Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 7 aprile 2010

Fine Sondaggio


Da giorni si è concluso il sondaggio:
A due anni dall'insediamento del Sindaco e dell'amministrazione comunale, sei soddisfatto del loro operato?

No, per niente. 63 %
Si, molto. 32 %
Così, così. 2 %
Indifferente. 1 %

Un totale di 308 voti via web.
Cosa vi ha spinti a scegliere tra le quattro possibili risposte?

Motivate nei commenti la vostra scelta

ti ricordiamo di commentare correttamente rispettando il regolamento del blog

48 commenti:

Anonimo ha detto...

HO VOTATO NO PERCHE' NON SONO AFFATTO SODDISFATTO DALL'OPERATO DEL SINDACO E DELLA SUA MAGGIORANZA. PER LE ELEZIONI COMUNALI LI HO VOTATI MA DEL PROGRAMMA E DELLE PROMESSE FATTE AI CITTADINI IN CAMPAGNA ELETTORALE NON SI E' VISTO NIENTE: RIDUZIONE DELLA TASSA IMMONDIZIA, LAVORO E PROGETTI PER I GIOVANI, STRADE, ECC...

Anonimo ha detto...

Io aimè ho votato no e l'ho fatto anche per i restanti membri della mia famiglia. il mio NO vale per 4.
Scrivo aimè perchè tre anni fa ero tra i promotori della lista Leone Sinadaco. Quando si promuove un idea politica, un programma, quando si consiglia amici e parenti per fare la stessa scelta, la delusione è più grande. E si cari amici DELUSIONE. purtroppo, aimè, una grande delusione. Il dott Leone per me rimarrà sempre un uomo da stimare, ottimo medico, ma come sindaco sarà un sindaco da dimenticare al più presto. un amministrazione fallimentare. peggiore della precedente che avevo già criticato. non ho più fiducia nella politica ciminnese regionale e statale. solo un progetto nuovo, solo la vera politica in futuro potrà riconquistare il mio consenzo. ma fino ad allora sarò tra i non votanti.
Sperò di aver commentato secondo il regolamento del blog, senza offendere nessuno e senza scrivere cose illegali.
Complimenti agli inventori di questo giornale web. Per Ciminna serve questo ed altro. Ragazzi datevi una smossa...

Saluti un ciminnese orgoglioso sella sua ciminna

Anonimo ha detto...

il sondaggio è una m...... per niente attendibile... perchè ho votato almeno 20 volte..

Anonimo ha detto...

avrai votato 20 volte si... i si erano così pochi che vi siete inventati il sistema per truccare il risultato. cmq è vero che si poteva fare, chi è esperto di informatica trova il modo per fare tutto... ma trovar un esperto in grado che ha l'interesse di stare davanti un pc per votare 30 volte è difficile.

Anonimo ha detto...

Che si poteva fare è vero, l'ho fatto anche io per ben 3 volte, poi il problema è stato risolto. In ogni caso questo tipo di sondaggio non è attendibile anche perchè pur dando una traccia non arriva a tutti i cittadini.

Per il resto credo che in media ci sia stato quacuno che è riuscito a dire più volte "si" e qualcuno che è riuscito a dire più volte "no".... e quindi i conti in qualche modo si pareggiano di conseguenza l'anonino delle 15:45 sbaglia.

PS. non seriva un'esperto di informatica...
se l'ho fatto io!

PENITENZIAGITE

VITO AMATO ha detto...

NON CAPSICO PERCHè ABBIATE PAURA DI METTERE I VOSTRI NOMINATIVI SUI COMMENTI.CHE SENSO HA COMMENTARE SENZA FIRMARSI? CHE ATTENDIBILITà DI GIUDIZIO PUò AVERE UN COMMENTO ANONIMO ?
ARRIVIAMO AL DUNQUE.PARLO DA EX CITTADINO CIMINNESE MA NON PER QUESTO STO MENO ATTENTO AI PROBLEMI DELLA NOSTRA COMUNITà CHE SENTO TUTT'ORA MIE. CERTO,FACENDO UN'ANALISI COMPLETA,IL GIUDIZIO CHE NE VIENE FUORI SU QUESTA AMMINISTRAZIONE è NEGATIVA.MA VORREI ESSERE PIù PRECISO NEL MERITO: CHI AVRà PENSATO CHE I PROBLEMI(E MI RIFERISCO SOPRATUTTO AI PROBLEMI LEGATI AI GIOVANI,SEMPRE PIù DISTRATTI E MENO ATTENTI,AI QUALI LA POLITICA SPESSO NON DA RISPOSTE SODDISFACENTI),FOSSERO RISOLVIBILI IN POCHI ANNI,ABBIA AVUTO UNA VISIONE "ILLUSIONISTA",E POCO ATTINENETE ALLA REALTà.CIMINNA,COME TANTI PAESI DI PROVINCIA,STANNO VIVENDO UN ARRETRAMENTO CULTURALE E DI CIVISMO CHE SI FA VERAMENTE FATICA A COMPRENDERE.QUINDI,AVANTI LE CRITICHE,MA VORREI SENTIRE DELLE PROPOSTE..AMMESSO CHE CE NE SIANO.ALTRIMENTI CI PERDIAMO IN UN DISCORSO DA QUALUNQUISTI E DA VITTIMISMO.SALUTI..E COMPLIMENTI PER IL BLOG!!
VITO AMATO-

Gasper ha detto...

