Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 13 settembre 2010

A.C.D. Ciminna Vs U.S.D. Roccapalumba 3-0

di Archimede Tusa

Formazioni
A.C.D. Ciminna: 1.Scimeca Daniele 2. Castellini Cristian (27°st 16.Giordano Damiano) 3.Gullotta Giovanni 4.Amato Vito (k) 5.Caracappa Giovanni 6. Irmana Riccardo 7.La Mantia Francesco (33°st 14.Latino Filippo) 8.Sansone Michele 19.Iannello Michele (st 15.Scelta Emanuele) 10.D’Oca Lorenzo 11.Guagenti Vincenzo. A disp.: 12.Ragusa Francesco 13.Anselmo Claudio.
U.S.D. Roccapalumba: 1.Barone 2.Cairone 3.Messina C. (4°st 14.Messina G.) 4.Lo Sciuto A. 5.Levatino 6.Santino 7.Bonanno 8.Scaglione 9.Gattano 10.Lo Sciuto G. (k) 11.Barbarino. A disp.: 12.Bosco 15.Sapienza 16.Concialdi 17.Lucchese
Reti: 5°pt - 14°st – 46°st Guagenti.
Tutto facile in questa prima partita ufficiale del Ciminna impegnato nel primo turno di “Coppa Trinacria” contro il Roccapalumba. Gli uomini di mister Vassallo sembrano subito ben messi in campo e fisicamente pronti. Sono schierati inizialmente con un 4-3-2-1 con D’Oca e Iannello subito dietro la punta Guagenti, Amato a dettare i tempi a centrocampo coadiuvato da Sansone e La Mantia e la difesa a 4 davanti al portiere Scimeca con Castellini e Gullotta rispettivamente a destra e sinistra e la coppia di centrali Caracappa e Irmana.
Dopo i primi minuti di studio da parte delle due squadre, la partita si mette subito in discesa per il Ciminna con Guagenti che approfitta di un errore a limite d’aria della difesa avversaria e insacca praticamente a porta vuota. Il proseguo del primo tempo è un crescendo di azioni e bel gioco da parte della squadra di casa che va al tiro in diverse occasioni con Amato, il solito Guagenti e Sansone che al 40°mo non sfrutta l’assist del n°11 che lo mette davanti al portiere. Nessun pericolo per la porta di Scimeca. Nel secondo tempo troviamo subito Scelta che sostituendo Iannello si piazza al centro della difesa a fianco di Irmana, con Caracappa sulla destra e seguente avanzamento di Castellini sulla fascia per un 4-4-2 meno esposto ai contropiedi avversari. In questo inizio di ripresa gli ospiti cercano di creare qualche pericolo a Scimeca che si fa trovare abbastanza pronto su un cross di Scaglione al 3°st e con una punizione dal limite al 10°st di Gattano che la barriera devia in calcio d’angolo. La partita dopo viene di nuovo comandata dal Ciminna che sfiora il raddoppio con Amato con una conclusione da fuori al 12°st. Raddoppio che arriva al 15°st di nuovo con Guagenti che sfrutta l’assist su punizione del 10 D’Oca colpendo di testa indisturbato dentro l’aria piccola. Il Ciminna continua a legittimare il risultato attraverso belle giocate che vedono protagonista il solito Guagenti. Suo il pallonetto su passaggio smarcante di Gullotta che si va a stampare sulla traversa con successivo tap-in di Castellini che la ricentra. In evidenza anche il capitano Amato che va vicino al gol con un tiro al volo susseguente ad una punizione di  D’Oca. Da segnalare un tentativo di testa di Lo Sciuto G. su cross da calcio d’angolo del Roccapalumba bloccato facilmente a terra da Scimeca. Ancora occasioni per il Ciminna che con l’ingresso di Giordano a fianco di Amato e di Latino sulla fascia sinistra al posto di La Mantia (Sansone spostato sulla corsia di destra) va ancora vicina al gol con Latino e con Amato, in entrambe le occasioni si fa trovare preparato il portiere ospite. Ma si tratta semplicemente di un preludio al terzo gol di Guagenti che arriva in pieno recupero: lancio illuminante di Amato sulla sinistra per D’Oca che controlla la palla, entra in aria e tira in diagonale verso il palo lungo; il portiere smanaccia sul palo, respinge il primo tentativo di Guagenti che alla fine trova il tap-in vincente al secondo tentativo. Più nulla fino alla fine se non un po’ di nervosismo tra i giocatori ospiti.
Ottima la prestazione della squadra di casa che si trova in splendide condizioni di forma, che cerca e spesso riesce a giocare un buon calcio trovando con Guagenti (migliore in campo) le reti che portano alla vittoria. Da sottolineare anche le ottime prestazioni dei due terzini Castellini e Gullotta che rappresentano continuamente due spine sui fianchi della squadra avversaria.
Un risultato che consente di affrontare la partita di ritorno di domenica prossima con relativa tranquillità.

1 commento:

franco ciringione ha detto...

ottimo servizio, complimenti ad archimede