Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 12 novembre 2011

Berlusconi si e' dimesso

da ansa.it

Il giorno piu' lungo del Cavaliere. Lascia il Quirinale da un'uscita secondaria. Ora tocca a Monti. Domani le consultazioni.

ROMA - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha rassegnato le dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ne ha dato comunicazione il segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra. Il governo resta in carica per il disbrigo degli affari urgenti.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si legge nel comunicato della Presidenza della Repubblica, ha ricevuto oggi alle ore 21.00 al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole Silvio Berlusconi, il quale, essendosi concluso l'iter parlamentare di esame e di approvazione della legge di stabilità e del bilancio di previsione dello Stato, ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica, nel ringraziarlo per la collaborazione, si è riservato di decidere ed ha invitato il Governo dimissionario a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Le consultazioni del Capo dello Stato si svolgeranno nella giornata di domani.
BERLUSCONI SI E' DIMESSO: BOATO DI GIOIA E UN GRIDO,LIBERTA' - Un boato di gioia è esplosa alla notizia che Berlusconi si è dimesso da premier in piazza del Quirinale. Ballano in piazza e gridano: "Libertà"..."Chi non salta Berlusconi è...".Caroselli da tifo calcistico sono invece esplosi nelle vicine strade.
DOMANI CONSULTAZIONI: IL CALENDARIO DI NAPOLITANO, SI COMINCIA ALLE 9 - L'Ufficio Stampa del Quirinale comunica il calendario delle consultazioni del Presidente della Repubblica a seguito delle dimissioni del Governo Berlusconi. - Giornata di domenica 13 novembre 2011: ORE 9,00: Presidente del Senato della Repubblica: Sen. Avv. Renato Schifani; ORE 9,30: Presidente della Camera dei Deputati: On. Dott. Gianfranco Fini; ORE 10,00: Rappresentanza parlamentare Union Valdotaine; ORE 10,15: Rappresentanza parlamentare Sud Tiroler Volkspartei; ORE 10,30: Rappresentanza parlamentare MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud; ORE 10,40: Rappresentanza parlamentare Fareitalia per la Costituente Popolare (Gruppo Misto della Camera); ORE 10,50: Rappresentanza parlamentare Liberal Democratici-MAIE (Gruppo Misto della Camera); ORE 11,00: Rappresentanza parlamentare Repubblicani-Azionisti (Gruppo Misto della Camera); ORE 11,10: Rappresentanza parlamentare Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) (Gruppo Misto della Camera); ORE 11,20: Rappresentanza parlamentare Socialista nell'ambito del Gruppo UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI (Gruppo al Senato); ORE 11,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Italia dei Valori; ORE 12,00: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Coesione Nazionale - Io Sud- Forza del Sud (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Popolo e Territorio (Noi Sud- Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-Pid, Movimento di Responsabilità Nazionale - Mrn, Azione Popolare, Alleanza di Centro - Adc, La Discussione) (Gruppo alla Camera); ORE 12,20: Rappresentanza parlamentare Liberali per l'Italia - PLI (Gruppo Misto della Camera); ORE 12,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Lega Nord Padania; ORE 13,00: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Valdôtaine, MAIE, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Per il Terzo Polo (ApI-FLI) (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Futuro e Libertà per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera); Rappresentanza parlamentare Alleanza per l'Italia (Gruppo Misto della Camera); ORE 16,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Partito Democratico; ORE 17,15: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Il Popolo della Libertà. Nel corso della giornata saranno consultati i Presidenti Emeriti della Repubblica, Senatori Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
BERLUSCONI AL QUIRINALE, ESPLODE FOLLA 'BUFFONE' - Silvio Berlusconi è stato accolto al grido di "Buffone, buffone" in piazza del Quirinale. La folla ha occupato la piazza cercando di avvicinarsi alle auto.
FOLLA IN PIAZZA QUIRINALE, 'FUORI LA MAFIA DALLO STATO' - "Fuori la mafia dallo Stato" è lo slogan che la folla sta urlando in piazza del Quirinale mentre il premier Silvio Berlusconi viene ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. All'arrivo di Berlusconi tra la folla ci sono stati spintoni per avvicinarsi all'auto del premier. In tanti si sono messi a correre in direzione dell'ingresso del Quirinale ma sono stati respinti, seppure con difficoltà, dalle forze dell'ordine.
POPOLO VIOLA: ABBIAMO LANCIATO MONETINE A BERLUSCONI - "Abbiamo accolto l'arrivo di Silvio Berlusconi con un lancio di monetine. E' stato un gesto spontaneo dei cittadini. Oggi è la liberazione dell'Italia". Lo afferma il leader dei Viola, Gianfranco Mascia, in piazza del Quirinale.

4 commenti:

benito campobello ha detto...

credo che x l'italia le dimissioni di Berlusconi sia stato un bene!! Credo che ieri,però, sia stata una delle giornate più buie della nostra repubblica, ieri vi è stata la sconfitta della politica l'incapacità di esprimere una personalità in grado di risollevare le sorti dell'italia !!! e nello stesso tempo non posso rimanere indignato x le scene viste fuori i palazzi del potere, vedere Di Pietro e Bersani esultare.. ma scusate se berlusconi ha governato tutti questi anni non è stato solo ed esclusivamente colpa loro?! sono stati al governo x ben 2 volte con una persona capace come Prodi eppure sono stati in grado di farlo dimettere x ben 2 volte , e non sono stati in grado di ispirare fiducia negli elettori proponendo una vera e seria alternativa a Berlusconi!! Vi sembrerà strano ma questo governo che stà nascendo durerà più di tre mesi , come io mi auguro, segnerà il declino della sinistra in italia!!!

rosario ha detto...

inoltre nn si deve assolutamenete dimenticare che la crisi nn l'ha creata berlusca ma la nazione più potente ed arrogante del modo, gli stati uniti d'america, che tutti dicevano avere la migliore economia del mondo, e subito dopo l'europa nn è rieuscita a rispondere da unione tenetennando sulla grecia permettendo di fatto il fallimento (i titoli decennali greci sono a circa il 20% quindi nn sostenibili di fatto dallo stato greco). in questo contesto l'italia che aveva prima della crisi una economia sana (vedesi nessuna banca fallita)si è trovata con un debito publico troppo alto, e la cui origine è da ricercare nella gestione governativa del centro sinistra negli anni 80 (e di molti individui che oggi sprecano parole contro berlusca, e che dovrebbero fare minimo un po di autocritica). in tutto questo contesto il berlusca nn è stato in grado di dare una risposta adeguata solo per nn andare contro al padano (che nn voleva le pensioni a 67 anni) e qui si è mostrato debole, ma di contro c'è stata solo una opposizione che a porole era responsabile ma nei fatti nn ha fatto altro che una politica utile solo al partito ma inutile per risolvere la crisi (ancora nn si capisce quali siano le idee di bersani per risolvere la crisi se nn le dimissioni di berlusca. assente ingiustificato). quindi considerato tutto ciò era inevitabile il commissariamento della politica e dei politi ormai nn più in grado di fare da soli le scelte che devono essere fatte e nn solo le scelte popolari.
Cmq io spero che i sinistridi abbiano ragione, che la crisi è stata generata da berlusca e che adesso che nn c'è più tutto si risolva; così la prossima settimana ci saranno posti di lavoro per tutti e più ricchezza per tutti. ma purtroppo mi sa che chi pensa questo sia quantomeno limitanto mentalmente.

Pierluigi ha detto...

rispondo a benito ricordandogli che, sebbene le colpe del centrosinistra (che dà ancora la parola a gente priva ormai di qualsiasi credibilità come d'alema) siano state varie, i motivi per cui i due governi di centrosinistra sono caduti sono attribuibili esclusivamente alle scelte dei partiti di ispirazione comunista; partiti che successivamente sono stati fortemente penalizzati dai loro elettori che non li hanno riconfermati in parlamento non vedendo in loro gente capace di saper governare.

benito campobello ha detto...

VOLEVO SOLO RIPRENDERE IL MIO CONCETTO FINALE ESPRESSO PRECEDENTEMENTE IN QUANTO MANCA DI QUALCOSA E QUINDI LO RISCRIVO:"Vi sembrerà strano ma questo governo che stà nascendo SE durerà più di tre mesi , come io mi auguro, CREDO CHE NE segnerà il declino della sinistra in italia!!!" CARO PIERLUIGI SEI CONVINTO CHE QUEL DINOSAURO DI D'ALEMA, NON INFLUENZI LE SCELTE DEL PD? E PENSI CHE IL BERSANI FACCIA UNA COALIZIONE SENZA LE FORZE DI ISPIRAZIONE COMUNISTA? MI SEMBRA IMPROBABILE, ANCHE PERCHE' IL BERSANI CON IL D'ALEMA SONO STATI I PRIMI A RINFACCIARE A VELTRONI L'ESCLUSIONE DALLA PRECEDENTE CAMPAGNA ELETTORALE DEI PARTITI COMUNISTI!!!!! CMQ SPERIAMO CHE L'ITALIA ESCA DAL BARATRO!!!!!!!