Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 7 aprile 2010

18 aprile, sfilata annullata.


La Pro Carnevale comunica che per motivi tecnici, burocratici ed organizzativi la sfilata di carri allegorici prevista per il 18 aprile è stata annullata...!!

53 commenti:

Anonimo ha detto...

francamente sembrava una "cagata fora rinali" ogni tanto un po di buon senso

Anonimo ha detto...

Direi ottimo come inizio per il neo assessore al turismo e allo spettacolo. siamo sulla buona strada.

Anonimo ha detto...

potrà essere come detto nel primo commento una "cagata fora rinali" questo vuol dire che i ragazzi per svagarsi un po saranno costretti ad andare fuori visto che non si organizza un cabbaso in questo paese e nonostante ci sono i ragazzi che organizzano qualcosa di nuovo e di bello l'amministrazione boccia tutto... che schifo!!!

Anonimo ha detto...

condivido il fora rinali.. ma solo riferito al tempo.. perchè non ha senso farla il 18 aprile...

Anonimo ha detto...

Condivido anche io, qui non c'entra il fatto che i ragazzi vogliono o non vogliono organizzare (intanto bisognerebbe capire i modi), ma di fare una sfilata di carnevale addirittura dopo Pasqua è già sbagliata come idea. A mio modo di vedere è stato un idiota chi per primo ha proposto questa idea e lo sono stati altrettanto quanti l'hanno avallata.
Fortunatamente forse qualcuno si è svegliato.... per quanto riguarda allo svago beh credo che i ciminnesi faranno volentieri a meno della sfilata di carnevale se gli viene proposto altro!
Non ho sentito una sola persona che ha detto che era una bella idea, magari sarebbe stata un fiasco esattamente come quella organizzata per tempo.


Saluti
PENITENZIAGITE

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 19:01
secondo te il parroco avrebbe fatto svolgere la sfilata prima di pasqua.....??
o anche solo la settimana dopo le regolari sfilate....??
e poi.....visto che mi sembri così esperto e propositivo.....perchè non organizzi tu qualcosa di meglio.....??
sicuramente la sfilata era qualcosa di meglio di quello che sta facendo per ora....!! (o forse dovrei dire quello che NON si sta facendo...!)

Anonimo ha detto...

scusate quando piove "pu triunfu" vi risulta che la processione viene posticipata? penso proprio di no, quindi condivido pienamente la scelta di annullare la sfilata!

Anonimo ha detto...

la verità è che ci si stanca subito di tutto e si da la colpa sempre a gli altri

Anonimo ha detto...

Se piove pu Triunfu no ma se piove per san vito crocifisso immacolata addolorata ecc. si... quindi gente non fate esempi stupidi... la sfilata andava fatta. i ragazzi c'è l'hanno messa tutta. peccato che l'amministrazione non ha contribuito...

Anonimo ha detto...

Non c'entra con l'argomento, tuttavia avendo un pò assaggiato i primi commenti da bar sulla prossima esibizione di Orietta Berti (chi era costei?) per la festa del Crocifisso, può essere di consolazione per quell'anonimo che dice che un si fa mai nulla!!!

Anonimo ha detto...

Orietta Berti... Ma siete sicuri? ma perchè non mettono questi soldi da parte per uno due anni in modo tale da permettersi fra tre anni un cantante migliore.?

Anonimo ha detto...

è troppo chiedere che qualcuno dell'ass. pro carnevale informato bene spieghi i motivi per cui non si è piu fatta la sfilata????

Anonimo ha detto...

Non sono dell'Ass Pro Carnevale e neppure del comitato del SS Crocifisso (mi sarei da tempo appeso in uno dei cedri del Corso)ritengo comunque che le cose "fora tempu" finiscano per sdegnare; e poi quelli della Pro Carn avranno le loro ragioni (i picciuli?) e quelli del Comitato, via, lasciamoli lavorare, che facciano un pò d'esperienza, così giovani ed alle "prime armi"

Gasper ha detto...

