Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 19 dicembre 2011

Presentata l'Associazione Innovazione Comune

di Agorà Ciminna
Salvatore Mannina
Si è tenuta sabato 17 dicembre la presentazione di Innovazione "Comune" incontro che non può passare inosservato dal momento che l'associazione si andrà ad inserire nel quadro politico ciminnese in prospettiva delle prossime elezioni amministrative. L'incontro, partecipato da più di cinquanta persone, ha visto come moderatore il dott. Scalisi; sono intervenuti Sebastiano Muglia che ha illustrato le attività del gruppo Ne.Ma.; il Sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto che ha parlato della vita amministrativa che lo compete, intercalando politica nazionale e federalismo fiscale.
On. Leanza
Tra gli ospiti in particolare presente l'On Nicola Leanza che è intervenuto invitando alla partecipazione democratica dei cittadini e invocando a riconoscerci nel territorio che ci appartiene.
Altro ospite Ciro Conignio Sindaco di Baucina e Presidente di Gal Metropoli Est, il quale ha largamente parlato di quest'ultima e muovendo anche la discussione, come fatto anche da Salvatore Mannina, sulla promozione dei termo-valorizzatori. Interviene anche Piero Alba responsabile territoriale UNSIC parlando della vita sindacale.
Salvatore Mannina in qualità di socio e Presidente di Innovazione "Comune" illustra le caratteristiche del simbolo; racconta le sue esperienze sia nella vita imprenditoriale, che nella vita da amministratore comunale da poco conclusa, ritenendosi soddisfatto del lavoro svolto, come assessore; importante l'appello agli amministratori presenti nel pubblico, cioè di non impegnarsi nella campagna elettorale semplicemente per la poltrona, e di non basarsi sui voti ma sui progetti da realizzare. Spiega anche il motivo della scelta del nome "innovazione comune" riferendosi all'innovazione tecnologica, istituzionale e sociale e appellandosi ad un lavoro di sinergia territoriale."Questo laboratorio politico -scrive nel suo blog- nasce con lo scopo di spargere il seme della coesione sociale in cui gli obbiettivi della crescita territoriale siano i veri obbiettivi della nuova classe dirigente che domani dovrà governare la nostra comunità e il nostro territorio."


intervento di Ciro Coniglio Sindaco di Baucina


intervento di Sebastiano Muglia, presidente del gruppo NEMA

Intervento Giovanni Di Giacinto Sindaco di Casteldaccia

un momento dell'incontro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ritengo che l'incontro sia stato importantissimo. Si è finalmente parlato di politica, di territorio e di competenze.
Idee più o meno condivisibili ma per una volta si è discusso come è normale che si faccia in tutte le democrazie, ponendo al centro dell'attenzione Ciminna e il suo territorio. Parlare di progetti è un bel passo avanti rispetto al cosa mi dai? dipende da quanti voti mi porti.
Non sono d'accordo però alla scelta dei termo-valorizzatori individuati in quella sede come unico mezzo per la soluzione di un problema che affligge i comuni dell'ato coinres. In una società moderna in cui si parla di energie rinnovabili e di strategie di raccolta differenziata dei rifiuti, non si può fare un passo indietro ma si deve mirare all'obiettivo di Rifiuti Zero senza produrre danni ambientali ed economici.
Mi piacerebbe sapere come si è conclusa la presentazione e se anche il pubblico ha preso parte alla discussione visto che ho dovuto lasciare i lavori prima della fine.

Salvatore Mannina ha detto...

Ringrazio la direzione di agorà Ciminna, per l'ariticolo dedicatomi in occassione della presentazione di Innovazione "Comune". Spero che il messaggio che ho voluto lanciare, e che voi avete voluto amplificare, possa essere recepito sia dai cittadini che dagli interlocutori politici, sia locali che dal territorio. Volevo anticiparvi che Innovazione "Comune" e Ne.Ma, lanciano una petizione per la raccolta firme sulle accise del petrolio e sulla diminuzione del costo del carburante per i residenti in sicilia, vi farò avere il testo integrale e spero che anche voi possiate fare, se vorrete, la vostra parte. Vi ringrazio e vi rinnovo i miei auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.