Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

domenica 26 agosto 2012

Un'amministrazione fiaccata dal caldo torrido di questa estate.

da Innovazione "Comune"
Il titolo vuole essere una battuta per sintetizzare il profilo che l'amministrazione Catalano ha assunto in questo primo trimestre di attività. Di solito, le amministrazioni neo elette, hanno nella propria identità quell'attivismo che poi man mano si perde con gli anni e con il logorio che inevitabilmente coinvolge un pò tutte le amministrazioni. Ma questa nostra amministrazione, se pur uscita fortissima dalla competizione elettorale, non riesce a decollare, e già sembra appassita. Le motivazioni possono essere tante, dal mancato accordo elettorale che ha coinvolto qualche consigliere comunale di maggioranza, alla mancata assegnazione della delega di Vice Sindaco a chi era stata promessa. Ma su tutto di certo non passa inosservata, la totale assenza del Sindaco dall'attivita amministrativa.
Credo che non si possa amministrare una comunità andando al Municipio alle 11:30 e aver finito il proprio lavoro alle 14, senza considerare i giorni in cui il primo cittadino, non si vede manco al Comune. Di questo si lamentano un pò tutti, tranne gli assessori che ovviamente occupano lo spazio lsciato vuoto. Si dice che il Sindaco sia scoraggiato dal fatto che ha trovato le casse del Comune vuote, cosa per altro non vera perchè si è certificato un avanzo di amministrazione di € 750.000; si dice che il Sindaco non riesce a comprendere la macchina amministrativa, cosa vero simile perchè i tempi cambiano, ma non dimentichiamo che lui ha già una esperienza di amministrazione pubblica; si dice che le grane in maggioranza non finiscono mai, mugugni e malumori imperversano giornalmente, cosa vera ma troppo poco per impenserire chi detiene il comando della macchina comunale; si dice che lo infastidiscono le interrogazioni della minoranza, per la quale non perde occasione per designare in pubblica piazza il consigliere Mannina come un emerito stronzo, anche questo riduttivo; lui dice che la stabilizzazione di 5 precari, per volontà e quindi per colpa dell'ex Assessore Mannina, ha ingessato il bilancio, cosa non vera perchè la stabilizzazione di 5 precari ha permesso di sgravare il bilancio comunale del 90% della spesa sostenuta di questi stessi precari. Tutte motivazioni che reggono ma non perdeterminare questo  immobilismo. Forse la tristezza gli proviene, dal constatare che semplicemente non è all'altezza dell'impegno preso? Io mi auguro che lui regga e concluda questi cinque anni di amministrazione portando a termine l'impegno preso con i cittadini.   

18 commenti:

Anonimo ha detto...

alcune considerazioni sono discutibili, questo è il modo di analizzare questi primi 100 giorni da parte del consigliere Mannina, opinione personale rispettabile ma abbastanza superficiale. Certo malta approssimazione e parecchio immobilismo c'è in questa amministrazione, peraltro notato da tutti specialmente da chi come me ha votato quest'amministrazione. Ogni amministrazione ha bisogno di una fase di rotaggio x iniziare a carburare, però è in effetti sotto gli occhi di tutti quello che succede, nulla o quasi, a parte qualche eccezione positiva, riconosciuta anche dalla minoranza, che viene da colei che tra tutti è alla prima esperienza e non ha nessuna esperienza amministrativa alle spalle, certo ha alle spalle l'assessore ombra, ma il suo umpegno e attivismo è sotto gli occhi di tutti. ciò che invece è grave che quest'amministrazione ha un sindaco e un vice che sono un'unica persona, l'uno non sostituisce l'altro, l'unica differenza stà nell'atteggiamento, uno pacato , il sindaco, l'altro accellerato, il vice, ma che non riesce in nulla, anzi una ne fà e tre ne sbaglia. Però se gli attuali amministratori debbano prendere lezioni dal consigliere Mannina siamo messi veramente male!!!

Anonimo ha detto...

Cosa ci sia di discutibile in quello che è scritto, non si capisce. Io ho letto quanto scritto dal Consigliere Mannina, e ho verificato quello che l'amministrazione ha fatto, nulla effettivamente. Sulla lezione che gli amministratori debbono prendere dal Consigliere Mannina, in effetti gli la sta dando e bene.