LEGGENDO IL VOTO, SEMBREREBBE SCONTATO SANCIRE IL FALLIMENTO TOTALE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE VISTO CHE IL 63% DEI VOTANTI HA ESPRESSO UN PARERE NEGATIVO. ENTRANDO NEL MERITO DELL'ANALISI VOGLIO SPINGERMI A FARE UNA CONSIDERAZIONE RELATIVA AL FATTO CHE SE IL 32% DEI VOTANTI HA ESPRESSO UN VOTO FAVOREVOLE E QUINDI POSSIAMO CONSIDERARLO RAPPRESENTATIVO DI UNA VOLONTA' POPOLARE CHE SI IDENTIFICA COMPATTA IN QUESTA AMMINISTARZIONE, ALTRETTANTO NON POSSIAMO DIRLO PER IL 63% CHE MOLTO PROBABILMENTE ESPRIME IN MANIERA UNIVOCA UNA BOCCIATURA DI QUESTO SINDACO, MA NEL CONTEMPO IL RISULTATO, NON PUO' ESSERE LETTO COME UNIVOCITA' DI SCHERAMENTO CHE SI CONTRAPPONE A QUESTO SINDACO IN QUANTO TRA IL 63% CE MOLTA GENTE CHE NON VUOLE NEMMENO CATALANO SINDACO, PERTANTO SE DEPURIMANO DI UN 50% CHI NON VOTEREBBE NEMMENO CATALANO CI RENDIAMO CONTO CHE QUESTO SINDACO RESTEREBBE IN CORSA ANCHE PER LE PROSSIME ELEZIONI. COMUNQUE SIA AL DI LA' DI TUTTO QUESTO, SFORZATEVI GIOVANI DI COMINCIARE A PENSARE SERIAMENTE DI RIMBOCCARVI LE MANICHE PER AFFRONATRE CON COSCIENZA LE PROSSIME AMMNINISTARTIVE, SFORZANDOVI PERO' DI LEGGERE ATTENTAMENTE LO SCENARIO POLITICO IN UNA PROSPETTIVA E IN UN OTTICA PROPOSITIVA E NON DISTRUTTIVA.

Davide D'Alessandro ha detto...

Io ho votato per il no, ma al contempo non posso dire d'avere votato quest'amministrazione( se al tempo fossi stato maggiorenne l'avrei fatto) e forse lo farei anche oggi,quest'amministrazione ha tutti i presupposti per fare del buono per il nostro paese e spero che lo faccia,dandomi la felicità di dire che avevo ragione, caro Sindaco e cara
Amministrazione io credo in voi, e spero che questo sondaggio non sia un simbolo si sconfitta ma un monito di voglia di cambiamento, Ciminna a bisogno di voi...p.s. volevo dire una cosa all'anonimo delle 15:10.... Nè Ciminna, nè l'Italia si cambia con l'astensione al voto.... votare è un diritto e un dovere civico....ricorda tutti coloro che hanno speso la loro vita per acquisire questo diritto....NOI CHE CREDIAMO IN UN FUTURO MIGLIORE

Anonimo ha detto...

Io ho votato no al sondaggio anche se ho votato per questa Amministrazione.
Anche se ero alla mia prima votazione speravo in questo Sindaco.
Le sue promesse mi avevano incantato, ma oggi purtropo devo costatare che mi ha preso in giro sia me che la cittadinanza tutta:
- ha promesso la riduzione dell'indennità di carica per se e per gli Assessori;
- ha promesso la riduzione della tassa dell'immondizia;
-ha promesso che con tutti i politici che aveva nella lista sarebbero arrivati una miriade di finanziamenti e anche progetti per il Servizio Civile;
- che gli appalti sarebbero stati fatti con gare pubbliche, ma si vedono sempre le stesse ditte intorno al Comune;
Risultato? Da come mi dice mio padre questa è la peggiore Amministrazione degli ultimi 40 anni che si ricorda Lui.
Sono stato preso in giro perchè a me questo Sindao mi sembrava una persona nuova alla politica , invece vengo ad apprendere che è dal 1998 che è in politica con incarichi sempre di 1° piano.
Come persona niente da dire ma come amministratore 0 (zero) completo.
Mi dispiace perchè in buona fede mi ha carpito il mio 1° voto.

Anonimo ha detto...

Mi associo all'anonimo delle 22,35 perche anchio ho fatto come lui specialmente gli ultimi 2 righi. anchio alla mia prima votazionesono stato ingannato.

Anonimo ha detto...

Io ho votato si al sondaggio.
Un Sindaco meglio di questo dove lo possiamo trovare?
Sono un vecchio volpone della politica ciminnese. ma vedo che voi giovani non sapete fare un c......

Con questi nuovi sistemi che avete, non siete capaci di organizzarvi; di fare un gruppo omogeneo perchè sparate cazz... continuamete su questo blog.
Sapete solo chiedere un posto per un anno per il servizio civile come se questo fosse un punto di arrivo.
Ora venite a chiedere un posto per il cantiere di lavoro Anche questo è un punto di arrivo per Voi?
Sapete solo criticare ma voi stessi non sapete fare delle proposte concrete siete capaci soltanto a lamentarvi.
Se queste sono le premesse di Voi giovani penso che la cosa è molto ma molto preoccupante.

Anonimo ha detto...

Vecchio "Volpone"? ca....spiterina!
Signor volpino che cosa ha fatto Lei oltre a stari darreri 'u pitruni? E oltre a votare DC, ammesso che allora fosse in grado di balbettare mammà, che cosa ha fatto per "questo nostro amato paese"? Si, credo proprio che questa frase Lei l'abbia usata più volte nel corso della sua virtuale lunga carriera.
Mi scusi ma i suoi modi di affrontare l'argomento "giovani" mi ha fatto inc.... !
Ebbene, mettiamo che Lei sia davvero un vecchio e un volpone. Nell'accezione propria del termine la locuzione "vecchio volpone" sta ad indicare un Tizio o, un Caio se preferisce, che ha fatto della politica (quella con la "p" minuscola, s'intede) un mestiere per campare senza troppo lavorare.
Insomma un "intellettuale" della politica che non si abbassa a sporcarsi le mani con la vituperata politica.
Ne abbiamo fin troppo!
Mi scusi: ma Lei è stato mai componente di un gruppo capace fare un po' di goliardico casino, senza rompere le tasche a nessuno?
Per esempio ha mai fatto un carro di Carnevale?
Sa è importante!
Lei è vecchio adesso o c'è già nato?
Per Pasquetta o Triunfu, Lei era uno di quelli che preparava il fuoco, o si lamentava del fatto che ci si fosse dimenticati delle posate?
I giovani cercano di fare il servizio civile anche per evitare di prendere cattive strade e a volte non sanno manco di avere avuto una raccomandazione... Cercano il cantiere perchè la realtà è che i "vecchi volponi" hanno fatto si che in questo paese si continuasse a perpetuare il vecchio sistema che Le ha permesso tante cose.
Forse sbaglio nei suoi confronti ma su tanti altri cd vecchi volponi (sempre gli stessi!) non credo di essermi allontanato molto dalla verità
Ah a proposito dell'anonimato el quale molti si lamentano (ripassare i principi del voto segreto non è male: i plebisciti, specie oggi, hanno un non so che di anomalo); il problema non è l'anonimato quanto il fatto se ciò che si dice corrisponda di fatto all'espressione di un voto.
Il bilancino, la terzietà delle posizioni,...
E la coerenza con i propri principi?
Beh se poi tra il nostro dire e il nostro fare c'è il solito mare non lamentiamoci.
Siamo anonimi anche nel voto per fortuna; e spero ancora per molto anche se ci hanno tolto la libertà di votare per uno che magari ci fa solo simpatia...
Attenti amici questo è l'anticamera del totalitarismo più bieco Fascismo o Comunismo che sia
Ho divagato un po'
Vado a pranzo. Cia-ciao

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a votare si vi siete guardati attorno in paese?
Dov'è Ciminna????
Bummareddi con i gerani secchi e strade scassate.
Una bella Amministrazione!
Un bel Sindaco e una Giunta ancora più bella!
Viva Giuseppe Leone

Anonimo ha detto...

l'amministrazione comunale è una cosa seria.
Quello che c'è a Ciminna non è facilmente identificabile e comunque fa ridere per non dire ancora meglio che fa piangere!!!!!!!!!!!

VITO ha detto...

Ora recriminare o pentirsi o allontanarsi dalla politica, non serve a niente anzi così peggioriamo la situazione. Non nascondiamoci dietro un dito, questa era una lista programmata, nata e strutturata solo ed esclusivamente per vincere le elezioni e cosi è stato, è stato raggiunto il suo scopo o fine. Se continuiamo a fare le liste solo per questo fine o scopo Ciminna non può che andare sempre più indietro, invece bisogna programmare e costruire una lista che raccolga più persone possibili che vogliano essere propositivi, che abbiamo in mente un progetto e che abbiamo le qualità, gli strumenti e le conoscenze adeguate per cambiare e mandare a casa tutti questi politicanti da bar che da tanti anni governano il nostro paese!

Anonimo ha detto...

concordo con Vito; ma a chi ci mandiamo?
Va bene noi ragazzi protagonisti; ma senza un punto di riferimento? Cosa si deve fare concretamente???

Anonimo ha detto...

Basta che ci vadano dei ragazzi a rapprentare Ciminna e noi giovani.
Chiunque essi siano con loro penso che almeno ci si possa parlare!!!!

Anonimo ha detto...

Perchè, invece, non cercare di costruire un'alternativa valida formata da giovani altamente PREPARATI nell'amministrare la cosa pubblica e soprattutto con una mentalità nuova? Cosa ne pensate?

Anonimo ha detto...

come si fa ad essere altamente PREPARATI nell'amministrare la cosa pubblica??
Non penso che sia una cosa che si possa imparare dai libri; forse è meglio cominciare ad avere una mentalità nuova come dici tu, una coerenza e una correttezza in tutto quello che si fa, insomma essere una persona perbene o comunque scegliere una persona perbene.
Se si è una persona perbene, cioè una persona che non ha l'indole di ingannare, di dire falsità, se si è una persona sincera con la gente anche quando la verità può risultare impopolare, se si è alla portata di mano senza superbia ma con tanta umiltà allora si può anche ben amministrare.
Se c'è una persona del genere va scelta.
E questa scelta va fatta al di là di schieramenti, di volponi, volpini o altro, al di là se sia una persona di destra o di sinistra; al di là se sia giovane o più in avanti con gli anni.
Scegliamo il bene se questo bene c'è e non limitiamoci a guardare quanti voti ha una persona per candidarla o se le famiglie sono numerose o no.
Le scelte politiche facciamole guardando alla persona che si deve votare; certo la coalizione è anche importante perchè una persona valida se è collaborata da gente che non ha capacità amministrative o peggio ancora non persegue fini di grande levatura e rispetto allora la coalizione non funziona, non funziona la lista e non funziona l'amministrazione pubblica; peggio ancora quando la persona che guida la coalizione dimentica le grandi mete e i tanti buoni propositi per cui ha scelto di candidarsi; ancora più grave se si scopre strada facendo che i buoni propositi erano solo un'operazione di facciata per raggiungere altri scopi e altre mete.
Guardiamo in faccia la realtà, la nostra realtà e decidiamo liberamente senza vincoli; senza se e senza ma...
Quando lo faremo avremo raggiunto il primo traguardo: la piena libertà di espressione democratica.
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Bel commento condivido pienamente quanto scritto dall'anonimo delle 19.12.
Ma dove sono queste persone?
Tutti i nomi che si fanno non sempre corrispondono alle aspettative.
Ciminna avrà un futuro migliore di questo brutto presente?
Votare chi?
Lo chiedo a tutti
Aspetto una risposta ed è importante trovare chi per le prossime elezioni, non diamo le solite risposte un pò accusatorie e un pò denigratorie solo per il piacere di creare confusione, di confusione ce n'è già abbastanza!

