Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 13 marzo 2010

Rifiuti

Cittadini Ciminnesi è arrivato il momento di confrontarsi con le tasse...


86 commenti:

Anonimo ha detto...

Paradossalmente viviamo in una realtà in cui i costi del servizio aumentano mentre il servizio diminuisce anzi si annulla.. che mostro... peccato che la gente non capisce e gli autori di questo orribile mostro verranno riconfermati alle prossime elezioni...

Anonimo ha detto...

Chi l'ha detto che verranno riconfermati?

Anonimo ha detto...

speriamo che alle prossime elezioni il popolo ciminnese si comporti diversamente, perchè è abituato solo a lamentarsi ma per le elezioni comunali non riesce mai a trasformare l'indignazione e la rabbia in un voto di discontinuità ed alternativa, con volti nuovi, ma soprattutto preparati e che non vanno a fare al comune i proprio interessi e a prendere solo lo stipendio di sindaco e assessore per non fare niente!!
Ciminnesi aprite gli occhi!!!!

Anonimo ha detto...

Cari amici ciminnesi la verità è una sola, manca una vera e propria alternativa politica costituita da soli giovani competenti nell'amministrare, seriamente, la nostra comunità. Questo oggi, è difficile perchè siamo ancora legati, ancorati, a tutte quelle persone che ad ogni tornata elettorale promettono "u postu". Spero che i commenti, contenuti in questo blog, servano a risvegliare le coscenze di tutti i ciminnesi, affinchè ci sia un cambiamento radicale.

Pierluigi ha detto...

credo che i commenti servano a ben poco quando tutti si tengono sotto l'ala protettiva dell'anonimato. Se ci si nasconde pure nell'esporre i propri commenti pensiamo che successivamente si sarà in grado di potersi mettere in gioco nell'amministrazione? E' questo il problema di Ciminna e non è facile immaginarsi un futuro migliore.

Francesco Tusa ha detto...

condivido in pieno l'anonimo del 13 marzo alle 17:37.
certo perluigi ha ragione quando critica il modo di lamentarsi attraverso i commenti anonimi.
Per Ciminna manca un modo alternativo di intendere la politica, la poliica quella vera con la P maiuscola.... negli ultimi anni si è dato spazio solo ad una politica che non è degna di essere chiamata tale.. una politica che mira al bene personale e no al bene pubblico. una politica affidata a vecchi volponi incompetenti... Spero davvero che nasca dal piccolo di ogni ciminnese quella voglia di cambiamento, quel sentimento di indignazione, necessari per affidare l'amministrazione del bene pubblico a persone oneste e competenti...

Anonimo ha detto...

I contribuenti Ciminnesi ringraziano sentitamente e calorosamente il Sindaco e la Giunta Municipale per averci tolto i soldi in fase di decomposizione di cui avevano il problema di dove andarli a buttare dato che i cassonetti dell'immondizia sono sempre pieni.

Anonimo ha detto...

Ma queste persone che oggi ci governana non sono forse quelli che si vantavano, in campagna elettorale, di abbassare le tasse?

Michele Avvinti ha detto...

Bisogna essere obiettivi, a me quest'anno è andata un po' meglio dell'anno scorso,ovviamente come la quasi totalità dei ciminnesi, non posso essere soddisfatto del servizio ricevuto, il degrado che abbiamo vissuto è sotto gli occhi di tutti. Però ho sentito in giro tantissimi ciminnesi incavolati e furiosi, certamente non sono contenti dell'aumento degli immobili sottoposti alla tassazione, credo abbiano ragione.
Sono d'accordo con voi ragazzi,a prescindere dell'anonimato che non criminalizzo, bisogna riconoscere che per noi giovani è troppo difficile farci largo in tanti campi, specialmente in politica, è dura e bisogna combattere tantissimo contro "i grandi" (volponi)per ottenere un minimo risultato e poi quando l'hai ottenuto a volte ti accorgi che in tantissimi giovani regna il menefreghismo e l'apatia verso la politica,(certamente il comportamento dellla nostra classe dirigente non fà altro che allontanarli).Comunque rimango ottimista anche perchè prima o poi, volente o no, cadrà su di noi la responsabilità e il diritto/dovere di costruire un futuro migliore per la nostra comunità! (speriamo in tempi brevi, prima che sia troppo tardi)

Anonimo ha detto...

Io nn pago l'immondizia fino a quando nn si farà pulizia dentro il Municipio!!!

Anonimo ha detto...

HAI RAGIONE MICHLE, PAROLE SAGGE!
CERTO CHE SIAMO INCAZZATI, PERCHE' DEVO PAGARE L'IMMONDIZIA PURE PER LA CASA IN CAMPAGNA, O LA PRODUCO A CIMINNA O IN CAMPAGNA, NON POSSO PAGARLA DUE VOLTE!
VERGOGNA!
E NON MI DITE CHE IL SINDACO E I SUOI ASSESSORI (MANGIA STIPENDIO) NON C'ENTRANO, PERCHE' LO HANNO DECISO LORO SE APPLICARE LA TASSA E IN QUALE MISURA!

Anonimo ha detto...

xchè vi sembra giusto che ora i tanti emigrati ciminnesi, grazie a ns sindaco & amici, devono pagare la tassa per le loro case che rimangono sfitte tutto l'anno. Grazie a questi "intelliggentoni" vedremo tante case in vendita e meno emigrati nelle estati ciminnesi, che già facevano schifo!
questi amministratori hanno queto motto: tassare i cittadini per prendere lo stipendio e farci gli affari nostri!

Anonimo ha detto...

grande sindaco,grandissimi assessori.
grandi bollette=grandi sagre e manciate.
complimenti e grazie di cuore!!!

Anonimo ha detto...

Come mai non vi è nessuno dell' amministrazione che risponda a tutte le critiche mosse in questa pagina web?

salvatore mannina ha detto...

Salvatore Mannina dice:

Ragazzi non possiamo risolvere i problemi di Ciminna nascondendoci dietro l'anonimato. Non credo proprio che tra di voi anonimi non ci sia qualcuno che non frequenti la facoltà di giurisprudenza, se c'è qualcuno, che venga al Comune di Ciminna, prenda la legge di riferimento da cui si declina il regolamento della tarsu, e cercare di trovare il modo di non fare pagare niente a nessuno. Posso capire quell'anonimo che a fronte delle tasse, lamenta un paese in cui spesso i rifiuti si accumulano per strada, quell'anonimo a ragione. All'amico Michele Avvinti vorrei solo ricordare che in tempi di pre-campagna elettorale parlai a lungo sull'opportunità di concepire un lista in contrapposizione dei vecchi schemi, Michè diciamocelo, non te la sei sentita di cavalcare una NOI CI SIAMO 2, forse ai scelto di schierarti con il nuovo? E allora siccome il futuro e di noi giovani, non disperiamo siamo fiduciosi. Certo necessita però che i giovani anonimi trovino il coraggio di salpare evitando di spiaggiarsi come una giovane megattera, al primo appunto di papà che gli dirà: chi bo fari tu? Ti vo candidari? Tutto o stessu su! U postu sulu addumannari babbu.........

Anonimo ha detto...

