Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

domenica 5 giugno 2011

Che spettacolo!

Benvenuti in questa nuova rubrica editoriale.
Voglio innanzi tutto fare un saluto a tutti gli amici, di questa “PIAZZA” virtuale, che tra un caffè del vicino Bar, qualche sigaretta e due passi lungo il marciapiedi, (così voglio immaginare la scena) postano qualche commento.
Dopo, non per ordine di importanza, faccio i complimenti agli autori e ideatori di questo BLOG per aver meritatamente messo in piedi questa “struttura” nonchè per la gestione e moderazione della stessa, cosa non facile, soprattutto perchè bisogna prestare molta attenzione a ciò che può esser fatto passare tra le righe; 
E grazie per avere accolto questa iniziativa e concessomi un posto in prima fila !

Ho letto, tra le tematiche trattate, un po’ di commenti dei vari postanti (mi ci è voluto un pò di tempo) cercando di coglierne gli aspetti, i motivi, le situazioni, i disagi, le prospettive, i sentimenti, i programmi e le iniziative che alimentano e motivano queste pagine, ma soprattutto “LA TRAMA”, e mi sembra di vivere come dentro a un film, o meglio ancora, mi è sembrato di assistere ad uno SPETTACOLO TETRALE, dal genere comico, drammatico e a volte anche tragico, ma comodamente seduto in un poltrona del teatro messami a disposizione da Agorà. 
AGORA’ CIMINNA ormai la definisco il “PORTA A PORTA” dei Ciminnesi, inteso come la celebre trasmissione di Rai1, o per chi meglio gradisce, anche il “PORTA A PORTA” inteso come RACCOLTA DIFFERENZIATA DI OPINIONI, dove vanno in scena, attori e personaggi di ogni tipo: Artisti, Politici, Filosofi, Scienziati, Tecnici, Docenti, Intellettuali,  o presunti tali  (vicini o lontani al Padreterno), in costumi NOTI o ANONIMI, ma anche GENTE e GENITORI con le “palle” e CITTADINI con la “C” maiuscola giovani e meno giovani, ciascuno dal proprio punto di vista e ruolo e col proprio modo di interpretare il COPIONE della “REALTÀ LOCALE”, a dare suggerimenti, ad avviare iniziative, a criticare attività, ed a volte (anche manovrata con maestria da qualche postante ch’ì corna, intenso nel senso che la sa lunga) a sollevare polveroni direzionando a proprio piacimento il peso della situazione;
Ah dimenticavo, spesso anche a perdersi in discussioni sterili.
Un sistema, però, che riesce a far esternare ai Ciminnesi sentimenti politici, religiosi, culturali, sociali ecc., ecc., anche se di parte e spesso poco obiettivi, e a tirar fuori (anche se in Anonimato)  parti nascoste o incomprese, colorite ed estrose così come uno bravo  Psicologo e, non va dimenticato, un sistema che dà anche spazio notorio artistico.
Ma andiamo ad affrontare un nuovo argomento (si fa per dire) politico-sociale, primo capitolo di questa rubrica che ho voluto titolare: CHE SPETTACOLO !


Già, CHE SPETTACOLO !
Che la situazione generale, sotto tutti i punti di vista e soprattutto del senso civico, sia a livello globale che locale “NON E’ BUONA” come recita un noto cantante, c’è poco da nasconderlo, ma se poi ci mettiamo del nostro completiamo l’opera.
Da un po’ di anni ormai, ed anche più, assistiamo ad un balletto da parte di politici locali, per esempio, che a ritmo di walzer, tango, tarantella e anche doppio passo salgono e scendono dal carro dei vincitori a proprio compiacimento o quando gli fa comodo: un giorno tutti insieme appassionatamente, un altro giorno contrari, poi autonomi, poi nuovamente contrari, poi esclusi, un giorno compaiono dal nulla e poi scompaiono nel NULLA, alcuni invisibili totalmente, altri latitanti, alcuni si vedono solo a Carnevale o NCAPU I CARRI, altri ancora perennemente in vacanza o sulla giostra del PARCO DIVERTIMENTI; UAAAOOO!!
Ma ricordiamoci: A URA RI FUMU TUTTI PRESENTI.
C’è poi una categoria di essi che NE CANTA E MANCU PORTA A CRUCI, appartengono alla categoria dei VORREI, mai una proposta interessante o una iniziativa, ma sempre pronti a criticare ciò che viene o non viene fatto. Gente che non ha il coraggio di metterci la faccia e ne di assumersi responsabilità od òneri.
Per gli onòri TUTTI PRESENTI.
E poi ancora la categoria dei PASTICCIERI, bella anche questa, sempre applicata a ‘MPASTARI, SCERNIRI e DARI FOCU ‘O FURNU, per creare i TETU’ e TEIO’ e soprattutto bravi A SPARTIRI A TORTA.
A ura ri manciari: TUTTI PRESENTI.
Ci si lamenta dell’Amministrazione di turno per i metodi o sistemi operativi non all’altezza, per le capacità o incapacità nella realizzazione dei programmi, per i silenzi e per tanto altro ancora, vero è (questo avviene ciclicamente ad ogni Amministrazione) ma la cosa più raccapricciante è che a parlar male non ci si mette nulla così come a prenderne le distanze.
Ma ad ora di rimboccarsi le maniche: TUTTI ASSENTI.
Insomma da un lato è mancato il valido sostegno a SUPPORTARE la “CASA MADRE”, dall’altro, constatato che non si è riusciti a SOPPORTARNE l’operato, è mancato il coraggio ad intraprendere azioni responsabili e dignitose.
Certe scelte o prese di distanze a poco meno di un anno dalle elezioni non vi appaiono fuori luogo, fuori tempo e fuori STILE ?

Non voglio farne di tutta l’erba un fascio, ci sono state cose buone e cose meno buone, persone meritevoli e altre meno, cose che potevano essere fatte ed altre evitate (l’elenco sarebbe lungo).
Alcune gruppi o realtà politiche, a tal proposito, sono risultati omogenei e compatti, in punta di piedi ed eleganza hanno fatto il loro dovere senza mai cadere in trappole o provocazioni, ognuno può pensarla come vuole naturalmente, è chiaro che a parere di ciascuno la carne poteva essere cotta, ben cotta o al sangue, oppure si CI PUTÌA CALARI SPAGHETTI invece di MACCARRUNA.

Allo stato attuale, in tutti i contesti, la confusione regna totale. La tanto vantata Ciminna è ridotta ad una torre di babele, ad un esercito senza Capi in balia delle “minkiate” che soffiano da tutte le direzioni, tutti uno contro l’altro armati tanto da non capirci da che parte stanno persino i nostri politici, tutti compresi nessuno escluso, divisi in Gruppi e Sottogruppi, Insiemi, Unioni, Derivate ed Integrali. Qualcuno disposto a risolvere questa funzione matematica a N incognite e 3 variabili ?
Si può applicare qualunque teorema o postulato, anche fatto in casa; le variabili sono le seguenti:
X =  CUCUZZA
Y =  FALLA COMU VO’
Z =  E’ SEMPRI

L’acqua, i beni essenziali e primari, la salute pubblica, i rifiuti,  pagare meno tasse, il lavoro, le infrastrutture ed i servizi,  rappresentano un  diritto sacrosanto di ogni cittadino e sono stati Programmi comuni a tutte le realtà politiche che si sono susseguite e che si sussegueranno, VANNIATI ai quattro venti da qualunque BALCONE E FINESTRA ma a conti fatti, a chi più e a chi meno, i risultati oggi sono visibili a tutti.
E’ altresì vero che ci portiamo dietro problemi scaturiti da realtà e scelte politiche locali , regionali e nazionali recenti e passate, ma le scelte a DIFESA dei cittadini DEVONO ESSERE FATTE e a livello locale.
Non sono i numeri a fare la differenza, ma la capacità ad interpretare i bisogni e le richieste e la qualità nel mettere in atto le relative misure.
Non è il 38% di aumento della TARSU a fare la differenza, ma l’abilità a far quadrare i conti nella maniera più indolore per i cittadini, non come è stato fatto in maniera semplice ed approssimativa (a fare quattro conti pi FARI APPATTARI A PRIMERA).
E non ho capito per esempio perché non è stato mai spiegato ai Cittadini che in realtà il 38% si riferisce ad un aumento del 2010 sul 2009, che nel 2009 rispetto al 2008 la tassa è stata diminuita del 23% e che quindi in realtà dal 2008 al 2010 l’aumento ha inciso solo per il 6% ( l’esempio è rapportato all’abitazione civile, controllate le tariffe e fate un po’ voi i conti) . BOOOOHHHH !!??
Ma intanto si è fatta solo confusione e in questo clima ci hanno SGUAZZATO TUTTI che a costo di apparire come i ROBIN HOOD della situazione se ne sono inventati di tutti i colori (altro sistema di informazione  PORTA A PORTA o BAR a BAR).
Attenzione, va dato merito certamente a chi si è realmente impegnato per evitare cazzate a difesa dei Cittadini e continua ad impegnarsi al fine di ridurne anche le conseguenze; Va dato loro anche il plauso di aver sempre lottato al fine di fare il proprio dovere e quindi di far comunque abbassare le tasse.
Una nota di biasimo va invece a coloro che DALL’ALTO DELLA LORO GENIALITA’ non solo non hanno mosso un dito, quando potevano farlo e contro chi proponeva scelte dolorose (ci si lamentava solamente) ma una volta fatta la frittata, cercavano di reperire risorse per tappare i buchi dell’aumento della TARSU a seguito delle vicende del Coinres, sottraendole da quelle destinate ad eventuali interventi occupazionali e sostenendo che non era giusto sottrarle da quei servizi non essenziali come l’estate ciminnese, sport, spettacoli e feste patronali, ritenuti importanti ed essenziali per la Cittadinanza ormai lògora e stanca.  Ora gli stessi protagonisti cavalcano l’onda del successo di chi realmente ha condotto questa battaglia.
MAMMA MIA CHE SPETTACOLO !
Probabilmente, al di là di ogni retorica, non sono questi i problemi più importanti dei Ciminnesi.
Non ci credete?
Gli ultimi fatti recenti, in ordine cronologico, focalizzano l’attenzione su altro, mi riferisco alla “COMMEDIA” del CAMPO SPORTIVO, dimostrando l’instabilità, la mancanza di coerenza, la confusione ed il disagio di chi su questo fatto vuol condurre la propria battaglia o campagna elettorale, in cerca di consensi,  dimenticandosi di cose realmente importanti.
Si allarga a Nord o a Sud ? ad Est o ad Ovest ?… in qualunque direzione sempre più di 100.000,00 euro occorrono ORA ed altri 100.000,00 probabilmente per il ripristino allo stato originario non appena a qualche Amministrazione gli starà sul C………
Soldi sottratti sicuramente  ad opere e servizi prioritari, in un momento di magra e difficoltà.
Non stiamo qui ad elencare cosa si potrebbe fare con questi soldi, credo sia un pensiero comune.
Si scomoda persino il Consiglio Comunale, Tecnici, Esperti e semplici curiosi che probabilmente non hanno mai varcato la soglia del Municipio, a tal proposito l’aula consiliare era così piena di gente e il dibattito infervorito come se si stesse parlando del NUCLEARE a Ciminna. CHE SPETTACOLO !
Come è andato il consiglio comunale ? Credo che AGORA’ lo abbia ben raccontato e documentato.
Sono certo di una cosa, che tutti siamo d’accordo sul fatto che non sia cosa corretta sperperare denaro pubblico e per opere non essenziali, di deturpare l’ambiente ed il contesto urbano circostante, di rovinare ciò che di buono è stato fatto dalle precedenti Amministrazioni.
Ma quante altre strade si potrebbero percorre ! (soprattutto quella della Gasena con questi soldi)
Un esempio?
Ma i politici hanno mai valutato la possibilità, scomodando chi di competenza, di attingere a finanziamenti pubblici o risorse del CONI o quant’altro per realizzare una struttura dignitosa ed in un contesto urbano o extraurbano tale da non arrecare disagi a nessuno? Forse nemmeno conoscono ne l’indirizzo degli Enti di riferimento ne tanto meno quello dei parlamentari per i quali vengono elemosinati voti.
Sarebbe fantastico per molteplici aspetti, sempre che qualcuno voglia prendere a cuore questa proposta:
·         si risparmierebbero un bel po’ di soldi da destinare alle reali necessità;
·         Si creerebbe lavoro diretto e indotto.
·         Si svilupperebbe qualche area urbana o extraurbana a tal proposito adibita.
·         Si eviterebbe di SMINKIARE una zona come viale dei PINI che Qualcuno, pur criticato, ha messo in piedi e che oggi rappresenta il salotto buono di Ciminna.
·         Si potrebbe, trasformare l’attuale campo sportivo in un dignitoso impianto polivalente con diverse attività annesse, giochi e parco urbano con l’adiacente villa comunale, per la gioia dei bimbi, dei genitori e degli anziani;
·         I politici farebbero il loro dovere, la loro porca figura e la fortuna di altri politici;
·         A sua volta gli altri politici farebbero contenti i Ciminnesi;
·         Nel frattempo si potrebbe affittare un campo nelle vicinanze per il periodo necessario, ( con circa 5.000,00 euro l’anno si trovano eccellenti strutture)
·         Il Comune avrebbe sborsato solamente 15.000 euro in contributi e 5.000 in affitto.
·         Avrebbe risparmiato in solo anno circa 95.000 euro ( da reinvestire anche per la struttura polivalente)
·         Avremmo salvato il calcio e fatto contenti tutti i sostenitori;
·         I tifosi, se si considerano tali, avrebbero speso qualche euro di carburante in più.
·         E col SACRIFICIO DI TUTTI avremmo reso Ciminna più bella, più funzionale, “PIU’ SPORTIVA” risparmiato una barca di soldi e reso tutti felici e contenti.
·         E avremmo anche smesso di sparare minkiate.

Ma purtroppo non è così, sarebbe troppo bello, la “FARSA PAESANA” deve continuare !
Ed è solo l’inizio, lo spettacolo proseguirà in Consiglio convocato a breve e soprattutto per il Bilancio Comunale, forse l’ultimo, perché voglio ricordare che siamo alle porte delle elezioni comunali, anzi, siamo già in campagna elettorale come qualcuno ci ha dato modo di sperimentare, attraverso iniziative che se pur lodevoli nell’impegno e a volte anche nei contenuti, giungono spesso in ritardo e ridondanti ad altre iniziative già intraprese; Tuttavia giungono sempre puntuali guarda caso in particolari momenti o vicissitudini politico-sociali, (passato docet) atte a creare ulteriore confusione e addirittura ad imprimere le giuste soluzioni come “SALVATORI PATRIAE”, dietro l’ègida di un simbolo a cui si ergono a Comandanti …. ma senza esercito. Non riesco ancora a capire se è un problema di Regìa, di Attori o di Sceneggiatura, comunque ne vedremo delle belle, pardon … ne leggeremo delle belle!

Vedremo scendere in campo, personaggi di ogni tipo prestati alla POLITICA a recitare una parte non loro, convinti del loro fervore politico di appartenenza; Ragazzi, che pensano di far girare il mondo al contrario, motivatori e forti sostenitori di cazzate senza senso, o per carità, anche Onorevoli Cittadini che ci metterebbero anima e cuore per ridare dignità alla nostra realtà,  Gente animata di buona volontà questa, ma spesso senza voti.
Verranno riciclati Personaggi e stravolti contesti di appartenenza, verranno risuscitati persino Morti (nel senso politico) e portati alla luce gente di cui ci eravamo pure dimenticati l’esistenza e per buona pace di qualcuno ritornerà anche la tanto proclamata e predicata “PACE“ tra persone/teatranti e gruppi di appartenenza. In pratica verrà messa in scena un’OPERA TEATRALE degna delle più grandiose sceneggiature.

Un altro esempio ?
Verranno PARTORITE IDEE e STRATEGIE spettacolari, trovate soluzioni ai problemi più disperati come occupazione, viabilità, salute pubblica, infrastrutture ( è da una vita che sento sempre le stesse cose e da ogni balcone e permettetemi di fare anche una risata) verranno promessi, consentitemi di dirlo in maniera ironica e facendo riferimento ad un certo Laqualunque, IMPIANTI SCIISTICI E BALNEARI, AEROPORTI E STAZIONI FERROVIARIE con vagoni di pilu e treni ad alta velocità .
Ciminna non vive di turismo e difficilmente potrà farlo, nonostante le nutrite risorse culturali, ambientali e gastronomiche, ci mancano le risorse umane, non abbiamo il petrolio ne gasdotti, qualche aiuto può venirci dal SOLE, ma fino a quando non spunteranno le “NUVOLE”,  non esistono fabbriche di rilevante importanza e già che siamo in tema di MUNNIZZA nemmeno impianti di smaltimento, e fino a quando il Padreterno ci darà la possibilità di produrla (a munnizza) vuol dire che riusciamo ancora a mangiare.

L’involuzione demografica, la crisi globale economica e sociale sono una grossa palla al piede, per non parlare di quei valori civici e cristiani di cui tanto ci vantiamo. AAAAHHHHH !
Viviamo a stento di qualche assistenza pensionistica (e fino a quando campano i nostri vecchi rendiamo grazie a Dio) e qualche giornata lavorativa procacciata tra lavori stagionali ed occasionali.
Fare ordinaria amministrazione è diventato un evento straordinario, o meglio, una straordinaria amministrazione oggi potrebbe riuscire a portare a termine lo stato ordinario delle cose, AVEMU A FRIIRI CU L’OGGHIU CHI AVEMU ( in termini di risorse umane ed economiche) nessuno ce ne regala e dobbiamo pure stare attenti a non farlo bruciare.
NON LASCIAMOCI ILLUDERE DA NESSUNO.
Ricordiamoci che un detto recita testualmente: “ OGNI PAESE MERITA I PROPRI GOVERNANTI ” è da questo contenitore quindi che si attingono le risorse politiche, culturali, sociali, educazione e senso civico, artisti e personaggi politici, non li importiamo mica dalla SCANDINAVIA o dai PAESI NORDICI.
Purtroppo o per fortuna siamo, noi siciliani, una razza culturalmente “BASTARDA” siamo stati dominati da Arabi, Normanni e Fenici, Tedeschi, Giapponesi e 4 Proci, Spagnoli, Austriaci e Francesi e probabilmente siamo pure MEZZI CATTOLICI E MEZZI MUSULMANI.
Ora, in ognuno di noi, VA METTI DACCORDU TUTTI STI TESTI !

Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma lo lascio per un secondo capitolo e concludo con un riferimento al titolo della rubrica “COSA NON VA NEL TUO QUARTIERE” nobile e bella iniziativa, ma che io avrei cambiato in “COSA NON VA NEI CIMINNESI” ….. i troffi, a munnizza, i purtusa, il degrado, l’abbandono, le minkiate ci sono sempre state e si sono sempre dette e forse continueranno ad esserci (spero in minor quantità grazie a questa iniziativa e risolvibili in poco tempo) , ma il menefreghismo, l’approssimazione, la mediocrità, l’incoerenza, l’idiozia, E MACARI MI FERMU, di molta gente tra la quale molta chiamata a gestire la cosa pubblica, NON POSSONO CONTINUARE AD ESISTERE.

Potreste dire MA CHE M….. VUOI ? O COSA PROPONI ?
Secondo me, e sono sicuro anche secondo voi, e concludo, è necessario che GENTE ONESTA faccia semplicemente e dignitosamente il PROPRIO DOVERE di GENITORE e di FIGLIO, di INSEGANTE e di STUDENTE, di POLITICO e AMMINISTRATORE, di IMPIEGATO, di OPERAIO e CONTADINO, di LAVORATORE,  di ARTISTA, CRITICO e MENDICANTE ma soprattutto di CITTADINO rispettabile e rispettoso DELLE REGOLE che a sua volta devono fare osservare COLORO chiamati a farlo.
Non possiamo fregarcene  delle porcate che noi stessi facciamo e di cui poi siamo pronti a lamentarci o a pentircene, mi riferisco tanto per fare un esempio, ai parcheggi selvaggi o all’indecenza di guida, al disordine ed alla sporcizia che generiamo (evitare di sporcare costa meno che pulire) e quante altre cosa si possono ancora dire.
E’ necessario deporre le armi della critica e dell’orgoglio, che ci proiettano in continue guerre fraticide per obiettivi “COMUNI”; ma alla fine non vogliamo tutti la STESSA COSA ?
RIMBOCCHIAMOCI TUTTI LE MANICHE E DIAMOCI DA FARE o tra qualche tempo saremo qui a commentare le AVVENTURE DI PINOCCHIO della futura amministrazione, seduti in comode poltrone, offerteci dalla redazione del blog, a goderci e commentare lo SPETTACOLO della vita.
E Noi, pubblico pagante, a pagare ancora più alto il prezzo del biglietto.
Ma coraggio, ci resta sempre la gioia di goderci una TAZZINA DI CAFFÈ nella piazza di AGORÀ!

A presto e buon proseguimento di SPETTACOLO !


14 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro ME complimenti per il tuo articolo ma visto che non siamo a Carnevale... su dai... dicci chi sei... anche perchè godi della mia stima... poi ti dirò anche io chi sono... (non lo faccio prima perchè non so a chi rivolgermi)

Anonimo ha detto...

PS: giù la maschera...

Anonimo ha detto...

letto... condivisibile!

Anonimo ha detto...

forse un pò troppo articolato...segnale del troppo parlare fra le righe.
i riferimenti a volte meglio farli in maniera più esplicita e diretta ma comunque va bene lo stesso.

Anonimo ha detto...

La Banda dei Cinque fu un gruppo di 5 politici del Consiglio Comunale della regione di ho Ci minna che durante il regno di Si Si Ming Chiun TZi furono in seguito processati e condannati. Prima dell'arresto non esisteva il termine Banda dei Cinque che fu coniato per l'occasione.
Accusati di essere membri della banda furono Jiang Michiljiang Ke Kcu Uang, vedovo di se stesso e della sua ultima elezione, e quattro suoi associati: Zhang Anzlu sun tzu, Han Axi Pol, Mical Coc Lux, Mao Bran Cactzu (detto Fumuji) , In seguito alla loro fuoriuscita dal partito furono parimenti accusati di appartenere alla Carboneria e al giro del CALCIO scommesse. (Nota fra tutte la max puntata sulla modifica del campo sportivo, mai avvenuta)
L'arresto dei cinque segnò la fine più evidente di quel movimento politico noto come DIA-RC (Diversamente Impegnati a Rompere i Coglioni) una sorta Rivoluzione culturale che era stato iniziato da Jiang contro le strutture ufficiali del partito cinese e in particolare contro dirigenti come Ma Ndjang, Ra Gatzu e Sax xiao Pong, funzionari quali Su ricatzu e locali come il sindaco di Pechino Si Si Ming Chiun TZi
I quattro rivestivano un ruolo prettamente simbolico più che di effettivo potere politico. Jiang Qing solo dopo la prima elezione ebbe degli incarichi presso la stasi il kgb l’ovra e persino nella cia. Poi divenne re d’inghilterra ma solo per pochi giorni perché non riusci a fare nemmeno un discorso.
Gli attacchi a Si Si Ming Chiun TZi mascherati da una campagna "antievasione fiscale”non riuscirono a portare alcuna somma di denaro nelle casse pubbliche, anzi si scoprirono altari ed altareddi frutto di concessioni clientelari fatte durante i regni precedenti a Si Si Ming Chiun TZi. .
Esattamente come per Lin Biao nel 1971, la Banda dei 5 fu accusata di preparare un colpo di stato, questa volta fissato nel periodo successivo al 8 giugno 2012, giorno della festa del Dragone Rosso.