Vito ha detto...

non cominciamo però a fare i buonisti e a credere alla favola che già abbiamo e stiamo vivendo che basti che sia una persona buona e perbene... e poi... risultato deludente, non capiscono niente e non hanno nessuna conoscenza politica, nessuna militanza e nessun partito alle spalle che gli consentirebbe di trovare le porte aperte alla regione ecc.
Sono d'accordo che il prossimo candidato sindaco debba essere indiscutibilmente un giovane,ma con una mentalità da giovane, preparato e che abbia possibilmente un partito dietro le spalle. Poi la cosa importante è che sia circondato da giovani e meno giovani, anche senza esperienza politica, che siano propositivi e abbiano un programma innovativo. Una cosa di vitale importanza: sia il candidato sindaco che tutta lista devono nascere senza cadidature imposte e soprattutto non contro qualcuno, ma per fare qualcosa di nuovo e meglio (lo scopo o fine ultimo deve essere quello di governare bene e non solo quello di vincere). Tutti quelli che vogliono cominciare a capire qualcosa li invito ad andare ai consigli comunali, di informarsi delle delibere di giunta e consiglio com., di fare militanza presso un partito politico ed aggragarsi fin d'ora ad un gruppo o movimento politico del paese guidato da una persona che ritenete più valida ed affidabile.
Poi bisogna sperare che i ciminnesi premino questa iniziativa!

Anonimo ha detto...

A Ciminna non esistono Partiti politici.... tanto meno Politici.....

Brutus ha detto...

Ma vah!
Spero che tu ti riferisca a alla DC, al PSI, al PC, al PR, al PLI... Eh si, non esistono più!
Per quanto ai politici non saprei trovare recenti esempi senza incorrere nella millanteria postuma.
Mettiamo invece che c'è stata gente capace di usare la politica... e c'è chi continua a viverci o ci tenta. Insistentemente!
Ecco quello che rompe!
Attenzione ciò che mi fa inc...... non sono quelli che ritornano, quanto quelli che continuano a farsi gabbare.

Anonimo ha detto...

il commento di Vito del 15 Aprile è giusto; bisogna informarsi sempre e chiedere spiegazioni
l'invito ad andare ai consigli comunali, ad essere più presenti tutti nella vita politica ciminnese mi sembra sia stato fatto durante il comizio. Su questo non hanno avuto torto anzi credo che bisogna apprezzarli per averlo fatto pubblicamente. E se su questo si è fatta un pò di autocritica così pubblicamente anzi meglio, almeno ne hanno avuto tutto il coraggio e sicuramente un atteggiamento pubblico del genere va veramente apprezzato...ora tocca a noi metterli alla prova e vedere se dalle parole si passa ai fatti.
Non penso che tutti i "politici" a Ciminna siano politici da strapazzo.

Brutus ha detto...

Eh ma, per metterli alla prova, bisogna aspettare cinque anni. E il tempo inesorabilmente trascorre.
Sulla questione dell'autocritica c'è da dire che di solito (spesso, quasi sempre) per i politici è solo un problema estetico. Non lifting quanto vera e propria chirurgia estetica. Ricostruzione della verginità.
Ad ogni elezione sono sempre illibati ed hanno una fantasia propositiva che se l'uno per cento fosse stato fatto...

Anonimo ha detto...

Giusto Brutus....ma non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Non ci credo che non ci sia nessuno degno della nostra attenzione; non credo che si pensi questo dei politici di Ciminna (anche se non mi piace di parlare di "politici di Ciminna" perchè è come se si parlasse di una professione o di una casta e se questo vale per la politica a livello nazionale e/o regionale, sicuramente meno può valere per il nostro paese) e sono sicuro che neanche tu lo possa pensare.

Giovanni ha detto...

cari amici e a Brutus in particolare, sicuramente ci sono dei grandi politici, non abbiamo un De Gasperi, un Togliatti o un Almirante, di centro, sinistra e destra, è vero ce ne sono pochissimi, ma qualcuno che si sforza di fare politica seriamente c'è, sceglietene uno che vi ispira più fiducia, affiancatelo personalmente così da constatare la sua disponibilità e mentalità, spronatelo con suggerimenti, cominciate a respirare l'aria del mondo politico, informatevi più possibile sull'azione del comune. Solo con una maggiore partecipazione dei giovani pùò cambiare il nostro paese!

Brutus ha detto...

Nulla di particolare con Giovanni.
Figurati se, al di la di collocazioni politiche, c'è bisogno di GRANDI uomini per governare un piccolo centro come il nostro.
Il riferimento alle antiche sigle di partiti politici, ho voluto farlo perchè,soprattutto i più anziani a quelli si riferivano. Costituivano con le loro sezioni locali una scuola di politica; e di questo mi pare, implicitamente, sento lamentare la mancanza.
Non favoleggio di "Uomini della Provvidenza" no. Immagino per Ciminna tanti piccoli uomini che abbiano la consapevolezza di essere parte di una comunità.
Mi angustia vedere quattromila persone, quattromila Ciminnesi, vivere come sfollati.
Adattarsi a sopravvivere in attesa di una migliore sistemazione.
A giorni si presenterà un interessante volume fotografico presso la Chiesa di San Giovanni. Non so quanta gente ci sarà (spero parecchia). Paladino ha dalla sua la sensibilità, l'estro, la curiosità... Eppure sulla carta non è un letterato...
Ecco, Paladino in questo caso è uno di quei piccoli uomini di cui abbiamo bisogno.
Con una immagine un po' oleografica, leziosa e un po' da favola di Andersen immagino tante piccole formichine in cui ognuno fa la sua piccola parte.
E allora mi sta bene la Pro Carnevale, il Gruppo Teatrale, la Schola Cantorum, e la nostra Banda (a questo punto ci sta, e come!). Anche se su tutto, il solito incontentabile qualunquista, saprà trovare da ridire come se questi gruppi non fossero fatti da uomini.
E potrei continuare... C'è chi tiene un sito su Ciminna, c'è chi scrive romanzi o poesie (in questo settore, ci sono veri talenti!).
Quante formichine!
E non solo nel campo della cultura.
Che ne dite: un discorso con questi piccoli Ciminnesi si può fare?
O bisogna aspettare che per forza se ne debba far carico la politica?

