In questa prima giornata di consultazione ai 4 referendum popolari, i seggi di tutta Italia sono stati chiusi alle ore 22:00 raggiungendo un affluenza al 41,14%. Una dato più che positivo, la meta del 50%+1 non è così lontana. Ricordiamo che per essere valido il referendum bisogna che si rechino alle urne il 50% +1 degli aventi diritto al voto (quorum).
Nella giornata di Lunedì 13 Giugno i seggi saranno aperti dalle ore 7:00 alle 15:00 per permettere a tutti colori i quali non hanno ancora espresso il proprio voto di farlo.
Con il 40,31% Ciminna rispecchia in pieno il dato Nazionale, i ragazzi del Comitato Referendario Liberacqua "BattiQuorum" di Ciminna si dicono soddisfatti per il risultato ottenuto nel primo round, auspicando che a Ciminna, ma soprattutto in Italia sia battuto il quorum necessario per rendere il Referendum valido, in quella che sarà una battaglia all'ultimo voto.
Vi ricordiamo i 4 quesiti delle schede:
ACQUA PUBBLICA – ABROGAZIONE AFFIDAMENTO SERVIZIO AD OPERATORI PRIVATI
Referendum popolare n. 1 – SCHEDA DI COLORE ROSSO
“Volete voi che sia abrogato l’art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n.133, come modificato dall’art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” e dall’art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea” convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?”.
Si deve votare SÌ se si è contro la privatizzazione dell’acqua e contro la gestione dei servizi idrici da parte di privati.
Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale.
REFERENDUM ACQUA PUBBLICA – ABROGAZIONE CALCOLO TARIFFA SECONDO LOGICHE DI “MERCATO”
Referendum popolare n. 2 – SCHEDA DI COLORE GIALLO“Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”, limitatamente alla seguente parte: “dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito”?”.
Si deve votare SÌ se si è contro la norma che permettere il profitto (non il recupero dei costi di gestione e di investimento, ma il guadagno d’impresa) nell’erogazione del bene Acqua potabile.
Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale che ammette tale guadagno.
ENERGIA NUCLEARE
Referendum popolare n. 3 – SCHEDA DI COLORE GRIGIOO
“Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?”.
Si deve votare SÌ se si è contro la costruzione di Centrali Nucleari in Italia.
Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale che le prevede.
LEGITTIMO IMPEDIMENTO
Referendum popolare n. 4 – SCHEDA DI COLORE VERDE CHIARO“Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonchè l’articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante “disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?”.
Si deve votare SÌ se si è contrari al principio che Presidente del consiglio o ministro possano decidere di non comparire in tribunale nei processi che li riguardano.
Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale che prevede questo “scudo” nei confronti del sistema giudiziario.
Buon esercizio di Democrazia!!!
3 commenti:
RISULTATO RAGGIUNTO...il popolo italiano ha deciso di non farsi più imporre nulla dalla propria classe politica.
E anche nel nostro piccolo paese abbiamo oltrepassato il 50% delle preferenze.
GRANDI!!!
Lettera di un sopravvissuto al berlusconismo inviata poco fa all'espresso:le ragioni del successo di Berlusconi sono consistite finora nella sua capacità d’incarnare il fascismo di fondo di cui gran parte gli italiani è impregnata da sempre. Da qui un’azione concertata volta a incanaglire un popolo che ama, ahimè, farsi incanaglire. Da abile piazzista qual è egli ha omologato ogni valore verso il basso contrabbandando la volgarità per spontaneità, l’incultura per amore della semplicità, la vanagloria per onorabilità, l’autoritarismo per autorevolezza, la sdolcinatezza per sensibilità, l’arroganza per vigoria, la grossolanità per arguzia, la protervia per carisma, la sciatteria per semplicità dei modi, l’inganno per lucida italica furbizia, la capacità imbonitoria per superba arte del persuadere, le barzellette da carrettiere per fine umorismo, le avventure di un puttaniere per imprese epiche, la maleducazione del cialtrone per emancipazione da conformismi ormai superati.
Gli ultimi eventi e soprattutto questo referendum ci fanno ragionevolmente sperare che il piazzista abbia fatto definitivamente il suo tempo. Certo, sarà lungo e difficile per tanta “gggente” guarire dall’incanaglimento ma ci sarà, ad ammonire e a soccorrere, proprio il capitombolo rovinoso di questo venditore di tappeti, che s’era immaginato uomo di Stato.
come el nano va in galera o no o questo referdum e come l elezzioni di donna fugata????????????????
Posta un commento