QUANTI ESPERTI DELLE CHIACCHIERE FREQUENTANO QUESTO BLOG NON SI E DATO ANCORA SAPERLO. FRANCESCO PERCHE' NON PROPONI UN SONDAGGIO, VEDIAMO QUALE CHIACCHIERONE SI AGGIUDICHERA'IL PALIO. ADDIRITTURA SI CRITICA PER IL FLOP DEL CARNEVALE DOVUTO ALLE PRECARIE CONDIZIONI METEOLOGICHE, MA SI, CRITICHIAMO PURE IL CREATORE CHE HA FATTO PIOVERE, CRITICHIAMO TUTTO E TUTTI, TANTO QUELLO CHE MOLTI GIOVANI STANNO DIMOSTRANDO DI SAPER FARE E CRITICARE TUTTO; ORIETTA BERTI, MA NO, ASPETTIAMO DUE O TRE ANNI E POI DOPO AVERE SUBITO LE TUE CRITICHE PER NON AVERE FATTO NULLA, PORTIAMO I POOH; I POOH? TUTTI QUESTI SOLDI? MA NON LI POTEVAMO IMPIEGARE MEGLIO? SOLO CHIACCHIERE E CORTILE, UN CONSIGLIO: SE NON AVETE NULL'ALTRO DA FARE IMPIEGATE IL VOSTRO TEMPO A FARE UN PO DI SILENZIO, MEDITATE BENE, DOPO DI CHE' SE PROPRIO SI VUOL PARLARE FATELO ATTRAVERSO UNA BUONA CONFESSIONE, QUESTO VI AIUTERA'A FARE AUTOCRITICA E DOPO EVENTUALMENTE, CONSTATATO LA VOSTRA INFALLIBILE CAPACITA', IN MANCANZA DI COLPE, RIEMPITEVI LE TASCHE DI PIETRE E LAPIDATE TUTTI QUESTI MASCALZONI CHE SI OCCUPANO DI POLITICA, DI COMITATI, DI PRO-LOCO, DI PRO-CARNEVALE, I GRUPPI DI PREGHIERA TUTTO MA PROPRIO TUTTO, RESTANDO DA SOLI GUARDATEVI ALLO SPECCHIO RIEMPITE I VOSTRI POLMONI DI ARIA E DATE ENERGIA ALLE VOSTRE GHIANDOLE SALIVARI ABBANDONANDOVI IN UNA MEGA SPU.....MEGGIANTE LAVATA DI CAPO.

pinco ha detto...

grande Gasper......finalmente qualcuno che non parla solo a vanvera.....!!

Pierluigi ha detto...

Secondo me l'idea della sfilata non era una cattiva idea; per chi dice che non ha senso farla ad aprile faccio notare che a sciacca la faranno a maggio.
E poi finiamola di criticare sempre e comunque, soprattutto su una delle poche cose creative e interessanti che sono state fatte a ciminna negli ultimi anni

Anonimo ha detto...

complimenti pierluigi pultroppo in questo paese si sa solo parlare troppo e tanto ,perchè se una cs nn si fa allora e xkè nessuno si interessa , se qualcuno si interessa e fa qualcosa hanno da criticare ke le cs ke fa nn sono buone ma accontentatevi e ke siete i soliti....e la colpa si deve sempre dare ad altri ma informatevi bene prima di parlare a vanvera... a parere mio penso ke l amministrazione si sta impegnando molto per coinvolgere i giovani e creare qualcosa di bello cerchiamo di dire anke le cs buone nn solo lamentele.... curtighiari

Anonimo ha detto...

visto che questo blog è visitato da moltissimi giovani solo ed esclusivamente sparritteri ... perchè qualcuno della pro carnevale non spiega il motivo per cui " il carnevale bis2 non verrà svolto ? anche se a mio parere io la penso come la maggio parte dei giovani che era un fruttu fora tempu ....

maria grazia pollaci ha detto...

...è vero sappiamo solo lamentarci e criticare, davvero iniziamo a fare un pò di silenzio e a riflettere su cosa bisogna fare, come , perchè e quando farlo!!!!
il fatto è che siamo pieni di tutto e niente !!!

COSA VOGLIAMO VERAMENTE????!

Francesco Tusa ha detto...

Ragazzi siamo davvero alle solite. Non bisogna criticare tutto per migliorare le cose... bisogna proporre ma soprattutto impegnarsi.
Per me la sfilata di Carnevale non era un idea così brutta anzi. Ognuno poi può avere il suo pensiero. Può piacere può non piacere. Quello che dobbiamo cercare di capire è il perchè dell'annulamento dell'evento. Buona o Cattiva idea si era era programmato un evento. Perchè adesso è stato annullato?
I ragazzi della pro-carnevale ogni anno si sacrificano non stiamo qui a criticarli. è facile stare seduti davanti un pc senza avere nulla da fare e sparare parole a vanvera.
Per quanto riguarda la notizia sul concerto di Orietta Berti per il SS Crocifisso è tutto vero. ho trovato sul sito della cantante l'evento in programma a ciminna sabato 1 maggio (ho pubblicato un link per pubblicizzarlo). Anche in questo caso come nel caso dell'argomento precedente non capisco il perchè e il senzo delle vostre critiche. è vero non è giovane come cantante ma non è poi così male. ho guardato alcuni video su you tube e mi piace pure nel suo stile. è la preferita di mia nonna. Non bisogna criticare sempre e comunque. Il comitato avrà gestito bene i suoi fondi, fare quadrare il bilancio non è facile. in una festa come quella di maggio sono tantissime le spese. A quelli che criticano sempre voglio ricordare che anni fa la piazza per Mino Raitano (altro cantante dei grandi) la piazza era piena, l'anno seguente c'era Antonella Ruggero che l'anno seguente poi partecipò a Sanremo e la piazza era quasi vuota. Sono convinto che la Berti porterà tantissima gente a Ciminna.
Concludo...
RAGAZZI ALZATEVI LE MANICHE DELLA GIACCA E COLLABORATE. COLLABORATE NEI LUOGHI E NELLE ASSOCIAZIONI CHE VI PIACCIONO DI PIU'. CONTRIBUIAMO NOI CHE SIAMO L'UNICA SPERANZA A MIGLIORARE IL NOSTRO PAESE.

Anonimo ha detto...

Il livore e la rabbia che dimostra il “postante" delle 19.20 del 8 aprile u.s. è veramente impressionante, si abbatte sul ciarpame ciarliero di questo blog lasciando una scia bavosa da inquisizione spagnola. Mi sorprende soltanto che il torquemada ciminnito non abbia seguito le orme del + noto premier, il nostro caro silvio, telefonando magari ai ragazzi (francesco e Nicola) ordinando loro di oscurare il blog. Il nostro flagellatore, invece, dopo aver preparato il rogo cerca magari di stanare il povero anonimo per poterlo ben bene arrostire.
Ritengo invece che la libera espressione, benché in forma ahimè anonima, sia di stimolo e possa correggere eventuali incongruenze o storture varie. Nello specifico, consiglierò vivamente i frequentatori ciarlieri dei bar di Ciminna, di stare attenti a parlare di comitati (o forse è meglio dire casta? Setta? Illuminati? Iniziati? Intoccabili? Immutabili? Inamovibili? Imperituri? I….possiamo fare un nuovo forum-gara per trovare il nome + appropriato) davanti o in prossimità delle orecchie del Nostro Torquemada

Anonimo ha detto...

siamo sempre la... a ciminna si ha sempre da dire si finisce con il carnevale e si inizia con orietta berti che è vecchia , non ha belle canzoni , non piace ? ma smettetela almeno dobbiamo essere contenti che ci sia qualcosa che è meglio che non c'è niente? ahhhh se non c'è niene e a ciminna non si fa nnt, se c'è qualcosa e non sono buoni ma allora che volete a vutti china e a mugheri mriaca?