Brutus ha detto...

Dimenticavo. Che sbadato!
Anche i ragazzi che hanno "trovato" l'idea di questo blog sono delle ottime formichine!
Ed in fondo, al di la di qualche sbavatura, in molti di noi (è ovvio, mi ci metto anch'io)non c'è una formichina? Un piccolo Ciminnese che in questo, che vorrei diventasse sempre più un salotto/circolo serio più che "buono", trova un momento di riflessione/confronto?
Bene "in alto i cuori!".

Anonimo ha detto...

Il paese è allo sbando, nemmeno l'ordinaria amministrazione viene fatta decentemente, per questo ho espresso voto negativo per l'Amministrazione in carica.
Votiamo un giovane che guidi Ciminna.
Un nome non ve lo so dire, ne avrei qualcuno ma non li faccio per non dare agio a commenti offensivi come quelli che purtroppo ho letto.
Comunque speriamo che, o giovane o meno giovane, che il prossimo sindaco sia una persona politicamente più seria.
Vi saluto.

Anonimo ha detto...

i nomi bisogna farli perchè no quando si pensa che ci possa essere una buona alternativa...Io ho votato no perchè ho capito che tutte le novità, tutto il desiderio di cambiamento che si è sbandierato dal balcone, tutte le promesse (oggi mi accorgo inverosimili) fatte in campagna elettorale non sono state altro che un modo camuffato per convincerci e vincere le elezioni.
Bisognava forse fare fuori Vito Catalano e così è stato.
Purtroppo la politica è come la matematica..contano i voti e basta.
Mi sono fatto illudere che forse era meglio cambiare per ottenere maggiore attenzione per i giovani, per il sociale, per sviluppare nuove iniziative.
Mi sa che sarebbe stato meglio a questo punto che avesse vinto l'altra coalizione.
Sì, magari Catalano con una squadra rafforzata dalla presenza di più giovani e con una maggioranza più rappresentativa delle diverse anime e dei diversi gruppi politici ciminnesi, oggi farebbe veramente la differenza.
Pernso proprio di sì; se la compagine fosse stata più allargata ai diversi gruppi politici, oggi, per come stanno le cose, penso che Catalano avrebbe operato meglio di Leone.
Mi rammarica dirlo ma credo che sia proprio così.
Non è solo la persona del Sindaco che fa la differenza ma sono le persone che lo collaborano: assessori, consiglieri ecc.
Infatti siamo oggi in questa situazione.

Anonimo ha detto...

A ME SEMBRA UNA COMBRICCOLA DOVE NON SO SE CI SONO PIU' FANNULLONI O PIU' INCAPACI PERO' STANNO AL COMUNE E IL PAESE E' DIVENTATO L'ULTIMO CHIODO DELLA CARROZZA.
RIELEGGIAMOLI DI NUOVO QUESTO SINDACO E QUESTA AMMINISTRAZIONE COSI' COMPLETANO L'OPERA DI SFASCIO E DI DESOLAZIONE BEN INTRAPRESA TRE ANNI FA E PORTATA AVANTI EGREGIAMENTE FINO AD OGGI TANTO ORMAI LE COSE SONO COME SONO. PER RIPRENDERCI ALMENO CI VORRA' META' DELLA PROSSIMA LEGISLATURA; TANTO VALE PORTARE A COMPIMENTO IL DANNO CHE SI STA FACENDO.
TUTTO POI PASSA, QUELLO CHE RESTA E' CHE GIUSEPPE LEONE HA FATTO IL SINDACO. PER LUI QUESTO BASTA!!! ANZI IL 14 MAGGIO RICORRE L'ANNIVERSARIO DI QUESTO SFASCIO; FESTEGGIAMOLA QUESTA DATA CON UNA BELLA SAGRA ISTITUZIONALIZZANDO QUESTA RICORRENZA ANCHE PER L'AVVENIRE.
MA COME SIAMO DIVENTATI NOI CIMINNITI NON LO CAPISCO.
EVVIVA IL SINDACO!!!

Anonimo ha detto...

magari i toni sono troppo aspri e personalistici e questo non è giusto ma condivido pienamente.
facciamo un'analisi di chi ci amministra e di cosa questa amministrazione è stata in questi tre anni? cosa sta rappresentando? IL NULLA camuffato da sagre, gemellaggi, "bummareddi" nei pali per le strade e qualche passata di pece qua e là. Per me di concreto si è visto solo questo...e non cominciamo a dire che ci sono i progetti, che c'è metropoli est, i por, l'energia alternativa etc perchè io non vedo nulla ad oggi di positivo per noi ciminnesi.
il tempo passa e noi aspettiamo che arrivino i grandi risultati. una cosa sola mi auguro che ciminna si ricordi di questo gran da fare di questa amministrazione quando si andrà di nuovo a votare. Tutto questo mi fa schifo e mi rattrista molto; non so se sarà facile cambiare prospettiva. Noi cittadini li eleggiamo e sarebbe giusto fare ogni tanto un sondaggio che permettesse di mandare a casa questa gente prima ancora che siano passati i cinque anni. Certe volte, come in questo caso, più si sta al comune e più sono i danni che si fanno!!!

Vercingetorige ?!! ha detto...

