Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 13 aprile 2010

Orgoglio Ciminnitu

di Michele Avvinti
La banda musicale ACAM G. VERDI di Ciminna si è classificata PRIMA, nella prima categoria, al concorso internazionale per bande di Riva del Garda, il secondo
concorso internazionale più...

(Continua)

22 commenti:

Assessore Mannina ha detto...

Sottoscrivo le parole dette da Michele, anche perché insieme a lui e a tutti i ragazzi della Banda ho vissuto ed ho provato l'emozione di un momento storico per la nostra comunità, sia per l'immagine che si è riusciti ad esportare fuori dal nostro territorio, sia perché questo grande riconoscimento rende forte e consapevole il gruppo bandistico nell'essere oramai una realtà di livello internazionale. Un gruppo eccezionale ed affiatato con cui ho passato un sabato ed una domenica che resterà sempre impresso nella mia mente; apparentemente disinvolti hanno atteso che arrivasse il momento a loro concesso per dimostrare il proprio valore; esemplare la carica che Marcello ha dato ai ragazzi nel mentre dall'albergo, il pulman, ci accompagnava all'auditorium. Poi le prove, nel palatenda, intonando la numero 8 del Maestro Bonanno che già incantava gli spettatori che transitavano per recarsi all'auditorium; e poi Giacomo che con quel Patri di li Grazi siti, che dal camerino dava l'ultimo scossone a tutti e poi via, il Maestro Vincenzo che dava le ultime dritte e tutti su arrivando all'interno dell'auditorium. La sala quasi gremita accoglieva con un timido applauso, questa sconosciuta Banda del sud Italia, tutti sul palco ad occupare i posti assegnati dal maestro Vincenzo. E via il Presidente della giuria che dava l'ok ed il maestro che apriva il concerto con la numero 8, appena 2 minuti, e quel suono armonioso che tutti noi conosciamo fin dalla nascita, che inondava l'atmosfera di una grande emozione.E poi il pezzo d'obbligo, Via della Terra, ed il compositore che componeva la giuria che si emozionava fino al punto di asciugarsi con il fazzoletto gli occhi. E poi ancora il capolavoro del secondo pezzo in cui il Maestro Vincenzo Grimaldi, non me ne vogliano i ragazzi della Banda, ci ha messo tutto se stesso; il cuore, tanti anni di sacrifici, la sua lunga esperienza, la sua vena artistica, ma sopratutto la sua grande umiltà, pochissimi secondi ancora, in cui il Maestro alzando il pugno in aria chiude il concerto, e si scatena un lunghissimo applauso in cui il presidente della commissione, e compositore del brano appena eseguito, portandosi la mano al cuore mandava un segno inequivocabile di piena soddisfazione. Ciminna ha trionfato, una grande affermazione internazionale, un grazie particolare al Presidente della Banda, il Prof. Salvatore La Paglia, che con la sua tenacia e determinazione ha voluto partecipare a questa passerella. Pur nella consapevolezza che il mio intervento sarà oggetto di critiche spietate, mi sentivo di scriverlo e lo scritto.

Anonimo ha detto...

è vero quello che scrive Michele e mi unisco alle sue parle e alle sue speranze finali. tutti i ciminnesi dovrebbero essere sempre fieri ed orgogliosi di essere ciminniti, ma ogni tanto gli eventi e le persone di Ciminna non ci portano a provare questi nobili sentimenti. viva la nostra banda e complimenti!

Anonimo ha detto...

se non era per la presenza dell'assessore mannina la banda non avrebbe mai vinto!!!!!

salvo sapore ha detto...

sono d'accordissimo con michele parole sante

Vito ha detto...

Anch'io mi associo, Michele ha scritto una cosa giusta, speriamo che chi abbia da intendere, intenda! Siamo tutti fieri ed orgogliosi della banda e di essere ciminniti doc

Angelo Nigliazzo ha detto...

Alla notizia della vittoria della nostra banda mi sono emozionato tantissimo.Ho insegnato un anno,ormai quindici anni fa,in un paesino sul lago di Garda,San Felice del Benaco,spesso andavo a Riva del Garda e ogni anno torno in quei luoghi.L'emozione � stata doppia,mi potr� vantare con gli amici di Riva.I miei figli sono nati a Palermo,eppure anche loro fischiano e gorgheggiano marce e non parliamo della musica "ru triunfu",� nel dna del ciminnese,per via di una consolidata tradizione bandistica.Effetinamente tutti i bambini cimennesi attraversano la fase musicale...La nostra banda � un patrimonio da conservare, rilanciare e valorizzare.Grazie a tutti i ragazzi e al maestro Vincenzo Grimaldi e complimenti.Saluti....