Anonimo ha detto...

scusate secondo voi SASA' SALVAGGIO non si offende se quest'anno non farà il suo spettacolo per il crocifisso? bohhhhhh

Anonimo ha detto...

sempre a lamentarvi.. quando c'era il comico volevate il cantante.. ora che c'è la cantante volete il comico..

Anonimo ha detto...

il fatto è chè , si parla tanto di far qualcosa x i giovoni...e invece BLA BLA BLA !!!Orietta berti FOr OLD people!!!!qui il comune,l'amministrazione,il sindaco..non centrano...! COMITATOOOO...formato dai soliti(old people) INTOCCABILI e che hanno il potere assoluto !! per l'anonimo delle 21:21...che dice:"non ha belle canzoni , non piace ? "a parte "FIN chE La BarCa Va.."che canzoni conosci??

Anonimo ha detto...

all anonimo delle 13.30 il mio commento stava a significare ke la gente ha sempre da lamentarsi e non dicevo ke orieta berti ha brutte canzoni anzi dicevo il contratio ma forse nn hai ben capito il mio intervento ... io penso ke anzi qst'anno il comitato ha fatto un po meglio rispetto agli altri anni ..... poi se capisci "argi pi pisci " vedi tu

Antonino ha detto...

Potere assoluto??? Ma di cosa parli? Anonimo delle 13:30 ma tu sai come viene formato un comitato? sai il lavoro che c'è dietro ad una festa? E poi non è vero che sono Intoccabili visto che ci sono stati dei ricambi all'interno del comitato...

Fin che la barca va?? non ti piace?? pazienza..
Molte persone non sanno che i cantanti hanno 2 problemi: il primo, costano troppo... e il secondo è che la prima domenica di maggio sono pochi quelli in tour e quindi sono pochi quelli disponibili...
Vuoi un esempio? CRISTIAN IMPARATO... chi è? cosa fa? è un ragazzino palermitano (nulla da dire sul talento) che canta le canzoni degli altri..e per venire a Ciminna voleva 30.000€... Dai non scherziamo......

Dire poi che il Comitato di una festa deve fare qualcosa per i giovani è veramente assurdo..

Pierluigi ha detto...

Secondo me,
Orietta berti è il meglio che si può chiedere per una festa di un paese di 4000 abitanti.
Se qualcuno vuole vasco rossi o ligabue rivolgersi altrove...

Anonimo ha detto...

Penso che sono soldi sprecati sia x la Orietta che per qualsiasi altro cantante!Però a quanto pare i ciminnesi il sabato del crocifisso vogliono a tutti i costi "u Cantanti"...Cmq caro anonimo delle 18 :35 hai detto bene"ci sono stati dei ricambi all'interno del comitato"---ALL'INTERNO...--- perchè io non vedo faccie nuove da decenni!

Antonino ha detto...

Intanto non sono Anonimo..se non fai chi sono non è un problema mio.. su fatto che siano soldi sprecati siamo d'accordo ma solo perchè io preferisco il cabaret... per il resto ti sbagli.. si vede che parli senza sapere le cose.. Infatti l'anno scorso sono entrati 4 persone nuove che non c'erano mai state.. e poi il ricambio non lo decidi tu ne io..

Anonimo ha detto...

...scusate...una curiosità.....come si entra a far parte del comitato? quali sono i requisiti e da chi viene approvata la candidatura?

Anonimo ha detto...

ma cu è stu gasper????? visto che sei così coraggioso e pieno di consigli per tutti, a tuo avviso utili, svelaci chi sei!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

In attesa che il bravo Francesco diradi i fumi della legittima sbornia da vittoria e che quindi ci proponga il nuovo argomento, vorrei congratularmi con la banda che rappresentandoci fuori le mura mi riempie di orgoglio in quanto Ciminnito. E io scemo che volevo trasfermi nella citta della MUSICA..Baucina!!!!! WoW

Anonimo ha detto...

infatti cambiamo argomento complimenti banda portate in altro il nome di ciminna anche fuori la sicilia molto bravi

Anonimo ha detto...