Fino a quando della vita politica ciminnese non sin chiarirà, in maniera univoca, perché Michelangelo Barone è stato “defenestrato” dall'alto (fine 1993) e Maria Rosa Brancato, dopo aver concluso una prima burrascosa esperienza amministrativa sia stata rieletta e poi, quando tutto sembrava filare liscio, si è dimessa (2000) non avremo possibilità di eleggere un'Amministrazione Comunale in grado di operare. Da dieci anni l'azione politica è azzerata. E' un continuo rimescolare le carte senza alcun costrutto. E' quasi un gioco allo sfinimento. E allora se così è, o si è capaci di un colpo di reni che cancelli in un colpo solo tutta la classe politica, che nel migliore dei casi è portatrice sana di questo tarlo. Bisogna candidare ed eleggere un'amministrazione in cui, i più anziani non superino i trenta/trentacinque anni. Bisognano persone che abbiano un lavoro per il quale non debbono dire grazie a nessuno: che siano dunque libere. Non mi soffermo sul colore politico: qui, non si decidono “le sorti d'Italia”. Ciò che conta sono le realizzazioni.

Anonimo ha detto...

Condivido quasi del tutto l'analisi di Vercingetorige ma non penso che l'età possa essere un dato molto indicativo di pulizia o vero cambiamento; certamente essere giovani dovrebbe aiutare ad essere meno vincolati da retaggi del passato ma non basta.
Personalmente non mi importa molto se un giovane candidato faccia parte di un gruppo politico da sempre esistente a Ciminna o se un giovane sia legato ai cosiddetti "volponi della politica ciminnese.
Credo che sia possibile in ogni caso che questo giovane lavori bene per tutti; è la testa che conta e il vincolo psicologico o meglio di appartenenza non è così restrittivo in una mente giovane.
Se si lavora per Ciminna con un certo "disinteresse" e senza perdonalismi può anche andar bene un giovane che faccia parte di un gruppo politico già esistente.
Certo meglio ancora sarebbe se questo giovane non fosse legato da alcun vincolo ma non è facile.
L'importante è mettere alla prova i giovani; con loro si può chiaccherare meglio di tanti altri. E' più facile per la gente trovare riscontro in un giovane che in altri.
Guardiamo un pò di più pure ai programmi elettorali; quelli più avvenieristici spesso sono solo uno specchio per le allodole.
Per Ciminna, vista la situazione odierna, conviene di più guardare alle cose piccole che ai grandi progetti; bisogna iniziare dalle cose di ogni giorno, anche piccole ma concrete. I cittadini non penso che aspirino a grandi cose, non vogliono certo che Ciminna diventi Taormina; o meglio prima ancora che Ciminna faccia il salto di qualità, credo che sia necessario mettere a posto un bel pò di cose che non vanno. L'attuale amministrazione con tutti i suoi buoni propositi non c'è riuscita. Doppia la delusione. Una prima delusione è aver fatto credere che una compagine ampia ed eterogenea politicamente avrebbe dato la spinta che mancava nelle amministrazioni passate e così, purtroppo, non è stato. La seconda delusione è quella di percorrere una strada politica vecchia e stravecchia di favoritismi, facendo i soliti distinguo tra chi è con me e chi non è con me, con l'aggravante, a mio avviso, di aver fatto tutto questo con una spudoratezza che non ha precedenti.
E allora, dove sta il nuovo?
Nel fatto che Leone è giovane e non aveva mai fatto il Sindaco?
Ma quando siamo andati a votare sapevamo benissimo chi faceva parte della coalizione, sapevamo benissimo chi dovevano essere gli assessori!! Perchè ci siamo andati a catapultare in un tale marasma?
Capite bene da questi commenti che non ho votato nè parteggiato per questa amministrazione e non me ne pento; si è fatto di tutto per togliersi davanti a Vito Catalano perchè forse un pò sgorbutico, poco affabile? poco accondiscendente? Mi può stare pure bene, ma con quali risultati? Ciminna è veramente contenta di tutto ciò? Ciminna ha sempre voglia di cambiamento e questo è giusto, ma bisogna aspirare ad un cambiamento in positivo altrimenti la voglia di cambiamento può portare solo disastro e niente più. Cambiare ora è più necessario di prima ma eleggere chi? Quale coalizione dovrebbe prendere il posto di questi amministratori? Questa è l'analisi che bisogna andare a fare ed è importante che questa analisi la si faccia a 360 gradi senza liste di proscrizione, senza togliere di mezzo nessuno aprioristicamente solo perchè lo si deve eliminare dalla scena politica punto e basta come, credo, si sia fatto con Vito Catalano tre anni fa.
Riflettiamoci tutti insieme e guardiamo ai giovani, al nuovo, ma ricordiamoci che il nuovo così semplicemente non è necessariamente il meglio o la soluzione migliore.
Scusate se mi sono dilungato.
Buon pranzo a tutti e buon fine settimana!

Brutus ha detto...

