Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 7 ottobre 2011

Poesia di Domenico Passantino

Qui non arriva nessuno
e io e me siamo in troppi,
mi passa davanti qualcuno
che fa figli e lavora senza intoppi.

Io mi rigiro tra sbadigli e veglie nervose,
io perdo il senso delle cose
e cambio pose scomode.

Assaggio la mia solitudine.

Aggiorno il mio stato.



Io misero mangiatore di pane,
io arrangiatore infame
dei rumori dei miei giorni,
io che il tempo passa e tu non ritorni,

io mentre le campane suonano consuete le ore,
le strane diete d’amore,
il portale degli studenti,
la rabbia nei denti
per un futuro rubato,
un destino ingannato
finito nel cestino dei rifiuti che fanno la differenza,

io finito nella indifferenza totale,
io che bene o male
non c’è differenza,

io e quest’astinenza
di vivere sempre senza.



7-7-2011



©Riproduzione Riservata

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero !
Una bella fotografia del nostro paese che accomuna un po tutti !

BRAVO

rosario ha detto...

più che una fotografia del nostro paese questa mi sembra una fotografia del mondo dei giovani di oggi. noi nn riusciamo a vedere il futuro perchè il futuro nn c'è, così diventiamo apatici nei confronti della vita. complimenti a domenico per il modo con cui riesce a rappresentare tramite le parole uno stato d'animo così difficile da comprendere.

Ezio ha detto...

Sono particolarmente colpito (in positivo) da questa poesia. Chiedo a Domenico Passantino se posso pubblicare questa poesia sul mio blog dedicato interamente alla poesia:
http://percorsipoeticiabrannu.blogspot.com/
Io mi chiamo Ezio Spataro, sono un siciliano (marinese) emigrato a Milano, che di tanto in tanto scrive qualche poesia. Attendo una risposta.
Grazie
Ezio

Antonino Alesi ha detto...

Bravissimo Domenico! Bellissima poesia, complimenti!

Domenico ha detto...

Grazie Rosario, Antonino e Anonimo. Salve Enzo Spataro, ho visitato il tuo blog e ho visto che ci sono solo poesie tue, ma se pensi che valga la pena di pubblicarvi anche questa mia fai pure. Intanto ricambio i complimenti. Grazie. Ciao

Martino ha detto...

Bravo Domenico!
Hai visto che qualche attestazione di stima arriva pure dall'esterno?!
Insisti anche fuori da questo blog, non indugiare perchè nella vita occorre sempre essere caparbi e come si dice a volte: .....il tempo dà ragione.
Invia curricula, proposte progettuali etc.
E' vero che non c'è molto affidamento da fare ai curricula inviati, visto come vanno le cose, ma non desistere.
Ciao Martino

b ha detto...

Complimenti x la poesia lo specchio della realtà, sei riuscito ad esporre lo stato d'animo di tutti noi in questa società difficile!! Credo che dovresti farti conoscere anche fuori dalla nostra realtà, invia le tue poesie nei vari concorsi che si svolgono, sono sicuro che oltre alla tua riconoscenza personale darai lustro a noi tutti Ciminnesi, credici, le tue capacità sono indiscusse! Complimenti!!
Benito Campobello

Domenico ha detto...

Grazie Martino e grazie Benito. Mi verrebbe da dire: è bello quando qualcosa che senti viene condiviso. Purtroppo nel caso di questa poesia un pò meno, data l'amarezza che vi si esprime. Ciao

Ezio ha detto...

Ciao Domenico, la condivisione è importante oltre che bella. Ho pubblicato sul mio blog la tua poesia, e come avrai modo di leggere, spero con la tua poesia di gettare un ponte tra Marineo e Ciminna, il ponte della condivisione.

http://percorsipoeticiabrannu.blogspot.com/2011/10/una-nuova-promessa-arriva-da-ciminna.html

PS comunque mi chiamo Ezio, non Enzo. Tanti nella vita mi hanno chiamato Enzo, e forse un giorno ci scriverò sopra una poesia.

Domenico ha detto...

Scusa, Ezio, mi dispiace. Grazie per la bella presentazione che hai scritto sul tuo blog. Questa idea di condivisione e di simposio è piuttosto bella. Spero che vada avanti in modo da avere la possibilità di confrontarci e avere nuovi spunti e stimoli. Ciao

Anonimo ha detto...

Sono entusiasta per la nascita di questo ponte virtuale tra Marineo e Ciminna. Ezio e Domenico sono due grandi talenti, sapevo che un giorno dovevate legare anche se solo virtualmente. E' comunque un ottima base per proseguire nella vita reale. Spero tanto che non finisca tutto qui.
Purtroppo la lontananza non aiuta ma cogliamo attraverso questo spazio i lati positivi che internet ci offre, ci incontreremo magari alla prima opportunità.
Ancora complimenti ai due poeti e a tutti gli altri che con i suoi versi hanno contribuito alla realizzazione dell'Angolo Poesie di Agorà Ciminna che proprio domani compirà un anno.
Grazie di cuore.
Francesco Tusa