Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 9 dicembre 2010

Cenni storici sulla manifestazione folkloristica "U TRIUNFU"

da Storia dell'Immacolata Signora di Ciminna - Giuseppe Cusmano - 1993

foto di Giovanni Pollaci
Dal punto di vista religioso si può senz'altro affermare che la festa dell'Immacolata é molto sentita da tutto il popolo Ciminnese con la partecipazione massiccia a tutte le funzioni religiose e alla processione del Simulacro per le vie del paese. Una nota caratteristica degna di essere citata, di grande rilievo e tradizione folkloristica é senz'altro la processione che si svolge nelle prime ore della domenica mattina successiva all'8 dicembre, denominata "U Triunfu".
foto di Giovanni Pollaci
La storia di detta processione si presume tragga origine dall'avvenimento svoltosi nel lontano 1781. I frati del Convento di San Francesco D'Assisi di Ciminna, avevano commissionato la statua lignea dell'Immacolata allo scultore per il giorno 7 di dicembre, vigilia della festa dell'Immacolata Signora. Il popolo, impaziente per il ritardo della consegna di detta statua, spinto dalla devozione, andò incontro con fanali, torce di cera, etc. ai portatori della "gran cassa" contenente il simulacro. Caricatosi quindi la statua, la portarono in trionfo fino a Ciminna e per le strade maestre fino alla chiesa dove il popolo, alla vista dell'immagine, meravigliato, altro non fece, con incessanti lacrime, che ringraziare IDDIO.
Da quel giorno in poi a Ciminna si svolge in interrottamente ogni anno "U Triunfu" (che consiste appunto nel portare in trionfo per le vie del paese una piccola statua dell'Immacolata ricordando l'evento del 1781), accompagnata dalla banda musicale, canti popolari e da una moltitudine di gente e preceduta dalla fiaccolata di "mazzuna" e di falò "Vampe". La processione ha inizio dalla chiesa di San Francesco alle ore 04,00 circa, dopo aver sfilato per le vie del paese ritorna in detta chiesa. 

foto da ciminnaonline
In questa occasione i Ciminnesi banchettano con la "N'Friulata" (focaccia a base di carne tritata di maiale, cipolle, spezie e aromi vari), vino e salsiccia, restando insieme tutta la notte rafforzando i legami di amicizia e solidarietà non del tutto dimenticati in questo paese.


foto di Giovanni Pollaci
foto di Giovanni Pollaci
foto di Giovanni Pollaci
tradizionali torce "busuna"


 
©Riproduzione Riservata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Elia, l’eutanasia, problema posto all’interno di una dialettica politica, o meglio partitica, genera, a mio modesto parere, riluttanza e conseguente indifferenza, come ahimè tutto ciò che proviene dalla politica italiana.
Molto spesso, peraltro, la coscienza individuale, così come lo fu il divorzio e l’aborto, si ritrova ad affrontare il problema in maniera trasversale rispetto ai confini??? (ormai offuscati) ideologici che i partiti tradizionali si sono dati. Metti a tavola una persona di centro, cattolica, di ispirazione democristiana, “The million dollar baby” di Clint Eastwood, il sermone di Padre Massimiliano, domenica 28 novembre u.s., sul significato della croce e sulla necessità del dolore. Dimmi, Salvo, proponi il capo di un filo dal quale dipanare la matassa.