Anche se il Carnevale a Ciminna va ogni anno valorizzato sempre di più non mi pare che sia stata una bella idea la sfilata ad Aprile.
Se questo però sarebbe servito a tenere uniti i ragazzi senza alcuna strumentalizzazione di qualsiasi natura allora sarebbe stato meglio che la sfilata si fosse fatta.
Bisognerebbe capire meglio quali siano stati i veri motivi tecinici e/o organizzativi che non ne hanno permesso la realizzazione.
Io non li capisco.

Anonimo ha detto...

Abbiassimo capito!

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 22.13 del 12 aprile
Mio Dio come siamo caduti in basso!
Al di la dei contenuti, congiuntivi e condizionali non sono opzionali.
Ragazzi, anche fuori ci leggono!

Anonimo ha detto...

io propongo di cancellare i commenti scritti da ignoranti....

Anonimo ha detto...

x l'aninimo delle 10.28 -14/04/2010
Condivido il motivo che ti spinge, non la soluzione.
Quando si scrive bisogna lasciare da parte la pancia (o se vuoi il cuore) e mettere la testa
Vale per te e per il tuo destinatario
Ci vediamo su Agorà!

F.to: Brutus

Anonimo ha detto...

Brutus io mi riferivo alla grammatica usata nei commenti.....

Anonimo ha detto...

Ora recriminare o pentirsi o allontanarsi dalla politica, non serve a niente anzi così peggioriamo la situazione. Non nascondiamoci dietro un dito, questa era una lista programmata, nata e strutturata solo ed esclusivamente per vincere le elezioni e cosi è stato, è stato raggiunto il suo scopo o fine. Se continuiamo a fare le liste solo per questo fine o scopo Ciminna non può che andare sempre più indietro, invece bisogna programmare e costruire una lista che raccolga pià persone possibili che vogliano essere propositivi, che abbiamo in mente un progetto e che abbiamo le qualità, gli strumenti e le conoscenze adeguate per cambiare e mandare a casa tutti questi politicanti da bar che da tanti anni governano il nostro paese!

Anonimo ha detto...

condivido il precedente commento ma chi ci mandiamo?
noi giovani si ma senza un punto riferimento?

Brutus ha detto...

Lo so che il problema è anche la grammatica
Il mio era un consiglio se vogliamo "estetico"
Se ci si fa capire e si propositivi può bastare.

Anonimo ha detto...

in un blog relativo alla manifestazione "Vivulavivula" un postante chiedeva consigli su come tenere vive tradizioni popolari e religiose. Leggevo, in tono ironico, e condivido a fondo, che ripetere manifestazioni in tempi diversi da quelli dettati dalla tradizione, oltre a snaturare il significato originario, ne determinano, con il passare del tempo, anche la scomparsa definitiva. Volendo fare un paragone, seppure prosaico, mangiare Nfriulati a ferragosto e pupa cull'ova a natale cancella dalla nostra memoria i motivi essenziali ed i legami con la tradizione che hanno determinato la creazione di quel particolare "calzone" o di quell'altro singolare dolciume, causando inoltre alcune spiacevoli sorprese sentendo alla radio vantare "u cuddiruni" come tradizione caccamese o peggio ancora l'infriulata come prodotto doc di Caltabellotta (AG).
In ogni caso sento di dover sottolineare che l'effettuazione tardiva e fuori tempo della sfilata, o di qualsiasi altra manifestazione, non penso possa causare l'insorgere di una epidemia o lo scoppio di una guerra mondiale.

Anonimo ha detto...

peccato che la sfilata oggi non è stata fatta con questo fantastico tempo sicuramente sarebbe riuscita in modo eccellente.... vagnati comu i puddicina tanto per rifare il bis :)

Anonimo ha detto...