Angelo nigliazzo ha detto...

Scusate,non so il motivo ma tutte le lettere accentate sono diventate quadratini,spero sia comprensibile lo stesso.Correggo anche:Effettivamente.Grazie e ciao.

Angelo Nigliazzo ha detto...

Tutte le parole accentate si sono trasformate in quadratini,spero il commento sia comprensibile ugualmente.Correggo anche:Effettivamente...ciao

Giovanni ha detto...

Complimenti a Michele Avvinti per l'articolo.
Tanti aurguri e felicitazioni alla nostra banda musicale.
Peccato che Ciminna e i suoi politici a tutti i livelli non abbiano mai pensato di valorizzare la banda, ne con cospicui finanziamenti e progetti vari e nemmeno realizzando un teatro che possa ospitare e far decollare definitivamente la nostra banda!!!

Francesca ha detto...

Complimenti alla banda di Ciminna, dove sono nata e quando sento qualche bella notizia mi fa molto piacere un saluto a tutti i Ciminniti P.S. complimenti a chi ha creato questo blog per dare voce a chi non ha voce grazie e a presto

Anonimo ha detto...

bravi e ancora bravi ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Angelo Nigliazzo ha detto...

Caro Michele Avvinti sono Angelo Nigliazzo,ti faccio i complimenti per questa finestra aperta su Ciminna,e gira i complimenti a Vincenzo Grimaldi, il grande maestro della nostra banda e a tutti i ragazzi che suonano a meraviglia.Appoggiamo con tutti i mezzi questo grande orgoglio ciminnese.Un mio amico che ha sentito la nostra banda a Riva del Garda mi ha chiamato e mi ha detto:"voi non avete una banda ma un'orchestra".Io pensavo di chiamarlo per vantarmi,ma mi ha preceduto.E poi mi piacerebbe vederti per parlarti ,siamo di idee politiche diverse, ma credo nei valori del rispetto reciproco per superare qualsiasi muro e poter dialogare in modo corretto.Un saluto a te e a tutti i cimennesi.Angelo

Angelo Nigliazzo ha detto...

Ho scritto ciminnesi con la "i" sono sicuro perch� � la seconda volta che posto e ritrovo lo stesso errore per cui ho controllato prima di postare,pensavo fosse un refuso ma stavolta ho letto attentamente,avevo scritto con la "i" ma ho ritrovato cimennesi. PS: In ogni caso Gianni Rodari diceva che l'errore pu� essere bello e creativo,per esempio la torre di Pisa...questo per quelli che si divertono a correggere gli errori nei vari forum,ed entrano solo"rompere" ,nel gergo di internet si chiamano troll,penso che conoscete tutti il fenomeno,per tali ragioni penso sia carino lasciare commenti con nome e cognome,senza nascondersi nell'anominato... chi vuole criticare non deve temere di farsi riconoscere,la delazione anonima � abominevole,direbbe Borges...Ciao

Angelo Nigliazzo ha detto...

Niente le parole accentate diventano quadratini, PROVERO' CON IL MAIUSCOLO MAGARI ANDRA' MEGLIO..

Martino Savoca ha detto...

Complimenti a tutta la banda; sono fiero di voi....Ciminna continua ad avere il lustro che merita nelle arti; anche e soprattutto in quella musicale.
Questa vittoria ci accomuna tutti e così spero che sia per tante altre cose a Ciminna.
L'orgoglio deve riempire i nostri cuori per questo ambìto traguardo.
Possa questa bella occasione riunirci tutti nel portare sempre in alto la nostra Ciminna.
Le parole di Michele sono belle e mi fanno ricordare quando a scuola parlando del più e del meno per il mio tono marcatamente più siciliano mi chiedevano se ero di Palermo e io rispondevo sempre con insistenza di essere di Ciminna.
Non so perchè lo facevo, forse per un istinto interiore, visto che sono nato a Palermo e tutte le scuole, dalle elementari all'università, le ho frequentate a Palermo abitando in città.
Oggi sono ancora più felice di avere sempre detto di essere di Ciminna.
Viva la banda, viva la nostra Ciminna.
I miei più sinceri complimenti a tutti dal Maestro Grimaldi ad ogni singolo componente della banda, a tutti i collaboratori e gli organizzatori....a tutti senza toglierne nessuno.
Martino Savoca

Michele Avvinti ha detto...