Mannina se tu rappresenti il " nuovo " veramente siamo alla frutta. Proprio Tu che hai fatto ritornare la Politica di almeno 30 anni indietro.

Michele Avvinti ha detto...

Non ho mai fatto e coinvolto nessun amministratore in polemiche, ma citato e "criticato" dall'assessore Mannina mi ritrovo costretto a precisare.
L'amico Totò Mannina dovrebbe ricordare bene com'è andata quella pre-campagna elettorale, si cercava di far nascere un progetto nuovo e soprattutto con medoto nuovo, cioè sia il programma che uomini dovevano essere scelti democraticamente senza preclusione alcuna e soprattutto senza autocandidature imposte ,più o meno organizzate e discusse con trasparenza e alla luce del sole. Non voglio fare o alimentare nessuna polemica, anche perchè sono passati tre anni, però ala riunione cruciale, quella della verità, ricordo benissimo che tra tutti i gruppi, partiti, movimenti politici e varie personalità politiche che abbiamo invitato, non si presentò quasi nessuno,(solo un gruppo di giovani), tra gli assenti ingiustificati c'era pure l'assessore Mannina e il suo gruppo.
Non capisco in quella campagna elettorale qual'era il nuovo o il vecchio, quindi non so cosa abbia scelto Mannina, secondo la sua idea di nuovo, tre anni fa non ho scelto il nuovo, come dice Mannina, (anche se potevo salire facilmente sul carro del vincitore),ma da uomo libero non ho accettato autocandidature e progetti imposti, nati solo per vincere le elezioni e non per ben governare (e visto i risultati e l'umore della gente forse ci avevo visto bene e ho fatto la scelta giusta).
Ero all'opposizione durante l'amministrazione Catalano e lo sono ancora oggi in quella Leone, aspetto e lavoro assieme al mio gruppo per un modo nuovo, molto diverso rispetto al passato, di fare politica, senza pensare alle poltrone!

Anonimo ha detto...

Si invita l'ass. Mannina di ripassare le coniugazioni "essere" e "avere", grazie.

Francesco Tusa ha detto...

L'idea di far pagare i rifiuti alle case chiuse ecc... è imposta dal governo nazionale... dicono che il comune poteva scegliere se applicarla o no... adesso non posso confermarlo perchè non sono in grado ( mi informerò)... purtroppo anche in questo caso le persone si lamentano fino al momento prima di entrare nell'urna elettorale... dove vanno a finire tutte queste lamentele nel momento in cui votate. il governo nazionale = PDL Berlusconi... Ciminna l'ha votato... ha preso tantissimi voti il pdl ora ve lo meritate... buon per voi... mi diceva una persona "speriamo che stu silvio duri 10 20 anni così lo capiscono che significhi"

Qualcuno mi risponderà che vi ha tolto la tassa sulla casa.. evitate di dirlo.. è falso.. la tassa sulla prima casa era stata già tolta da prodi... adesso è stata tolta anche per le seconde case... chi ha due case? i ricchi = togliere ai ricchi per far pagare i poveri... Indignatevi Lamentatevi e poi mi raccomando votate di nuovo pdl...

Anonimo ha detto...

GRANDE MICHELE, BELLA RISPOSTA!
E' INUTILE CHE CONTINUATE A CRITUCARE NOI ANONIMI, ADESSO NON CI SONO LE CONDIZIONI PER SCENDERE IN CAMPO APERTAMENTE, MA AL MOMENTO OPPORTUNO QUESTA VOLTA SCEGLIEREMO PER UN CAMBIAMENTO VERO!!!!

Anonimo ha detto...

michele avvinti faceva opposizione a catalano però poi hanno fatto una lista insieme. se è questo il cambiamento meglio l'anarchia. che venga un commissario per l'eternità a ciminna. cambiamento significa gente nuova. no leone catalano mannina avvinti... questa ragazzi non è gente nuova. anzi troppo vecchia. significa politicanti.

Anonimo ha detto...

ALL'ANONIMO DELLE 14.53 DICO DI NON FARE DI UN ERBA TUTTO UN FASCIO, CREDO CHE L'ANARCHIA SIA ANCORA PEGGIO DI UN AMMINISTRATORE SCARSISSIMO.
CHI HA AMMINISTRATO O AMMINISTRA IN QUESTO MOMENTO E' IL VECCHIO,BISOGNA DISTINGUERE PERO' TRA QUESTI CHI HA PRODOTTO COSE BUONE E CHI NO. CHI INVECE NON HA MAI AMMINISTRATO, COME MICHELE AVVINTI, NON POSSIAMO GIUDICARLO E QUINDI CLASSIFICARLO TRA I VECCHI E NEANCHE FRA QUELLI SCARSI, IN QUESTO MOMENTO PER ME E' UNO DEI POCHI POLITICI.

Archimede ha detto...

Non capisco qual'è il problema per cui tutte le vostre idee e pensieri vengono dall'anonimato...
Vecchi o nuovi apprezzo tantissimo chi dietro le idee mette la sua faccia....Di certo Ciminna non può ripartire con la rivolta degli anonimi su un blog...Idee, gente nuova, politica e lavorare sodo per una comunità non equivale ad anonimato...anzi...equivale alla partecipazione alla vita politico-sociale del paese...
E poi non vorrei che l'anonimato porti anche offese dirette....a quel punto credo si passerebbe a censurare i commenti...In questo sito non abbiamo bisogno di carnefici o di giudici....Ognuno è dotato di intelletto e può capire leggendo e informandosi...E reagire di conseguenza....Ma sicuramente non lanciando macigni dalla montagna dell'anonimato....

Antonino ha detto...

Ma viene cosi difficile mettere il nome invece di stare nell’anonimato?? Per questo a Ciminna non cambia mai niente, tutti bravi a criticare ma quando si tratta di metterci la faccia non si presenta nessuno
Ma poi di cosa parliamo?? Della tassa sui rifiuti?? Bè è stabilita per legge e si paga anche sulla seconda casa.. Prima era basata sull’occupazione adesso sul possesso degli immobili ad uso abitativo.. Siamo tutti d’accordo che il servizio non c’è ma questo è un altro discorso! Vi lamentate dei controlli che hanno fatto? Ci dovreste pensate prima visto che a Ciminna ci sono case ad esempio di 100mq ma accatastate per 60 e addirittura casa abitate regolarmente che neanche risultano.. Questa è la vera ingiustizia..
Vi ricordate che le case in campagna sono disabitate solo quando vi fa comodo.. quando c’è da trasferirci la residenza per pagare meno tasse, pur rimanendo in paese, è giusto no? E poi quelle stesse persone si lamentano perchè devono pagare l’immondizia anche in campagna.. dai un po’ di coerenza!
Un’ultima cosa non è compito mio stabilire, pur avendo la mia idea, se i “politicanti”, come li avete chiamati, siano vecchi o nuovi e se hanno amministrato bene o male ma almeno “loro” sono qui a discutere e ci mettono la faccia. A Ciminna succede raramente che chi fa politica si mette a discutere con la gente..

Pierluigi ha detto...

Vorrei vedere chi sono questi "giovani" che si metteranno in gioco alle prossime elezioni. Alle ultime, se non sbaglio, non c'era un singolo ragazzo candidato al di sotto dei 25 anni.
All'anonimo delle 14:48 dico che sono proprio curioso di vedere quando scenderà in campo, spero che si riveli prima o poi, così lo potremo votare tutti.

Antonino ha detto...

Infatti sono d'accordo con te piè.. se continuano a rimanere nell'anonimato non verrà mai il momento opportuno..
cmq anche sono i 30 vanno bene visto che non i 25 anni noi li abbiamo superato.. AHAHAH

Anonimo ha detto...

risposta all'anonimo anarchico delle 14,53

sono gli anonimi come te che non faranno cambiare mai la cultura politica di ciminna. E' facile sparare nel mucchio, generalizzare e criticare a destra e a manca. sono sicuro che non leggi i giornali e non ti informi della vita politica del paese, sai solo lamentarti, sono sicuro che, se sei maggiorenne, non vai neanche a votare o se lo fai scrivi le solite scritte volgari nella scheda! bravo i vecchi volponi vorrebbero tanti come te, così continuano a regnare indisturbati e a curarsi il loro orticello (di voti). Questo non lo potrai capire mai, daltr'onde da un anarchico cosa si ci può aspettare.

Salvatore Mannina ha detto...

Ringrazio Antonino e Pierluigi, che dimostrano di avere gli attributi quanto meno identificandosi anche con il solo nome, dimostrate equilibrio negli interventi, quindi complimenti. A Michele, che mi sembra di capire che capeggia un gruppetto di professorini ed intellettuali con cui possibilmente vorrà costruire una delle solite liste anonime, vorrei solo ricordare che, il carro dei vincitori al tempo della campagna elettorale forse non era quella del tuo leader Vito Catalano e Ciccio Riggio? Ricorda bene Michele e troverai risposta anche alle mie assenze, hai dimenticato forse tutte le volte che mia hai dato appuntamenti sempre rinviati all'ultimo minuto? almeno queste tattiche penzo di averle imparate quando ero piccolino. Agli anonimi che mi definiscono il vecchio voglio dire: voi sitete coloro che votate sempre perchi detiene il vostro libretto sanitario, cortesemente, non parlate di rinnovamento e di nuova classe dirigente, perchè se scopriamo le carte possibilmente vi troveremo iscritti in tutte le liste di chi aspetta sempre di ricevere qualcosa. Archime.. tu lo sai, ho sempre avuto stima della tua persona perchè sei un ragazz in gamba, anche se "comunista", daltronde hai in famiglia una dei politici di cui tutti abbiamo da imparare, ci hai azzeccato con questo blog, incrementalo perchè e un mezzo eccezionale per potere comunicare. Grazie

Anonimo ha detto...

NON E' GIUSTO OFFENDERE LE PERSONE SPECIALMENTE DA ANONINI, E NON E' GIUSTO CRITICARE GENERALIZZANDO, SE QUALCHE ANONIMO VUOLE CRITICARE LO FACCIA PRECISANDO E DETTAGLIANDO BENE LE SUE ARGOMENTAZIONI, SENZA SPARARE NEL MUCCHIO E SOPRATTUTTO SENZA OFFENDERE PERSONALMENTE NESSUNO.
SONO CONTENTO CHE DEI POLITICI CI METTANO LA FACCIA OCCUPANDO IL TEMPO AD INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG, FORSE QUALCHE AMMINISTRATORE POTREBBE OCCUPARE IL SUO TEMPO PREZIOSO ANCHE PER AMMINISTRARE MEGLIO!

Anonimo ha detto...

io sarei, secondo l'ass. mannina, uno di quei professorini e intelletuali che però conoscono le cose e seguono le vicende politiche comunali. intanto non sono "capeggiato" da nessuno, sono solamente un osservatore. Ed allora visto che l'ass. mannina continua a parlare di moralità della politica e continua a criticare ed offendere, giustamente, la cultura della ricerca ru postu a tutti i costi, vorrei invitarvi a riflettere bene su una cosa: in questa amministrazione leone & amici, quanti fra mogli e generi degli assessori comunali, hanno trovato u postu ri travaguiu?? da quale pulpito viene la predica??
poi non parliamo del servizio civile.....

Anonimo ha detto...

e si.... riflettendo bene credo siano tre su cinque, mogli e genero, di assessori della giunta leone precedente al rimpasto, che hanno "trovato" lavoro.
complimenti!

Michele Avvinti ha detto...

Meno male che nel mio primo messaggio avevo iniziato rispondendo alla domanda dell'articolo con l'ammmettere che il sottoscritto quest'anno aveva pagato meno, quindi con obiettività, senza polemiche e senza cavalcare una facile propaganda contro l'Amministrazione!
Grazie per la serietà ed intelligenza degli interventi firmati da Antonino, Pierluigi e Archimede.Non intendo rispondere all'anonimo anarchico mentre volevo invitare tutti gli altri anonimi ad essere più pacati e moderati nei loro messaggi specilmente quando si fanno nomi e cognomi.
Mi ritrovo nuovamente a rispondere all'amico Totò Mannina invitandolo a desistere nella continua ed insiste azione a cercare la polemica a tutti i costi con il sottoscritto, una polemica personale che si rivela sterile e che non trova sicuramente interesse negli amici del blog, critiche a cui potrei rispondere anche attraverso comunicati stampa e tanti testimoni, pure qualcuno che in questo momento convive con Mannina nella stessa maggioranza. Credo che così facendo non stai dando un buon esempio di discontinuità del vecchio modo di fare politica, la contrapposizione estrema e le divisioni sul niente non servono a nessuno e non portano nulla di nuovo nel panorama politico ciminnese. La gente cerca risposte concrete, soluzioni dei probleni, fatti e programmazione politica per una crescita socio-culturale. Tutto ciò lo si può fare cercando i punti di incontro e non lo scontro, in un clima di collaborazione e rispetto reciproco, nel rispetto dei ruoli rcoperti ovviamente, cercando la cooperazione di tutti coloro che vogliono e possono dare un contributo positivo. Quindi tutti coloro che cercano e vogliono fare Politica dovrebbero perseguire solo ed esclusivamente questi obiettivi sopra citati, perseguendo esclusivamente l'interesse generale della nostra comunità.
Infine preciso a Manninna che non capeggio nessun gruppo di intellettuali o professori, non so chi siano gli anonimi che scrivano, però su una cosa non transigo,caro Assessore non offendere e cerca di rispettare i componenti del mio gruppo politico, perchè noi tutti ci siamo sempre comportati con i nostri interlocutori politici con garbo e moderazione!

Anonimo ha detto...

anziche l'ass. mannina cercare gli anonimi,perche' non cerca di risolvere i problemi del paese con i famosi amici che si vantava di avere dal balcone?
parlamentari europei m.p.a.
dott.de santis
ass.regionali vari m.p.a.
pres. raffaele lombardo
ass.provinciale aulicino
datti una mossa ,in fondo sei stipendiato per questo.

Archimede ha detto...

rispondendo all'ass.Mannina lo ringrazio per le parole di stima verso di me e la mia famiglia...
In questo senso "comunisti" si nasce...si cresce...e poi purtroppo gli ideali e la buona politica ti portano ad essere tagliato fuori dai giochi di potere...
E non nascondo che sono contento di questo finora...
Per quanto riguarda l'iniziativa del blog il merito è di mio fratello che ha avuto questa brillante idea...e che adesso continueremo ad aiutare proponendo articoli, spunti di discussione, commenti e quanto altro possa aiutare tutti noi a crescere insieme...
Ricordo ancora una volta che non serve veramente a niente commentare anonimamente usando anche parole e accuse forti...
La rinascita di qualcosa avviene grazie a delle persone, non dal profondo anonimato che ha caratterizzato sempre la storia della nostra amata isola...
Qual è il problema di metterci la faccia???
Forse paura di non ottenere quello che si vuole da chi ti governa?Forse la paura di rimanere senza favori per questa tornata elettorale?Forse la paura che alla prossima di elezione qualche politicante si ricordi del vostro commento e quindi voglia fare a meno di voi...??
Abbiate il coraggio di sostenere le vostre idee...basta con questo anonimato e questa omertà!!!

Anonimo ha detto...

Assessore Mannina che dai del comunista ad Archimede, se veramente vuoi rappresentare il "NUOVO" ricordati che il muro di Berlino è caduto nel 1989 e che devi andare a lavorare per rappresentare il "Nuovo". Chi ti diceva che hai contribuito a portare la Politica ad almeno 30 anni indietro aveva ragione.Ciò che percepisci dal Comune si chiama indennità, non stipendio. Ma sai che l'indennità è una ricompensa per l'impegno, i viaggi in Assessorati nell'interesse del Comune. Ma dai risultati prodotti penso dovrestipensarci un pò su se veramente l'hai meritata.

Anonimo ha detto...

"Nuovo" non si è solamente perchè si è giovani. "Nuovo" si è nel modo pensare, nell'impegno civile, essere operativi nell'impegno nei confronti della società, promettere in campagna elettorale e poi mantenere gli impegni vedi riduzione del'indennità di carica, riduzione delle bollette dell'immondizia, supporto agli anziani e alle persone in difficoltà e via dicendo.Certamente tu ass. Mannina ai contribuito a fare l'opposto. Quindi non pensare che tu e l'amministrazione di rappresentare il "NUOVO" anche se siete giovani ed oltretutto con un Sindaco con un a esperienza più che decennale.

Anonimo ha detto...

un consiglio spasionato ad Avvinti:
"Michè un ti impelagari ancora in questa polemica con mannina,non rispondere più a questo tipo di messaggio, hai già dato due esaurienti risposte, fatti la tua strada e vai avanti, pensa al futuro e non al passato. Forse Mannina comincia ed essere un pò nervoso per l'andazzo della sua amministrazione, quindi ripensa alle sue scelte di tre anni fà e va ad accodarsi assieme alla folla di "pentiti" che hanno votato Leone."

Filippo ha detto...

Spero che alcuni di questi messaggi servano da stimolo all'amministrazione al fine di far bene. Ma dove sono tutti quei ciminnesi che hanno votato questa compagine?

Francesco Tusa ha detto...

Non è leale e giusto accusare le persone rimanendo anonimi, specialmete con attacchi diretti. non costringeteci a cancellare i commenti anonimi in futuro.

cmq mi fa piacere vedere questo blog funzionare, spero che i commenti gli articoli e tutto quello che nascerà da questa pagina web sia da stimolo per noi ciminnesi, amministratori e non. Vi ricordo che tutti potete pubblicare un articolo, agorà ciminna è la voce dei ciminnesi.
PS: siamo in cerca di persone disposte a collaborare per la redazione di questa pagina web. contattateci attraverso il nostro indirizzo e-mail agoraciminna@live.it

slavatore mannina ha detto...

E chiaro ed evidente che il blog di Francesco è diventato una buona opportunità perchì la politica la fà dal bar dell'anonimo ergendosi a spiente delle problematiche che affliggono Ciminna, e vorrebbe ridurre il Blog ad un comodo network attraverso cui far veicolare tutto quello che non si ha il coraggio di dire nella semplicità di una conversazione aperta. Quindi agli amici che tra gli anonimi si identificano tra i detentori del sapere dico solo: la democrazia si esercita con la partecipazione, a meno di situazione ostative, una candidatura se la può spendere chi vuole, certo l'anonimo deve pur sapere che nella scheda elettorale deve metterci il suo nome, e deve pur pensare che la campagna elettorale non la può incardinare su quello che l'assessore Mannina e questa amministarzione non hanno saputo fare, quanto meno si deve sforzare di uscire dall'anonimato convincere l'elettore della sua presunta credibilità e candidarsi, tanto semplice, non capisco questo atteggiamento di cassare in qualsiasi modo la libertà di parola con cui l'assessore mannina sta esponendo il suo pensiero. Alle prossime elezione, tu anonimo che dici di aspettare il momento propizio, tipo quando ulisse ritorno ad itaca, concediti al giudizio del popolo poi si vedrà. A Michele voglio solo dire, che chi fà politica deve avere la facoltà di mettersi in discussione, accettando anche che certe verità siano rese pubbliche, anche perchè tentare di imbavagliare il pensiero di chi ha deciso di rendere pubbliche le verità delle campagne elettorali non penso che leda la dignità di alcun chè. Comunque visto che la diasporà l'ho aperta io, ritengo che sia doveroso che la chiuda altrettanto io. Archimede, tu lo sai che ti stuzzico sempre chiamandoti "comunista", ho rispetto della sinistra perchè persone come Dalema, Finocchiaro, Cracolici, Veltroni, e atnti amici compagni di Ciminna meritano solo ammirazione e rispetto.

Francesco Tusa ha detto...

preciso che il blog l'ho creato io ma ciò non significhi che è mio. il blog è la voce dei ciminnesi.. è aperto a tutti. io lo gestisco insieme ad altre persone, finisce lì dove inizia la mia azione. per quanto riguarda il comunista non preoccuparti caro Totò per me e penso anche per mio fratello nn è un offesa... Non mi sono mai offeso quando mi è stato dato del Comunista anzi.

FRANCO B. ha detto...

a coloro che parlano di dichiarazione immobili vedi:case ad esempio di 100mq ma accatastate per 60-..............ci vorrebbe un bel controllo totale in tutto il territorio ciminnese......c'è gente che ha case in campagna e neanche risultano al catasto....., gente che come me dichiara tutto e visto che h un lavoro statale ....sanno tutto sulla mia situazione patrimoniale.
Mentre i "disoccupati" forestali che hanno anche il doppio lavoro( falegname, muratore, pensionati(visto che legge).....loro con la scusa della disoccupazione non pagano nulla , non dichiarano nulla......
ed hanno casa in paese, casa in campagna, e auto nuova di zecca.
ANDIAMO A CONTROLLARE QUESTA GENTE DISOCCUPATA CHE NON PUO CAMPARE E SI LAMENTA PER LA SPAZZATURA......le moglie sono dal parrucchiere tutti i sabato, non parlaiamo delle spese folli che fanno quando vanno a palermo e si incontrano nei negozi COME BAGAGLI, FIORENTINO, LA RINASCENTE, BON BON.....LUISA SPAGNOLI......
UNA VISITA DELLA GUARDIA DI FINANZA A CIMINNA PER 1 MESE A CONTROLLARE TUTTO E DICO TUTTO......sarei molto sollevato e felice di vedere quanto disonesta viene a galla!.

Archimede ha detto...

Ma infatti Totò io non me la prendo mica....anzi...ne sono fiero ed orgoglioso...lo sai...

Vito ha detto...

Bravo Ciccio Tusa, grazie a questo blog abbiamo avuto la possibilità di renderci conto del modo di fare ed intendere la politica a Ciminna. In campagna elettorale si illude la gente promettendo cose (riduzione indennità e tasse rifiuti, creazione posti di lavoro, progetti ed infrastrutture, ecc..), che sistematicamente vengono disattese, poi i nostri ammonistratori, che trovano il tempo (beati loro)per risponderci tralasciando deliberatamente di chiarire i molti appunti rivoltagli, facendo i moralisti criticano la cultura della ricerca ed elemosina del posto in campagna elettorale. Bhe, grazie al loro esempio e comportamento, (quello delle mogli e genero è troppo evidente e non può essere smentito), la gente continuerà, caro assessore Mannina, a dirti che i politici sono tutti uguali, pensano solo ai propi interessi e ti chiederanno u postu, perchè tu hai fatto lo stesso. Siamo schifati dalla politica e di questa classe dirigente! Vediamo se qualcuno è in grado di rispondere confutando questa mia analisi. Attendo commenti specifici.

Salvatore Mannina ha detto...

Vito non ho capito bene quello che vuoi dire, scusami sarò sicuramente duro di comprendonio, potresti dettagliare meglio a cosa ti riferisci quando fai riferimento alla moglie e al genero? Ancora, non ricordo il giorno in cui insieme abbiamo chiesto il posto per me o per te o perchi sa chi. Realtivamente al tempo disponibile, non capisco lo stupore che manifesti, quando fai appello al tempo che trovo io, e reputi normale che alle 8:54 lo trovi tù. Comunque Vito, rispetto la tua idea dei politici, non la condivido, anche perchè si evince dalla tua critica che sei stato deluso di qualche richiesta fatta a qualcuno e possibilmente non esaudita, succede a tutti sai.

Vito ha detto...

io ancora non lavoro e non posso farlo e non ho la fortuna di percepire una indennità grazie ad una poltrona, dimostri di essere "duro" infatti continui a non rispondere sulle promesse in campagna elettorale di nuove infrastrutture, riduzione delle indennità e della tassa rifiuti. ecc..
Per l'altro aspetto delle mogli non credo sia giusto fare nomi, volevo solo far notare il vostro modo di fare politica, comunque visto che fai il finto tonto, ti invito a ripassare i nomi della vecchia giunta e per ognuno di essi collega la moglie e il genero con la nuova occupazione ottenuta dal 2008 in poi( controlla tutti e cinque gli assessori!)

Anonimo ha detto...

sindaco leone e assessori
SANTI SUBITO
Ovviamente stipendiati dal Comune di Ciminna

Anonimo ha detto...

SECONDO ALCUNE VOCI DI CORRIDOIO CI SARA' UN COMIZIO DOMENICA POMERIGGIO CONTRO L'AMMINISTRAZIONE! MA E' INIZIATA GIA' LA CAMPAGNA ELETTORALE? A COSA SERVE UN COMIZIO ORA? BHO.. LA POLITICA CIMINNESE E' IMPREVEDIBILE E STUPEFACENTE!

Anonimo ha detto...

SECONDO ALCUNE VOCI DI CORRIDOIO DOMENICA POMERIGGIO CI SARA' UN COMIZIO CONTRO L'AMMINISTRAZIONE! MA SIAMO GIA' IN CAMPAGNA ELETTORALE? SERVE OGGI UN COMIZIO? LA STRANEZZA E L'IMPREVEDIBILITA' DELLA POLITICA CIMINNESE NON HA LIMITI!

Salvatore Mannina ha detto...

Vito ho capito finalmente a cosa ti riferisci quando parli di moglie e genero, una domanda: visto che quanto tu dici, sicuramente non e sfuggito all'analisi attenta dalla minoranza, perchè nessuno mai ha avuto il prurito di farne un comizio in merito? Forse la lista lavoro e libertà, domenica parlerà di questo? Vitu capisco che non hai stima di me e di questa maggioranza, ma almeno con te stesso cerca di averla. Sulle infrastrutture, ti voglio dire che lunedì ci sara a Ciminna la riunione dei sindaci di Metropoli est, per siglare l'accordo di partenariato per il PISU-PIST ( il programma operativo da cui verranno fuori i soldi per le infrastrutture), ti ricordo che già e stato finanziato il GAL, con cui intercetteremo i fondi per lo sviluppo rurale, e stato siglato un accordo di programma per la valorizzazione dei BB.CC del comprensorio di metropoli est ecc. In merito all'indennità, non si percepisce per la poltrona, ma per la carica, ma comunque apparte la sfumatura, io la uso per girare settimanalmente per i vari assessorati, tu quando sarai assessore la potrai usare come vuoi. Non dimentichiamo, anonimi, domenica ce il comizio, ed è una ghiotta occasione per fare le proprie dimostranze in vista delle prossime elezioni, ricordate sempre però, il posto nella lista e composto da un nome e un cognome, anonimo non lo possiamo scrivere. A domenica, sono aperti le iscrizioni al cantiere scuola della lista lavoro e libertà, impareremo dal vivo come non far pagare totalmente la tarsu, ovviamente dopo essere stati eletti.

Francesco Tusa ha detto...

Vi ricordo che i commenti dovevano semplicemente essere delle risposte alla domanda sui rifiuti.
Chiunque ha voglia di dire la sua su qualsiasi argomento, chi vuole parlare di altro, chi vuole affrontare nuove tematiche lo può fare scrivendo e firmando un articolo. basta inviarlo all'indirizzo agoraciminna@live.it e verrà subito pubblicato.

Davide D'Alessandro ha detto...

Cari ragazzi la politica e un mondo contorto e difficile da gestire, chiunque prendendo il potere ha il presupposto di fare qualcosa di buono per noi CIMINNITI ma quando ci si siede nelle poltrone la burocrazia e l'indole dell'uomo a pensare a se stesso prevale....diceva robin williams "i politici sono come i pannolini, vanno cambiati spesso e per lo stesso motivo"...tornando all'articolo sulla tassazione dei rifiuti il nuovo metodo non è così pessimo perchè chi paga di più è ki possiede di più, e la tassazione dei metri quadri è diminuita, e ne deriva che chi possiede una sola casa nota una diminuizione nella bolletta....sulla non coerenza tra la tassazione e il ritiro dei rifiuti è un problema importante da risolvere,e non si risolve non pagando, c'è da sbracciarsi le maniche e lavorarci sù...
P.S. agli anonimi voglio dire una cosa siete voi che distruggete il mondo...siete dei siciliani d'oc come quelli ke nel passato hanno visto passare nelle proprie terre svariate dominazioni straniere, i siciliani da guarda e passa e da critiche inutili...

