Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 6 luglio 2011

Presentazione del libro in memoria del carabiniere Clemente Bovi

 da sinistra: Vito Andrea Bovi, Giuseppe Cusmano
e Alfonso Lo Cascio con l'editrice Arianna Attinasi 

Si è svolto lo scorso 2 luglio 2011 a Corleone (Pa) presso il Laboratorio della Legalità (in quella che era la casa di Bernardo Provenzano) la presentazione del libro "Un eroe semplice" in memoria del carabiniere Clemente Bovi. Alla presenza di un numeroso pubblico e di parecchi giovani di LIBERA provenienti da BERGAMO, ROMA, VERONA, FIRENZE.

Sono intervenuti il Sindaco di Corleone Avv. Antonino Iannazzo che nel suo intervento ha sottolineato che "non si può sconfiggere la mafia se non si prende coscienza che esiste. A Corleone, terra che ha dato i natali a tanti mafiosi, oggi si lotta insieme contro l'illegalità. Seguiamo l'esempio del carabiniere Clemente Bovi ucciso dai banditi alle spalle mentre tenta di opporsi a una rapina sulla statale 118. Stava compiendo semplicemente il suo dovere". Di seguito è intervenuto uno degli autori Vito Andrea Bovi (figlio del carabiniere Bovi) che ha raccontato di suo padre Clemente, che come i carabinieri di alto spessore morale portava gli "Alamari incisi sulla pelle". Alfonso Lo Cascio (coautore del libro) ha evidenziato che "Clemente Bovi, non ha fatto nulla di eccezionale, ha fatto il suo dovere. Ha fatto quello che ogni cittadino deve fare, un uomo comune che fatto il suo dovere di Carabiniere. Erano presenti anche i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, Giuseppe Cusmano (altro autore del libro) e Arianna Attinasi (editrice). A Coordinare il dibattito vi era il direttore de i "Quaderni dell'Ora" Giuseppe Lo Bianco. La prossima presentazione sarà il 2 settembre 2011 a Ciminna presso il Polo Museale, ex Ospedale di Santo Spirito. Per chi fosse interessato all'acquisto del libro può richiederlo direttamente alla casa editrice collegandosi al sito www.edizioniarianna.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti vivissimi per il libro e per aver reso omaggio ad un grande ciminnese che ci rende orgogliosi. Aspetto la presentazione a Ciminna e non vedo l'ora di leggerlo. Auguri.