Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 16 settembre 2010

La Madonna del Perpetuo Soccorso

di Vito Piscitello

Madonna del Perpetuo Soccorso
Il dipinto bellissimo e miracoloso della mandona, in stile bizantino, fu per lungo tempo venerato con pietà e fervore nell'isola di Creta. L'opera è attribuita al grande pittore greco Andreos  Ritz. La storia narra che un commercinate rubò l'icona per venderla a Roma; durante il viaggio la nave fu colpita da una tempesta e i marinai impauriti invocarono la protezione della Madonna. Fu così che la tempesta si placò e la nave approdò in Italia.
Il ladro commosso dal miracolo, lasciò in custodia ad una signora l'immagine, ma dopo la sua morte la Madonna apparve in sogno alla figlia, dicendole che era sua volonta essere venerata in una chiesa.
La Madonna in questa apparizzione si fece chiamare col titolo del "Perpetuo Soccorso" esprimendo di essere invocata così. Nel 1866 l'icona fu portata in processione nella chiesa di S.Alfinso in Roma e rimase in custudia dei padri redentoristi fino ad oggi.
Una copia dell'immagine, venne portata a Ciminna nel 1901 per mezzo dei padri redentoristi  chiamati volgarmante "I Patruzzi" che ne diffusero la devozione, ed ancora oggi  è custodita all'interno della chiesa madre S. Maria Maddalena.
 Fino ad un ventennio fa accresciutone il culto veniva organizzata una festa molto particolare, in cui venivano coinvolti tutti i bambini del paese, i quali durante la processione formavano un coro di voci bianche che cantava inni mariani.

Nessun commento: