Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 21 aprile 2010

La prossima mossa...!


Cari ciminnesi e lettori di Agorà Ciminna vi ricordate l'articolo "Santu Vitu semu a Mari" pubblicato un mese fa? (vedi link: "Santu Vitu.... semu a mari....!")

Vi informiamo che dopo la nostra segnalazione in quel piazzale qualcosa è cambiato..!!

(Continua)

33 commenti:

Anonimo ha detto...

ci sarà l'elicottero della foto a salvare i disabili delle carrozzine!!!! è uno schifo!!! comunque bravi ragazzi continuate così che almeno qualcuno lì dentro quel comune si smuove.

Brutus ha detto...

E pensate che a fermare la stupidità bastino filo spinato, elicotteri e carri armati?

Anonimo ha detto...

gira e rigira ciminna e i paesani di ciminna hanno sempre e comunque da lamentarsi.... adesso si ci lamenta xkè hanno messe le barriere per non fare passare macchine e motori dalla parte posteriore di san vito. adesso si ci lamenta xkè i disabili non possono passare visto che è stato chiuso. con moltissimo rispetto per i disabili penso che nessuno ha questo interesse ad andare dietro la chiesa. + che altro penso che i visitatori di questo bolg invece di fare discorsi futili da bar adesso li fanno in questo blog.

Brutus ha detto...

Siccome si comincia a non voler capire,
una precisazione è d'obbligo.
Concordando con il problema posto
in ordine ai diversamente abili
(cosa che, nella fretta di voler risolvere,
è sfuggita all'attenzione di chi ha disposto
per quella soluzione) è certo che nessuna
Amministrazione, nemmeno coi cannoni,
può esser capace di contrastare il peso
dell'inciviltà.
“La mamma dei cretini è sempre incinta”
E non abortisce mai!

Anonimo ha detto...

Concordo con l'interpretazione della vignetta data da Brutus.
Certo che è una provocazione
La stupidità non la elimini nemmeno a cannonnate per cui in fondo la soluzione presa sarà sempre inutile.
Quella delle telecamere mi piaceva.

GIUSEPPE C. ha detto...

Finalmente hanno fatto una cosa giusta...le barriere cosi nessun motorino nessuna auto vi puo entrare, ma ai deficienti nn occorrono le barriere di ferro basta scavalcarle e con una bomboletta ti fanno un "picazzo", un murales nella chiesa.........CI VOGLIONO LE TELECAMERE collegate con i carabinieri.......

Anonimo ha detto...

ma secondo voi se c'è uno stupido che vuole fare un murales dietro la chiesa si lascerà intimidire da quelle palizzate...??
siamo seri....che danno poteva provocare il ragazzino che passa dietro col motorino...??
che danno può provocare una persona che va lì dietro con la macchina....??
se si vuole realizzare un area dedita esclusivamente al trannsito pedonale non sarebbe meglio chiudere tutta la piazzetta...??
che senso ha quel piccolissimo "ritaglio" delimitato da quelle orrende e antiestetiche staccionate quando poi tutta la piazza gremita di auto durante il fine settimana...?

Anonimo ha detto...

Non c'è rimedio....E' evidente che quelle sbarre non possono fermare i murales (che poi era uno)... Ma perchè nessuno dice che è stato fatto per non fare entrare i motorini.. si perchè è vero che le barriere non ferma gli stupidi ma è anche vero che c'era un viva vai "anomalo" di motorini dietro la chiesa.. Chissa perchè??
Che vanno a fare dietro la chiesa?? Non ci vanno solo a fumare sigarette..
E poi perchè io che porto il mio bambino non lo posso fare giocare tranquillo perchè rischia di essere messo sotto da dei cretini con i motorini????
La verità è che vi lamentate sempre e comunque.. Iniziamo ad affrontare i veri problemi..

Anonimo ha detto...

quindi senza motorini in giro san vito diventerebbe un ambiente sicuro per un bambino...?

Anonimo ha detto...

non ho detto questo....

Anonimo ha detto...

E invece anche questo potevi dire, l'ambiente un pò più sicuro ci diventa.. visto che i motorini sfrecciavano e sbucavano all'improvviso da dietro la chiesa, così non succederà e i bambini possono stare tranquilli.. Se poi vogliamo opinare sulla esteticità della soluzione e sulla difficoltà per i diversamente abili, questo è un altro discorso. E non credo che non si possa ovviare ad un'altra soluzione più consona. E non state a criticare sempre: è meglio proporre e discutere su idee costruttive. Firmato: un altro anonimo come tanti..

maria ha detto...

Penso che le barriere messe nel piazzale della chiesa di S.Vito oltre ad essere davvero orrende non risolvono il problema di fondo,cioè il mancato buon senso del vivere civile.Le barriere potranno essere di impedimento per l'ingresso dei motorini ma non potranno fermare chi vuole continuare a rovinare i muri della chiesa dato il possibile accesso ai pedoni.Per quanto riguarda i motorini, sarebbe opportuno che soprattutto in estate non si esibissero in gare di velocita' durante la notte,per non disturbare la quiete pubblica,in questo caso le barriere servirebbero a qualcosa.

Anonimo ha detto...

è nuova questa....??
adesso le gare di velocità si fanno a san vito...??
spiegami come perchè non ho la più pallida idea di come si possano fare delle gare in quello spiazzale...!!
ma si....se si vuole far smettere di correre la soluzione migliore è barricare anche le strade...!!
non bisogna fare delle campagne di sensibilizzazione.....no..no......sarebbe troppo impegnativo....! è più semplice e sbrigativo chiamare un operaio che metta su alla menopeggio una qualsivoglia barriera....!!

Brutus ha detto...

Ci rendiamo conto di come la gestione del territorio, lasciata all'improvvisazione (se non agli interessi diretti o indiretti) dei politici continua a produrre paradossali effetti domino sulle generazioni future? “El sueno de la razỏn produce monstruos.” (Quando il pensiero razionale si addormenta produce mostri). Paradossalmente (ma non troppo) verrebbe da dire: perchè non rimettiamo le cose per come stavano cinquant'anni fa, quando un'economia povera e non sprecona non sognava nemmeno di realizzare opere faraoniche, che comunque modificano irrimediabilmente il territorio?

Pierluigi ha detto...

Io non capisco come si fa a criticare un provvedimento che in qualche modo cerca di riportare la legalità nella piazza di san vito. Come dice qualcuno il fatto che impediscano l'accesso ai disabili è un problema diverso che potrà essere affrontato in tempi brevi.
Poi mi chiedo come qualcuno possa ipotizzare di fare delle campagne di sensibilizzazione a Ciminna quando al giorno il valore della morale espressa ogni giorno dal mondo politico e dalla televisione stanno portando alla deriva l'Italia

Brutus ha detto...

x Pierluigi

Ergo?

Il problema si crea quando il rattoppo diventa peggio del buco.
Insomma non possiamo creare 10 problemi credendo di averne risolto uno.
E' stata posta una questione.
Alcuni hanno pure suggerito delle soluzioni.
Come cittadino, capace o no di proporre idee, ho diritto a valutare la soluzione adottata e dire se è consona o meno. Tutto qua.
La questione morale generale non esime dal sensibilizzare gli altri su problemi che si ritengono meritevoli di attenzione.
Se ci si adegua allo spettacolo che di se da la società politica siamo fritti.
Ed in questo caso "mi si consenta" il diritto, anche, all'incazzatura più feroce.

Anonimo ha detto...

Concordo con Brutus....quando il rattoppo è peggio del buco è lecito lamentarsi...!

Pierluigi ha detto...

Io non concordo sul fatto che il rattoppo sia peggio del buco. si sono rattoppati i buchi, si è cancellata la scritta, si è evitato che auto e moto entrino nella piazza. Secondo me questo non è peggiore di quello che c'era prima e non capisco come si possa dire il contrario

Anonimo ha detto...

Chiediamolo all'Ass.Citrano, a quanto pare è stata sua l'idea.

Anonimo ha detto...

a te anonino del 23 aprile 19:15 mi sa che tu o nn fai parte del paese di ciminna o secondo me sei concorde a sporcare i muri di san vito perchè quelle sbarre sono state messe solo ed esclusivamente per tenere + sistemata quella piazzetta..è vero che se i giovani vogliono sporcare le pareti lo farebbero comunque scavalcando. ma dai piccoli gesti si vede la volontà di chi è dentro il comune.la verita che si sa fare solo cortile solo questo perchè qualsiasi cosa larga un vi veni e stritta un vi cala.

Anonimo ha detto...

io penso ke sia giusto kiudere la parte posteriore di san vito xkè era diventato uno skifo ... cmq da qsti piccoli gesti si vede ke qualcuno fa qualcosa per qsto paese no ke avete sempre da lamentarvi ... e se nn fanno nnt e ciminna nn serve e se qualcunofa qualcosa sbaglia, ma finitila curtighiaraaaaaaaa

Anonimo ha detto...

postante delle 19:27 mancava solo la firma, ma ti sei identificato abbastanza bene, frivola la tua difesa, ammettilo sono andate cosi le cose, perchè non ammetterlo

Anonimo ha detto...

Al postante delle 2.59 intendevo dire che i motorini corrono di notte per le strade del paese.Per quanto riguarda la piazza di s.vito le barriere per me non bastano per ostacolare chi vuol fare cio' che hanno fatto.Mi chiedo come mai i nostri genitori senza titoli avevano rispetto per i luoghi sacri come una chiesa e oggi tutti diplomati e laureati si permettono di compiere atti come le queste scritte dietro la chiesa.CHI HA FATTO QUESTO DEVE SOLO VERGOGNARSI.

Brutus ha detto...

Qualcuno a quanto pare è dell'idea che l'importante è fare.
Bene: fare, comunque si faccia?
A volte invece è meglio non fare che strafare.
A proposito di precisazioni, rattoppi e buchi erano metaforici

Anonimo ha detto...

la staccionata vi sembra un problema?secondo me come qualunque cosa fatta a Ciminna sarà distrutta nel giro di qualche mese.......

Anonimo ha detto...

al postante del 23.04 delle ore 19.27....la volontà di chi è al comune non si vede certo dal mettere o no delle staccionate in ferro...se bastasse questo per apprezzare la buona volontà di chi ci amministra saremmo veramente alla frutta.
spero che non si dica sul serio altrimenti non vale la pena nemmeno discutere nè su questo blog nè in nessun'altra sede!!!!

Anonimo ha detto...

Credo che impedire che i motorini e le macchinme entrino nello spiazzo adiacente alla Chiesa sia doveroso, è indubbio però che le sbarre di ferro siano un insulto al buon gusto!
La piazzetta di San Vito è un simbolo del nostro paese e come tale deve essere preservato, qualsiasi opera messa in atto deve però essere ad impatto ambientale minimo in modo da non stravolgere l'estetica del posto!!! Non capisco perchè in altri paesi questo si riesca a fare e nel nostro paese invece si scelga sempre la via "dell'accommiru"!!!

Brutus ha detto...

"La piazzetta di San Vito è un simbolo del nostro paese e come tale deve essere preservato, qualsiasi opera messa in atto deve però essere ad impatto ambientale minimo in modo da non stravolgere l'estetica del posto!!!"

Alla faccia del bicarbonato di sodio! (Totò)

E' vero, l'uomo è un animale abitudinario... Nel senso che si abitua anche alle porcherie.

Il giovanissimo postante da cui traggo la citazione farebbe bene a cercare di farsi una collezione di antiche cartoline di Ciminna.

Poi, se vuole trascorrere costruttivamente il tempo libero legga e si tenga informato: la storia a qualche cosa gli servirà.

Senza astio.

Brutus ha detto...

Al postante delle 14.48
Forse sono stato un po' brusco e chiedo venia.
Condivido il "principio" e la sensibilità non certo l'oggetto "moderno" del tuo apprezzamento.
C'è in giro qualche quadro di Piscitello o Rizzo se non erro e qualche cartolina in b.n. di G.B. Alesi, con San Vito com'era un tempo (!!!)
Se riesci a trovarli a vederli sarai d'accordo con me.
Scrivi su questo blog: hai stoffa!

Anonimo ha detto...

Caro Brutus, rieccomi qua,sono la postante delle 14:48! Il considerare la Chiesa di San Vito un simbolo del nostro paese non dimostra scarsa conoscenza della storia ciminnese, ma solo la consapevolezza che nell'immaginario collettivo sia dei nostri compaesani che dei turisti della Domenica la piazzetta di San Vito si identifica con Ciminna e viceversa!Potrà non piacerti, ma è un dato di fatto! Certo sarebbe auspicabile che ci ricordassero per la Vergine del Rosario del Quattrocchi, per la Madonna del Gagini...ma in fin dei conti " U cuddiruni u fannu a Santu Vitu" ergo .... immagino che tu stia rabbrividendo a questa mia ultima affermazione!!!! A parte questa piccola puntualizzazione ti invito a riflettere sul fatto che oltre al valore storico-culturale esiste anche un valore affettivo che fa si' che quello che per me è un simbolo può non esserlo per te! Ho passato stupende serate estive con i miei amici in quella piazza e quindi oltre ad essere un simbolo del mio paese è anche il luogo della memoria...pertanto a chiunque la riduca ad un orinatorio all'aria aperta o la mortifichi con mezzi di contenzione antiestetici non può certamente andare il mio plauso! Ciao Brutus!!!!

Glut4 ha detto...

La postante delle 14:48 adesso ha un nuovo nome:Glut4!!!

Brutus ha detto...

Glut4!!!
Mettiamola sotto un altro aspetto.
Sulle madonne di Quattrocchi e Gagini ok! Sull'affetto che storicamente ci lega alla chiesa di San Vito (che non è un capolavoro d'architettura come San Giovanni ad es.) idem. Avresti dovuto sentire ieri sera in TV Renzo Piano sulla invasività di certe costruzioni e sull'impatto ambientale che provocano.
Attribuire valore d'arte a tutto ciò che negli anni è stato costruito intorno alla chiesa di San Vito... ecco su cosa dissento!
La chiesa su quel colle doveva essere qualcosa che i romantici inglesi avrebbero definito “pittoresco”.
Ci siamo persi un capolavoro di quel perfetto equilibrio tra natura e opera dell'uomo, di cui parlava l'architetto Piano.
Le hai presenti le piramidi?
Andiamo più vicino. Con un piccolo sforzo togli i palazzoni e guarda la chiesa di San Rocco; togli le lamiere e i ponteggi e guarda Sant'Antonio; togli tante porcherie che vi stanno attorno e guarda il campanile della matrice.
E' la stessa operazione che ha fatto Tornatore con la nostra chiesetta.

Glut4 ha detto...

CONCORDO! Ciao Brutus!