Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 12 luglio 2010

Santu Vitu...semu a mari 2.....il ritorno....!

di Agorà Ciminna
Nella sequenza di immagini sottostanti vi illustriamo, in ordine temporale, ciò che è successo nel piazzale di S.Vito in poco più di un mese.



Al numero 1 la prima immediata soluzione per bloccare i veicoli che transitavano dietro la chiesa.
Al numero 2 la soluzione al problema, evidenziato dalla redazione di Agorà Ciminna, sull'impossibilità di accesso da parte di disabili; quindi la realizzazione di un cancelletto.
Al numero 3 la spiacevole azione di vandali che facendo sparire il cancelletto hanno riaperto il transito ai veicoli di piccole dimensioni.


23 commenti:

Anonimo ha detto...

MA PERCHE' LA SOLUZIONE PER BLOCCARE I VEICOLI DIETRO LA CHIESA ERA PROPRIO QUESTA ORRENDA STACCIONATA IN FERRO CHE PARE UNA RECINZIONE PER LE PECORE DIPINTA DI ANTIRUGGINE GRIGIA???
QUESTA E' LA SOLUZIONE CHE AVEVANO TROVATO I NOSTRI ARGUTI AMMINISTRATRI? UNA SPECIE DI STACCIONATA CHE E' SQUALLIDO SOLTANTO IMMAGINARLA COME SOLUZIONE AL PROBLEMA!!!
IL CANCELLETTO....I VANDALI....
SE SI TROVASSE LA GIUSTA SOLUZIONE PER VALORIZZARE VERAMENTE QUESTO SPLENDIDO POSTO ATTREZZANDOLO PER ESSERE USUFRUITO AL MEGLIO DA TUTTA LA CITTADINANZA E PURE DA CHI VIENE A CIMINNA PER PRANZARE A SAN VITO...SICURAMENTE NOI STESSI SAREMMO PIU' RISPETTOSI DELLE NOSTRE COSE.
SE INVECE IN UNA BELLA PIAZZA COME QUESTA CHE CI FA DA BELVEDERE TROVIAMO SEMPRE ERBACCE, SPORCIZIA, BOTTIGLIE DI BIRRA ROTTE, CARTONI PER PIZZA E NIENTE CONTROLLI E CURA ESTETICA....NIENTE POTRA' SALVARCI DAI VANDALI DI TURNO CHE O PER INDOLE O PER ABITUDINE VIOLENTANO CON LE LORO AZIONI IDIOTE LE BELLEZZE DEL LUOGO AUTORIZZATI FORSE DALL'INCURIA CON CUI QUESTI LUOGHI SONO TENUTI!!!

"u schifiatu" ha detto...

a me sinceramente questa non sembra proprio un'azione vandalica....!!
di vandalico semmai c'è quell'obbrobrioso attentato all'estetica della piazza..!

Anonimo ha detto...

ma scusate......
se lo sportello si apre....(come è normale che sia).....i motorini non entrano lo stesso...??

Anonimo bis ha detto...

quindi con o senza sportello che differenza fa....??

Anonimo ha detto...

QUESTO STECCATO IN FERRO NON VA...E' UNO SCHIFO!!! PER ME CHI HA FATTO QUESTO SCHIFO (NELLA FATTISPECIE L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE...NON SO CHI DI PRECISO) NON SOLO E' NULLAFACENTE MA PURE SENZA UNO STRACCIO DI IDEA DECENTE ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO!
CIMINNA POVERA TU E POVERI NOI
A QUANDO IL CAMBIAMENTO???????????????????????

salvatore ha detto...

SECONDO ME IL PROBLEMA E' IL CIMINNITU IN SE STESSO. QUA NON SI TRATTA DI METTERE CANCELLI, STACCIONATE, FILO SPINATO E QUANT'ALTRO. SI TRATTA DI ENTRARE NELLA TESTA DELLA GENTE X FARGLI CAPIRE CHE IL VANDALISMO NON PAGA E CERCARE DI FARLA CAMBIARE. PURTROPPO CREDO CHE QUESTO NON AVVERERA' MAI. PERO' SI POTREBBE PROVARE. COME? LE COSIDDETTE FORZE DELL'ORDINE, SOPRATTUTTO QUELLE LOCALI, POTREBBERO ORGANIZZARE DEI SERVIZI X BECCARE QUALCHE BUONTEMPONE CHE SI ESIBISCE IN VANDALISMO VARO E VEDRETE CHE, PUNITO, SEVERAMENTE IL PRIMO E POI IL SECONDO, IL TERZO E TUTTI QUELLI CHE VERREBBERO DOPO, CI PENSEREBBERO PIU' DI UNA VOLTA. UNA VOLTA COMINCIATO CIO' NEL CITTADINO SANO, SCATTEREBBE LA MOLLA A COLLABORARE PER UN PAESE MIGLIORE.
UTOPIA....FORSE, MA IO SPERO SEMPRE.
CARABINIERI, VIGILI LOCALI, SINDACO...........AIUTATECI

il buon samaritano!! ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Vercingetoroge!!? ha detto...

All'amico Ciccio Tusa: per cortesia vuoi cassare il post del samaritano? Puzza parecchio anche se si definisce buono: de gustibus...!
Questo paese è anche mio e non permetto che pivellini disgustati anche, se vuoi, me lo offendano... Ma cu sputa ncelu... si sa.
Grazie!

il buon samaritano ha detto...

Vercingetoroge parli tu, che sarai un puzzolente di prima categoria.
Ascolta un consiglio di un buon samaritano vatti a pulire il culo con la fordica e la bocca con l' amministrazione comunale,
e nn provare a fare tutto il poeta del mio panaro a parlare così come cachi-

robin hood ha detto...

certo che a leggere questi commenti viene la voglia di approfondirli,
bella figura fate fare alla comunità di ciminna

Vercingetorige!!? ha detto...

Il buon samaritano, avrà anche letto Maquez, ciò non toglie che sia il primo post che la risposta alle mie osservazioni si commentino senza aiuti esterni.

attila ha detto...

quell'eroico barbaro vinto da Cesare, a cui il sedicente ciminnito innamorato del proprio paese (ma quale?? quello in cui vive adesso, GB o altro per via del suo lavor?)si ispira, riuscì, non solo con la forza delle armi, a dare fastidio alle imponenti armate romane e a riunire sotto la sua guida popolazioni non solo galliche, ma celti, unni etc; il nostro V.ge, che, non pienamente apprezzato profeta in patria, in tutti i suoi post, da quando si è aperta questa piazza m.ca, non sono altro che giudizi sommari, vituperii, pregiudizi malformati su info captati all'estero e quindi male amplificati, e, da quello che ho letto sui soui post, mai una parola unificatrice, solidale, comprensiva delle difficoltà che chiunque può avere nell'esprimersi (e penso che questo abbia poca importanza, o no?) Un consiglio, caro il mio gallo, fatti prendere un po dalla nostalgia di questo paese, in maniera tale da comprendere un po di + le ragioni degli altri e, non aver paura di Cesare, esci allop scoperto in guisa da poter elogiare pubblicamente il tuo pensiero. (non si senta giustificato quel coglione che adopera quel linguaggio volgare e pieno di gratuiti insulti)

il buon samaritano ha detto...

Vercingetorige non cercare di arrampicarti negli scogli per poter dare una risposta adeguata. Io ho dato il parere su un discorso aperto il 12 luglio, è ho solamente detto quello che penso, quindi nn posso sostare alle tue idiozie , perchè in quello che ho detto esprime tutto ciò che i giovani di ciminna pensano.....

Vercingetorige!!? ha detto...

Alto o basso che possa essere giudicato, dagli amici postanti, il livello dei miei interventi a questo punto (sicuramente non per incapacità sintattica e letteraria)il buon samaritano costituisce uno scoglio sul quale per principio rinuncio ad arrampicarmi.

il buon samaritano ha detto...

Quello che piace, è vedere l' abbandono di Vercingetorige nei confronti del buon samaritano.
Qui nn si tratta di dare risposte alla mia persona, ma cercare di darla all' intera popolazione ciminnese, che è stufa di questo comportamento.
Comunque nn voglio dilungare il discorso perchè andrei a toccare tasti molto spiacevoli, nei confronti dell' intera popolazione e nn mi va proprio.
Spero che un giorno, tutti (compreso io, il buon samaritano) cercheremo di migliorare il nostro futuro....................

attila, last ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Vercingetorige!!? ha detto...

A volte (e d'altro canto il blog questo fa in prima istanza)è molto importante porre i problemi sul tavolo: quale animale abitudinario, l'uomo si assuefà, anche alle sconcezze. E queste diventano normali. Certo non spero che, come capita nel campo scientifico, posto il quesito, la soluzione possa arrivare dopo secoli o millenni (Tolomeo - Copernico, classico esempio). Condivido perfettamente il fatto di non buttar l'acqua sporca con tutto il bambino dentro, è ovvio e son del parere che nel dubbio è meglio attendere. Ma porre i problemi non pone l'obbligo della soluzione ne quello di trovare la causa immediata. E' già importante stabilire chi non è coinvolto. Sparare ad altezza d'uomo nella giungla delle incertezze o degli equivoci non mi pare assennato. Meglio un nemico vivo che cento innoccenti sepolti.
Forse dovremmo capire ciò che geneticamente si è modificato a Ciminna. La chirurgia e la chemio hanno salvato vite, la genetica anche filosoficamente apre nuovi orizzonti. Qui siamo ancora ai riti alla magia o, bene che vada, alla fiduciosa speranza nel divino intervento. Siamo ancora alla ricerca di un colpevole e non della verità. Per quanto mi riguarda non avendo vocazioni politiche, cerco di non conformarmi al così fan tutti, di sbagliare il meno possibile; e sempre per colpa mia non per altrui influenza. Poichè nel personale ho avuto la capacità di azerare e ripartire, comprendo che le soluzioni che eventualmente suggerirei non sono politicamente praticabili (troppo radicali) ecco il perchè della direzione tangente borderline. Non me la sento di sollevar vespai senza un tubetto di foille. Quello che posso e so fare per questo paese è poco, ma lo faccio a gratis; e non aspetto un grazie. Unica soddisfazione (ma grande) parecchi, non molti, Amici.

Vercingetorige!!? ha detto...

Bene! se ti aggrada considerala pure marcia indietro, inversione di marcia, fai tu.
Il mio desiderio è solo arrivare. Per altra via con la mia vecchia Cinquecento, senza avere a vista il tuo fuoristrada.

Attila ha detto...

devo dedurre che questo blog ha non solo subito l'orda vandalica, ma, presumo, anche i panzer del III reicth. Forse per qualche nome, peraltro appartenente ormai alla storia di questo paese, o, e questo non l'ho proprio capito, per qualche "sconcezza" di cui non ho piena consapevolezza? L'amministratore che elimina un post consideri l'opportunità di dimostrare la propria educazione dichiarando anche motivo sulla cancellazione del post di Attila

Arturo Anzelmo ha detto...

Invito i gestori a ripristinare il post di Attila (che avevo già letto)in quanto i nominati sono "personaggi" storicamente noti per le loro salaci battute. Attila (che sui Tizi ne sa di cotte e crude) non aveva certo voluto offendere. Lo "Sbarbaro" scusi i ragazzi di Agorà, troppo giovani per conoscere mastru Pasquali Brancatu o don Vituzzu Alomia.

Francesco Tusa ha detto...

Mi scuso con Attila per la censura al suo post. Come dice il sig. Anzelmo siamo troppo giovani per conoscere i personaggi da Attila anonimamente nominati.
il commento verrà al più presto ripristinato.
Lo scopo di Agorà Ciminna è dare voce ai ciminnesi, nessuno vi toglierà mai la vostra voce; purtroppo aimè a volte sono costretto a censurare.

Attila il 22 luglio ha detto...

Vorrei giustificare lo pseudonimo Attila usato pochi post-apres :
a) Volevo, in quel post, riferirmi esclusivamente al collega Vercingetorige
b) Perché, veramente, con molto sconforto, appare lampante dagli argomenti trattati, dalle interminabili diatribe (scazzottature verbali), lanci di m…da etc.. visibili nel 90% dei post dell’ottimo blog, che su ciminna è passato Attila.
Ditemi dove sono gli Amato, il Prof Bonanno, il Sac Leto, il Prof. Brancato etc, forse si nascondono, ma non credo, nuovi “personaggi” alla Pasquale Brancato e Vito Alomia, i f.lli Peri (I fumalora), gente che sembrava uscita dai carri dei teatranti girovaghi medievali. Il nostro feroce vandalo ha calpestato talmente a fondo questa terra che non crescono + “politicanti” che, per carità indifendibili quanto si vuole, ma perlomeno, in alcune loro performance in sala consiliare, facevano passare una “mezz’orina” di ilarità.
Oggi,……cosa abbiamo di fronte oggi; giovani (ed anche meno giovani) che si scontrano su questo blog, inferociti, alcune volte volgari, e, ahimè, vittime del + feroce tra i barbari, il televisore, talmente resi miopi tanto da non riuscire + , minimamente, ad individuare neppure le cause della loro triste condizione, attribuendola ora a quell’assessore altre volte a quel sindaco.
Ragazzi, io ritengo che dobbiamo, in qualsiasi modo, riuscire ad alzarci un po’ + da terra, abbiamo, soprattutto per i grandi mezzi che questo secolo ci mette a disposizione, la grande responsabilità di salvare l’ultimo dei secoli salvabile, con dentro, si, tutto il male prodotto in questi cento anni (per conoscerlo e riconoscerlo quando si presenterà di nuovo), anche quello, ma con accanto anche quella ciminnesità di questi “alieni” del novecento del nostro paese, per conservare quel po di identità che il nostro attila mediatico che avanza inesorabile vuole definitivamente cancellare.

Anonimo ha detto...

cari compaesani,questo è quello che scrive una certa VIOLA MARDEGAN ( compagna di Vito Andrea BOVI ) sul proprio profilo facebook:

Viola Mardegan ‎....AMICI DI TREVISO MI MANCATE TANTOOOOO...QUI CI SONO SOLO TESTE DI MINKIEEEEEEEEE......AHAHAHAHAHAHAAHAHAH
25 giugno alle ore 18.04 • Commenta •Mi piaceNon mi piace più • Mostra commenti (11)Nascondi commenti (11)
A Viola Mardegan e altri 4 piace questo elemento.

Carla Montuschi
ti trovi maleeeeee???
25 giugno alle ore 18.22 • Mi piaceNon mi piace più

Christian Giacomini
hahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
18 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

Viola Mardegan
Ciao Carla....nooooooooo mi trovo bene...ma sti terroni sono molto ignoranti e indietro di cento anni rispetto a noi...ahahaahahahahah....
17 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

Viola Mardegan
Ciao Criiiiiiiii che ti ridiiiiii!!!!!!!!!!!! Caso mai rido io che mi sembra di essere su un circo qui.....
17 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

Carla Montuschi
d'altra parte c'è sempre stata differenza tra nord e sud :)))))))
14 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

Andrea Montagner
amore ma quando vieni in italia ? Guarda che sono stanco di aspettare.....mo vengo giù :-)
13 ore fa • Mi piaceNon mi piace più

SE PER CASO LA INCONTRATE....RINGRAZIATELA X LE BELLE PAROLE.