Grazie a tutti per le belle parole a nome mio e di tutti i musicanti della banda. Siamo felici ed emozionati nel vedere e sentire tanti nostri compaesani, anche quelli che vivono fuori o all'estero, fieri ed orgogliosi di essere CIMINNITI, speriamo che questi sentimenti possano manifestarsi con maggiore frequenza anche in altri campi ed in altre circostanze! Questa vittoria ci dimostra che con l'impegno, l'armonia e con un gioco di squadra, i valori e le qualità che possediamo possono emergere ed essere motivo di vanto ed orgoglio per tutti noi. Un saluto particolare ad Angelo Nigliazzo, certo che mi ricordo, come posso dimenticare le nostre lunghissime chiaccherate sull'ideologia di sinistra e destra, quando c'è un confronto con persone intelligenti, colte ed educate si può solo crescere, a prescindere dalla diversità di idee. Ti aspetto a Ciminna oppure ci potremmo incontrare a Palermo dove lavoro durante la settimana. A presto.

Angelo Nigliazzo ha detto...

Caro Mchele la prima volta che sar� a Ciminna ti cercher�poi mi dirai dove lavori cosi' magari passo ogni tanto per salutarti.Per ora ho il pc che lavora lento , ma appena lo sistemer� spero di poter seguire meglio gli interventi nel blog...Grazie di tutto, ti saluto con amichevole affetto..Ciao

Anonimo ha detto...

bravo michele preciso e lineare come sempre!

Anonimo ha detto...

Michele cosa intendi per sentimenti che possano manifestarsi con maggiore frequenza anche in altri campi ed in altre circostanze, intendi forse in politica, io sono uno degli anonimi che ho fatto apprezzamenti nei tuoi riguardi, sinceramente questa allusione e una caduta di stile, non si ingannano le persone

Giovanni ha detto...

all'anonimo risentito delle 09.09
credo sia chiaro a tutti che molto raramente i ciminnesi si siano sentiti orgogliosi e fieri per le attività dei loro rappresentanti politici (comunali, provinciali, regionali e nazionali) e per la loro ribalta ottenuta a livello siciliano, nazionale ed internazionale, come accaduto per la nostra banda.
Quindi caro anonimo ingannato e risentito, o appartieni a quella categoria di politici falliti che hanno curato solo i propri interessi nell'espletamento della carica ricoperta, oppure hai preso un grosso abbaglio. Anche questa volta Michele ha detto la pura e santa verità!

Michele Avvinti ha detto...

In risposta all'anonimo del 21/04 delle 09.09
Il mio non era un commento critico nei confronti di nessuno, forse l'ho scritto male oppure è stato male interpretato, non volevo fare nessuna allusione e non volevo ingannare nessuno, mi dispiace che tu l'abbia presa così. Comunque volevo solamente esprime questo concetto: speriamo che Ciminna abbia tante altre circostanze con successi a livello nazionale ed internazionale, che ci rendano fieri ed orgogliosi di essere Ciminniti, anche in altri campi, cioè nelle altri arti (danza, poesia, pittura, teatro, ecc.), nel campo lavorativo (ad esempio imprenditori di successo), nello sport (calcio, pallavvolo, ecc.), nel campo della solidarietà (AVIS, Ass. Volontariato, ecc.), sicuramente anche nel campo politico potremmo arrivare agli onori della cronaca nazionale grazie all'attività politica di un nostro politico ciminnitu, chi lo sa? Ho citato come esempi gruppi ed associazioni che già da tempo svolgono con successo un ruolo fondamentale per Ciminna. A parte gli scherzi, spero di aver fatto chiarezza. A presto!

Anonimo ha detto...

Michele io non faccio politica, non mi interessa un fico secco, valuto oggettivamente le cose e dico quel che penso, tra l'altro al supporter Giovanni, vorrei dire che io al voto ho sempre contribuito con una grande x, quindi non sono interessato a sostenere nessun candidato politico, comunque rileggendo il post che ho criticato, riconfermo le mie considerazioni, quindi Giovanni non spenderti in difese estenuanti, anche perchè io non voto ne per Michele ne per altri, scusami se ti ho fatto ingelosire e arrivederci.