Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 9 aprile 2010

Un cittadino al Sindaco

Egregio Sig.Sindaco

Alcuni ciminnesi hanno presentato sul blog Agorà Ciminna una questione molto importante, che ci fa riflettere.
Viene lamentata la mancanza di trasparenza nella gestione del denaro pubblico, in particolar modo inerente ad un "10% in più" nella tassa versata sulla spazzatura.
Non sto qui a spiegare la domanda, ma la invito a leggere i commenti postati direttamente sul blog, confidando in una efficiente risposta.
Grazie

Distinti Saluti
Maria Grazia Pollaci


23 commenti:

Vito Amato ha detto...

Maria Grazia ha ragione..lo ha stabilito una sentenza della cassazione nel mese di dicembre credo.L'iva non può essere applicata su una tassa.Sostanzialmente la sintesi della sentenza dice questa.C'è un apposito modulo scaricabile,ove si devono allegare le copie delle bollette TARSu pagati negli ultimi 10 anni.Potete consultare qui intanto: http://www.facebook.com/profile.php?v=app_2347471856&ref=ts&id=1434807452

Gasper ha detto...

Viene lamentata la mancanza di trasparenza nella gestione del denaro pubblico, in particolar modo inerente ad un "10% in più" nella tassa versata sulla spazzatura? Maria Grazia esiste una legge ed un regolamento comunale, fatti propotrice di un gruppo di ragazzi che prenda in mano la situazione e incontare il Sindaco e l'Amministrazione, fate un bel seminario, indottrinate questi amministratori, induceteli a fare luce sulla gestione poco trasparente del denaro pubblico, ed eventualmente denunciateli alla procura della repubblica.

Anonimo ha detto...

Se non spieghi le domande perché le fai??

maria grazia pollaci ha detto...

se leggessi dove c'è scritto "continua" lo capiresti, ho semplicemente riportato le domande che nei giorni scorsi sono stati postati, siccome è un argomento che non conosco, e qualcuno addirittura voleva qualche risposta da me, ho pensato bene di riportare i quesiti in una lettera, dato che nessuno chiede la cose direttamente......!!!!!!!!!

maria grazia pollaci ha detto...

N.B. per comprendere la lettera, cliccare su continua!!!!!!

Salvatore ha detto...

Credo che uno spazio di discussione, come quello messo a disposizione da questo blog possa essere utile, quindi un plauso va a chi ha avuto e realizzato l'idea, tuttavia mi permetto di suggerire che bisogna fare in modo che i commenti siano autografi, o almeno che ne sia rintracciabile la fonte previa registrazione al blog, altrimenti è il far west e la discussione viene ad essere falsata, da chi ha interesse a fare il guastatore. Ho già visto alcuni commenti trash e altri offensivi, se non si garantisce una discussione civile molti non parteciperanno. Saluti

Salvatore ha detto...

Vorrei lanciare una iniziativa approfittando di questo blog:cominciamo a postare quello che secondo noi è necessario realizzare a Ciminna,che rientri ovviamente nelle competenze dell'amministrazione comunale, al fine di suggerire un programma di cose da fare per questa e per la prossima amministrazione.
Aggiungo che non riesco a vedere cosa fà questa amministrazione per la comunità, escluso spendere quello che viene finanziato in quanto spettante per legge,tuttavia credo che dobbiamo provare a suggerire qualcosa.
Io inizio dicendo che a Ciminna manca uno spazio organizzato per i giochi dei bambini.

GIUSEPPE ha detto...

Secondo me si farebbe molto prima a dire quel poco che c'è che quello che manca.
Comunque a mio parere si potrebbe iniziare a pensare a qualcosa tipo un anfiteatro come quello di ventimiglia o un teatro tenda, a rimettere a nuovo e valorizzare
la villa comunale,ad aggiungere un pò di verde per le strade, a rifare il manto stradale che sembriamo un paese del terzo mondo e a togliere i bummareddi dai pali della luce (é una cosa veramente obbrobriosa). Almeno dal punto di vista esteriore si farebbe un passo avanti

Anonimo ha detto...

Per cortesia non pensiamo all'Anfiteatro che se no ci rifilano quello già progettato accanto alla chiesa di San Vito e che per fortuna non si fece.
La villa?
Basta cominciare a fare una cosa:
togliamo quell'artistica cancellata (costata allora parecchi milioni del vecchio conio) e vendiamola.
Poco per quanto darebbero si tratta sempre di parecchi quintali di metallo.
Con il ricavato ricompriamo per l'ennesima volta le attrezzature.
Se continuiamo a tenerla come un lager, se una volta ci mettiamo e una volta togliamo l'illuminazione è certo che diventa solo ricettacolo per qualche pera
Ci vanno a limonare? e che ce ne frega? sempre meglio delle canne!
Aria alla villa, apriamola togliamo i cancelli!
E' poco: pensate che si può fare?

Anonimo ha detto...

caro sindaco mi fai spiegare dal tuo tira piedi ass.mannino come mai interessa tanto il turismo di nicchia ????? credo che non sia il suo ass.pero invade assorato che sia di competenza di altri .Sindaco apriiiiiiiiiii gli occhi che mannina ti fa le scarpe.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
GIUSEPPE ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo del 12.04 delle 09.39
Martino Savoca non mi pare che sia candidato a Sindaco e non penso che si candiderà ma comunque basta con queste pseudo candudature.. non credo che Savoca possa essere uno che fa una coalizione con Mannina; sono completamente all'opposto di tutto.....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

faccio notare che gli ultimi commenti postati non sono attinenti alla tematica dell'articolo

Anonimo ha detto...

Io credo che sia necessario per Ciminna ricominciare da zero.
Mi spiego meglio: E' inutile andare correndo dietro a fantomatici progetti GAL, PIS POF PUF ecc. che ci vogliono pure ma non come fa il nostro amato assessore che a come ne parla pare che siano la panacea di tutti i mali.
Forse Ciminna con queste cose si salva dall'oblio in cui è caduta?
Bisogna ricominciare dalle cose piccole, quotidiane.
L'Amministrazione che fa?
Dorme sogni tranquilli tanto stiamo benissimo, le lamentele sono solo fantasie!!!!

Anonimo ha detto...

ass. mannina for president

Catrina ha detto...

Circola notizia da qualche giorno delle liti furibonde che imperversano tra gli assessori peri e citrano, a quanto pare si fanno la guerra per motivi di futili competenze legati alle proprie deleghe.

maria ha detto...

bella la chiesa madre.... e anke il quartiere tranquillo .... salve francesco come prmesso vi ho fatto visita ... alla prossima...

Anonimo ha detto...

poi dite che mannina e una cosa inutile ! lo avete visto come portava la candela

U Tammurinaru ha detto...

Senti ccà beddu mè, 'un ti pari ca cu sta storia di sta'assessuri ni stà stunannu a testà?
'un ti preoccupari, a squagghiata da nivi si virinu 'i purtusa!
Pi un si e pi un no 'un nesciri, fina ca 'a nivi 'un squaggia, un facemu ca cci cari dintra. U senti 'u patri?

Anonimo ha detto...

Se solo chi governa il comune di Ciminna pensasse hai veri problemi da risolvere iniziando dalle piu´piccole, ci salverebbero la faccia, ma chi va´li´pensa solo a se stessi! La colpa l´abbiamo noi lettori che ci facciamo governare da gente che nn merite di stare in questi posti!!! Se guardiamo Ciminna si e´fermata negli anni 80´! Di tutte le opere che sono state fatte in quegli anni ci rimangono solo cose distrutte e nn curate , nessuna manutenzione vedi: Villa comunale, fontana, parco giochi che nn esiste piu´.....strade asfaltate che nn e´stata fatta piu´nessuna manutenzione e poi cosa dire ancora....Abbiamo un Corso Umberto Primo che fa piangere privo di marciapiedi,pero´si vanno a fare marciapiedi dove gia´erano fatti solo per cambiare il colore delle mattonelle, ma smettetela di prenderci in giro cn le solite parole che volano, dimettetevi fareste la cosa giusta! Ammettete che nn siete stati in grado di governare, che ci avete provato ma cn scarsi risultati!!!

Anonimo ha detto...

Dal Corriere della sera di oggi
MILANO - Si chiama Street Control, ma la sicurezza per una volta è solo un aspetto secondario. La traduzione libera non lascia invece dubbi: multe a strascico. Ovvero: stangata in arrivo per gli automobilisti con il vizio della doppia fila. La sperimentazione comincia oggi. Venti pattuglie di vigili urbani, con a bordo telecamera e pc portatile, gireranno per la città a caccia di macchine in doppia fila. Il meccanismo è semplice: la telecamera scatterà in automatico due foto, la prima alla targa della vettura in divieto e l’altra all’interno dell’abitacolo per registrare che effettivamente a bordo non ci sia nessuno.
In un primo periodo, come atto di «cortesia», i ghisa lasceranno un avviso sul parabrezza per avvertire della contravvenzione. Poi la multa arriverà direttamente a casa e il proprietario potrà andare a verificare su Internet la foto del veicolo, il giorno e l'ora dell’infrazione. La «tonnara» scatterà inizialmente in quattro zone: Sarpi, Manzoni-Turati, Monza-Loreto, Marghera-corso Vercelli. «Ma nel corso della settimana— spiega il vicesindaco e assessore ai Trasporti Riccardo De Corato — le pattuglie con a bordo il sistema di street control si sposteranno lungo viale Abruzzi e via Padova, in piazza San Babila, lungo il perimetro del tribunale, in viale Papiniano e in corso Magenta. Per poi trasferirsi lungo le due Cerchie, in piazzale Maciachini e in via Ripamonti».
Un’emergenza cittadina. Secondo le recenti stime dell’Aci, le auto parcheggiate irregolarmente ogni giorno in città oscillano tra le 60 mila e le 90 mila. «Ma Street Control — assicura lo stesso Riccardo De Corato— vuol dire anche sicurezza: il dispositivo sarà impiegato anche per il riconoscimento di auto sospette e per riprendere situazioni di pericolo». Perplessi i sindacati di categoria. Roberto Miglio della Rsu del Comune confessa un sospetto: «Serve solo a fare cassa». «Macché — replica De Corato —, l’obiettivo è solo quello di combattere code e ingorghi nelle zone più trafficate». Daniele Vincini del Sulpm è nettamente contrario: «La macchina non può e non deve sostituire l’uomo. La telecamera potrà anche essere più " produttiva", ma non sarà certo in grado di valutare situazioni di vera emergenza o necessità. Preferiamo una produzione inferiore di multe, ma salvaguardando i valori della valutazione e dell’educazione». E poi c’è il rischio ricorsi: «C’è una sentenza della Cassazione che dice che le sanzioni devono potere essere contestate al momento dell’avvenuta infrazione».
Potrebbe servire per l’incivile (Comportamento automobilisti) ciminna?