Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 9 agosto 2012

Sul Simposio di Poesia...

di Vincenzo Guagenti
Sono rimasto molto positivamente colpito dall'evento di ieri sera, sono doverosi, ma è per me un vero piacere, esternare i miei complimenti a tutti voi di Agorà , in quanto promotori ed organizzatori del simposio, a tutti i poeti che ieri si sono presentati davanti a noi e ai cittadini della nostra cara e vecchia Ciminna, che hanno dimostrato che, quando ci sono cose fatte bene, la riuscita, in termini di partecipazione e di coinvolgimento, è assicurata ed a tutti i ciminnesi che hanno apprezzato l'iniziativa e sono intervenuti numerosi.
Quanto successo ieri dimostra che la cultura, quella con la c maiuscola, non è solo una prerogativa di pochi, ma anzi è occasione di aggregazione e di crescita per la comunità tutta.
Volevo, in particolare, esternare i miei più sentiti complimenti a due poeti, in particolare, il nostro Domenico Passantino, geniale e innovativo nelle sue rime, ma  anche competente e affascinante nell'utilizzo delle parole, anche quelle più innovative e tecniche, ed al poeta Ezio Spataro sublime interprete e magistrale lettore.



Anche in questo l'iniziativa è stata un successo, ha trasformato il virtuale in reale allargando gli orizzonti di tutti noi; la condivisione, il confronto, il mettere a fatture comune le esperienze e le idee sono a mio avviso una patrimonio indispensabile per la sopravvivenza in un momento storico veramente, a dire poco, difficile e complicato.

Un plauso anche a tutti gli altri partecipanti al simposio che hanno dimostrato, ancora una volta, che con l'adeguata umiltà e l'unità di intenti il risultato è assicurato.

Mi auguro che questa possa essere la prima di una lunga serie di iniziative, non solo culturali magari per esempio momenti di confronto aperto e costruttivo tra l'amministrazione Comunale ed i cittadini coinvolgendo anche le varie anime della società civile ciminnese (associazioni, aziende, la Chiesa etc) , che possano riportare Ciminna ad avere la posizione di prestigio che merita, mettendo da parte inutili e pretestuose rivalità, che fino ad oggi ci hanno solamente danneggiato, facendoci perdere prestigio e competitività.

Un ciminnese attento lettore di Agorà
Vincenzo Guagenti

6 commenti:

Davide D'Alessandro ha detto...

per me è stata un'esperienza bellissima; vedere riuscito ottimamente l'evento organizzato da noi di Agorà Ciminna, il nostro primo evento pubblico, ci ha reso orgogliosi e poi poter condividere le mie poesie con il pubblico è stato sublime... Ancora complimenti a tutti i poeti ...grazie a tutti per la splendida serata

Anonimo ha detto...

Si potrà vedere (e sentire)l'evento anche nel web?
Onofrio Alomia

Anonimo ha detto...

si sarà possibile vederlo work in progress
Davide D'Alessandro

Filippo C. ha detto...

Pensavo di conoscere molto bene i ragazzi di Agorà Ciminna, ma devo dire con piacere che mi hanno sorpreso, con niente e con il contributo di gente di buona volontà sono riusciti a dare lustro ad una serata eccezionale.

Va riconosciuto ai ragazzi di Agorà Ciminna il merito di essere riusciti, per primi nel tempo, a dare voce ai ciminnesi su internet, superando talvolta anche critiche molto dure, dando esempio di maturità, professionalità e coerenza.

Caro Enzo sono perfettamente in sintonia con il tuo intervento, bisogna mettere da parte "inutili e pretestuose rivalità" che portano solamente scompiglio tra le Istituzioni ed il mondo sociale.

Cominciando da un dialogo sincero e non facioso, tra eletti ed elettori.

benito campobello ha detto...

complimenti per la serata e grazie!!!!

Anonimo ha detto...

Mai vista la scalinata di S.Giovanni così bella!!