Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 22 febbraio 2010

SOMMERSI DALLA "MUNNIZZA"

di Nicola e Francesco

No, non è il titolo di un film...!
E' quello che si sta verificando in questi ultimi tempi a Ciminna: cassonetti stracolmi in tutti gli angoli del paese, sacchetti dell'immondizia sui marciapiedi la domenica pomeriggio... E non è certo la prima volta.
Scene come queste si ripetono più o meno regolarmente ormai da circa 5 anni....praticamente da quando la raccolta dei rifiuti urbani è passata dalla gestione comunale al "Consorzio Intercomunale Rifiuti, Energia, Servizi" ovvero la famigerata Co.In.R.E.S.
La storia è sempre la stessa: mancano i soldi per pagare i 10.000 impiegati assunti e gli operatori ecologici scioperano...!!


Ma, in fondo, alle scialbe e vuote strade del centro e della periferia del nostro paese la monnezza arreca un vivace tocco di colore...!!
A Ciminna mancava ancora un "mercato delle pulci"; nei cassonetti dell'immondizia si può trovare di tutto: "materassi da una piazza, da una piazza e mezzo a letto matrimoniale, tavoli, tavolini, sedie a sdraio, sedie per soggiorno, stipetti per cucina, scarpiere, settimanile".......
ma anche frigoriferi, lavatrici, televisori: tutto l'occorrente per poterci arredare una casa...!!

Non ci credete? Date un'occhiata qui...!!









14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro ragazzi... è veramente uno schifo. speriamo di non avere disaggi. A MUNNIZZA mi ha sempre messo paura specialmente in estate...

Intanto avete visto quanti moscerini ci sono in giro per le strade?

non so di chi sia la colpa, non chi spetta risolvere questo problema. ma conviene sbrigarsi...

marialuisa ha detto...

vorrei far notare che, il Paese sì è sommerso dalla "munnizza", ma questo sta anche alla inciviltà di alcune persone, perchè televisori, materassi,ecc non devono essere buttati così nei cassonetti, ma ci sono dei luoghi adatti, invece le persone in qualsiasi periodo buttano questo genere di cose ovunque, basti pensare alla cernuta, proprio di fronte la fontana...inoltre volevo sottolineare che delle persone nonostante si sono accorte che sabato mattina, ad esempio, non c'è stata la raccolta per le strade ha lasciato in modo indisturbato la loro munnizza davanti le case degli altri, come mostra bene la foto in via roma..

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con marialuisa troppa inciviltà...
ma qualcuno sa dove vanno a finire questi rifiuti ingombranti quando è il servizio offerto dal comune a prenderli?

G. ha detto...

è la stessa cosa che stavo pensando anch'io...siamo tutti d'accordo che sull'inciviltà della gente, però non si può negare che la raccolta dei rifiuti non viene fatta come si deve...o non viene fatta proprio! E anche se vogliamo fare la raccolta differenziata, poi passa il camion dell'immondizia e mette tutto assieme! Così come i rifiuti ingombranti: le varie parti degli elettrodomestici dovrebbero separate e riciclate...e ho i miei dubbi che questo venga fatto, qui come in altri paesi!

Anonimo ha detto...

complimenti per l'articolo ragazzi.
effettivamente non è un bel vedere!
a prescindere di chi sia la colpa, speriamo che al più presto la regione riesca a fare una nuova legge di riordino degli ato rifiuti perchè così non va, e questi sono i risultati. in questo caso la politica ha prodotto un mostro!!
michele avvinti

Storm ha detto...

Inviterei a chi ha fatto i commenti e chi pensa di farli a riflettere sulle assunzioni che sono state fatte e che hanno portato quindi all'esubero del personale Co.In.R.E.S.
Non si è prodotto un mostro della politica, è più semplice la faccenda. Come al solito chi comanda nelle amministrazioni comunali (la Co.In.R.E.S. è gestita dalle amministrazioni comunali dei comuni che ne fanno parte, il presidente è il sindaco di Castronovo) si è semplicemente occupato di accaparrarsi voti per il futuro (vedi servizio civile), facendo assumere amici e parenti a volontà non tenendo conto degli effettivi costi di gestione.

TANTO CUPPULUNI PAA...

se ne renderanno conto tutti i cittadini appena gli sarà recapitata la bolletta...

Anonimo ha detto...

eccovi un articolo dal sito ufficiale del giornale di sicilia del 20/02/10 dove viene riportato quanto fatto da alcuni sindaci in diverse assemblee per mitigare gli effetti indesiderati della mancata raccolta dei rifiuti. C'erano nove sindaci, fra i quali quelli dei paesi limitrofi al nostro, ventimigllia e baucina, ma nessun rappresentante ciminnese!
Ma il nostro sindaco e la nostra amministrazione dov'erano??? Perchè non sono mai presenti???
Forse dimenticano che sono pagati profumatamente per occuparsi del nostro paese!!!
leggete e giudicate voi:

http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/96985/

maria grazia ha detto...

...e se tutti buttassimo la spazzatura al comune?????
...poi sarebbero costretti a fare qualcosa, per forza!!!!no???

almeno così tutte le strade sarebbero pulite, e il comune potrebbe sembrare una semplice e normale discarica!!!!

..credo che potrebbe essere una bella forma di manifestazione, "sacchi di spazzatura in mano piuttosto che cartelloni e striscioni" (del resto con cammarata hanno fatto così;-D)

Anonimo ha detto...

Non è vero che negli altri paesi non si differenzia, per vedere differenziare non bosogna andare lontano. Esiste un paese vicino al nostro dove il sindaco ha detto no a questo male modo di gestire i rifiuti e da un anno se nè uscito dal Co.In.R.E.S..

L'autore del blog lo sa bene che a Marineo si differenzia davvero (no come da noi che nonostante la buona volontà di qualcuno poi passa la pattumiere e mescola tutto) e sa bene che le strade sono pulite.
in molti paesi la gente invita la propria amministrazione a fare una scelta del genere.
ma da quanto letto vedo che a ciminna si è molto distanti dal problema. non vanno neanche alle riunioni.

Non sarà meglio forse l'anarchia?

Francesco Tusa ha detto...

La storia di Marineo è difficile da spiegare...
chi vuole può informarsi. Su Agorà Ciminna parliamo di Ciminna.
Cmq è vero che si differenzia, passano ogni giorno prendono il vetro o la prastica o la carta (dipende dal giorno) e ti lasciano i sacchetti vuoti. Presto inizieranno anche con L'umido. La gente è contenta di avere le strade pulite e lo fa volentieri. Anche perchè sa che i sacrifici fatti a casa arrivano a buon fine, senza vedere pattumiere che mescolano i diversi materiali...

Anonimo ha detto...

Grande mariagrazia. ottima la tua idea. permettimi di aggiungere una cosa però. proporrei di portare anche le bollette della spazzatura in mano oltre ai sacchetti.
Come leggiamo dll'articolo spesso gli operatori ecologici non vengono pagati e scioperano.

Sapete cosa si fa per pulire le strade prima che scoppi l'epidemia?

il comune oltre a pagare il coinres paga anche una ditta privata chiamata appunto per pulire il paese. qualcuno deve farlo se chi di dovere non lo fa!!!

il motivo è sempre il solito.

MALA GESTIONE + ASSUNZIONI DI AMICI E PARENTI ILLIMITATE + AFFITTO MEZZI COMPRESI DI PERSONALE (lasciando i dipendenti coinres a casa) = COSTI DI GESTIONE ELEVATIISIMI = SCIOPERO DIPENDENTI = STRADE SPORCHE

Vi ricordo che la coinres è gestita da tutte le amministrazioni che ne fanno parte compresa la nostra (anche se aimè non partecipa alle riunioni da quanto leggo)

E i CITTADINI?

MALA AMMINISTRAZIONE + MALA AMMINISTRAZIONE = SCHIFIATI = STANCHI = DISFIZZIATI

Non rispondetemi che prima di commentare devo informarmi bene. perchè quanto da me detto si può leggere nei giornali. sabato sul giornale di sicilia domenica sulla repubblica.

Anonimo ha detto...

in risposta al commento di Storm.
nel mio commento purtroppo e volutamente breve, finivo nel dare la colpa alla politica, dimenticando di specificare che mi riferivo alle amministrazioni regionali (che hanno creato il "mostro") e alle amministrazioni comunali (che non hanno saputo gestire e hanno male amministrato il "mostro", in maniera incontrollata!!). comunque sempre politica è, anche se non positiva.
Se vogliamo analizzare bene le cause di questo pessimo andazzo del Coinres, oltre alle facili assunzioni( molte delle quali discutibili), alla legislazione carente e che a volte ha creato ostacoli per una virtuosa amministrazione, molte cose negative sono successe per le tante consulenze ed appalti affidati dal Coinres, che destano tanti dubbi, tant'è che, dalle ultime notizie giornalistiche, anche la prefettura e la corte dei conti stanno passando al setaccio tutti questi atti degli ultimi anni....chissà cosa uscirà? Bisogna essere obiettivi: è un problema complesso.
Una cosa è certa, tutta questa mala gestione la pagheremo noi, e molto cara, mentre il sevizio offerto purtroppo non migliorerà!!
Speriamo che i nostri politici (a tutti livelli)trovino il tempo per trovare una soluzione al più presto.
michele avvinti

Anonimo ha detto...

a guardare le foto sento puzza pure via web.. che strano..........

Anonimo ha detto...

un numero per farvi capire la gestione Co.In.R.E.S.

Comune di MIsilmeri:
5 anni fa 100 dipendenti
OGGI 523 dipendenti

Molto chiara la cosa no?