Quanto successo ieri dimostra che la cultura, quella con la c maiuscola, non è solo una prerogativa di pochi, ma anzi è occasione di aggregazione e di crescita per la comunità tutta.
Volevo, in particolare, esternare i miei più sentiti complimenti a due poeti, in particolare, il nostro Domenico Passantino, geniale e innovativo nelle sue rime, ma anche competente e affascinante nell'utilizzo delle parole, anche quelle più innovative e tecniche, ed al poeta Ezio Spataro sublime interprete e magistrale lettore.
Anche in questo l'iniziativa è stata un successo, ha trasformato il virtuale in reale allargando gli orizzonti di tutti noi; la condivisione, il confronto, il mettere a fatture comune le esperienze e le idee sono a mio avviso una patrimonio indispensabile per la sopravvivenza in un momento storico veramente, a dire poco, difficile e complicato.
Un plauso anche a tutti gli altri partecipanti al simposio che hanno dimostrato, ancora una volta, che con l'adeguata umiltà e l'unità di intenti il risultato è assicurato.
Mi auguro che questa possa essere la prima di una lunga serie di iniziative, non solo culturali magari per esempio momenti di confronto aperto e costruttivo tra l'amministrazione Comunale ed i cittadini coinvolgendo anche le varie anime della società civile ciminnese (associazioni, aziende, la Chiesa etc) , che possano riportare Ciminna ad avere la posizione di prestigio che merita, mettendo da parte inutili e pretestuose rivalità, che fino ad oggi ci hanno solamente danneggiato, facendoci perdere prestigio e competitività.
Un ciminnese attento lettore di Agorà
Vincenzo Guagenti
6 commenti:
per me è stata un'esperienza bellissima; vedere riuscito ottimamente l'evento organizzato da noi di Agorà Ciminna, il nostro primo evento pubblico, ci ha reso orgogliosi e poi poter condividere le mie poesie con il pubblico è stato sublime... Ancora complimenti a tutti i poeti ...grazie a tutti per la splendida serata
Si potrà vedere (e sentire)l'evento anche nel web?
Onofrio Alomia
si sarà possibile vederlo work in progress
Davide D'Alessandro
Pensavo di conoscere molto bene i ragazzi di Agorà Ciminna, ma devo dire con piacere che mi hanno sorpreso, con niente e con il contributo di gente di buona volontà sono riusciti a dare lustro ad una serata eccezionale.
Va riconosciuto ai ragazzi di Agorà Ciminna il merito di essere riusciti, per primi nel tempo, a dare voce ai ciminnesi su internet, superando talvolta anche critiche molto dure, dando esempio di maturità, professionalità e coerenza.
Caro Enzo sono perfettamente in sintonia con il tuo intervento, bisogna mettere da parte "inutili e pretestuose rivalità" che portano solamente scompiglio tra le Istituzioni ed il mondo sociale.
Cominciando da un dialogo sincero e non facioso, tra eletti ed elettori.
complimenti per la serata e grazie!!!!
Mai vista la scalinata di S.Giovanni così bella!!
Posta un commento