Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 11 gennaio 2011

CD "Gemino"


Il 5 Gennaio 2011 è stato presentato un CD-Audio, con una raccolta di racconti e poesie, scritte da scrittori ciminnesi  e donato alla comunità.  Per realizzare questo progetto, ho cercato di coinvolgere i nonni, i genitori, gli zii e tutti quelli che amano i bambini e hanno la voglia di trasmettere emozioni legate allo spirito natalizio, inteso come momento di grande intensità per i più piccoli e di raccoglimento per le famiglie.
L´iniziativa ha lo scopo di essere uno strumento di condivisione tra gnerazioni diverse, un occasione per incontrarsi, otre che per riflettere. Quello che ho chiesto agli autori è stato un po’ di fantasia, un tuffo nei  “Loro“  ricordi, un po’ di sentimento o di umorismo per cimentarsi, secondo le loro predilezioni, in  una delle seguente sfide: produrre un racconto,una favola o una poesia, questo è quello che ascolterete .
Per gli autori e´stato un motivo di  “gratificazioni “ poter raccontare un racconto ai bambini. Per i bambini e´uno strumento di ascolto e riflessione sul vero significato del Natale, in un mondo che si lascia trasportare dal  consumismo e non dai veri “ Valori “.Il progetto nasce perché raccontare delle storie ai propri bimbi e´molto importante per la loro crescita. Basta un po´di attenzione, fantasia e amore per i bambini: inventare una fiaba e´una cosa bellissima non soltanto per chi ascolta, infatti tanti studi confermano che raccontare una fiaba ad un bambino fornisce un contributo per la sua crescita. La fiaba stimola, infatti, l´immaginazione del bambino e lo aiuta a chiarire e riconoscere le proprie paure.
Attraverso il racconto della fiaba il bambino può conoscere delle situazioni di vita reale. Non rendendosene conto e pensando alla fiaba come ad una fantasia si sente protetto da questa consapevolezza, e impara qualcosa. Raccontare favole è educativo e dà una formazione adeguata alla crescita del bambino. Il bambino si diverte e allo stesso tempo impara attraverso l´ascolto, apprende e conosce i vari suoni e impara a riconoscere alcune parole.
Cosa più importante impara a distinguere il bene dal male, le persone buone da quelle cattive. Proprio per questo motivo abbiamo voluto fare un dono ai nostri bambini della nostra comunità.<
Voglio ringraziare ancora una volta gli autori che hanno reso possibile il mio progetto e sono : Anzalone Davide, Barbaria Francesca Maria, Barone Francesca, Carinzio Paola, Guttilla Giueppe, La Paglia Saverio, Nigliaccio Leandra, Pietralunga Andrea, Pollaci Giuseppe, Ribaudo Salvatore, D’Alessandro Davide e Scardino Francesca. In otre ringrazio le voci, che alcuni sono degli autori stessi, altri sono: Silvana Grimaldi, Gianvito Sarullo, Carmela Rubino, Pollaci Adriana e Sara Catalano. Un grazie va agli sponsor che hanno sostenuto questo progetto. Grazie al Sindaco Dott. Giuseppe Leone, per la disponibilità e di aver creduto e sostenuto la nostra iniziativa. Grazie a mio marito Pietro Manzella per aver  inciso il cd. progettato la grafica e per avermi sostenuta in questo progetto. Grazie a mio fratello Gioacchino Passantino per avere composto ed eseguito i brani che ascolterete in sottofondo. Grazie al fotografo Giovanni Pollaci che ha immortalato questi momenti belli che uniscono la comunità in questi momenti.
Grazie a tutti e buon ascolto
Silvana Passantino.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa, ho ascoltato il cd, devo dire che e´molto bello ! Complimenti !

Anonimo ha detto...

Bravi !!! Questo Natale e´stato all´insegna dei bambini :)!!