Anonimo ha detto...

io invece vorrei comprendere qualcosa, ma il nostro rappresentante provinciale che si vanta di avere grandi amicizie politiche che contributo ha dato all'estate ciminnese?,da tutte le parti hanno ottenuto spettacoli dalla provincia (ventimiglia 3 spettacoli gratis baucina 2 + un'altro per S.Fprtunata) Ciminna nulla, mentre in campagna elettorale si è promesso mari e monti dai suoi candidati al consiglio comunale , eppure è il gruppo più forte come rappresentanza consiliare, e leggendo il programma dei festeggiamenti di San Vito, non trovo nulla.Finite le elezioni hanno incassato... non bisogna solo ricevere, ma anche dare,cari ciminnesi....

Anonimo ha detto...

basterebbe chiedere ai diretti interessati, per capire cosa è successo e in quale vicolo chiuso sono stati messi tutti gli altri articolisti che non sono stati stabilizzati. caro anonimo delle 23.03 evidentemente soffri di Manninite;

Davide D'Alessandro ha detto...

Oggi ho visto la prima cosa buona fatta dall'amministrazione...Le bandiere nuove nell'edificio comunale e in piazza Alcide De Gaspari

panza e presenza ha detto...

Minc..a guai...
E in verità vi dico...per i prossimi mondiali...bandiere nuove per tutti!!
stiamo proprio scavando...

Anonimo ha detto...

Ah caro Mannina, ti avrei proprio voluto vedere in questa amministrazione..tu si che avresti salvato Ciminna...chissà come mai ti hanno chiuso le porte quelli di "Lavoro e libertà", non è che ti ritrovi qualche scheletro nell'armadio???

Anonimo ha detto...

vero è, confermo, Davide ha ragione. stamane sono arrivate le nuove bandiere,e di mezzo c'è sempre l'assessore Masi, le ho viste scendere proprio dalla sua macchina e dati al vicesindaco...sempre di mezzo l'assessore Masi, mi sà che forse potremmo anche fare a meno degli altri. Nel programma di questa amministrazione al primo punto vi è ORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA COMUNALE, caro consigliere Mannina perchè dici che questa amministrazione non ha fatto nulla in merito a questa problematica? l'altro giorno ho notato che la macchina amministrativa si è ampliata di altre 3 unità,il presidente del consiglio, l'assessore Masi (sempre la stessa) e l'assessore ombra impegnati, i primi due a pulire le sedie x lo spettacolo a piazza fontanella e il terzo al montaggio del palco, come vedi qualcosa si è fatto, AMPLIARE L'ORGANICO... ma signor Sindaco e assessore al personale non vi arrossisce la faccia vedendo i vostri collaboratori sostituirsi agli operai? vi ricordo che esistono gli ordini di servizio e il coordinamento delle mansioni. Gli impiegati a passeggiare ed a prendersi scherno dell'assessore & C. e l'assessore Masi con spugna e pezza. Oggi mettiamo le nuove bandiere x nascondere le gravi inefficienze di questa amministrazione. Dott. Peter Pan, mi scusi, ma Lei non vede e non denunzia più nulla? tanto c'è chi lavora e chi raccoglie i frutti! VERGOGNA....VERGOGNA....VERGOGNA...

Filippo Leto ha detto...

Secondo me è una cosa molto nobile il fatto che gli assessori collaborino anche a svolgere aspetti più pratici..Gli fa onore ed è davvero un bel gesto oltre che un bell'esempio per la cittadinanza. Inoltre trovo che sia solo da lodare se qualcuno come Benito Campobello collabora con l'amministrazione, se tutti dessero una mano sicuramente si raggiungerebbero bei risultati e di sicuro sarebbe molto più produttivo che restare a criticare e puntare il dito..Il problema è che al ciminnito medio piace criticare e cercare sempre retroscena e interessi segreti dappertutto quindi non può privarsi di questo bellissimo passatempo...

Anonimo ha detto...

nessuno stà criticando Benito Campobello, anzi, però sarebbe opportuno che gli altri prendessero esempio da lui invece di chiedere, chiedere, chiedere, come fanno altri, oppure sentirsi superiore. Caro Filippo sarebbe opportuno che si facessero lavorare gli impiegati che prendono uno stipendio, mentre Benito, a parte i problemi di salute che ha avuto , si debba sostituire a loro!

Anonimo ha detto...

Giusto e quello che dice Filippo Leto. Ma vorrei ricordare a Filippo che in passato gli stessi che tu lodi, erano quelli che criticavano azioni di questo genere ai propri colleghi amministratori del passato.

Filippo Leto ha detto...

Non ci sono dubbi che chi viene pagato per lavorare debba guadagnarsi lo stipendio percepito, ci mancherebbe altro ;) Il fatto di collaborare non implica di certo solo un lavoro fisico, anzi può avvenire anche semplicemente consigliando. Io volevo spezzare qualche lancia, perchè molto spesso vedo che queste cose vengono criticate con malizia o tanto per il gusto di farlo. Per quanto riguarda l'anonimo delle 00:54, ahimè non formulo nessuna ipotesi visto che non ho seguito gli svolgimenti della politica a Ciminna in questi anni, e anche qualora sia vero non tocca a me smentire ciò che hai detto ma ai diretti interessati.

Anonimo ha detto...

Non ho mai visto a Ciminna un'estate e festa Patronale triste come quella di quest'anno, comincio a rimpiangere il Sindaco passato.
Dopo questa estate piena di iniziative, sono certo che per le votazioni regionali i nostri amministratori sapranno a chi portare i loro voti. Di sicuro per chi ha fatto qualcosa.... ma non per il paese.
P.S.: in autunno cadono le foglie, ma prevedo che aumenteranno le tasse ( Imu e Tarsu) per sistemare il bilancio e garantire i servizi e gli stipendi del prossimo anno. Ma stavolta, come lo è stato in passato, il comizio chi lo fà - spero che venga ricambiato dall'ex sindaco, che per la stessa cosa sappiamo cosa è successo. Ma che in paese viviamo ?

Anonimo ha detto...

Io invece non metto in dubbio che chi collabora all'amministrazione fa del bene alla comunità senza se e senza ma.
Però sostituirsi non significa collaborare, girare per uffici e per il comune come se fosse qualcosa che non è non significa collaborare come non significa collaborare guidare un mezzo del comune o sostituirsi ad un impiegato. per non parlare poi per le riunioni a cui possono partecipare solo gli assessori.

Anonimo ha detto...

evidentemente chi scrive alle 11,23 è a conoscenza di tutto. io ricordo di aver visto il furgone del comune in mano all'ex assessore Citrano e a tanti altri ex amministratori, ho visto i consiglieri Totò La Paglia, giovanni Lazzara, Benito Campobello Sariddu Spatafora, l'assessore Nigliaccio l'assessore Sarullo l'ex Sindaco Rosa Maria Brancato durante il loro mandato fare molto di più che sostituirsi agli operai anche con le scope, eppure erano elogiati, oggi chissà perchè lo si fà diventare quasi un reato....dire tra l'altro che si partecipi anche alle riunioni degli assessori è una vera meschinità, se poi entrare nella stanza del sindaco è vietato mi sembra ridocolo; ricordo che nella precedente amministrazione erano in tanti che entravano ed uscivano dagli uffici comunali,e lo vedevano tutti i campanelli di amici che stazionavano davanti al comune, solo che si dimentica quando conviene dimenticare e ogni azione adesso è buona x attaccare .... da una vita varco la porta del comune e ne salgo le scale, vi assicuro che ne ho viste di tutti i colori anche qualcuno che si è sostituito al fratello nelle veci di Sindaco,(i Ciminnesi lo ricordano bene e non l'hanno dimenticato), vi è stata anche una denunzia pubblica fatta dall'allora vicesindaco! se ognuno darebbe il proprio modesto contributo x Ciminna, forse......

Anonimo ha detto...

VERGOGNA VERGOGNA ED ANCORA VERGOGNA!!!!!!!

Anonimo ha detto...

se non fai nulla ti tirano addosso, se fai qualcosa ti sparano! mah falla comu a vò un c'ì nè rimediu

Anonimo ha detto...

sec pensaci tu!!!