Mi compiaccio perché sostanzialmente in molti siamo d'accordo. Su una cosa sola occorre una precisazione. Al di la del fatto se per la lista Leone, l'unico obbiettivo fosse o meno Vito Catalano, cosa che per la verità, atteso che se così era si trattava di “sciarri 'n famigghia”, poco mi interessa, val la pena sottolineare come la precedente amministrazione, guidata dal Catalano, non è certo da ricordare negli annali di Ciminna per particolari attività. Molto di quanto si realizzò era frutto dell'impegno dell'Amministrazione Brancato. E qui paradossalmente verrebbe da dire “non fu si grande il padre!”. La verità è che lasciare questo paese sulla via del decadimento fa comodo. Fa comodo a chi facendo “cortesie” private è in grado di guadagnarsi una benemerenza che si traduce in voti per la Provincia, per la Regione, l'Italia e l'Europa... Far bene al singolo è voto assicurato far bene ad una comunità non serve. E' macchiavellico ma è la pura verità.
Ecco perché serve un uomo libero. A Leone (che per altro verso è persona stimabilissima) sembra che manchi la capacità di coordinamento, la capacità di imporre la realizzazione di un programma condiviso o forse l'ambizione, il polso del comandante in capo. Per quanto mi riguarda azzererei la Giunta, frutto del bilancino politico, pur sacrificando qualche persona valida. Se il prossimo sindaco sarà costretto a spartire cariche sulla base del contributo elettorale non c'è speranza. O siamo capaci di riprenderci questo paese o è finita! Se poi Maggioranza e Sindaco ( non si dimenticando il perché si è stati eletti) saranno capaci, l'una, di chiarire al più presto le ragioni dell'Ammutinamento l'altro, di capirne le ragioni ed avranno la voglia ed il coraggio di ricominciare da zero allora possiamo sperare. Qualunque siano i giudizi che ognuno di noi può dare, atteso che predecessore ed attuale non hanno certo da spartirsi la trapunta della nonna ('a cutra) e quantunque i problemi siano interni alla maggioranza, è dovere verso questo paese che la minoranza consiliare entri in gioco se ha a cuore il buon andamento della cosa pubblica. Se poi vorranno continuare a recitare il ruolo stupido della minoranza solo per una questione di potere facciano! Intanto questo paese è pure loro, questi elettori che li hanno votati sono pure Ciminnesi. La minoranza, senza il solito perché no, ha un ruolo fondamentale è bene ricordarlo. La nostra costituzione, finché resiste, affida alle minoranze un ruolo che è insostituibile e non può sempre agire mettendo bastoni fra le ruote o giocando a levati tu che mi ci metto io. Ma chi governa ha il dovere di ascoltare e se il caso condividere!!!

Anonimo ha detto...

condivido l'analisi di Brutus ma non capisco quale parte sta recitando la minoranza. Di mettere i bastoni tra le ruote non mi pare, come dovrebbe entrare in gioco per dimostrare di avere a cuore le sorti di questo paese.
La minoranza ha ruolo di controllo e se per entrare in gioco e dimostrare di avere a cuore il paese significa che bisogna accettare le scelte di maggioranza credo che questo sarà quasi impossibile realizzarlo anche se qualche volta alcune scelte sono state condivise.
Io non vado spesso in consiglio, anzi quasi mai ma mi sembra piuttosto che la maggioranza tiri sempre dritto senza guardare niente e senza ascoltare nessuno.
Se poi mi sbaglio forse ne so poco di quello che succede al comune.
Per quanto riguarda gli elettori che hanno votato la minoranza che tu Brutus dici che sono pure Ciminnesi, condivido perchè tra questi ci sono pure io come puoi immaginare dai toni di questo mio commento ma vorrei farti notare che a ripetere con una certa arroganza: "....comunque la maggioranza dei ciminnesi mi ha votato..." è stato fino ad oggi il Sindaco.
Visto che lui lo ripete sempre mi piacerebbe cominciare a veder prendere a cuore le sorti dei ciminnesi prima di tutto al Sindaco che più di tutti ne ha la responsabilità oltre che la rappresentanza.
Comunque condivido sostanzialmente il tuo commento. Ciao e a presto

Brutus ha detto...

Io non dicevo che la minoranza mette il bastone fra le ruote, dico che, spesso, così è stato inteso il suo ruolo; è che il gioco delle parti vuole che, se lo hai detto tu che sei mio avversario io, per rispetto del ruolo appunto, non posso condividere a costo di castrarmi.
C'è un bilancio da approvare (ancora!). Se la maggioranza nicchia (castrandosi) la minoranza non può astenersi: deve proporre! Non può dire cazzi tuoi. Perché sono cazzi nostri e non possiamo in caso di crisi permetterci la farsa di nuove elezioni. O la questione ciminnita, il lungo sonno di queste paese si hanno gli attributi per risolverla adesso o ripeteremo la solita frustra commedia o farsa. Non mi importa chi c'è al governo di questo paese. O la Maggioranza alza il livello di qualità o lo deve fare la Minoranza: anche se non gli cala il Sindaco. Il Consiglio nella sua interezza è legittimato quanto il Sindaco sia chiaro: entrambi eletti dal Popolo. Se la maggioranza non trova un punto di equilibrio con il Sindaco lo trovi il Consiglio tutto ecco cosa voglio dire. Se no continuiamo a trastullarci. Insomma vogliamo capire che amministrare forse è una cosa seria?
Insomma mettiamo da parte tu hai fatto io no e viceversa: è talmente storia recente che è inutile mentire e mentirsi. Ciminna vale tutti i compromessi. Diamogli un futuro!

Vito ha detto...

Forse dopo tre anni di immobilismo ci siamo!
Gra parte dei consiglieri della maggioranza si sono svegliati dal lungo letargo, dopo tante "mala fiuri" fatte con i propri elettori, vista la mancanza di coordinamento e sintonia tra la giunta e la sua maggioranza, questi ultimi hanno capito che cosi come il sindaco anche loro sono stati eletti dal popolo e a loro devono rispondere, quindi visto l'immobilismo che regna, hanno capito che devono iniziare a fare un po di politica e devono mettersi in gioco seriamente, quindi in consiglio possono far passare qualche provvedimento serio e utile per ciminna contando anche sull'appoggio della minoranza, che se sarà ascoltata, non farà mancare sicuramente il suo contributo e le proprie proposte. finalmente.... speriamo che l'abbiano capito in tanti!

Illusionisti ha detto...

Forse che Vito ha delle facoltà telepatiche? Soffre di una particolare forma di daltonismo o qualche canna è risultata superiore alle aspettative. Ci illumini su questo po di politica che i consiglieri stanno facendo, ci faccia comprendere in quale gioco si stanno mettendo "seriamente"? Quali sono questi provvedimenti sul cui "passaggio" anche la minoranza farà la sua parte? Forse quelli che vedono coinvolti anche loro quali ad esempio la sfascio COINRES ed il conseguente botto della Tarsu? Vito apri gli occhi, destati perchè mi "pari anticchedda liatu". A quel sedicente volpone vorrei chiedere visto che sa e mastica di vecchia politica cose è cambiato oggi. Si resuscitano zombi ormai sepolti dai ciminnesi, ripudiati anche dai + vicini, perchè non parenti e quindi non accontentati per le loro richieste, mi si propongono altri fantasmi del passato, presenti soltanto per soddisfare brame di presenzialismo,(ed altre brame...meglio non parlarne) ed alla fine si auspica un accordo fra questi figuri presenti in Consiglio oggi, che negli ultimi dieci anni hanno prodotto sviluppo quanto ne abbia prodotto il + piccolo villaggio dello Zambia (con tutto il rispetto). Ma mi faccia il piacere tze!!!

Vito ha detto...

A Illusionisti
Sono in parte d'accordo con te, però non ho scritto che alcuni consiglieri "stanno facendo" come hai scritto tu. Vorrei ribadire che non ho alcuna facoltà telepatica e non mi faccio le canne, constato solamente la presenza di alcuni movimenti e fribillazioni fra i consiglieri della maggioranza e il sindaco e gli assessori, di conseguenza i cons. di maggioranza POTREBBERO finalmente prendere coscienza della responsabilità ricevuta. Concorderai che, volponi o non, sono stati eletti e quindi hanno il diritto e il dovere di fare qualcosa, anche se dopo un lungo letargo, almeno per salvare un po' la faccia, quella poca che gli è rimasta, per uscire da questo immobilismo. Se non sono tutti i consiglieri di maggioranza a pensarla così, possono avvalersi e chiedere il contributo dei consiglieri della minoranza.

U Tammurinaru ha detto...

u probrema è ca un ni putemu permettiri du' anni di commissariu.
Vero è ca secunnu u calendariu maia ntò 2012 finisci u munnu... nmentri aspittamu st'autri du' anni un commissariu fa cchiù danno di un camula giganti. Arriva, s'appappa du' bilanci dannnu un muccuneddu a chistu e a chiddu ma futtennusi a guastedda, caputu?
Chisti nuautri l'eliggemu, beddi o brutti, lisci comu una rosa o cu a valuredda: cu s'ogghiu avemu a frijri!

Anonimo ha detto...

posso sbagliare ma tu di nome fai domenico vero tammurinaru?

U Tammurinaru ha detto...

E cu 'u sapi? Po' darisi...
E tu chi si mahàru cu la palla di vitru?
Ntò librbru di Pallarinu c'è na fotografia di Turiddu pupiddu, fatti diri cu era e soprattuttu chi spiritu avia.
Iò ci assimigghiu anticchia, ma picca.

Anonimo ha detto...

U viri ka abbisavu. E cu ci runa 30$ a pallarinu pu libbru?

Anonimo ha detto...

a "U Tammurinaru" o Domenico?
Considerato che dici di assomigliare, picca, a Turiddu Pupiddu, personaggio caratteristico di Ciminna ed in particolare titolare di funzioni "mediatiche" , facci sapere se intendi emulare il Nostro proprio per questo aspetto oppure per le sue memorabili performance a seguito delle processioni ciminnite.
Ti posso consigliare di fermarti alle sue specifiche funzioni di banditore, anche perchè il suo collega, Vastianu Tratrà, era purtroppo oggetto, da parte di piccoli briganti, di spernacchiamento ad ogni "cantunera" ove si fermava per i suoi bandi. Viceversa, il Turiddu Pupiddu aveva tanta autorevolezza che malgrado la sua statura (circa mt1.40) era in grado di allontare e mettere paura agli scalmanati ragazzini dell'epoca.
"Ficatu, quarumi e mascinnaru, a putia di piriteddu, a cantunera di passantino, di mercuri e di joviri ci putiti iri"

U Tammurinaru ha detto...

L'età (in eccesso o in difetto) fa qualche brutto scherzo. Tratrà (onomatopeico della caratteristica trombetta) non fu mai "Tammurinaru". Turi Pupiddu oltre a fare il tammurinaru era il pubblico banditore del Comune (e in questo caso usava il tamburo) poi, faceva il tammurinaru per le feste accompagnando i gonfaloni/stendardi che precedono solitamente i cortei delle processioni. Si prestava anche al servizio per conto di privati (e in questo caso usava la tromba).
Per quanto fin'ora ho scritto su questo blog, spero di non essermi meritato una spernacchiata. Ad Altri (escluso il suddetto postante che nonostante l'anonimato, che rispetto, ho il sospetto di poter individuare come un molto ex calciatore), il compito di abbanniari "ficatu, quarumi e masciddaru...", di venderne, cibarsene e abusarne unitamente a corposo "perpetuo".
Se ci riesco vorrei imitare 'u zzu Turiddu per il suo signorile, acuto pungiglione contro gli stupidi e coloro che agiscono in malafede

U Tammurinaru ha detto...

'O postanti d'u 19 maggiu 2010 12.09
'U tammurinaru, 'u libbru di Pallarinu si l'accattà a 20 aerei, ddà, a San Giuvanni p'a prisintazioni. Si puru putissi fari oservazioni un nni li fazzu picchì nuddu è pirfettu ma, 'n totali ti pozzu diri ca 30 euri cci vali. E, si poi 'u corp'i stoccu era supra 'o fattu ca t'è simpaticu l'Auturi: sapissi quantu ci attocca a Pallarinu... U fumu di l'arrustu!
Dinu pi mia è un paisanu, un canuscenti, nun passiamu 'nzemmula, nun semu cumpari e sangiuvanni e mancu amici di mmirenni politichi.
Ognunu fa 'a sò parti, nica o granni chi si pò giuricari.
Un libru, s'apprezza cchiossà quannu unu deciri d'accattarisillu.