Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 17 settembre 2010

Cracolici contro Mafia2: “Quel videogioco sia ritirato”

di Agorà Ciminna

clicca qui per vedere il video TRAILER
“Ho visto la pubblicità di ‘Mafia 2′, sono rimasto disgustato.
Serve a poco insegnare a scuola il valore della legalità e ricordare gli eroi uccisi per combattere cosa nosrta, se poi i nostri figli trascorrono ore davanti a un "gioco" che esalta i valori della mafia e allo stesso tempo fa a pezzi l'immagine della Sicilia: il governo regionale e quello nazionale devono intraprendere immediatamente ogni iniziativa istituzionale, politica e legale per impedire che si continui a veicolare in tutto il mondoi , specie fra i ragazzi e attraverso un mezzo così persuasivo, l'equazione Sicilia-uguale-mafia".

Sono queste le parole di Antonello Cracolici, presidente del gruppo parlamentare del PD all'ARS, a proposito del videogioco ”Mafia 2” (per Playstation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows) al centro in questi giorni di una consistente campagna pubblicitaria internazionale.
“Oltretutto – aggiunge Cracolici – proprio nel trailer che presenta il videogioco, uno dei ‘mafiosi protagonisti‘ parla, naturalmente con cadenza siciliana, mentre ha alle spalle la bandiera della Trinacria, simbolo della Sicilia e della nostra Regione: insomma, l’associazione è lampante, credo ci siano tutti i presupposti perchè le nostre istituzioni intraprendano le vie legali per chiedere l’immediato ritiro del videogioco dai mercati”.

3 commenti:

maria grazia pollaci ha detto...

considero anche io questo gioco molto diseducativo, al di là dell'inno alla violenza, del resto in circolazione ci sonosvariati giochi impiantati sulla logica sanguinaria e aggressiva, alcuni dicono che sia un modo altenativo di incanalare la propria violenza innata verso un oggetto inanimato, qual è il "video gioco",....mah comunque..... reputo che sia molto grave il messaggio sublimale che questo diffonde: come se la mafia fosse una cosa di poco conto, solo un gioco!!!!!

...e trovo ancora più demoralizzante che molti ci trovano gusto a giocarci, come a voler soffisfare un qualche bisogno incoscio....ma bisogno e desiderio di che??? mi fa solo schifo!!!!!!
era da censurare sin dall'inizio!!!!!!

Anonimo ha detto...

i soldati americani in iraq per tenersi allenati giocano con questo http://www.youtube.com/watch?v=1LFsLN9iV48. Io non amo i giochi di "guerra" ma alcuni miei amici mi hanno fatto provare sia MAFIA II che altri giochi come questo: http://www.youtube.com/watch?v=FlxTUXGqcDg e purtroppo è ed è stata la realtà.

maria grazia pollaci ha detto...

oggi confrontandomi con qualche collega, riflettevo sulla possibilità di esorcizzare il problema mediante il video gioco.
io trovo semplicemente la questione fuori discussione, avrò una visione un pò bigotta, avrò poca conoscenza di questi fenomeni, ma un gioco proprio sulla mafia è una cosa che non condivido, e condanno anche!