Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 26 novembre 2010

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.


Ciminna, lì 24 novembre 2010


 Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
                                                                            di Berthold Brecht


L’importanza  storica avuta dai partiti liberali e democratici nella nascita della Repubblica Democratica Italiana
    
    Per il rispetto che nutro verso tutti i cittadini e i lettori di questo blog, tengo umilmente a precisare, che se mi concedo di scrivere su di esso come responsabile cittadino dell’U.D.C., non lo faccio certamente per pubblicizzare il partito al quale appartengo, ma semplicemente perché riconosco ad Agorà Ciminna essere veramente una VOCE libera, pluralista e democratica! Invece, la prova che dimostra inequivocabilmente che io mi ritengo essere un cittadino come tutti voi è data dal fatto, come tutti sanno, che non mi sottraggo mai dal fare apertamente volantinaggio in mezzo alla gente! E questo perché amo confrontarmi con la gente in prima persona!

   Voglio infatti  semplicemente ricordare, che storicamente solo le dittature e gli uomini ad esse asservite hanno cercato di sminuire il ruolo che i responsabili di partito  ricoprono nel territorio in cui operano!

   Ecco perché penso di non commettere alcuna scorrettezza quando scrivo su questo blog come responsabile cittadino dell’U.D.C., semmai mi limito semplicemente ad esercitare un nostro diritto conquistato a caro prezzo dai nostri Padri Costituzionali! Un diritto addirittura sancito espressamente nella Costituzione Italiana dall’art. 18, dall’art. 21 e dall’ art. 49 che segnano nell’ambito della Giurisprudenza italiana quella conquista civile e culturale che ha consentito di innalzare lo “status” del cittadino italiano al rango di Popolo Sovrano e cioè:

“ di riconoscere al Popolo Italiano quei diritti civili che gli consentono a pieno titolo di potersi associare liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale e locale!”

  Ecco perchè penso di non impoverire affatto la normale dialettica di questo blog quando mi relaziono con esso in qualità di responsabile del partito al quale appartengo!

  Infatti, non dobbiamo mai dimenticare che se oggi noi possiamo liberamente confrontare su questo blog le nostre posizione sull’andamento della vita politica ciminnese, lo possiamo fare esclusivamente perché in Italia nella prima metà del ’900 è esistita una generazioni di GIOVANI EROI con attributi talmente grandi che non ha esitato a dare secondo coscienza e secondo scienza persino la vita affinchè oggi noi potessimo avere questa libertà e cioè:

“ la libertà di poter esprimere apertamente le nostre idee politiche!”

   Giovani a cui si deve anche la fondazione della Democrazia Cristiana! Un partito al quale si deve, grazie anche alla collaborazione del partito Socialista Italiano, del partito Comunista Italiano e di tutte le forze politiche attive durante la Resistenza, la nascita della Repubblica Democratica Italiana!
   Infatti è anche grazie a uomini come Romolo Murri e Don Luigi Sturzo prima, ma soprattutto grazie a uomini come Alcide de Gasperi se l’Italia e la stessa “Santa Sede”  dopo, grazie al pontificato di Papa Giovanni XXIII (vedi Il Concilio Vaticano II) , sono riusciti ad uscire e a risollevarsi dalle macerie materiali e spirituali lasciate al mondo intero da quella immane tragedia quale è stata la Seconda Guerra Mondiale!

   Fu così, infatti, che storicamente i cittadini italiani riuscirono a riacquistare e ad accrescere con il suffragio universale ( che riconosce per legge il diritto al voto a tutte le donne italiane, che sino ad allora in Italia non avevano mai potuto vergognosamente votare) tutti quei diritti civili che gli erano stati negati dal fascismo quando travolse le  strutture partitiche esistenti per vietarne in seguito anche l’esistenza giuridica! E il tutto con la conseguenza per tutti i cittadini italiani del tempo, di essersi visti negare ogni possibilità di potersi liberamente riunire in associazioni o partiti politici per valutare liberamente e democraticamente l’operato di chi li governava.

   Ecco perché non ho problemi a scrivere come responsabile dell’U.D.C. su questo blog! E questo perché mi preme far comprendere alle giovani generazioni e a tutti i cittadini ciminnesi, quanto sia importante appoggiare e non demonizzare anche la più piccola delle iniziative politiche e sociali promossa da qualunque partito politico, (sia esso di destra o di sinistra) quando esse hanno come obiettivo fare sviluppare il contesto sociale in cui operano soprattutto dal punto di vista umano!
   E poi parliamoci chiaro: anche io me ne potrei altamente fregare di come vanno le cose a Ciminna, eppure non lo faccio! E sapete perché?

“ per onorare la memoria di quanti hanno sacrificato la vita affinchè i loro figli (i nostri padri) potessero nascere in un libero Stato da uomini liberi! Perchè anche io voglio lottare affinchè i nostri figli, domani, possano continuare a vivere in una Italia libera da cittadini liberi!”

Un dovere verso il quale, come tutti i ciminnesi sanno, ho sempre cercato quotidianamente di adempiere sin dai tempi in cui ero ancora studente universitario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
  
   E sapete perché? Perché da sempre ho avuto il coraggio di assumermi sino in fondo la responsabilità delle mie azioni per il semplice fatto di dire a viso aperto ciò che penso!

   E sapete perché? Perché è da sempre che mi occupo del sociale! Perché da sempre firmo ciò che scrivo, perchè questa non è una semplice libertà, ma è la libertà per antonomasia e non me la farò mai levare da nessuno, costi quel che costi! E questo perché è il punto di partenza di chi vuole realmente cambiare le cose! Di chi sa dare dignità e spessore civile al proprio pensiero!

Con affetto
Il Responsabile cittadino dell’U.D.C.
Dott. Salvatore Elia Catalano

46 commenti:

Anonimo ha detto...

Non si mette in discussione la tua libertà di espressione come individuo quanto l'usare questo mezzo come organo di comunicazione del tuo partito politico. Se è questo che vuoi, apri un'altro spazio di dialogo, un blog, un sito web targato UDC Ciminna.

Vito Andrea Bovi ha detto...

Caro Salvo, non discuto e neanche critico il pensiero di Brecht che ritengo e considero il più influente drammaturgo e poeta del XX secolo. Voglio dirti che la Sicilia non merita gli eroi perchè siamo un popolo ignorante e presuntuoso e le persone che dicono quello che pensano danno fastidio. Se te lo dico io puoi crederci.

giuseppe guttilla ha detto...

APPENA HYO FINITO DI LEGGERE TUTTE QUESTE BELLE CITAZIONI, MI SONO COMMOSSO ED HO PIANTO.
SAPETE PERCHE'?
Perchè alla fine, Salvo Elia si è dimenticato di scrivere:
Viva l'Italia!!!!!!!!!!!!!!!
Via la Repubblica!!!!!!!!!!!
VIVA A MARUNNUZZA RU TRIUNFU.

Andrea ha detto...

BEATO IL POPOLO CHE NON HA BISOGNO DI EROI, MA DI TESTE PENSANTI.

Salvatore Urso ha detto...

Sicuramente il mio intervento non mirava a ledere le libertà costituzionali o la libertà di pensiero o i principi fondamento del tuo partito,caro Salvo,ma bensì che tu come tutti noi puoi esprimere la tua opinione senza fare editti di partito, perchè nel momento in cui tu ti presenti mettendo il simbolo dell'UDC e come suo rappresentante cittadino, esprimi una posizione di partito (oltre che fai pubblicità ad esso)e ciò va fatta in consiglio Comunale con i consiglieri di minoranza o nei comizi o nel tuo volantinaggio di partito ma di certo no su questo blog dove tutti noi esprimiamo posizioni personali e dove la dialettica cresce solo se non ci sono partiti o liste civiche in mezzo, inoltre rimane il fatto che questo non è il blog dell'udc come ben dice il postante delle 17.30.
Vorrei inoltre dirti che mi guarderei bene dal sminuire l'importanza dei partiti ma stenderei un velo pietoso sugli interventi della Santa Sede nella seconda guerra mondiale, mi riferisco alle posizioni prese dal Vaticano sugli ebrei e sulle fosse ardeatine.
Inoltre vorrei dire ad Andrea Bovi che il nostro popolo il popolo Siciliano li merita tutti i nostri eroi perchè pur nella sua ignoranza e sempre sostenuto battaglie di libertà e di sani principi siamo un popolo frutto del nostro sole di Sicilia,magari un pò dormiente come diceva qualcuno ma allo stesso tempo capace di partorire artisti pensatori politici di primo livello.
Salvatore Urso

Viola Mardegan ha detto...

Carissimo Salvatore, io ho avuto modo di conoscerla personalmente e nella nostra prima conversazione l'ho ascoltato con molto piacere attentamente e ho fatto frutto delle sue opinioni. Io penso che ogni persona è libera di condividere il propio pensiero e opinione in qualsiasi parte e modo...condivido pienamente la sua metodologia di come pone i problemi, "vuol dire guardare avanti ed essere avanti" quello che Leista facendo . Le premetto, che se Le fa piacere, io sono a sua disposizione e ponta a collaborare per qualsiasi ulteriore iniziativa Lei volesse intraprendere. Un caro saluto.

Viola Mardegan ha detto...

Volevo aggiungere, che chi si rende Anonimo o firma Anonimo, vuol dire a parere mio, che ha paura di rendere conto alla realtà e sopratutto ha paura di se stesso. Rinnovo i miei saluti.

franco ciringione ha detto...

condivisibili alcuni commenti ma penso che se il nostro amico Salvuccio scrivesse da semplice cittadino invece di firmarsi come responsabile cittadino dell'udc non cambierebbe molto nella sostanza,quindi a mio parere ben vengano i post e i commenti propositivi da qualsiasi parte arrivino.Certo non posso essere d'accordo con l'amico Bovi quando dice che siamo un popolo di ignoranti e presuntuosi perche' facciamo torto ai tanti eroi che si sono sacrificati anche con la vita per la propria terra perche' di buono nella nostra Sicilia ne abbiamo tanto ed e' per questo che dobbiamo combattere,detto scherzosamente non vorrei che la tua meta' ti abbia coinvolto nelle sue convinzioni descritte in un commento fatto da un certo ^siciliano sugnu ^ postato nel cos'e' che non va ? il 27 7 2010 sperando che cio' non sia quello che pensa realmente la signora Viola perche' cadrebbe in contraddizione su quanto letto sopra:Un caro saluto a tutti

Viola Mardegan ha detto...

Caro Signore Franco vedo che Lei è disinformato in merito, alla fine di settembre 2010 io ho fatto un ulteriore commento in FB portando le mie scuse e moltivando il mio pensiero fatto in FB a giugno 2010...prima di trarre conclusioni su di me, La invito a informarsi per bene...Comunque il Sig. re Bovi come mio compagno, è libero di pensare come li pare e li puntualizzo che non fa parte del carattere del Sig.re Bovi farsi COINVOLGERE e trasportare sopratutto dalle mie vedute, pensieri, opinioni ecc, oltretutto non fa parte neanche del mio carattere imporre le mie idee o influenzare specialmente con chi ho il piacere di stare quotidinamente come con il Sig.re Bovi in questo caso, io sono libera di dare una mia opionione poi sta nella piena libertà e visione della persona che ho posto il mio pensiero se condividerlo oppure no, non ho mai costretto nessuno a pensarla come me...Mi sa che qualcuno tiene conto di quello che dico solo dove li fa più piacere e comodo. Le auguro una buona notte.

franco ciringione ha detto...

se ha letto bene il mio commento ho anteposto un scherzosamente su quello detto anche perche' conoscendo l'amico Bovi sono sicuro che porta avanti le sue convinzioni personali,magari capisco che la mia sia stata anche una piccola provocazione su una cosa scritta da Lei ma le assicuro che minimamente mi e' passata per la testa di avere un giudizio positivo o negativo sulla sua persona e le sue successive scuse fatte le fanno onore soltanto alla sua persona.L'unica cosa che mi preme dire all'amico toto' di non gettare la spugna,magari scrivere un post sara' oggetto di critiche ma un paese come il nostro ha bisogno di idee che anche se criticate o elogiate possono dare l'imput per creare qualcosa di migliore per noi e soprattutto per i nostri figli,con l'occasione vi porgo i miei saluti

Vito Andrea Bovi ha detto...

Caro Franco, mi corre l'obbligo di controbattere e a tal proposito voglio dirti che la mia era solo una provocazione per far uscire fuori quei personaggi che dicono di fare il bene di Ciminna ma in effetti non è così. Chi mi conosce, e tra questi ci sei tu, dico solamente che non è mio costume gettare la pietra e nascondere la mano anzi non ho mai e sottolineo mai nascosto ne quello che sono tantomeno quello che penso. Dire che la Sicilia non merita eroi è riferito al fatto che tanti eroi abbiamo sacificato: da Dalla Chiesa a Falcone e Borsellino per non dimenticare tutti glia altri. Cos'è Cambiato? Nulla, assolutamente nulla. Per chi ha messo pide fuori dalla nostra terra si è accorto che quando dici di essere siciliano subito ci accostano la parola mafia. E' un bel peso da sopportare. Per quanto riguarda la nostra realtà locale avrei un mondo di cose da dire ma credo che i tempi non siano maturi per affermare certe idee e quindi voglio concludere dicendo che o ci diamo una scossa oppure finiremo nel baratro. Tutte le idee o proposte sono buone ma se fanno orecchie da mercante serve a poco. In fondo è questo quello che ci meritiamo. Sono sempre i soliti compagni di merenghe a comandare.

Viola Mardegan ha detto...

Caro Sig.re Franco mi fa piacere che Lei sia amico con "Toto" però mi scusi se mi permetto, anzichè provocare me, inizi a stuzzicare invece chi dovrebbero risolvere i problemi a Ciminna e non lo fanno, quanto vedo ogni giorno continuano a sussistere. Io spero e credo che il Sig.re Bovi non getti la spugna, quello che non condivido con lui come con tanti altri e che non devono soffermarsi solo a scrivere, ma come ho già detto in un post precedente, tutta la cittanza dovrebbe riunirsi fare una bella lunga lista di problemi di Ciminna e cercarle di risolverli ma con fatti, scusi la mia battuta:"andando in trincea" e guardi io sarei la prima ad andarci anche in prima linea...visto che il "capace" per risolvere tante prblematiche del paese non si riesce al quanto mi pare a trovarlo. Le scuse che ho fatto, non Le ho fatte per onorare la mia persona, ma perchè sono una persona civile credo, e quando sbaglio lo ametto e ho l'umiltà di chiedere scusa, a mio avviso sapere chiedere scusa appunto è un piccolo esempio di senso di civico, cosa che tante persone non ne sono capaci o anzi meglio non lo fanno propio per abitudine e mancata educazione. Buona giornata.

L'ANONIMO io e non altri ha detto...

Alla Signora Mardegan ed a quant'altri "atturrano" anco9ra (!) con l'anonimato.
E' stato fatto osservare come il problema semmai è l'educazione di scrive in primis e poi la capacità di esprimere concetti logici. Pensate che il sottoscriversi sia garanzia o freno alle fregnacce?
Condivido il fatto che per alcuni l'anonimato costituisca il classico pitruni dietro al quale trincerarsi e poi sparare.
Ma se si è persone per bene lo si è anche anonimamente.
Di quanti stupidi conosciamo (purtroppo!) nome e cognome?
Questo ci salva?
E' vero, da un noto sig. Cretinetti posso stare alla larga, ma di una anonima persona per bene cosa ho da temere?

Michele Avvinti ha detto...

Mai come negli ultimi anni abbiamo assistito ad un divario così ampio tra i partiti politici e il popolo, femomeno assai complesso che ha portato alla disaffezione dei giovani verso la politica, ad un aumento dei non votanti nelle consultazioni elettorali, ad un netto calo della militanza politica; di conseguenza crece nell'opinione pubblica la diffidenza e una brutta pubblicità per la politica ed i partiti politici. Certamente le cause sono tantissime: la mancanza di trasparenza ed efficenza dei partiti, che non hanno saputo a volte trovare le opportune soluzioni ai tanti problemi cronici del paese; negli ultimi anni i partiti non hanno saputo essere veramente rappresentativi della volontà della base dei tanti militanti che giornalmente con passione cercano di portarne avanti le idee, i valori ed i programmi; insomma si è creato un certo distacco.
Dopo questa premessa voglio permettermi di farvi notare che se siamo d'accordo su tutto ciò sopra descritto, è innegabile che oggi ancora più di ieri il popolo ha bisogno dei partiti politici, unico strumento previsto dalla costituzione per essere attivamenete protagonisti nel governo della nazione, regione, provincia o comune, unico strumento per rappresentare negli organi amministrativi tutte le idee, i valori ed i programmi che a seconda dei pensieri politici, si vogliono attuare, per cambiare e riformare, per amministrare bene le risorse, per costruire un futuro migliore. Capisco che tutto ciò vi sembrerà un'utopia, però i partiti politici veri servono a questo. Visto che i partiti sono composti dal popolo, credo che proprio in questo momento di diffocoltà dovremmo incentivare i giovani e meno giovani ad intraprendere una vera militanza politica nei partiti, per cercare di cambiarli e farli diventare quello per cui sono stati concepiti, uno strumento utile al popolo e al loro bisogno di migliorare la società. Quindi non mi sento di demonizzare chi, come Salvo Catalano o altri, con coraggio e fierezza, "usa" il partito per le sue battaglie, non mi sento di criticarlo sul metodo, altrimenti alimeniamo quel distacco e quella avversione pregiudiziale verso i partiti. Se volete criticatelo nel merito, ribattete con altre iniziative che vanno nel verso opposto alle sue, ma non sul metodo. Attenzione, la scelta di mettere lo stemma del partito e l'incarico ricoperto è opinabile, io quando sono intervenuto nel blog non l'ho mai fatto, ma non credo possa essergli proibito o sia sbagliato, anche perchè l'amministratore del blog non lo proibisce a nessuno quindi tutti siamo liberi di farlo.

pierluigi ha detto...

che noia gli articoli e i commenti biblici che qualcuno si ostina a fare...i concetti possono essere espressi anche in poche righe. Per salvo elia consiglio di continuare ad esporre sempre e comunque le sue idee, magari non sottolineando il fatto che sia il responsabile cittadino dell'udc, perchè questo non aggiunge di certo prestigio alle sue idee

Anonimo ha detto...

Una volta c'era chiarezza: la destra era il partito dei ricchi che usava la religione come instrumentum regni, il centro era il partito dei clericali borghesi, la sinistra era il partito di chi dipendeva dagli altri per poter sopravvivere.
Questo era valido per tutti escluso i nobili di vecchia prosapia che avevano da secoli imparato a cavarsela con qualsiasi governo.
La destra voleva la repubblica e la libertà, il centro voleva la repubblica e la democrazia, la sinistra la repubblica e l'uguaglianza.
La destra e il centro usavano la religione, la sinistra era laica, non necessariamente atea: a Dio quel ch'è di Dio a Cesare quel ch'è di Cesare.
Quelli di destra e di centro usavano il preservativo ma non lo dicevano; quelli di sinistra campavano tutti i figli che Dio mandava.
Una volta c'era la lotta di classe che non era solo quella codificata dalla filosofia di ispirazione marxista. Era la lotta gionaliera dell'artigiano e del piccolo proprietario di due salme di terra che si facevano un mazzo tanto gg.365/365 e facevano studiare il figlio, era la lotta dell'operaio che cercava di conquistare il diritto alle otto ore lavorative, il diritto alla scuola per i figli, il diritto a poter fare figli e mantenere il lavoro, il diritto a veder ricosciuto il merito etc...
Sostanzialmente nonostante tutto, c'era voglia di una cultura che rende liberi.
Poi vennero i diplomifici e la soap-opera, il grande fratello e il generale rincoglionimento delle classi meno agiate che credono sia meglio avere quattro telefonini e non leggersi un libro o comprare un giornale. L'assunto che questa classe politica ci sta incul-cando è che meno studi e più guadagni.
Io sono convinto che se tutti quelli che in Italia guadagnano meno di 100.000 euro l'anno e li dichiarano, che pagano l'ici e l'irpef e non hanno agevolazioni perchè l'isee è onesto e pagano i tiket sanitari, se tutti quelli che non lavorano in nero, capiranno che questa politica è fuorviante e aspireranno alla cultura allora si... Loro (di desta, di centro o di sinistra) lo sanno, sanno che la cultura fa paura!

g fina ha detto...

caissimo totto catalano tu lo sai che ti stimo come persona e come persona io o sempre pensato che tu come tutti non ai bisogno di fare politica per un reso conto personale e questo non lo metto in dubio che tu ai le tue ragioni pero secondo il mio parere il scudo crociato o il garofano anno abusato abbastanza il sistema non solamente a livello ciminnitu ma a livello nazionale secondo me questo sistema e chi ci crede e un ignorante e non lo nascondo a dire per il semplice fatto che il senatore andreotti nascondendosi dietro questo scudo crociato e non solo lui sono esenti di qualsiasi cosa che loro anno commesso o cercheranno di fare nel prossimo futuro e queste non sono parole mie ma di giudici della corte sia di primo grado o via dicendo pero i giudici come falcone e borsellino il fatto resta si sono fatti ammazzati come cani solo perche erano comunisti o perche a anno scoperto la verita dietro
i 40 anni di democrazia ITALIANA

Vito Andrea Bovi ha detto...

Qualunque democrazia per essere vitale ha bisogno di un’opinione pubblica informata, vigile e sufficientemente polemica. Per evitare che il governo si riposi sugli allori o, più realisticamente, si limiti solo a gestire il potere. L’opinione pubblica è solitamente alimentata da una piccola componente, gli intellettuali, che sono cresciuti in seno a un’élite, sia questa vicina al governo o di opposizione. La dinamica di scontro tra le élite è di fondamentale importanza per la crescita di un paese, nel bene e nel male. Il più delle volte è all’origine di cambiamenti e progressi, anche drammatici.
Osservando la situazione delle élite italiane sembra di avere a che fare con uno scontro poco costruttivo, quando non proprio assente. La mancanza di questo scontro è spiegabile nella natura del potere berlusconiano e, nella scomparsa di una vitale élite di sinistra. Intendo con il termine “sinistra” a un tempo il suo significato originale di fazione progressista e la realtà incarnata nel partito oggi numericamente più rappresentativo, il Partito Democratico. Per quanto riguarda la destra, la creazione del consenso non si ottiene controllando la cultura, bensì grazie al grande carisma di Berlusconi, alla capacità di canalizzare il profondo malessere provato da diversi strati della popolazione (come fa la Lega Nord), al richiamo a elementi della tradizione conservatrice: la Chiesa, la famiglia, la patria.

Viola Mardegan ha detto...

Volevo precisare che il mio primo commento era rivolto al Sig.re Salvatore Catalano. Ribadisco, carissimo che può contare su di me.
Per quanto riguara la persona che ha comentato in merito all'anomimato citando pure me, avrei il piacere di dire che nessuno ha detto che chi firma anonimo non sia una persona per bene, io penso che per il rispetto di chi legge qui ma anche altrove sia corretto firmare ciò che si pensa.

Salvatore Urso alias pinuzzu ha detto...

Michele,condivido con te sull'importanza dei partiti ma allo stesso tempo ritengo che sono loro stessi i responsabili dell'allontanamento del popolo e sopratutto dei giovani dalla politica.Ma qui il nocciolo della questione e diverso; e' più giusto su questo blog portare avanti una battaglia civile come fa Salvuccio mettendo simboli e cariche o farlo come fa Andrea Bovi mettendo nome e cognome? Io credo che prima siamo uomini e poi uomini di partito, vedi persino nella politica locale si fanno liste civiche fatte da uomini, non ricordo che siano state presentate liste di partito alle comunali.Vi faccio notare fra l'altro che su una questione come la riapertura della villa comunale che troverebbe tutti d'accordo, di fatto facendone una questione di partito aizza chi si rivede in quel partito ma chi è in un partito diveso non la vede più come una questione da risolvere ma come semplice propaganda e quindi scema il confronto dialettico.
Quindi voglio dire continua Salvuccio a scuotere le coscienze su questioni sacrosante ma fallo prima per gli uomini e poi per i partiti.Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Il non fare nulla è la cosa più difficile del mondo.»


Oscar Wilde

Salvatore Urso alias pinuzzu ha detto...

Nono vorrei che le mie argomentazioni vengano diversamente interpretate o peggio ancora che si prestino a speculazione politica,premetto che Salvo è un mio carissimo amico di cui nutro profondo rispetto sia per quello che lui è come persona sia per la sua incessante quanto stimolante attivita politica e di partito.
Quindi sgombrando il campo da qualsiasi altra interpretazione voglio ribadire che l'oggetto del contendere non è l'attività politica di Salvuccio la quale dovrebbe essere sostenuta da tutti noi,in quanto chiaramente riformatrice nei modi e nei contenuti,ma solo il vizio di forma nel porsi come partito sul blog (e solo sul blog),quando gli basterebbe farlo come uomo di Ciminna, in quanto tutti noi prima siamo uomini e poi uomini di partito,io compreso.
Chiarito ciò ritengo che questa arma nuova che il caro Francesco Tusa ci ha dato debba diventare occasione d'incontro e stimolo per tutti noi che sentiamo forte il bisogno di migliorare il nostro paese

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

mi scurdavu a scriviri na cosa...
viva....
in italiano e viva la madonnina del trionfo...viva....

claudio castelluzzo ha detto...

tra tutti i commenti non cè ne uno che sia di un rappresentante del consiglio comunale. perche?scarse argomentazioni?strafottenza?sarebbe bello avere un confronto diretto, per trovare eventuali soluzioni, ma chi non è aperto al dialogo evidentemente non è interessato a cambiare nulla.ma forse sono tra quelli che si firmano anonimo, come il loro operato .

benito campobello ha detto...

Sapete tutti benissimo quale sia la mia collocazione politica, sono stato un Socialista e ideologicamente lo sono ancora, e me ne vanto di esserlo stato e di esserlo ancora! Che la Democrazia Cristiana o il partito Socialista abbiano commesso degli errori, credo che ne siamo tutti consapevoli e convinti!!!!! Chissà, magari caro Michele Avvinti è come dici tu " disaffezione dei giovani verso la politica, aumento dei non votanti nelle consultazioni elettorali, un netto calo della militanza politica, e di conseguenza cresce nell'opinione pubblica la diffidenza e una brutta pubblicità per la politica ed i partiti politici"!!! Son passati 17 anni da quella fatidica sera in cui Craxi uscendo dall'Hotel Raphael venne preso come bersaglio con lancio di monetine, Il secondo grande Statista del dopoguerra, dopo De Gasperi veniva messo alla gogna da tutta l'attuale classe politica!!!! io credo che dopo una breve fase politica gli elettori si siano resi conto che gli attuali Governanti, cresciuti all'ombra,dei vari Andreotti, Craxi,Spadolini, Almirante e Berlinquer, si siano rilevati la bruttissima copia di loro! ecco credo che la politica sia arrivata al capolinea! Ho citato Andreotti, Craxi,Spadolini, Almirante e Berlinguer, per farvi capire come la fase politica sia sempre andata a decadere, in cui i veri valori e gli ideali dei loro predecessori, De Gasperi, Nenni, La Malfa Giolitti, ecc. ecc. si siano fatti benedire!!!!!
oggi, come dicevo, in un altro mio intervento, bisogna mettere da parte le appertenenze politiche, rimboccarci le maniche, cooperarsi e rendersi solidali gli uni con gli altri x il bene della nazione, e lo stesso dicasi per Ciminna, per cercare di poter ritornare agli antichi bagliori!!!!
Salvo Catalano sai benissimo quanto ti stimo, e sò bene che le tue battaglie x il sociale li hai sempre portate avanti e sai che io in tantissimi casi ti sono stato sempre solidale....ma ti invito, a mettere da parte il simbolo del tuo partito di appartenenza, perchè credo, che sia difficile da parte di chi frequenta questo spazio, capire che le tue battaglie sono fatte in nome e per conto di una giusta causa! mi dispiace Salvo ma credo che a tanti viene difficile non dare una lettura diversa dalla tua, se non quella che tu sia il figlio dell'ex Sindaco di Ciminna!!!
grazie x lo spazio
Benito Campobello

benito campobello ha detto...

sai Claudio che la tua osservazione, riguardo alla mancanza di rappresentanti politici locali, fatta eccezzione dell'assessore Mannina, l'avevo notata anch'io!?! E' mi sono dato una spiegazione, che non è una mancanza di argomentazioni, anche perchè qui ce ne sono abbastanze, e nemmeno una mancanza di rispetto o di strafottenza !!!!!!
credo che la giustificazione sia proprio in questo blog, in questo spazio!!!!!
Qui sono poche le persone che vedono le cose con obiettività!!! qui in tanti sono schierati x cui c'è già chi ne fà le veci!!!!
Benito Campobello

Benito Campobello ha detto...

Oscar Wilde....Brecht.....Santa Sede.....Berlusconi!!!!!!Totò, secondo me era più importante u professuri Cicciu La Paglia!!!! che nostalgia di quei tempi!!!!
Totò amuninni a scola arreri!!!!!!!!!
Benito Campobello

g fina ha detto...

IO sono daccordo che bettino craxi era il secondo statista italiano che quando le cose si sono messe malamente e scappato solo perhe il famoso vittorio emanuele detto il re d'italia ....... la preceduto. percio' se in italia avevamo e continuiamo a credere che la politica passata deve fare parte del futuro... carissimi.. .................................................

Benito Campobello ha detto...

non ho dett o caro g fina ch la politica passata debba fare parte del futuro? Ho constatato che gli attuali politici non sono certo megliori dei loro predecessori!!! Pensi che Berlusconi sia meglio di De Gasperi, Spadolini, Craxi, Amato e Ciampi?!!! mi sembra difficile paragonare Berlusconi a loro!!!
Vuoi paragonare il Presidente della Camera a Gioberti, a Pinelli a Bianchieri, a Ingrao, a Nilde Iotti, Gronchi, Saragat, Pertini a Napolitano?!!! o il Presidente del Senato De Nicola, Colombo, Merzagora ( tre legislature) , Fanfani, Malagodi, Cossiga, Spadolini? mah!!!! punti di vista!!!!
Benito Campobello

Benito Campobello ha detto...

Scusa ho dimenticato Aldo Moro e Scelba!!!!!
Berlusconi è meglio di Aldo Moro o di Mario Scelba?????

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Vito Andrea Bovi ha detto...

Compare Benito hai ragione amninni a scola... quelli si che erano bei tempi almeno ci divertivamo a prescindere dalle ideologie politiche. Remeber. Ciao

g fina ha detto...

signori forse non mi sono spiegato bene . e vi chiedo scusa anticipatamente ./// pero il problema e li e li rimane dopo 40 anni di problemi i problemi sono ancora li e pure le persone che per x me li anno creati e causati sono ancora al potere percio chiedo scusa ..a un par de palle ma secondo voi tutta la politica e come una S p a . s r l..fatemi capire x favore .

g fina ha detto...

io non sono ne giudice ne arbitro ma se io lo fossi il signor berlusconi sarebbe stato impicato x da dove dice lui usa d piu

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
g fina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Salvatore Urso (pinuzzu) ha detto...

Ciao Jack spero stai bene,penso che Benito a ragione quando dice che forse la prima Repubblica sia stata migliore della seconda vi sono stati uomini di spessore nei vari partiti ma anche come dici tu emeriti farabutti ma sicuramente con tutti i problemi le ingiustizie l'Italia è cresciuta economicamente e in tutti i campi diventando la settima potenza mondiale mentre la seconda Repubblica ha dato solo scontro sociale divisioni intestine fra chi è pro e chi è contro berlusconi la politica si è arenata in questo, la crescita sociale che dovrebbe essere per tutta la Nazione è stata fermata dai leghisti di fatto aprendo uno scontro con il meridione colpevole sicuramente si di sperperi e malaffare, ma offeso dai nordisti per la loro mancanza di valori di solidarietà, come si vede in questi giorni con le dichiarazioni di non volere accogliere i rifiuti di Napoli in Veneto, Vedete loro oltre ad essere furbi sono anche spacconi loro hanno le infrastrutture ,l'alta velocità chilometri di autostrade a quattro corsie,18 termovalorizatori le fabbriche,il lavoro ma continuano a mortificarci come uomini del Sud.Nella Prima il centro decisionale della Nazione era Roma ora è Milano.Tremonti ha il borsellino e Bossi lo gestisce. I nostri politici del Sud pur di non far saltare un sitema di potere con Berlusconi gli fanno i ministri e i sottosegratari etc. Io spero che noi uomini del sud a finemu ri farini scapisari.Detto questo ti abbraccio caro G. Fina spero di vederti presto.

g fina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
benito campobello ha detto...

Caro Jack, stai tranquillo che io non mi sono per nulla offeso...ho solo espresso le mie opinioni, ognuno le può o non le può condividere....un abbraccio!!!!
il sottoscritto non rinnegherà mai il suo passato politico!!!!
Benito Campobello

benito campobello ha detto...

Caro Pinuzzo hai pienamente ragione........ogni giorno assistiamo ad immaggini , prodotte dalle televisione, in cui i nostri Parlamentari danno un'immaggine pessima, una dialettica a dir poco sconcertante, assistiamo a parlamentari che in barba agli ideali cambiano bandiera dall'oggi al domani come se nulla fosse, questa è l'immaggine che danno a tutto il mondo!!!!!
Hai ragione che parte del nord, quella in mano alla Lega, non hanno voluto accogliere i rifiuti di Napoli, ma un mea culpa dovrebbero farsela i Napoletani, e tra qualche mese anche noi Palermitani.......Oggi in Italia comanda la Lega....punto e basta!!!!
Vorrei capire quanti sono i Siciliani che sanno cosè l'EXPO????Quanti Siciliani sono a conoscenza che si svolgerà nel 2015 a Milano??? Quanti sono i Siciliani a conoscenza che dopo 104 anni l'EXPO ritorna in Italia e per l'ennesima volta, come nel 1906 ancora a MILANO!!!!
Sapete che i lavori x la preparazione dell'EXPO da oggi sino al 2015 muove qualcosa come 220 miliardi di euro? Sapete che da oggi sino al 2015 a Milano si creera occupazione x 85.000 cittadini Padani? sapete che x 10 anni dopo il 2015 si stima che verranno creati qualcosa come 60.000 posti di lavoro sempre x i Padani?? NO i siciliani questo nn lo sanno !!! i Parlamentari siciliani , di destra e di sinistra hanno mosso un dito affinchè l'EXPO si spostasse dalla Padania???
Noi Siciliani siamo coloro che decidono le sorti del Parlamento Nazionale.....in tutte le competizioni elettorali appena arrivano i risultati della sicilia si ribalta il risultato che sino ad allora veniva dato da Trieste a Reggio Calabria!!!!!
A molti ciminnesi dico che chi và al nord nella Padania, dopo poco tempo diventa LEGHISTA!!!!
Sai cosa dicono i Leghisti di noi Siciliani? " che noi siamo dei coglioni, che votiamo x coloro che non fanno gli interessi dei siciliani!!!" chissà forse hanno ragione loro!!!!
I gattopardi hanno e continuano a calpestare la terra di Sicilia!!! I siciliani hanno bisogno di sognare e non vogliono essere svegliati, e chi ci fà sognare di più noi diamo il voto!!
Meditiamo!!!Meditiamo!!!
Benito Campobello

g fina ha detto...

caro benito prima di tutto vorrei rinnovare le mie scuse .e come tu sai il mio commento e solamente la mia e solo la mia opinione dei fatti che sono successi. e non sopra il tuoi ideale politico io solo riportavo i fatti da me letti in un giornaletto illustrato come a detto il sig anonimo. pero il fatto rimane che io come tanti milioni d'ignoranti abbiamo il voto ......quello che vorrei dire a tutti quelli ignoranti come me quando andate a votare non fatevi dare per scontati . ora io vorrei esprimere e vi prometto che questa e l'ultima mia opinione su questo sito. EXPO 2015. io come ripeto questa e solo la mia opinione x fare l' EXPO a milano spendono qualcosa come 220 miliardi?. e vero o no io non lo so? pero secondo il mio parere se si vuole fare la stessa cosa nel meridione primo non ci sono le infrastuture X ... secondo ma non ultimo la cifra di soldi necessari X farlo nell meridione la stessa cifra di soldi si dovrebbe moltiplicare X 10 volte. e i posti di lavoro creati sarebbero meno della metta e questa e solamente mia opinione come ripeto.,.,un abbraccio a tutti sia a destra centro o sinstra

benito campobello ha detto...

Ciao g fina....
dei 220 miliardi che saranno spesi x l'EXPO su tutta la Padania ben 140 sono x potenziare le infrastrutture esistenti!!!!
Lì potenziano le infrastrutture esistenti, qui nel sud promettono di costruire le infrastrutture.......
Credo che ci sia una bella differenza!!!!
un abbraccio
Benito Campobello

g fina ha detto...

caro benito io sono d'accordo pero il problema rimane se si spendono soldi si devono spendere li dove si crea sviluppo e con questo se mi sia permesso vorrei fare un esempio questa estate sono sceso in machina e dopo avere traversato francia svizzera e nord italia senza problemi mi sono ritrovato dopo 20 e passa anni la calabria e ti posso dire una sola cosa che l' auto strada dopo 20 anni e peggio e i miliardi prima in lire e ora in euro che si sono spesi per sviluppare il commercio con il resto d'europa . ditemi una sola cosa dove l'autostrada?secondo .si parla o si parlava di fare il famoso ponte sullo stretto e questo ponte a che cosa servirebbe se nelle calabrie non ce l'autostrada ? allora signori chi li fa i cuddiruna?

g fina ha detto...

a dimenticavo io conosco una persona se il sig tusa vuole questa persona a un progamma per vedere chi sono l' anonimi non per nome ma per indirizzo

g fina ha detto...

come ha detto il toto' catalano sventurata terra che ha bisogno d eroi. ma io dico che e maledetta la terra che non ha gente onesta.