Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 11 febbraio 2010

"A Comunioni a Pecuru" Giovedì Grasso

Oggi come di tradizione nella chiesa di San Francesco d'Assisi la confraternita del SS. Viatico chiamata appunto del Giovedì (anche perchè svolge questa funzione del giovedì grasso) celebra il tradizionale rito della "comunione a Pecuru", dove tutti i confrati presenti si recano verso la mensa procedendo carponi per ricevere la Santa Eucaristia. I confrati come tante pecorelle si recano verso il Buon Pastore per essere rifocillati e condotti per la giusta via.
Il rito si celebra dal 1703 come prescritto nella regola della confraternita al capitolo XVIII°
"Ogn'ultimo giovedì di Carnovale si faccia nell'oratorio l'esposizione del Venerabile Sacramento, facendosi la Congregazione in pubblico, e ciò per frastornare i fedeli dalli giuochi carnevaleschi, e per fuggire ogn'occasione di peccato." La "Comunione a Pecuru" fa parte dei riti della settimana antecedente il periodo di Quaresima, in riparazione di quanto di poco cristiano si è potuto fare nel periodo del carnevale, la chiesa ciminnese ha collocato nelle varie chiese dei principali quartieri, delle giornate eucaristiche di riparazione, di suffragio per i defunti e in preparazione al periodo forte della Quaresima.

Nessun commento: