Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 13 marzo 2010

"I Venniri di Marzu"

di Vito Piscitello
La quaresima viene considerata tempo di penitenza, di preghiera e conversione. Il tempo quaresimale nasce come periodo di preparazione alla Pasqua. (continua)


4 commenti:

Anonimo ha detto...

...

Giuseppe ha detto...

Complimenti Vito Piscitello ottimo lavoro

Giovanni ha detto...

Complimenti per l'articolo e per la foto... bravi ragazzi continuate a fare di questo blog la voce dei ciminnesi, raccontate ciminna... non sola politica nei commenti....

Vercingetorige ?!! ha detto...

Salvaguardia e promozione delle tradizioni, cose delle quali si è parlato in questo spazio.
Festa del Crocifisso.
Ok! Tutto bene per quanto all'aspetto religioso-devozionale. L'Arciprete è ormai edotto in ordine a ciò che significa 'U Patri di li grazii per Ciminna. Per quanto alla solennità da conferire sa sapi scanciari e un ci l'avemu a nsignari! Don Mario è un ciminnitu DOC, è un grande devoto e sapi leggiri, scriviri e priricari e un ci l'avemu a nsignari!
Il Comitato con tutta la buona volontà, con il da fare che si da etc. mi pare che “campa di rendita”.
Il manifesto, qualunque cosa ci scrivi costa lo stesso. “Martedì 4..., Mercoledì 5... etc...”. Una colonna quasi sprecata; si poteva essere più sintetici, meno ripetitivi, in questa parte. Un suggerimento per l'anno prossimo. Uscirà u stinnardu cu u tammurinu: scriviamolo! Doppu a missa di minziornu c'è a scinnuta? Scriviamolo! Duranti l'ottava, c'è u viaggiu? Scriviamolo! Un nzoccu è sta furriata di torci (corteo e carosello a P.zza San Giovanni)? Scriviamolo! Si fa u solitu libriceddu cu a pubblicità e qualche cosa di storia scritta? Facemula viriri megghiu! E un ci scrivemu sempri a stessa cosa: supra u Crucifissu si ci ponnu scriviri romanzi!
E 'u dici ora, mi putiti diri? Ora mi vinni!
Ma si vi piaci l'addrizzu, un vu scurdati pi l'annu a viniri.
Si vi pari ca niscivi fora spiria e vi siddiati, vivitivinni un litru a saluti me!
Comunque vada sarà un successo!