Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 18 novembre 2010

La chiesa delle Anime Sante in Ciminna

di Vito Piscitello

La chiesa delle anime è un piccolo oratorio di recente fondazione. Nel 1832, fu costruita una cappella dedicata alle dette anime. Nel 1905, essendo accresciuta la devozione del popolo, fu ingrandita con l'aquisto di due camerette per iniziativa di Andrea Brancato, con atto notarile del 12 febbraio , presso il not. Giuseppe Ingraffia. Fino a cinquant'anni fa, mentre era rettore il can. mons. Vincenzo Monastero, veniva celebrata la Santa Messa il 2 novembre nella commemorazione dei defunti e il 6 gennaio , nella Festa dell'Epifania del Signore.
Durante l'ottava dei defunti, veniva fatta una festicciola nel quartiere. Al mattino la Santa Messa, alla sera il vespro e una breve processione Eucaristica attorno alla chiesa.  

Per tale occasione, il cortiletto omonimo antistante la chiesa, veniva addobbato con lampioncini in carta velina di vario colore e venivano appesi a dei fil di ferro e venivano distribuiti anche i "divuzioni" ( piccolo biscotto di grano duro).
Fino ad un ventennio fà, dietro interessamento del can. sac. Antonino Bonadonna, veniva celebrata quasi ogni mattina la santa Messa e nel mese di novembre le SS Quarant'ore, in suffragio delle Anime e benefattori defunti delle famiglie del quartiere. Oggi viene celebrata solo una santa Messa nel mese di novembre, però non si è spenta la devozione e il culto da parte dei fedeli per le anime sante del purgatorio.

ROSARIO ALLE ANIME SANTE

(Gl)Armuzzi santi , Armuzzi santi, iò sugnu sulu e vui siti tanti. Pi li vostri orazioni livati a mia sti cunfisioni e unn'avà scurari sta iurnata , ca vogghiu essiri pruvirutu e cunsulatu eunn'avà sunari l'ave Maria ca m'à viti a fari la grazia a mia.(ave) Pi li tanti battituri chi patistivu Signuri, pi tri choivi arrbbuccati, armuzzi santi arrifriscati.

Nessun commento: