schede bianche
E se c'è una terza lista chi vince non scende sotto i 1.000 voti.

Basta cercare candidati tra i nuclei familiari più solidi e numerosi.
Riuscire a mettere buona parte dei nuclei più pesanti da una parte e cambiando l'ordine dei fattori (più pesanti) il prodotto non cambia.
Calcolo semplicistico. Lo so: vi sono altri fattori e variabili da mettere in conto.
Ma non è infantile.
Come la mettiamo con la matematica e il calcolo delle probabilità?
Facciamo ancora il toto-sindaco?
Comparato ci ritenta...
Timo ci prova.
Sia l'uno che l'altro niente “Dott” mi dispiace!
Con quale segreto ingrediente renderanno sapida la frittata?
Sono capaci di accaparrarsi la fiducia di almeno tre di quelle quattro famiglie?

Anonimo ha detto...

Il film più grottesco a cui stiamo assistendo è la deriva di un paese che si è ormai fatto superare da quasi tutti i paesi dei dintorni.
La scelta di fare il comizio si può anche non condividere ma la realtà vera è che le cose non vanno bene assolutamente.
La situazione è questa e non è tutta rose e fiori.
Mea culpa per chi ha contribuito e contribuisce a portare avanti la barca alla deriva.
Poveri noi

Gasper ha detto...

PREZIOSISIMO L'INVITO DEL SAPIENTINO CHE ATTRAVERSO IL TELE CONTROLLO RIESCE A TIRARE FUORI DAL CILINDRO IL SINDACO DI TURNO. ALLA PROSSIMA TORNATA NON HAI CAPITO CHE CI SARA UNA SOLA LISTA? NON TI PARE CHE I DOTT. COMINCIANO A SCARSEGGIARE? COMPARATO E TIMO POVERACCI NON SI RENDONO CONTO CHE VENGONO USATI PER TENERE IN CALDO LE PIAZZE E I BAR, UN POCO DI COMPASSIONE!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

tusa certo che gli hai dato il passatempo a 4 babbi che non avevano che fare e si ritrovano quì a sparare min.....

Brutus ha detto...

X l'Anonimo delle 11.45 del 14 apr 2010
E tra i quattro babbi ci sei finito pure tu!
Ah, ah, ah...!

Anonimo ha detto...

le min.....non sono queste ma quelle che si fanno in paese mandando a rotoli tutto.
Ciminna deve essere guidata dai giovani di qualsiasi colore o qualsiasi gruppo o idea...non importa ma l'importante che ci siano sempre più giovani in politica

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.