Vito ha detto...

In risposta all'Ass. Mannina
Io ho tanta stima di me stesso infatti non ho mai voluto scendere in campo personalmente per non accettare questo modo di fare politica che anche tu stai attuando. Anche se l'opposizione non fa o non è in grado di fare o non vuole fare niente in consiglio questo non giustifica il vostro modo di fare politica, anzi comincio a pensare anch'io che siete tutti i stessi, da destra a sinistra. E sull'indennità di carica che avevate promesso di diminuirvi continui a non rispondere...

Anonimo ha detto...

PIT GAL POR EST BBCC ISEE POST PAST ETC.
ma viri ri finilla cu ssi minchiati.

Salvatore Mannina ha detto...

Di solito si stima se stesso quando si stima il prossimo, e sul tuo perbenismo nel non volere scendere in campo, cerca di fare una correzione, tu manco sai come si scende in campo. Sul modo di fare politica suggerisci un percorso, ma non anonimo, quanto meno vorrei sapere la direzione in cui andare. Sull'indennita visto che e la cosa che ti interessa di più, facci un pensierino, sceeeediiiii in campo, il mondo ti aspetta e tu potrai avere quello che vuoi. Il PIT l'avevo dimenticato, ai visto tra una minchiata e l'altra ci azzecchi pure tu.

Anonimo ha detto...

L'ultimo commento dell'assessore mannina non mi sembra farina del suo sacco... sarà stata la moglie a commentare firmandosi con il nome del marito o altri hanno fatto questo gioco?

franco ha detto...

sono andato indietro nel tempo e ricordo le mie prime esperienze di tentare di capire la politica,siamo a circa 20 anni fa e adesso leggendo i vostri commenti noto che cambiano i tempi ma quello che succede adesso e' quello che succedeva allora,non e' cambiato niente, purtroppo.Ricordo i pusticeddi che puntualmente arrivavano in prossimita' delle elezioni e tutti muti,certo infatti ne arrivavano talmente tanti che se parlavamo fra di noi si capiva la presa in giro,ricordo gente che chiedeva il voto che ti prometteva u pusticeddu avendo anche lui il figlio disoccupato, a pensarci oggi mi viene da ridere.Perche' direte voi racconto questo,semplice mi rivolgo ai giovani credete in voi stessi e alle vostre capacita',insieme potete migliorare il vostro paese ma dovete essere voi a prendere le redini della politica se andate appresso ancora ai vecchierelli politicanti(con affetto) fate soltanto il loro gioco e come dicono i saggi avi cu pratica u zoppu all'anno zuppichia.Un caro saluto a tutti

Vito ha detto...

"rispetta il prossimo tuo come te stesso", visto che siamo in tempo di quaresima..., una cosa è avere stima e un'altra è avere rispetto degli altri, cioè non prenderli in giro prima di tutto! Dopo tutti i commenti pervenuti siamo ancora al punto di partenza,l'assessore Mannina continua a tegiversare e a non rispondere alle domanda che un po' tutti gli hanno rivolto: dove sono finite le promesse della campagna elettorale dopo tre anni di amministrazione? non abbiamo ricevuto risposta in merito alla promessa di riduzione delle tasse dell'immondizia e delle indennità di carica percepite; per quanto riguarda le infrastrutture dobbiamo attrezzarci con delle reti o altri mezzi per essere pronti ad "intercettare" tutti i soldi che dovrebbero piovere, grazie agli accordi e riunioni varie sottoscritti..... bla, bla,bla,bla....
Sono fiero di non essere sceso in campo attivamente nelle elezioni comunali,credo che non lo farò mai, stai tranquillo mannina, la tua poltroncina e lo stipendio non è in pericolo! sono troppo lontano....

Anonimo ha detto...

Io invece dico che ciminna è un paese che vivrà per sempre nell'oblio coloro che aspirano ad un futuro migliore sono soltanto dei sognatori... a meno che... verrà un altro commissario esterno... soltanto così questo paese riceverà un pò di bene... perchè chi vincerà le prossime elezioni sarà ancora peggio di quella precendente e così via... a Ciminna non si deve cambiare il "personale" ma bisogna cambiare la mentalità... cioè fissare dentro circa 4000 cervelli il concetto di fare del bene comune... non soltanto curare i propri interessi... purtroppo per la maggior parte delle volte la realtà che viviamo e abbiamo vissuto è stata una realtà di manciatari insaziabili... Il politico dovrebbe essere colui che darebbe la vita per il proprio paese... ahahahahah a Ciminna lo so io cosa darebbero per il proprio paese... ihihihih ma comunque pazienza...

Vito ha detto...

il primo rispetto dovrebbe essere per la carica che si ha l'onore di ricoprire, perseguendo unicamente e prima di ogni cosa l'ineresse collettivo e generale e non facendosi solo i propri interessi, non c'è più moralità in questa politica! non parliamo delle promesse della campagna elettorale! se l'unico rimedio è quello del commissariamento, bhe che ben venga, cosi ci sbarazziamo di questa classe dirigente per un po' (mi riferisco non solo a mannina e la sua maggioranza ma anche a tutta l'opposizione), aspettando tempi migliori. buona fortuna Ciminna!

Francesco Tusa ha detto...

Davide D'Alessandro sarà stato il più piccolo a commentare e ha dato una lezione a tutti. Ha ragione quando critica è incolpa gli anonimi. Ha fatto un ottima analisi sul problema dei rifiuti (argomento dell'articolo che molti commentando neanche hanno trattato), sono proprio queste le modalità di pagamento. Voglio dirti una cosa però caro cugino le parole sui politici sono davvero pesanti e brutte. Devi fare una distinzione tra i Politici e i politicanti. è importante farla. hai ragione a pensare che sono tutti uguali ma devi considerare il fatto che ad oggi sono tutti politicanti quelli che ci circondano. non si vedono più in giro dei politici. A vent'anni devi sperare in dei politici veri quelli che si mettono in politica per passione, per il bene pubblico, quelli che dopo aver fallito ammettono gli errori ritirandosi; devi sperare e ambire al cambiamento e devi diventare artefice tu di questo cambiamento. Se non siamo noi giovani a trovare la forza di cambiare chi deve farlo per noi? è un nostro compito, noi dobbiamo crederci, noi dobbiamo provarci... La storia è maestra di vita, guardando gli errori degli uomini del passato dobbiamo cercare di non commetterli noi. Noi gente nuova noi che per politica intendiamo amministrazione del bene pubblico.
diceva Gandhi "in democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica"
prendiamo esempio da gente onesta, prendiamo esempio dai grandi della storia e troviamo il coraggio e la forza di dire basta, io non ci sto, io voglio cambiare...
distinguiamoci dalla massa, creiamo la differenza tra politici e politicanti perchè anche se è difficile ad oggi vederla esiste. ti assicuro io che esiste.. i politici veri ci sono di destra o di sinistra che siano, l'importante è credere in dei veri valori con coerenza e rispetto.

Anonimo ha detto...

A leggere questi commenti si rimane allibiti della concezione che si ha della politica e di ciò che significa nuovo e vecchio. Si nota la volontà dei giovani che vogliono fare politica con la P maiuscola e qualche politico che spacciandosi per giovane vuole annacquare la politica, portando consensi alla sua posizone. Da tre anni ad oggi si assiste solo ad una immobilità totale della amministrazione comunale che vive solo delle emergenze delle piccolezze ( tappare un buco nella strada, riparare un marciapiede...) ovviamente questa amministrazione non ha capito che oggi i comuni vanno gestiti come aziende procurandosi gli utili e non con il vecchio concetto di politica che non faceva altro che dispenzare servizi e denari provenienti dai finanziamenti dello stato. L'auspicio di questo anonimo scrivente è quello che gli amministratori facciano un approfondito esame di coscenza (visto che siamo in quaresima)e prendendo le conseguenziali scelte ridando riscatto a questo storico comune che oggi si trova allo sbando.

Davide D'Alessandro ha detto...

Hai ragione caro cugino Ciccio,bisogna credere nel futuro e nei valori della Politica; ma la politica che oggi è davanti ai nostri occhi è per lo più una professione allo stesso livello del medico o dell'avvocato o quant'altro;oggi fare politica è diventata una professione e non più un ambizione alla ricerca del progresso e del bene comune...io alla politica ci credo fermamente e spero che i politicanti vengono sostituiti dai veri Politici con grandi ideali...perchè la nostra società si sta degradando,si smaterializza giorno dopo giorno...e i giovani non credono più a questi valori di cui noi parliamo, ci vuole una forte scossa,ci servirebbero persone come i vecchi leader del passato,coloro che hanno fatto la storia dell'ideologia politica...NOI CREDIAMO IN UN FUTURO MIGLIORE

salvatore mannina ha detto...

Davide, potresti fare un elenco dei grandi politici che a Ciminna hanno fatto politica in nome e per conto degli ideali? Da quello che capisco, i volponi della politica siamo diventati alcuni dei quarantenni che stanno amministrando in questi tre anni a Ciminna? E coloro che calcano la politica almeno da 30 anni a questa parte, li definisci gli agnellini che in nome e per conto dell'ideale hanno amministrato Ciminna? Poi, visto che grazie a Dio molti dei vecchi politici sono ancora in giro, e visto che loro hanno fatto la politica degli ideali, non vi resta che scendere in campo e accodarvi, in maniera da ricevere l'insegnamento del modo di fare politica attenendovi scrupolosamente al vademecum della buona amministrazione, visto che loro non sanno di altra politica. E un'idea eccezionale? E l'uovo di Colombo? O si rischia di diventare un bocconcino prelibato? Davide e Francesco rifletteteci.

Francesco Tusa ha detto...

Totò non c'è da accoddarsi con nessuno. non è un problema di generazioni. il male di ciminna sta nella mentalità. gente che ha fatto politica per dei veri ideali non c'è nè. io e mio cugino stavamo soltanto sognando a occhi aperti. quando ci riferiamo ai veri politici andiamo davvero molto indietro nel tempo, proprio alla fonte, ci riferiamo alla politica nel vero senso della parola, con il suo significato storico filosofico. andare indietro di 20 30 anni non basta...

GIOVANNI ha detto...

BRANCATO-LEONE-MIANO-SARULLO. MANNINA HA RAGIONE!
condivido pienamente la sua critica verso i ciminniti che da 30 anni, e ancora oggi, vanno dietro il Dottore, che viene visto come un Messia a cui avere fede sempre e comunque, sia nel campo medico e sopratutto in quello politico. Bisogna riconoscergli questo merito, anche se parla contro alcuni suoi stessi attuali alleati.(chissà che ne pensano???)
Avete ragione ragazzi a credere nei grandi valori ma a Ciminna fino a quando non cessaranno la loro carrira medica e politica i famosi 4 Dottori (Brancato, Leone, Urso Miano, Sarullo&familiari) non cambierà mai nulla perchè i vostri padri non molleranno mai il Messia!
Un aneddoto per tutti quelli che vogliono fare politica: sia io che mio padre riusciamo a sapere in anticipo chi vincerà le elezioni comunali, dopo aver visto le liste ovviamente. Sapete come? No, non siamo dei maghi, ma riflettete e sarà facile, controllate in questi ultimi 20 anni dove si sono schierati i famosi 4 dottori(i vari Messia),quasi sempre la lista che (direttamente o indirettamente) ne contiene di più vince sempre! Catalano ne aveva 4 su 4 e ha vinto. Leone ne aveva 3 su 4 ed ha vinto....

Anonimo ha detto...

Non parliamo per favore di buchi da tappare nelle strade...... perchè da un balcone in piena campagna elettorale veniva gridato ai 4 venti che i buchi non si tappavano con la pece (ex assesore masi) parole sacrosante era anti-estetico, ma almeno funzionava...... ora invece tentano di tapparli con "l'odore" del cemento e molta sabbia naturalmente il risultato continua ad essere anti-estestico esattamente come prima, ma in compenso i buchi dopo 2 giorni sono più grossi di prima del tentativo di rattoppo, le strade sono piene di sabbia come negli anni 40 per chi se li ricorda! e in compenso si deve rifare il lavoro. (quindi ri-PAGARE chi lo fa)
Io sinceramente non so se per Ciminna sarebbe meglio un commissario a vita o l'esercito con la fucilazione e senza processo per chi viene meno ai doveri che si è assunto vincendo le elezioni!!

Picciotti ricordiamoci che chi amministra non è altro che lo specchio del popolo.
Noi ce li mandiamo e quindi noi ce li meritiamo....... penitenziagite!!!!

Buona fortuna a tutti!

Davide D'Alessandro ha detto...

Caro assessore Mannina quando io parlavo di politica, io parlavo della politica generale non quella locale,io non le so dire se nel nostro paese ci sono state personalità di spicco che usavano la propria voce per la vera politica,io sono molto giovane e mi ricordo circa 4 legislature comunali e non ne vedo sviluppi ne cambiamenti, le figure politiche che ho visto a ciminna da quando mi ricordo io sono sempre le stesse...e acconsento pienamente con quello detto da mio cugino

salvatore mannina ha detto...

Francesco lo capisco, la politica ideale c'è stata, l'hanno fatto i nostri avi e tu ne hai avuto qualcuno in famiglia, e sicuramente, ed in questo voglio dare ragione alla gente che ha militato nella sinistra italiana, sono rimasti un baluardo indelebile nel tempo. Finita la prima repubblica tutto è cambiato, il Berlusconismo ha preso il sopravvento ed in pochi decenni il sistema elettorale si è modificato, anche molti dei compagni più incalliti non hanno resistito al fascino del trasformismo. Grazie a Dio alle elezioni comunali abbiamo la facoltà di sceglier il candidato attraverso il voto, alle Politiche non più. Certo i padri della democrazia chissà quante volte si saranno rivoltati nella tomba, ma pazienza, questo è l'olio con cui si deve friggere. Sono d'accordo con l'amico che critica le buche, hai ragione senza se e senza ma.

SALVATORE ha detto...

MA A CHI SI RIFERISCE MANNINA QUANDO PARLA DI NUOVI QUARANTENNI CHE AMMINISTRANO? NELLA GIUNTA C'E' UN SINDACO CHE FA POLITICA DA 12 ANNI CIRCA CON INCARICHI IMPORTANTI; IL VICE E' UN CERTO DOTTORE BRANCATO CHE NON HA QUART'ANNI E FA POLITICA DA 30 ANNI CON IL SUO DISCEPOLO LEONE; POI C'E' PERI CHE NON HA CERTO QUARANT'ANNI ED E' ESPRESSIONE DELL'UDC CHE GOVERNA DAL 1994 AD OGGI; POI C'ERA ACCOMANDO PRIMA E VITO BRANCATO ORA CHE RAPPRESENTANO IL GRUPPO BARONE CHE HA GOVERNATO FIN DAGLI NEGLI ANNI 70 E 80; MANNINA DOVREBBE RINGRAZIARE TUTTI QUESTI VECCHI VOLPONI, DOVREBBE RINGRAZIARE LA POLITICA DEI LIBRETTI, ALTRIMENTI NON AVREBBE POTUTO FARE L'ASSESSORE E PRENDERE LO STIPENDIO! CHE INGRATO!!

Rosario ha detto...

scusate ma l'assessore mannina quando è sceso in campo a conquistare la fiducia degli elettori?

Anonimo ha detto...

Rosario ti ricordo che l'ass. Mannina è sceso in campo, a conquistare la fiducia degli elettori, solo nel 2001 con la lista "NOI CI SIAMO" e sappiamo tutti come è andata. Ma guarda caso gran parte di coloro che quella volta si candidarono, oggi, senza nemmeno aver chiesto la fiducia degli elettori, occupano varie cariche in comune: vicepresidenza del consiglio, due assesorati, difensore civico.

pollaci maria grazia ha detto...

..ad un certo punto non ho letto più i commenti...
nuovo/vecchio
leone/catalano
destra/sinistra
fare/non fare
anonimo/non anonimo

72 commenti tutti identici...
credo che prima di asserire cosa gli altri hanno fatto/non fatto, fanno/non fanno
....che a mio avviso significa passarsi la pallina come ad una partita di ping pong...
credo sia di fondamentale necessità che ciascuno di noi si faccia un bell'esame di coscienza di quello che fa per contribuire ad una rivincita per il nostro paese:

quando andiamo a votare come lo facciamo???
- con senso civico o solo perchè bisogna farlo e basta?
- perchè forse mi darà un lavoro?
- perchè è mio parente?
- perchè tizio mi ha chiesto di votare per..perchè...
- oerchè mio padre mi ha detto vota per...
- PERCHè CREDO CHE QUELLA PERSONA HA DELLE QUALITà VALIDE

ciascuno di noi ha le proprie motivazioni, eticamente giuste o sbagliate, ma se vogliamo un cambiamento esplicabile in termini di innovazione e serietà quando andremo a votare votiamo con razionalità e coscienza:

NON POSSIAMO SPERARE CHE CHI VA AD AMMINISTRARE LO FARà PER LA COMUNITà SE QUANDO NOI ANDIAMO A VOTARE LO FACCIAMO PER NOI STESSI ( mi rifersico alle promesse del "pusticieddu")

spero di essere stata chiara

ps. ANCORA UNA VOLTA VI INVITO AD USCIRE DALL'ANONIMATO: CI SI FIRMA CON NOME E COGNOME SE VERAMENTE ABBIAMO IL CORAGGIO DI ASSUMERCI LE NOSTRE RESPONSABILITà,
SE VERAMENTE VOGLIAMO UN CAMBIAMENTO PER CIMINNA COMINCIAMO DAL NOSTRO PICCOLO, COMINCIAMO A CAMBIARE LA NOSTRA MENTALITà OMERTOSA!

pierluigi a ciminna ce n'è uno solo,archimede altrettanto.. ma vito e antonino proprio a ciminna è nascondersi nell'anonimato!!!

Anonimo ha detto...

PERCHE' IL NOSTRO FRANCESCO TUSA NON CREA UNA FINESTRA PER POTER COMMENTARE IL COMIZIO DI IERI SERA, COME SUCCEDE IN TUTTE LE PIAZZE DI CIMINNA??????

Pierluigi ha detto...

cara maria grazia, leggendo le tue domande vedo che sono tutte domande che ci poniamo tranne l'ultima. difficile che lo si faccia per le qualità della persona

Anonimo ha detto...

Si Pierluigi..... tu per chi hai votato?

Pierluigi ha detto...

lo sai bene per chi ho votato, ma evidentemente ero dalla parte che ritenevo più valida

Anonimo ha detto...

Ritenevo... Il modo imperfetto usato da pierluigi è chiaro. anche chi ha votato l'attuale amministrazione si sta ricredendo. imperfetto=passato
se pierluigi ha usato coniugare questo verbo al passato vuol dire che anche lui non ritiene più questa parte valida.

Pierluigi ha detto...

o alternativamente uso l'imperfetto perchè ho votato nel passato e se lo rifacessi ora non sono fatti tuoi

Anonimo ha detto...

Allora significa che proprio non te la poni mai l'ultima domanda di maria grazia come dire al solito si parla bene, ma si razzola male!

maria grazia pollaci ha detto...

la mia ultima domanda è molto ma molto retorica,
è un invito a riflettere su come andiamoa votare e su come andremo a votare alle prossime elezioni!!!!
piangere sul latte versato non ha senso, non ha senso sapere chi ha votato pierluigi nè tantomeno sapere con quale cognizione di causa l'abbia fatto.
credo che alle alternative presentateci fin'ora l'unico esame di coscienza che uno abbia potuto fare è scegliere tra i due mali il male minore (al di là di tutti gli altri interrogativi che ho posto)..

quindi io spero solo una cosa, che forse può sembrare un'utopia, forse lo è...:spero che a poco a poco ciascuno di noi sviluppi una sana idea di politica, una sana coscienza politica per il bene di tutti!!!!!!
auguri

Giovanni ha detto...

Brava Maria Grazia, hai centrato il bersglio, ad ogni elezione comunale, quando non ci sono parenti o non si aspettano favori particolari oppure il nostro medico non ce lo "impone", si finisce con il scegliere il "MALE MINORE", invece tutti quelli che potrebbero rappresentare il "BENE" dove sono? tutti quelli che potrebbero dare il loro prezioso contributo grazie alle loro capacità, personalità, studi o professioni, militanze ed esperienze politiche varie, ecc. perchè non scendono mai in campo per costruire un'alternativa?

maria grazia pollaci ha detto...

...forse perchè non si da l'opportunità ad altri di creare un'alternativa?!!!!?....

Anonimo ha detto...

in parte è vero, ma quasi sempre manca il coraggio. volere è potere

Anonimo ha detto...

caro signor sindaco anzicchè dire sempre "SI SI" smuoviti dicendo altre parole e fai qualcosa di buono per questo paese...

Anonimo ha detto...

Che diferenza c'e tra il sindaco LEONE e un mantello? Nessuna, infatti tutti e due vivono sulle spalle degli altri!