Dando una scorsa ai commenti ho trovato quello dell'Anonimo del 15 aprile 2010 ore 11.18 che postillava un precedente commento nel quale ci si chiedeva come è possibile mantenere vive le tradizioni popolari. Al di la del Carnevale che gli organizzatori avevano deciso di spostare ad aprile, decisione poi annullata perché... (Sapevano che pioveva di nuovo!), l'argomento affrontato merita riflessione. Come conservare le tradizioni. Giustissimo il principio d'ogni cosa a suo tempo. Conservare le tradizioni (=Cultura popolare) nell'attuale Villaggio globale, è un bel dire, ma è importantissimo. Cominciamo con il conoscerle. Vito Piscitello ha fatto una cosa lodevolissima, peccato che si sia fermato e non ci abbia parlato de' “U Prucettu d'i Malati”. Mi pare quest'ultima una manifestazione originalissima che contraddistingue Ciminna. Mi sapete dire in quale altro paese si celebra il Santo Viatico? Questo con riferimento alle spiacevoli sorprese del nostro postante a proposito di cuddiruna e 'nfriulati. Il Carnevale non è esclusiva di nessuno eppure a Ciminna è ridiventato importante. Che cosa si può fare. Partecipare innanzitutto. Cominciare a leggere per conoscere. Quanti dei postanti hanno letto “Usi e Costumi, Canti e Leggende di Ciminna” del Graziano che grazie ad una bella iniziativa dell'Amministrazione presieduta dalla D.ssa Brancato è stato rimesso in circolazione?

Catrina ha detto...

Circola notizia da qualche giorno delle liti furibonde che imperversano tra gli assessori peri e citrano, a quanto pare si fanno la guerra per motivi di futili competenze legati alle proprie deleghe

Anonimo ha detto...

Postante 18/04 ore 19.30 Un piccolo contributo alla conoscenza, conservazione e perchè no, alla difesa del "marchio" doc di alcune manifestazioni esclusive ciminnite, potrebbe darlo Wikipedia, dove è possibile scrivere e descrivere tutto cio, gratuitamente, e nello stesso tempo inviare copia del documento alla biblioteca comunale. L'operazione potrebbe essere elegantemente corroborata da antiche foto e testimonianze. Un'operazione simile,( è facilmente verificabile), è stata fatta dall'Arch. Arturo Anzelmo sulla Chiesa Madre etc.

Arturo Anzelmo ha detto...

Grazie al postante delle 13,53 -19/04/2010 del quale, probabilmente, godo benevola considerazione.
Con riferimento a precedenti commenti, spero di aver fatto la mia piccola parte e di poter continuare a farla.

Anonimo ha detto...

sindaco il tuo ass. del cuore , ti fa le scarppe nuove, leone togli la delega a mannina

Anonimo ha detto...

http://www.zuccheronero.splinder.com/ consultatelo, vedete un pò se riconoscete Morgana. Un talento ciminnito sconosciuto

Anonimo ha detto...

Se fossi animale sarei pesce. Se fossi colore sarei vetro. Se fossi suono sarei silenzio. Se fossi tempo sarei ricordo. Se fossi materia sarei acqua. Se fossi uomo sarei Gregor Samsa. Se fossi stagione sarei inverno. Se fossi arte sarei parola. Se fossi stella sarei azzurra. Se fossi sonno sarei gabbiano. Se fossi movimento sarei implosione. Se fossi carta sarei il diario di Sylvia Plath. Se fossi luce sarei notte. Se fossi insetto sarei falena. Se fossi desiderio sarei battito d'ali. Se fossi me sarei voce narrante. Se fossi voce narrante sarei viva.

da www.zuccheronero.splinder.com/ by morgana

Anonimo ha detto...

Sono capitata quì cercando zuccheronero. Ti ringrazio per l'attenzione nei confronti di quello che scrivo ma ti sbagli, non sono un talento nè tantomeno mi reputo "ciminnita", lì ci ho soltanto passato l'infanzia.
Morgana, o Rita, o chi vi pare.