Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 24 giugno 2011

Al Municipio come allo Stadio

di Agorà Ciminna
Ci scusiamo per la "tardanza" che non è comunque "mancanza".
L'argomento che trattiamo oggi riguarda il Consiglio Comunale di giovedì 9 Giugno 2011 iniziato con la presenza di 14 consiglieri alle ore 21:25; unico assente il consigliere di minoranza Avvinti. Tra i punti all'ordine del giorno i più salienti sono gli stessi della precedente seduta del 26 Maggio: determinazione delle tariffe del servizio idrico per l'anno 2011 e l'atto d'indirizzo per ampliamento campo sportivo con l'utilizzo delle somme del ribasso d'asta concernenti i lavori di ampliamento del cimitero comunale lato sud.
Gruppo di Minoranza
Lavoro e Libertà
Come nello scorso consiglio è il gruppo di minoranza a presentare un emendamento per salvaguardare le tasche dei cittadini. Dobbiamo anche dire che il gruppo autonomo ne aveva presentato uno proprio ma è stato ritirato dal capogruppo Barone durante la seduta stessa. "Quello che in realtà si vuole fare apparire come un aumento delle tariffe causato da una scelta dell'ufficio tecnico -dichiara Barone- è un aumento politico; non è mai successo che un ufficio tecnico programmi un aumento delle tariffe senza averne parlato con l'amministrazione comunale". E'  stato ribadito inoltre che si devono attivare delle verifiche di controllo affinché non vengano sprecate quelle cifre sproporzionate di metri cubi d'acqua che non possono gravare sulle tasche dei cittadini onesti. Per fare pagare chi non paga quindi si è sollecitata l'amministrazione ad attivare i controlli e si è mantenuta la copertura dei costi al 65% in modo tale che chi già paga continua a pagare la stessa cifra, senza nessun aumento e senza pagare per i più furbi. In consiglio si è anche parlato della qualità dell'acqua, che essendo piena di calcare causa spesso danni nelle caldaie e negli impianti idrici domestici, costringendo i ciminnesi alle riparazioni e di conseguenza ad ulteriori spese. "Amministrare in questo modo - continua Barone - chiedendo sempre i soldi ai cittadini è facile, molto facile. Ma soprattutto non è giusto e corretto in momenti di crisi economica, per questo quindi la scelta è politica e non tecnica". Votato l'emendamento il Sindaco si rivolge ai consiglieri ex amministratori chiedendo loro aiuto nell'individuare gli evasori, essendo stati loro stessi coinvolti nell'attività amministrativa dei passati anni. E assicura che in questi ultimi 4 anni non è stato fatto nessun allaccio abusivo o irregolare. Il Sindaco ha anche precisato l'essenzialità dei soldi tolti, che mancheranno alla gestione del servizio idrico, necessari per l'intervento del comune in casi di  segnalazioni di guasti.
consigliere Gino Sarullo
Interessante l’intervento di Gino Sarullo il quale propone con i suoi numeri un alternativa alla gestione del servizio idrico, dimostrando che utilizzando al meglio l’acqua presente nel nostro territorio si risparmierebbero diversi metri cubi e quindi diminuirebbe la richiesta d’acqua alla fonte di Altavilla, e di conseguenza il costo della gestione.
Si era appena finito di parlare del punto riguardante il servizio idrico quando in consiglio si udirono delle grida provenienti dalla zona antistante l'ingresso del palazzo municipale. Sono i tifosi ULTRAS GRIFONI dell' A.C.D. CIMINNA che si sono radunati per fare sentire la loro voce, per manifestare pacificamente e democraticamente, al fine di  sostenere con la propria presenza la squadra e in un certo senso condizionare la scelta del punto successivo, e cioè l'ampliamento del campo sportivo.
Non bisogna nascondere che nell'affrontare questo punto si è alzata un po' la tensione in aula, e non per la presenza degli ultras fuori dal comune, anche l'aula consiliare era strapiena; ma perché la decisione non poteva essere rinviata e il punto era davvero molto delicato. Se ne è parlato per settimane, in giro per Ciminna, delle varie soluzioni di progettazione dell'ampliamento del campo sportivo. Quelle che erano "chiacchiere" sono finalmente diventate fatti.
l' ingegnere Bitonto illustra la prima soluzione
I progetti preliminari infatti sono tre.
Il primo di 150 mila euro, cifra che però comprende anche le spese di recinzione, di adeguamento del fondo da gioco e della messa in sicurezza delle gradinate. Il progetto per il solo ampliamento del campo prevede una spesa di 90 mila euro, e una modifica verso nord est (curva lato "nostra donna").
Il secondo progetto presentato dall'ufficio tecnico, prevede una spesa di 90 mila euro, ma trattandosi del vecchio progetto, si commetterebbe lo stesso errore del passato restringendo la via Senatore Riggio in un senso unico di marcia. Strada che poi fu appunto riallargata nel 2001 dall'amministrazione Catalano.
Il terzo progetto prevede una soluzione verso est, ricreando la carreggiata mancante in via Senatore Riggio nell'ampio marciapiedi a lato. Il seguente progetto trova il parere negativo dello stesso ingegnere Bitonto, il quale non può garantire la tenuta del muro non conoscendone le condizioni, inoltre il marciapiedi che si verrebbe a creare sarebbe davvero piccolo. Vi ricordiamo che quella zona è transitata giornalmente dagli alunni delle scuole medie e che per attuarlo verrebbero tagliati diversi alberi.
Ultras Grifoni Ciminna
La minoranza capitanata da Savoca, invita a riflettere sui costi eccessivi dei diversi progetti e sottolinea che l'atto d'indirizzo votato 4 anni fa (per la realizzazione del parcheggio) all'unanimità dal consiglio non era servito a niente, una mancanza di rispetto nei confronti del consiglio visto che dopo quattro anni l'opera non è stata realizzata, una mancanza di rispetto al voto unanime che oggi verrà cancellato con il nuovo atto d'indirizzo. Il gruppo di minoranza prova anche a proporre delle cifre meno consistenti e a mettere nel piatto 80 mila euro da prelevare dalle somme residue della cassa depositi e prestiti, in modo tale da permettere l’allargamento del campo in modo economico, risparmiando sui costi di progettazione e attraverso un contenimento delle spese. Purtroppo però gli 80 mila euro non sono disponibili perché vincolati dall'essere utilizzati per gli istituti scolastici. Nel frattempo si è fatto tardi quando da fuori arrivano ancora i cori degli ultras e il consigliere Barone chiede un attimo di pausa per riunirsi in privato con il consiglio comunale tutto.
Una decisione deve essere presa, e dopo circa venti minuti si ricomincia a parlare di campo sportivo. Viene fuori nel frattempo un altra polemica relativa ad una petizione degli abitanti della zona interessata all'ampliamento del campo sportivo firmata dai residenti e dai titolari degli esercizi commerciali, i quali sono preoccupati dalle modifiche da fare  alla viabilità e chiedono che la scelta venga presa tenendo in considerazione la zona di transito di via Giovanni Falcone, e che nella stessa sono diversi gli operai che ogni giorno vi lavorano spostando diversi mezzi, e che sia quindi garantita la loro incolumità. La lettera portata in consiglio dal Presidente Passantino era stata inviata anche al Sindaco il quale non aveva riferito nulla al consiglio, giustificando l'accaduto sostenendo che la lettera era stata inviata al Sindaco, che non era dunque suo dovere presentarla in consiglio e che lui stesso è andato di persona a rassicurare i firmatari. Problematiche che con il presente progetto non hanno comunque ragione d'esistere sottolinea l'assessore Citrano.
La proposta del consiglio comunale sempre più leader nelle scelte amministrative, fatta dal capogruppo Barone è quella di votare degli atti d'indirizzo propedeutici alla decisione finale per l'ampliamento del campo. Sei punti votati uno per uno i quali dettano le seguenti condizioni: Progettazione affidando l'incarico all'ufficio tecnico per risparmiare sulle competenze tecniche - Ampliamento del campo sportivo attraverso la prima proposta - Massima cura della viabilità di via G. Falcone per non creare danni ai residenti e a chi vi svolge il proprio lavoro - Che la palma venga tolta con la massima cura e che venga trapiantata in una zona limitrofa - Tutto quello che si risparmierà facendo massima economia ritornerà come cifra utilizzabile al fine di realizzare il parcheggio del cimitero - Che si prosegua a dare incarico per redigere il progetto del parcheggio del cimitero - .
l'assessore Peri e il consigliere Roma
Prima della votazione chiede la parola il consigliere Roma per sostenere le sue motivazioni alle ripetute astensioni. L'alternativa proposta dal consigliere è quella di far giocare il Ciminna fuori paese affittando un campo che abbia le caratteristeche necessarie ed essenziali, mettendo a disposizione dei tifosi un autobus per fargli seguire le partite, e che nel frattempo senza spendere dei soldi dalle casse del comune, si trovi un finanziamento per costruire un nuovo campo con le misure regolamentari e modificare l'attuale campo da gioco in più campetti (calcio a 5, tennis, pallavolo. ecc,,,) facendo sorgere in quella zona un ampio impianto sportivo polivalente raggiungibile da tutti trovandosi al centro del paese.
Oltre a Roma ad astenersi sarà anche il gruppo di minoranza attraverso la seguente dichiarazione di voto fatta dal capogruppo Savoca:” Noi siamo sensibili alle esigenze e alle necessità dei ragazzi e della tifoseria che anche questa sera hanno voluto far presente i loro desideri e quindi non vogliamo votare contro; nello stesso tempo però riteniamo doveroso dare voce a tutti gli altri ciminnesi che sperano nella realizzazione del parcheggio del nuovo cimitero considerato il fatto che questo era un atto d’indirizzo votato all’unanimità da parte di tutti i consiglieri nella seduta del luglio 2007. In considerazione e ne rispetto di entrambe le esigenze questo gruppo si astiene.”
gruppo autonomo e maggioranza
Per la gioia dei tifosi presenti ed assenti con otto voti favorevoli quindi si è data in conclusione via libera alla realizzazione dell'ampliamento del campo, e con voto unanime all'immediata esecutività.
Quando ormai l'aula consiliare si era svuotata, si è parlato della realizzazione dell'elettrodotto che interesserà il nostro territorio; "Realizzazione - polemizza Savoca - che senza essere ancora stata approvata dal consiglio comunale era stata già inserita al 7° punto del manifesto riportante l' operato e l'attività amministrativa dell'amministrazione Leone ".
I restanti punti all'ordine del giorno riguardanti il piano triennale vista la tarda ora sono stati rinviati ad una prossima seduta da tenersi prima della seduta riguardante il Bilancio Comunale.
Ci scusiamo ancora per la "tardanza" e vi preghiamo di commentare l'articolo rispettando il regolamento del Blog

