Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

domenica 26 settembre 2010

Ciminna festeggia la Madonna del Rosario

 di Agorà Ciminna
foto©giovanni pollaci

Ciminna oggi festeggia la Madonna del Rosario. La statua del Quattrocchi custodita all'interno della chiesa di San Domenico verrà portata in processione oggi e domani sera.
La mattinata della festa ha avuto inizio con l'alborata alle ore 8:00 ed è stata allietata dal suono del tamburo e della banda musicale per le vie del paese.
Alle 11:00 si è svolta la celebrazione della Santa Messa Solenne nella chiesa di San Domenico.
Nel pomeriggio è previsto il giro della banda musicale per le 18:00.  Questa sera alle 20:30 invece la processione con la tradizionale "vulata ri l'ancili"; che consiste in delle soste durante il tragitto della processione, in cui viene rivolta da dei balconi, addobbati a festa, una preghiera alla Madonna recitata  dai bambini vestiti da angeli.
La processione finirà in chiesa Madre dove la Madonna rimarrà fino alle 20:30 di domani sera per riscendere in processione nella propria chiesa. Nella giornata di domani sarà possibile partecipare alla Santa Messa Solenne in chiesa madre alle ore 11:00.

foto©giovanni pollaci -portatori di vara durante una processione degli anni passati

foto©giovanni pollaci - ingresso della processione in chiesa madre

foto©giovanni pollaci - tradizionale "vulata ri l'ancili"

Nessun commento: