foto © giovanni pollaci
L'associazione teatrale "Nuovo Teatro Alfieri" di Ciminna in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono Vito, mette in scena la commedia dialettale siciliana: Camurrusa, Capricciusa, Piducchiusa in due att di C. Maurici; in programma mercoledì primo Settembre alle ore 21:00 atrio scuola elementare.TRAMA:
Catia e Pietro, sposati da circa un anno si trovano in un momento di difficoltà economica, causata dalla cassa integrazione di Pietro che va avanti da circa quattro mesi. Con amarezza hanno dovuto lasciare la casa nella quale vivevano in affitto poiché ‘Ntunietta, madre di Catia, per fare risparmiare l'affitto aveva messo a loro disposizione una casa vicino la sua che era dei nonni.
Inizia così a complicarsi la vita degli sposini; la suocera invadente ed asfissiante, come la definisce il genero, toglie loro la libertà e quell'intimità che una coppia normale dovrebbe avere.
‘Ntunietta, infatti spesso e volentieri si reca dalla figlia, per’altro anche col marito sordo e reduce da un ictus, per consigliarla e aiutarla, con ovvia insofferenza del genero.
Un tema che non passa mai di moda rimanendo sempre attuale; un amico di Pietro complice di uno scherzo alla suocera invadente; una vicina di casa pettegola che si diverte a fare il doppio gioco con la commare ‘Ntunietta e col genero ; e i ritmi sempre accesi di questa commedia, senza cadere mai di tono allieteranno la prima serata dei festeggiamenti in onore di S.Vito e non saranno di certo poche le risate.
Invitandovi a partecipare numerosi a questo e a tutti gli altri eventi della festa, auguro a tutti voi lettori di Agorà Ciminna un Buon San Vito 2010.
12 commenti:
Sieti gli unici a far morire dalle risate ciminna.
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non è vero....c'è anche tutta l'amministrazione comunale.
anzi no....loro fanno chianciri!!!!!
COME MAI NESSUNO PARLA DELLO SPETTACOLO DISGUSTOSO FATTO IN PIAZZA ALCIDE DE GASPERI DAVANTI PADRE PIO CON DELLE RAGAZZE CHE FACEVANO LAVAGGIO SEXY ALLE AUTO??? VERGOGNOSO E' DIR POCO. CHE GIUSTIFICAZIONE DANNO GLI ORGANIZZATORI? E CHI SONO GLI ORGANIZZATORI? BISOGNA SPIEGARE ALLA CITTADINANZA E CHIEDERE SCUSA PER TALE BASSEZZA. SCUSATE SE NON MI FIRMO MA SE METESSI LA FACCIA VERREI FRAINTESO E CONSIDERATO SUL PERSONALE. SICCOME NON STO INFANGANDO NESSUNO, NON STO BUTTANDO VELENO, POSSO RIMANERE ANONIMO. SONO SEMPLICEMENTE DISGUSTATO DALL'INDIFFERENZA SOPRATUTTO.
E' sacrosanto scandalizzarsi per indecenti spettacoli, che personalmente, oscuro anche in tv. E' giusto pubblicamente indignarsi per esibizioni a dir poco oscene.
Vorrei ribadire (anche perchè ho già espresso talcosa in altro ambito) tuttavia ritengo ancor+ ripugnante dimenticare, nascondere la testa sotto la sabbia, essere accondiscendenti, se non addirittura complici, nei confronti di questo paese, moderno e novello Sodoma biblico, dove, quotidianamente, sotto gli occhi di tutti, compresi amministrazioni civili religiose etc etc, si consumano: corna, orge, spinelli, cocaina, tradimenti, sconquassi familiari a via discorrendo. La verità è come tutte le altre verità dell'era berlusconiana: la realtà sta dentro il televisore, dentro lo spettacolo pubblico, tutto ciò che rimane privato deve rimanere occulto, persino per quelli che assolvono a funzioni di controllo, di educatori, di "ministri di dio". Alcune volte, che Dio mi perdoni, invidio altre religioni, che, seppure imbarbarite da vari integralismi, tuttavia riescono a proporsi come freno di fronte allo sfascio di questo inizio millennio.
BRAVI RAGAZZI, UNA BELLA COMMEDIA! COMPLIMENTI!
UNICA NOTA STONATA, I SOLITI PROBLEMI CON I MICROFONI. E' POSSIBILE AVERE PER LE PROSSIME COMMEDIE UN'APLIFICAZIONE DECENTE????
Infatti.. la commedia è stata bella.. peccato che per circa 20 minuti non ho sentito niente...
si ringraziano tutti i paesani che hanno assistito alla commedia....ci scusiamo per i 20 minuti di blackout nei microfoni, ma la vicinanza del regista del service alle persone ha provocato una forte interferenza nella rete di trasmissione...ce ne scusiamo con gli spettatori.....sicuramente miglioreremo da questo punto di vista........spero che la commedia sia piaciuta.....ci vediamo alla prossima
firmato SAPORE SALVATORE
VORREI DARE UN CONSIGLIO ALL'ASSESSORE CITRANO, SEI UN BRAVO ARTIGIANO, CREDIMI, LASCIA PERDERE LA POLITICA, NON E COSA TUA, SEI RIMASTO L'UNICO A FARE IL SERVITORE DI UN RE DECADUTO.
oh certo che siete veramente forti,anche nel post che nulla ha che vedere con la politica ci mettete lo zampino con le vostre insinuazioni di bassa lega gettando fango a destra e a manca.Comunque accusare da anonimo e' facile assumersi le responsabilita' mettendoci la faccia e' molto piu' difficile,vi capisco ma tutte queste critiche pensate che portano del bene al paese? Mah prevedo tempi bui per il nostro piccolo paese ancora piu' piccolo grazie a voi.ah non mi firmo perche' non ho bisogno di risposte la mia era soltanto un'amara constatazione di quello che leggo in questo blog.Buone feste a tutti
una risposta chiara, in corretto italiano, prudente e gentile allo stesso tempo, aggraziata ed incisiva: si vede subito e chiaramente la mano del nostro assessore Citrano. Oppure è del GRANDE ANONIMO, il "padre di tutti gli anonimi"
grazie per i complimenti vedo che il tuo fiuto e' infallibile, continua cosi' ma una volta quando ero piccolo e compravo le gomme da masticare c'era scritto ritenta sarai piu' fortunato,e' lo stesso consiglio che ti do' ahahahaha
Posta un commento