Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 17 luglio 2012

Incontro del Gruppo Rifiuti Zero

Siamo lieti di comunicare la tanto attesa convocazione del primo incontro del Gruppo Rifiuti Zero Lentini presso la sede dell’associazione Neapolis via XX Settembre 21,
Mercoledì 18 Luglio 2012 alle ore 20,45.

Attività:

1) Presentazione e condivisione del progetto "Strategia Rifiuti Zero per il 2020" attraverso i "Dieci Passi" del Prof Paul Connett della Zero Waste International e di Rossano Ercolini della Zero Waste Italy.
2) Proiezione del Corto "Go fato un sogno" del Gruppo "Cambieresti?" (Mestre-Venezia) coordinatore Mario Santi, ispirato dal Manuale di Prevenzione dei Rifiuti Domestici. Discussione... con la proposta di idearne uno da parte di un piccolo gruppo di appassionati con identità e criticità relative al territorio di Lentini. (Colori, volti e voci del sud... e munnizza a tinchitè!).
3) Cinemambiente al mare: Ad alcuni di noi è venuta l’idea....Proiezioni di corti e filmati eco..... per favorire una prima educazione alla coscienza del problema dei rifiuti ai vacanzieri locali e non, tra le baie e le spiagge della costa. (Agnone, Lidi, Costa Saracena). Da tempo volevo organizzare un paio di serate all’Arena ma di sti tempi in paese c’è il deserto... perchè non itinerante? Basta uno schermo e un videoproiettore e qualche incontro preliminare con gli organizzatori di serate-evento o i responsabili delegazioni.
4) Idee e progetti concreti per favorire un patto sociale tra cittadini attivi, Sindaco e Consiglieri Comunali per favorire e accelerare l’adesione dell’Amministrazione Comunale alla Strategia e aell’Osservatorio verso Rifiuti Zero per la Raccolta Differenziata Porta a Porta compresa la raccolta dell’Umido (rifiuto Organico). Il gruppo Rifiuti Zero Lentini inoltre si pone come lievito per ripristinare la fiducia, l’educazione ambientale alla gestione e alla prevenzione dei rifiuti nel cittadino, l’asso della RD, attraverso il coinvolgimento di altre associazioni, delle scuole, delle parrocchie, dei quartieri in un territorio critico e lasciato a sè stesso, a comportamenti sbagliati e all’incoscienza per troppi anni. Un grande lavoro: incontri e incontri, comunicazione semplice, azione determinata, buona pratica, sinergia, esempio: daranno i loro futti!
5) Possibilità di organizzare un convegno di presentazione alla città in occasione della visita del Prof Connett in Sicilia a Settembre per accelerare i processi di adesione del Consiglio Comunale e della Giunta come sopra indicato. (Se lo stanno accaparrando... ce la faremo a breve a inserire una sua tappa a Lentini?)
La coordinatrice è a disposizione per indicare e accogliere ed integrare idee, progetti, proposte a ciò che è allo studio da diversi mesi e per formare ai corretti comportamenti in tema di Raccolta efficace, Prevenzione, Normativa per la costruzione di una vera task force che cambi i comportamenti scorretti e il volto della città nel rispetto delle vecchie tradizioni che fecero di Lentini un paese accogliente e pulito, nella coscienza che consumare meno, consumare meglio, riciclare, riusare, barattare, donare e condividere sia anche opportunità economica, educazione civile e riscoperta delle perdute identità socio ambientali.
Divertiamoci a sognare anche noi.... "M’ansunnaiu na muntagna di munnizza..." ora che l’estate moltiplica i mega abbandoni, moltiplica i piatti e bicchieri di plastica, lo spreco e le montagne di sacchetti a marcire al caldo sole.... quale biglietto da visita per un turismo in una delle piu belle isole del mediterraneo?
DIAMOCI DA FARE !!!! BISOGNA CREDERCI...... CAMBIERESTI?
Se facesse troppo caldo in sede dopo il filmato ci trasferiamo tutti in Piazza Oberdan!!!! Se ho dimenticato qualcuno diffondete agli interessati!
Rossana Zerega

Nessun commento: