Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 2 giugno 2011

Il comitato BattiQuorum di Ciminna esulta per la decisione della Cassazione

di Comitato BattiQuorum
Nella giornata di ieri la Cassazione ha deciso che il 12 e il 13 Giugno rimarranno quattro i quesiti del referendum. Il governo con l'approvazione in parlamento del  "DL omnibus" il quale conteneva la moratoria per lo stop alla creazione di centrali nucleari, chiedeva il ritiro del quesito sul nucleare, ma il seguente decreto legge prevedeva il ritiro momentaneo del progetto di creazione delle centrali, il quale poteva essere riaperto in secondo momento, a differenza nel referendum si dà uno stop a lungo termine.

Il referendum sul nucleare, quindi, che ha visto crescere esponenzialmente in questi mesi il numero di intellettuali e movimenti contrari all’atomo, si terrà regolarmente insieme ai quelli sull'acqua pubblica e sul legittimo impedimento, sulla base però di un nuovo testo relativo, in particolare, al comma 1 e 8 dell'art. 5 del decreto omnibus.
Il comitato referendario BattiQuorum di Ciminna, ringraziando la Corte di Cassazione per la sclelta di dare al popolo italiano la possibilità di esprimersi sul futuro del nucleare in Italia, invita i cittadini  a recarsi nelle giornate del 12 e 13 Giugno al proprio seggio elettorale per votare "4 SI".
Voglio inoltre ricordare che Nazioni come Germania e Svizzera hanno annunciato la dismissione delle centrali nucleari entro il 2034.

Nessun commento: