Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 7 gennaio 2011

Iniziativa

Salve a tutti.
Il Comune ha aumentato la TARSU del 38% , cominciano ad arrivare le cartelle e tutti noi abbiamo, chi più chi meno, capito quanto questo aumento incide sulle nostre tasche.
Fermo restando che è giusto pagare le tasse, è anche doveroso pretendere che le tasse siano giuste.
La TARSU, è una tassa finalizzata, cioè, quello che paghiamo deve servire a finanziare il servizio di raccolta dei rifiuti. 


Nel nostro Comune, nessuno ha visto negli ultimi anni, un miglioramento del servizio che possa giustificare l’aumento delle tariffe, anzi forse le cose sono peggiorate, allora le domande che ognuno di noi si è posto sono: a cosa serve questo spropositato aumento delle tariffe? Cosa stiamo pagando?


Tutti quanti conosciamo le risposte. 
Allora personalmente penso che sia necessaria una azione di legittima difesa, che miri a difendere le nostre tasche e l’economia del paese da questo assalto, perchè i soldi che il comune ci chiede per colmare la voragine di debito che ha accumulato il COINRES in questi pochi anni, sono e saranno soldi che non gireranno più a sostegno del già fragile sistema economico della nostra comunità. 
Le notizie sui debiti accumulati dal COINRES,(si parla di 40 milioni di euro) fanno pensare a possibili futuri rincari delle tariffe TARSU.
Quello che penso vada fatto è che: alla luce dell’inchiesta penale della Procura di Termini Imprese, che vede indagati i vertici della COINRES; vista la “Relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti” in cui si parla del Coinres (da pag. 297 a pag. 301). 
Illuminante per capire di cosa stiamo parlando è anche questo articolo:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2010/15-novembre-2010/rifiuti-buco-40-milioni-assunzioni-immotivate-scontro-coinres-sindaci-1804171688439.shtml 
Possiamo rivolgerci ad una associazione di consumatori per intraprendere un’azione legale che abbia come scopo quello di far azzerare l’aumento delle tariffe TARSU a Ciminna.
chiedendo:
Ø che venga sospeso il pagamento delle cartelle;
Ø che venga verificata la reale finalità dell’aumento delle tariffe, mi spiego meglio, non possiamo essere noi a finanziare una squallida azione di clientelismo politico, la Procura di Termini contesta ai vertici della COINRES una serie di assunzioni presunte illegittime e altre spese che non possiamo e non dobbiamo pagare noi.
Chi è interessato a partecipare a questa iniziativa può rivolgersi al sottoscritto la mia mail è: sfina@libero.it, ci occuperemo assieme di scegliere, contattare l’associazione dei consumatori più adatta al nostro caso e di tutto il resto, se siamo in tanti anche i costi saranno molto contenuti.


Saluti
Salvatore Fina

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Era ora... nobile iniziativa... Spero tanto che qualcosa cambi davvero. Invito gli amministratori a seguire il modello Marinese, ma penso già che sarà difficile attuarlo. Ho sentito parlare di raccolta differenziata porta a porta anche nel nostro comune... che fine ha fatto?

Anonimo ha detto...

Ottimo spero saremo in tanti.

vincenzo ha detto...

Penso che l'iniziativa può avere successo,vanno coinvolti anche gli altri comuni.
nni vonnu abballari ncapa a panza.
Bastaaaaaaaaaaa............

Anonimo ha detto...

W L'ITALIA

Anonimo ha detto...

era ora!!!!!
finalmente qualcuno che è disposto ad andare per vie legali...
ragazzi se si vuole fare rinascere il nostro caro paese dobbiamo intraprendere queste vie!!
basta rubare soldi ai poveri cittadini.......

Anonimo ha detto...

Evidentemente nessuno tra maggioranza e opposizione fiata.
Anche a Ciminna fatta l'Italia ci fa i fatti propri.... e io pago!

Anonimo ha detto...

diamoci da fare; è arrivata la cartella della serit da pagare è un furto......associazione a delinquere il comune di ciminna; vergogna vergogna; una volta a settimana passano per dare un colpo di scopa alle strade VERGOGNA....mica glieli dobbiamo pagare noi gli stipendi ai dipendenti coinres assunti ingiustamente

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Io non posso commentare.ci'o che non vedo, mi riferisco nel mondo della politica di Ciminna, pero da emigrato che manca da 25 anni posso solo dire che Ciminna era in una direzione positiva anni fa ,allora si faceva mille passi avanti ,ora mi accorgo che sene sono fatti 2000 passi indietro male gestione dai varie sindachi ed aminastrazioni totalmente incapace di reggere un piccolo paese con un grande cuore.quest'anno mi sono trovato spesso ad avere bisogno di alcuni documenti dal comune , non ho visto mai tanta gente seduta senza fare niente in un comune cosi piccolo da gestire, ricordiamoci che sono appena 2500 abbitanti sicuramente non servono, tutto questo personale. Faccio fatica a pensare quanto costa a fine anno la paga finale di questo scum.Poi ci lamentiamo del 38% di aumento,qui le tasse li pagiamo e se c'e aumento e basato sull'inflazione. Volevo aggiungere che la tassa chiamat del rifiuto e calcolata malissimo ,in Granbretangna e calcolata in base il nucleo famigliare,per essercizie comerciale e differente , poi non vedo la logica che una famiglia emigrata deve pagare tutta questa tassa se non risiede nel comune tutto l'anno sicuramente sbagliata dvrebbe essere calcolata in base le ferie circa due mesi l'anno non 12 mesi

monnezza ha detto...

E già, me l’aspettavo; tra un’opposizione che da la colpa alla maggioranza, il Sindaco che risponderà che la colpa è della vecchia minoranza e della nuova (nuovo gruppo??), i cittadini che si defilano, + che giustificatamente per non avere colpa, anzi; vuoi vedere alla fine che la colpa è mia? Io ricordo vagamente una data, o meglio un anno, (probabilmente sbaglio) il 2006. In quell’anno buona parte delle personcine coinvolte in quel comizio (maggior e oppos) erano là a decidere sull’adesione a quel grandissimo e scassatissimo carrozzone clientelare della coires. Ma ancora vi sentite di sopportare questa demagogia? Volete ancora credere nell’eterna lotta-finzione tra magistratura e il berlusca? Volete dare ancora retta al Governatore siciliano che da la colpa, di volta in volta, ad uno dei suoi quattro (o 5?) governi precedenti. (considerato che lui è uno psichiatra non vi sembra sia un po schizzo?) Volete rinnovare la vostra fiducia ai vari assessoricchi provinciali, soprattutto al nostro illustre vicino, che se gli domandate perché le scaffe sulla provinciale durano anni prima di essere riparate, lui vi dice che la colpa, magari è del governo precedente?. Ma basta, ma veramente pensano, tutti, che siamo ancora dei così grossi coxxxxxi?