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono veramente dispiaciuto.... anche dalla minoranza che non ha avuto le p...e per dire no e si è quindi astenuta non volendosi inimicare (per le prossime elezioni suppongo) gli ultrass.
Per quanto mi riguarda non mi sento rappresentato come cittadino neanche dalla minoranza.
Che schifo!

benito campobello ha detto...

complimenti alla redazione x la cronaca sul consiglio comunale, ottimo resoconto!!!! quindi scusata per la tardanza, e quindi nessuna mancanza!!! l'ultimo complimento và fatto x averci azzeccato anche con il titolo "AL MUNICIPIO COME ALLO STADIO" certo ognuno può scegliere il modo di far sentire la propria voce come le pare, ma mi è sembrato fuori luogo e improprio manifestare con cori e tamburi durante il svolgimento di altri punti all'ordine del giorno del consiglio comunale, sicuramente non meno importanti di quello del campo sportivo, come ad esempio il punto che trattava l'aumento del canone dell'acqua e delle tariffe idriche, avrei preferito una maggiore attenzione per questo punto e quelli successivi come l'approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, strumento essenziale x rimettere in moto l'economia in un momento così critico x l'economia Ciminnese, e invece è stato rinviato a causa del potrarsi sino ad ora tarda del punto sul campo sportivo! Per carità anch'esso importante ma non meno delle tariffe idriche e del piano triennale! In questi ultimi 2 mesi non si fà altro che parlare solo di allargamento del campo sportivo, vorrei che le stesse attenzioni avvengano per le tantissime problematiche che ci affliggono, ricordo che ad oggi il comune è senza bilancio comunale, che abbiamo un ufficio postale dove vi sono attese bibbliche dove non vi è un WC, delle sedie dove la dignità di anziani bisognosi, e malati viene calpestata, ma ai tifosi questo non interessa vorrei vedere più interesse x i problemi della comunità!!! ma son sicuro ahimè che al prossimo consiglio i giovani e i tifosi non mostreranno eguale attenzione come nel caso del campo sportivo!!!!quindi vero è che la TARDANZA UN NE' MANCANZA ma siamo altrettanto sicuri CA' A ATTà FRICALORA UN FICI ATTAREDDI ORBI? era da parecchi mesi che ciminna orbitava in vetta alla classifica del campionato e si è aspettato l'ultimo momento per affrontare il problema x creare fratture in seno all'amministrazione comunale in seno al consiglio comunale e quello che è più grave nei cittadini tutti, visto che almeno il 50% e più dell'allargamento del campo sportivo non interessa nulla! Già poi si dovrà dire che quello non è stato d'accordo mentre io si! proprio come l'anonimo di sopra che liquida il tutto usando un linguaggio irrispettoso nei confronti dei consiglieri, io vorrei invitare a moderare il linguaggio e magari uscendo dall'anonimato alle prossime amministrative scendere in campo e dimostrare le proprie capacità. E' facile far critica ,trincerandosi e sparando su tutto e tutti magari sotto l'anonimato, così non si costruisce una società migliore! grazie

Anonimo ha detto...

Un caloroso abbraccio a Benito.E bello leggere nuovamente i tuoi commenti. Molti ancora non hanno capito che ciminna è alla deriva. Non hanno capito che molte famiglie non riescono a pagare le bollette.Non hanno capito che con i soldi del campo sportivo si potevano fare un sacco di cose.Speriamo che le prossime elezioni riportano ciminna fuori da questa crisi.Una cosa però la voglio dire: tutto questo vicchiumi se ne deve andare. Ci vogliono faccie nuove.Per finire faccio i miei migliori auguri al nuovo consigliere provinciale MICHELE AVVINTI.

Anonimo ha detto...

Avete ragione x esempio si poteva fare il parcheggio del cimitero,molto interessante x i giovani ahahaha!!!secondo me che serve fare il campo quando sulle tribune ogni domenica ci sono quasi mille persone??meglio il cimitero i giovani meritano un bel parcheggio al cimitero

benito campobello ha detto...

all'anonimo delle che ore 01:07 voglio dire che nessuno ha detto di essere contrari all'allargamento del campo sportivo, però nn posso constatare che la tua ignoranza nn ha confini , visto che non sai contare dicendo che ogni domenica vi sono 1000 tifosi sugli spalti che ne possono contenere solamente la metà, ma nello stesso tempo nn fai nulla per batterti ad avere il collaudo delle stesse gradinate, ma la tua ignoranza nn è di meno nella mancanza di rispetto x le persone anziane e ammalati che nn usufruiscono di bagni alle poste, a chi nn arriva nemmeno al 15 del mese, e per un luogo sacro come il cimitero, povera ciminna !!!!certo forse tu ANONIMO senza coraggio di firmarti,sei abbituatu a viviri cu mussu no saccuni!!!! grazie

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con l'analisi di Benito.. i "numerosissimi" ultras invece di urlare fuori durante il consiglio potevano assistere anche in silenzio dentro. Ma a loro forse non interessano le sorti del paese basta che hanno la partita e tutto va bene.. e cmq da una ripresa panoramica si vedeva bene che quelli che possono votare alle prossime elezioni erano al massimo una decina, sempre se voteno per libertà di coscienza o per chi, come si usa a Ciminna, ti dice tuo padre.. Sul numero dei partecipanti ogni domenica alle partite ci sarebbe molto da discutere, è lampante che erano 1000 persone, però secondo gli organizzatori, perchè in realtà al massimo erano 200 secondo la questura.. ma sono curioso di sapere se tra questi mille vanno inclusi anche tutte quelle persone che del calcio e del Ciminna non gliene frega niente e ci andavano solo perché in paese non c’era niente da fare????
E poi visto che siete così appassionati ed innamorati che vi costa andare a vedere giocare il ciminna in un campo affittato, con un autobus affittato, tutto pagato dal comune??? Ah vero forse è troppo stancante uscire dal paese oppure i genitori non vi danno il permesso di saltare il pranzo della domenica per una partita???
Non serve spendere 150 mila euro per il campo per poi magari fare la fine di qualche anno fa quando si è ripartiti dalla 3° categoria (molti di questi “giovani” ultras per ovvie ragioni d’età non se lo ricordano).. ci sono altre priorità in paese.. molto urgenti.. hai ragione Benito: povera Ciminna!!!!

Anonimo ha detto...

benito impara a contare tu vai sul sito del ciminna calcio e guarda le ultime partite cmq parlavo tra l opzione del campo e il parcheggio sul fatto della posta sono d accordo con te anche per l'aumento del canone dell'acqua e delle tariffe idriche.CIMINNA MERITA DI GIOCARE LA PROMOZIONE IN CASA

benito campobello ha detto...

andrò a scuola per imparare a contare!!!!! i dati della questura comunicati dai carabinieri parlano di trecento tifosi!!!mnon credo sia questo il probblema!!! voglio ricordarti che aanch'io sono stato un giocatore del ciminna e poi un dirigente hai tempi in cui non vi erano contributi da parte del comune e il ciminna arrivò sino alla promozione!!! quindi credo che alle sorti del ciminna calcio tengo, anche per motivi affettivi più di quanto tu possa credere!!! ma nn credo sia qusto il problema, resta il fatto che mai ti vedrò a manifestare x i tantissimi problemi che assillano i tuoi ( se lo sono) concittadini ciminnesi! grazie

Anonimo ha detto...

trecento ahahahahhahahahah

Anonimo ha detto...

500 1000 300...ma è possibile che i problemi a ciminna si sono tutti concentrati nell'unica questione campo sportivo?!
ma sono io rincoglionito che guardo a tutt'altro da risolvere a ciminna oppure veramente il problema del mondo giovanile in paese è quello di fare giocare la squadra in promozione!
mi sa che ci sono troppe speculazioni e strumentalizzazioni.
sarebbe stato bello vedere questa folla di tifosi seduti tutti dentro l'aula consiliare ad ascoltare anche il problema del servizio idrico a ciminna o della tarsu nella seduta precedente piuttosto che sentirli urlare e inneggiare fuori il municipio quando stava per iniziare la trattazione del punto del campo.
qualcuno mi sa dire quando inizieranno i lavori di ampliamento del campo?

Anonimo ha detto...

io ho assistito al consiglio e non immaginavo che ci fosse tanto rumore per trattare gli argomenti.
non ero e non sono daccordo per allargare il campo solo per isoldi da spendere che sono vero troppi.
Se si fossero svincolati questi soldi per creare lavoro anche con un altro, altri due cantieri, altre 20, 30, 40 famiglie avrebbero campato e tirato avanti per un intero anno.
E poi più la gente guadagna più soldi circolano in paese e meglio si sta in paese.

Anonimo ha detto...

ma invece di parlare di una cosa già decisa (il campo), perchè non si comincia a parlare di cosa si può fare in futuro??? perchè se si parla solo a posteriori non si conclude niente che non sia solo aria fritta

Anonimo ha detto...

IO SONO UN GIOVANE E NON HO CONDIVISO DEL TUTTO LA SCELTA FATTA DI SPENDERE TUTTI QUESTI SOLDI PER IL CAMPO.
VOGLIO PURE DIRE CHE I GIOVANI DOVREBBERO MANIFESTARE E CONDURRE BATTAGLIE CERTAMENTE PIU' IMPORTANTI DI QUELLA DELL'ALLARGAMENTO DEL CAMPO.
NOI SIAMO UNA RISORSA PER QUESTO PAESE E LA BATTAGLIA PIU' IMPORTANTE CHE DOVREMMO PORTARE AVANTI E' QUELLA DI PRETENDERE UN NOSTRO MAGGIORE COINVOLGIMENTO NELLA VITA PUBBLICA DI CIMINNA; DI ESSERE CHIAMATI A PRENDER PARTE ALLE DECISIONI CHE INTERESSANO LA COMUNITA', AD ESSERE COINVOLTI NELLE SCELTE.
QUESTO PERO' LO POTREMO PRETENDERE SOLO QUANDO AVREMO DIMOSTRATO DAVVERO DI INTERESSARCI DIRETTAMENTE DEL NOSTRO PAESE CON NOSTRE INIZIATIVE, CON INIZIATIVE GIOVANILI E POPOLARI CHE PARTANO DAL BASSO E CHE FACCIANO SENTIRE LA LORO VOCE.
NON SI PUO' FARE DEL CAMPO DI CALCIO UNA BATTAGLIA DI RISCATTO GIOVANILE PERCHE' COSI' FACENDO SI CADE NEL RIDICOLO E NON APPARE GIUSTIFICATO NEMMENO IL TIFO FATTO DAVANTI AL COMUNE MENTRE SI STA DISCUTENDO DELLA NECESSITA' DI NON AUMENTARE ULTERIORMENTE L'ACQUA (COSA BEN PIU' IMPORTANTE DELLA SCELTA DEL CAMPO SPORTIVO).
FACCIAMO VEDERE CHE NELLE SCELTE DEL COMUNE NOI CI SIAMO SEMPRE E NON SOLTANTO QUANDO CI INTERESSA VEDERE IL CIMINNA GIOCARE IN CASA!
DIMOSTRIAMO DI INTERESSARCI ALLE SCELTE CHE L'AMMINISTRAZIONE FA PER LA COMUNITA' E OGNI NOSTRA MANIFESTAZIONE AVRA' UN PESO E UNA CONSIDERAZIONE VERA PER CHI CI AMMINISTRA.

benito campobello ha detto...

bravo!!! l'ho scritto prima ...manca proprio il filo che lega i giovani alla vita amministrativa: il coinvolgimento!!!!! ricordatevi che il futuro di ciminna è sulle vostre spalle, le vostre idee i vostri propositi debbono essere da stimolo e tracciare la via maestra, quella dell'uquaglianza di tutti i cittadini e l'amministrazione deve essere di tutti!!!!!
grazie

La cosa mi puzza ha detto...

Perchè non ci si lamenta dei 10.000 euro dati alla banda musicale per tre eventi l'anno????
Perchè non si parla dei quasi 10.000 euro per il carnevale che implica solamente un mese di lavoro e due giorni sfilate???
Si parla sempre di questo benedetto campo di calcio e non si guardano altre realtà.

Anonimo ha detto...

va bene che ci si possa lamentare del fatto che la banda non realizzata tanti eventi in paese, ma il paragone non regge, non dovrebbe essere nemmeno menzionato.
la banda davvero rappresenta un fiore all'occhiello di Ciminna; i premi, gli apprezzamenti, la rinomanza che ha in Sicilia, in Italia non possono permettere un accostamento con la squadra di calcio.
Nulla toglie comunque che si potrebbe chiedere all'acam di realizzare piu' eventi in paese.
Ma lo ripeto...non paragonate le due cose che e' solo da imbecilli pensarlo.

Cittadino indignato ha detto...

Come al solito la memoria corta di noi Ciminnesi!
Acqua: siamo al dunque. Cioè si parla finalmente di evasori.
Se è vero quel che traspare dalla cronaca, significa che gli amministratori di ieri e quelli di oggi, sanno perfettamente che i conti non tornano. Tra la quantità d'acqua acquistata e quella erogata e pagata c'è una differenza piuttosto notevole. Fatto 100 quanto acquistiamo di metri cubi d'acqua da Altavilla quella risultante dalla lettura dei contatori è inferiore (mettiamo del 25%, siamo buoni). Per pareggiare i conti quei quattro fessi, che hanno un regolare allaccio con normale contatore, pagano di più per coprire il totale delle spese: 25% in più.
Poiché la rete, in teoria, è fatta con appresamenti controllabili, ossia le utenze non sono attaccate a pettine lungo il tubo ma dipartono da punti sicuri posti a ventaglio su un apposito erogatore, è possibile verificare quanti sono e a quali contatori vanno a finire: X allacci agli erogatori di rete =Y contatori= N° Utenze iscritte a ruolo. Se tutto fosse regolare significa che, con pochissimo scarto, tanta acqua arriva da Altavilla, tanta ne leggono i contatori. E invece no. Se chi ha un contatore non paga, l'ufficio può metterlo in mora e può arrivare a sospendere o chiudere l'erogazione. Ma l'assurdo è che, ad es., molte utenze (vedi emigrati) sono inattive, non pagano consumo, perché non ne hanno, ma pagano il canone. Per assurdo, l'incasso dovrebbe essere superiore! E invece no, ergo: la condotta è un colabrodo o vi sono un certo numero di allacci abusivi. O sono senza contatore o sono allacciati in punti diversi dagli erogatori di rete. Verificare l'equazione X=Y=N° è possibile e non credo sia mai stato fatto. Chiudere tutti gli erogatori e vedere se l'acqua “si perde” è possibile e non credo sia mai stato fatto.
Oltre a ciò si dovrebbe spiegare perché è stato reso inattivo il Telecontrollo (qualcuno se lo ricorda più ?) e perché è stato letteralmente smantellato il Potabilizzatore del Canale.
Insomma da quanto emerge dal dibattito, così come riassuntato, c'è una specie di segreto di Pulcinella tra gli amministratori di ieri e di oggi (in Consiglio siedono o sono autorevolmente rappresentati tutti i sindaci ed i loro oppositori da almeno 30 anni: Miano, Barone, Brancato, Catalano, Leone) si parlano per allusioni, una specie di politichese che vuol dire come “tra di noi” chi ha orecchie per intendere intende quindi non scendiamo in particolari. Poi mettono in scena il gioco delle parti: tu maggioranza io opposizione. Domani: changè les dames.
E io pago!
Nessuno ha mai pensato di fare un allaccio a gratis a Niky che, poveraccio, gira e corre tutto il giorno coi bidoni!

Anonimo ha detto...

Stava cu pinzeri.... ca un ci avianu mmiscatu a banna!!! Mah.

Anonimo ha detto...

lasciamo la banda fuori dalla politica.....,se questa che si fa a ciminna si può chiamare politica, perchè la banda è una bella realtà che Ciminna può vantare a fronte di tante, troppe cose che non vanno.
Poi vorrei sapere cosa ha a che fare la banda con tutta questa bagarre;...i 10.000 euro dati all'ACAM per due o tre eventi a Ciminna? Si potrebbe chiedere una rinegoziazione della convenzione ACAM - COMUNE. Questa può essere una soluzione per chi ha gettato nella mischia pure questo argomento.
Non è il caso di mettere insieme situazioni diverse con lo scopo di rimescolare sempre le carte.

ora veru fa cchiu scuru di mezzannotti ha detto...

percepisco uno stipendio mensile, compresi gli assegni, di € 1.200.00 (dici beatu tu che viri), pago:270 di tarsu, 190 - 200 ogni due mesi di enel, 140 ici,una media di 250, canonme compreso, di acqua, tre figli, di cui due maggiorenni disoccupate;
perchè mai dovrebbe interessarmi questo tal campo sportivo o quell'altro parcheggio al cimitero?. L'AC (amministrazione comunale) e l'altra AC (ass calcio) ACdenti a loro, mi diano una dritta, un consiglio, mi diminuiscano la tarsu, per farmi sbarcare il lunario, o vadano a fare in culo.

Anonimo ha detto...

ma ci rendiamo conto di quante cose si potrebbero fare a ciminna invece del campo?
è veramente una cosa indispensabile?
con quei soldi si potrebbero fare cose molto più importanti!
riflettete!
un impianto polisportivo sarebbe meglio per tutta la popolazione e costerebbe lo stesso, se non meno, e poi ci lamentiamo che non c'è niente da fare! e certo, se si spendono soldi per un campetto!

Anonimo ha detto...

Per il postante precedente.
La tarsu nella seduta di consiglio di giorno 26 Maggio, grazie ad un emendamento presentato dalla minoranza,verrà diminuita del 38%.
Con una copertura del servizio del 100% già l'ufficio aveva fatto un calcolo di una riduzione del 12% in virtù della raccolta differenziata.
La minoranza, in quella seduta, ha proposto una copertura dei costi del servizio tarsu in capo ai cittadini non del 100% ma del 74% chiedendo che il restante 26% dei costi del servizio fosse recuperato dai fondi del bilancio.
In questo modo 12% + 26% di riduzione chiesta dalla minoranza = 38% in meno di tarsu per il 2011 rispetto all'anno scorso.
L'emendamento della minoranza è passato.
Anche il costo del servizio idrico è rimasto invariato rispetto all'anno scorso grazie ad un altro emendamento presentato sempre dalla minoranza.
La proposta presentata dagli uffici su indicazione dell'amministrazione era quella di aumentare il canone dei contatori da 40 euro a 60,40 euro all'anno e di aumentare da € 1,18 a € 1,82 a metro cubo l'acqua che i cittadini devono pagare.
La minoranza ha presentato un emendamento con il quale chiedeva di non aumentare tali costi e lasciare tutto invariato per il 2011.
Anche questo emendamento è passato.
Bisogna andare alle sedute del Consiglio Comunale. E' importante.
Io l'ho fatto e le cose andandoci si riescono a sapere.
Dovremmo andarci in molti così gli amministratori sarebbero costretti a raccontare meno frottole.

benito campobello ha detto...

ieri sera 30 giugno alle ore 21,15 è stato convocato il consiglio comunale con all'ordine del giorno i punti rinviati nel precedente consiglio comunale, ricordate?!? quello dei tanti giovani che hanno manifestato legittimamente con tamburi e bandiere x l'allargamento del campo sportivo, ieri sera di quei giovani nemmeno l'ombra solo 8 cittadini dall'inizio alla fine hanno partecipato, eppure si doveva trattare il piano triennale delle opere pubbliche, uno strumento importante , il volano x lo sviluppo economico del paese!!!mi sorge un dubbio ma alle sorti e alle cose importanti che interessano le sorti del paese non interessa a nessuno!!!!!
comincio a convincermi che un ci nè rimediu!!!! pavera Ciminna

Anonimo ha detto...

A quelli importava solo allargare il campo..... poi se non mangiano a fine mese.... fa niente.

Anonimo ha detto...

IL CAMPO NON SI ALLARGA PIù................

UN RAGAZZO CIMINNESE SCHIFATO ha detto...

SE E' VERO CHE IL CAMPO NON SI ALLARGA PIU' IL CARO SINDACO CHE SENZA VALUTARE OGNI EVENIENZA SUBITO HA DETTO SI SI, COMPRESI GLI ASSESSORI E SOPRATTUTTO QUEGLI OTTO CONSIGLIERI CHE HANNO PORTATO QUEL GRUPPETTO DI "TIFOSI" DAVANTI AL MUNICIPIO COSA DIRANNO A QUESTI? COSA DIRANNO ORA CHE QUEI TIFOSI SONO SOLO UN PICCOLO GRUPPO E CHE COMUNQUE UNA SOLUZIONE PER ACCOMODARE SI TROVERA'.
MA CHE CERCASSERO DI CREARE LAVORO E PROSPETTIVE VERE PER IL FUTURO PIUTTOSTO DI AVALLARE QUESTE ASPETTATIVE SOLO PER UN QUALCHE NASCOSTO TORNACONTO ELETTORALE.
PIERLUIGI ORA CHE COSA DICI?
CHE SI DEVE FARE.
PROVA A DARE DELLE RISPOSTE TU SU COME RISOLVERE QUESTA CONTRAPPOSIZIONE CREATA AD ARTE?!!
E SE CI SI LAMENTA CHE QUESTI CONSIGLIERI, QUESTO GRUPPO AUTONOMO ABBIANO IL FEGATO O MEGLIO I COSIDDETTI DI MANDARE A CASA PRIMA DELLA FINE DELLA LEGISLATURA QUESTO SINDACO E QUESTA AMMINISTRAZIONE!!
NON CI DEVE ESSERE PIU' SPAZIO PER QUESTO TIPO DI POLITICA PER LA QUALE NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE L'IRRESPONSABILITA' E IL MENEFREGHISMO DI CUI SI E' FREGIATA PER BEN QUATTRO ANNI, FACENDO RITORNARE INDIETRO IL PAESE DI VENTI ANNI.
ALTRO CHE AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE.
QUELLI ERANO SIGNORI RISPETTO A QUESTI!
TUTTI A CASA.

Anonimo ha detto...

Ho letto un foglietto distribuito dal "Gruppo dei Cinque" perché il progetto del campo lo deve fare l'ufficio tecnico e per quello del posteggio Cappuccini ci vuole un tecnico? Impegni presi?

benito campobello ha detto...

al postante del 2 luglio 2011 21:18 dico che poichè l'opera del posteggio del cimitero sono soldi pubblici provenienti da finanziamenti esterni e non dalle casse del comune si richiede incarico progettista ad esterno!!! Voreei invece capire come mai dipo tanto scruscio non si hanno più notizie relative all'allargamento del campo sportivo!

benito campobello ha detto...

oggi 05 luglio al Parlamento Italiano è andata in onda la solita presa per il culo dei cittadini italiani!! l'Italia dei Valori ha presentato un emendamento per l'abolizione delle Provincie ,abolizione che avrebbe fatto risparmiare ai contribuenti italiani la bellezza di 1,8 miliardi di euro, abolizzione tra l'altro presente al 2 punto del programma elettorale sia del PDL che del Pd alle ultime elezioni Politiche il risultato è stato che grazie all'astensione dei deputati del PD la norma non è passata e quindi rimane in vigore, per la cronaca il PDL ha votato contro all'abolizzione assieme alla Lega e al Gruppo dei Responsabili mentre FLI terzo Polo e IDV hanno votato per l'abolizione!!! il Pd grazie alla sua astensione ha fatto abbassare il quorum e l'emendamento non è passato! dobbiamo ringraziare tutti a Bersani & C. che come al solito predicano bene e razzolano male!!!! nella stessa seduta il gruppo dei Responsabili quello di Saverio Romano ha presentato un O.d.G: in cui hai Deputati e Senatori viene riconosciuto un vitalizio base di € 375,00 mensile solo per essere stati eletti! alla faccia dei tagli per i privileggi alla casta! l'emendamento è stato approvato all'unanimità!!! gridare Vergogna è poco!!!! bisogna scendere in piazza con i forconi e metterli tutti alla gogna!!

Anonimo ha detto...

da Ciminna alla Provincia Regionale di Palermo, dalla Regione Sicilia allo Stato Italiano E' TUTTO UN MANCIA MANCIA!!!! Leone Dimettiti!!!