Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 22 giugno 2011

START Maturità 2011

di Agorà Ciminna
Il tempo è ormai scaduto. Un conto alla rovescia durato almeno 5 anni che vi renderà liberi dalla scuola; pronti per cominciare con la dura realtà della vita!
La campanella quest'oggi suonerà anche per i 41 maturandi dell'I.I.S.S. Nicolò Palmeri di Ciminna (25 Liceo Scientifico - 16 I.T.E.), che saranno chiamati a confrontarsi con il compito di italiano, la prima delle tre prove scritte.

E ciò che adesso ancora sembra solo un incubo, ad esami finiti sarà una delle più belle parti della vostra vita che vi sarete già lasciati alle spalle, con un po' di nostalgia e un pizzico di malinconia!
Ed allora avrete voglia di rivivere quel terribile "incubo" chiamato scuola, fatto di amicizie, complotti, incoscienza, "lagnusìa", amore, odio e perchè no...anche un po' di studio!
La redazione di Agorà Ciminna vi augura IN BOCCA AL LUPO.

4 commenti:

maturo...quasi sfattu ha detto...

Ancora una volta, al mattatoio; che spettacolo!
Non so + , attraverso le infinite "riforme" scolastiche, com'è adesso composta la commissione, ma poco importa; già le riforme: cambia governo e cambia (????) la scuola. Tutti i governicchi che si sono succeduti, dagli anni 60' ad oggi, hanno cercato di modificare: sistemi di valutazione, testi, numero e qualità dei Prof degli studenti persino degli inservienti. Pochi anni dopo il 68, parliamo di 40 anni orsono, girando un po per gli stati europei, i rispettivi MINISTRI avevano già capito la ralazione importante della scuola con il mondo del lavoro, e i problemi che prima o poi, con o senza glob.....one, tanto da modulare le loro scelte seguendo un percorso parallelo alle vocazioni territoriali: scuole turistiche nella costa brava spagnola, cuochi ed enogasdtronomi nella brogogna francese e nella regione di Bordeaux, scuole professionali e facoltà di ingegneria con i controc.... in germani, nei pressi della Mercedes e/o BMW, e via di questo passo; cosa si faceva nella nostra piccola Italia? Si cambiavano, di anno in anno, i testi, soprattutto quelli di storia e filosofia, per rispondere alle esigenze pseudoculturali oggi della sx domani della dx al governo, e per accontentare le lobby degli editori e degli scribacchini di testi scolastici. Continuiamo a goderci questo spettacolo ormai noioso di professori grottescamente severi, di giovani fintamente impauriti, di genitori con le loro ansie anacronistiche. Ma basta!!!

troppu arestu pi parrari...!! ha detto...

quoto in pieno "maturu quasi sfattu".....avendo poco da aggiungere dopo le sue parole....!!

Anonimo ha detto...

In arrivo l'ultima di profeta elia.

Francesco Tusa ha detto...

Anonimo delle 13:35 facendo certi commenti annunziativi sei tu a sembrar un profeta...