Nel i cinque furono processati, accusati di tutti gli eccessi della rivoluzione culturale e di attività anti-partito. Jiang Qing e Zhang Chunqiao furono condannati a morte (condanna in seguito modificata in ergastolo), mentre a Yao Wenyuan e a Wang Hongwen furono dati venti anni di carcere. Nello stesso anno Hua Guofeng passava formalmente i poteri a Deng Xiaoping.

Anonimo ha detto...

ahahahahahhaah dopo questo commento... giuro di non guardare più le commedie in TV.... è meglio questo angolo di blog bellissimo.

Anonimo ha detto...

FAVOLOSO L'ANONIMO DELLE 17:41,SPERO CHE SCRIVA SU QUESTO BLOG PIU' SPESSO

Anonimo ha detto...

Ehiiiii ! veramente sono 6. il sesto è Puun Tji Pinyin detto CONFUCIO.
Per chi non conoscesse la dottrina del Confucianesimo ci corre in aiuto Wikipedia:
Il confucianesimo è una delle maggiori tradizioni filosofiche, morali, politiche della Cina. E’ un complesso di credenze riti e costumi fondati sull’antica saggezza cinese e associati al nome di Confucio, filosofo, uomo politico. Tale religione o meglio corrente di pensiero è più conosciuta, in Cina, col nome di "scuola dei letterati" (rujia), termine senz'altro più corretto.

Anonimo ha detto...

Articolo interessante divertente e che fa riflettere. Ma c'è almeno un consigliere con le palle che prenda spunto della proposta del campo sportivo di questo articolo e la presenti al prossimo consiglio? Invece di affaticarsi a trovare soldi per tappare i buchi delle tasse o a presentare chissà quale emendamenti perchè non si comincia col risparmiarli i soldi?

Anonimo ha detto...

il gran capo di tutti questi personaggi è il venerabile maestro Vinc Minchiun

Vercingetorige ha detto...

Ok
Qualcuno ha detto che senza evoluzione non c'è rivoluzione (subentra -prima o poi- l'estinzione).
Questo mi piace, mi piace.
Non sono ne comunista ne fascista ma le "rivoluzioni"! Le rivoluzioni sono come quei fuochi che distruggono e rinnovano il fradiciume del sottobosco

Anonimo ha detto...

Vercingetorige parli da filosofo mazziniano

Anonimo ha detto...

Chi ha fatto l'analisi logica di questo nuovo gruppo consiliare conosce bene i personaggi e parla usando una metafora dialettica che fa capire bene il livello e la qualità dei soggetti a cui si riferisce. E una gran pena assistere a discorsi inutili che grondano dalle labra di persone che in nome di un ampliamento del campo sportivo sono disposti a metterla nel..........ai cittadini ciminnesi. Dimenticavo l'apporto filosofico di confucio e aggiungo io, del suo ispiratore occulto, si fa per dire, che allieta i salotti buoni della politica dei bar, è stata una intuizione azzeccata.

THE SHOW MUST GO ON ! ha detto...

Cari amici lettori,
non prendete impegni per questa sera, in diretta dal consiglio comunale riprenderà lo spettacolo teatrale interrotto la volta scorsa.
I vari numeri in programma vedranno alternarsi ACROBATI, EQUILIBRISTI, PRESTIGIATORI, CLOWN E TANTI ANIMALI.
Quest'ultimi avranno a disposizione circa 4 TUMMINA di CAMPO SPORTIVO su cui correre e saltare. Ci saranno pure i FACHIRI e I DANZATORI CINESI.
Portate anche i bambini E' GRATIS, però portatevi pure l'ACQUA DA CASA perchè in quel posto potrebbero farla pagare CARA e mi raccomando, UN FACEMU I VASTASI, non buttiamo carte e cartacce di gelati e POP CORN per terra ... DIFFERENZIAMOLA.
Quando tornate a casa domani non dimenticate di accendere UN LUMINO ai nostri cari defunti, perchè anche in questo ci ridurranno al lumicino.
THE SHOW MUST GO ON
Un saluto da ME a Voi !