Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 26 ottobre 2011

Elezioni rappresentanti dei Genitori e degli Studenti


OGGETTO: Anno Scolastico 2011-12 : Elezioni delle rappresentanze di durata annuale rappresentanti dei Genitori e degli Studenti nei Consigli di Classe

1. Procedura per le elezioni dei rappresentanti dei Genitori : venerdì 28 ottobre 2011
La consultazione si svolgerà con procedura semplificata :

  • Alle ore 15.00 i genitori si riuniranno in assemblea plenaria di interclasse. La riunione sarà presieduta dal Dirigente Scolastico nella sede di Termini e dai rispettivi fiduciari nelle sedi associate del Liceo e dell’ITE di Ciminna.. All’assemblea presenzieranno i docenti coordinatori dei Consigli di classe.
  • Nel corso dell’assemblea verranno illustrate ai presenti le modalità di svolgimento delle elezioni e il significato della partecipazione dei genitori agli Organi Collegiali della Scuola, elencandone le finalità e le competenze. Saranno quindi individuati i candidati alla rappresentanza di ciascuna classe.
  • Alle ore 16,30 si costituiranno e si insedieranno i seggi elettorali, con un presidente e almeno uno scrutatore per seggio, individuati tra i genitori presenti.
  • Per ogni corso saranno costituiti due seggi, uno per il biennio e uno per il triennio. I seggi potranno essere unificati in un unico seggio per corso se lo rendesse necessario l’esiguo numero dei genitori presenti.
  • A ciascun presidente di seggio saranno consegnati: il foglio per il verbale della sessione elettorale, gli elenchi degli elettori, le urne per la raccolta delle schede delle classi assegnate al seggio.
  • Le operazioni di voto si svolgeranno nelle due ore successive, fino alla chiusura dei seggi alle ore 18,30.
  • Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza
  • Terminate le operazioni, il presidente procederà allo scrutinio delle schede e alla proclamazione degli eletti. Tutto il materiale utilizzato per la sessione sarà quindi consegnato al Presidente della Commissione Elettorale di Istituto, presso la Segreteria didattica.

2.Procedura per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei C. di classe, nel
Consiglio d’istituto e nella Consulta provinciale degli studenti: sabato 29 ottobre

2.1 – Indicazioni generali e comuni.
  • Alle ore 8.20, effettuato l’appello, sotto la vigilanza del docente della I ora, si insedieranno le assemblee di classe.
  • Le assemblee dovranno essere introdotte e seguite dai docenti i quali, anche durante il dibattito fra gli studenti per la formulazione delle candidature, sono responsabili di quanto avviene nella classe.
  •  Le elezioni dei rappresentanti di classe si svolgeranno al termine dell’assemblea, subito dopo la formale costituzione del seggio, presieduto da uno studente assistito da un segretario e da due scrutatori.
  • E’ indispensabile che, nel corso della votazione per l’elezione dei rappresentanti di classe, nessuno che sia estraneo alla classe entri in aula e che nessuno ne esca.
  • Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta si svolgeranno nel seggio istituito al piano dalle ore ……. alle ore …….
  • Gli alunni che desiderano far parte del seggio elettorale possono presentare la domanda entro sabato 8 ottobre al Dirigente o al Fiduciario indirizzandola al Presidente della Commissione elettorale, prof.ssa Liliana Aita.
  • Nessun estraneo al seggio può sostarvi, tranne (ma devono essere indicati alla Commissione elettorale in data antecedente) un rappresentante per ciascuna delle liste presentate (nel caso, ovviamente, di liste contrapposte).
  • Come risulta dalle istruzioni che seguono, per esercitare il diritto di voto gli studenti usciranno dall’aula due alla volta non appena si saranno insediati i seggi nei corridoi.
  • I fiduciari della sezione staccata sono invitati a coordinare le operazioni in quella sede: per ogni ulteriore informazione e/o precisazione, ci si potrà rivolgere al presidente della Commissione elettorale, prof.ssa L.Aita.


A – Rappresentanti nei Consigli di classe.

1. Le elezioni si svolgeranno, con la procedura semplificata di cui all’O. M. 215/91, e succ. modifiche e integrazioni,nella mattinata di sabato 29 ottobre 2011.
2. Alle ore 8,20, dopo l’ingresso in classe e l’appello dei presenti, si aprirà, con l’assemblea di classe, la sessione elettorale, che durerà sino al termine delle operazioni e comunque non oltre le ore 10,30. Il docente in servizio alla prima ora aprirà l’assemblea illustrando le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e informando sulle modalità del voto. Successivamente gli studenti procederanno alla discussione e alla individuazione delle candidature per l’elezione di due rappresentanti per ogni classe
3. Alle ore 10.00, con l’insediamento del seggio,costituito da un presidente,un segretario e due scrutatori,si avvieranno le operazioni di voto
4. I nominativi dei candidati saranno scritti sulla lavagna. Le schede, che riporteranno il nominativo di studenti che non si sono candidati, saranno considerate nulle.. Per l’attribuzione del voto basterà l’indicazione del cognome. Il nome è obbligatorio in caso di omonimia.
5. Su ogni scheda potrà essere indicato un solo nominativo. Quando tutti i presenti avranno espresso il loro voto, la votazione sarà chiusa e si procederà allo scrutinio ( lettura delle schede, validazione e conta dei voti).
6. Al termine dello scrutinio, il presidente indicherà i due studenti che hanno riportato il maggior numero dei voti che risulteranno eletti quali rappresentanti della classe per l’anno scolastico in corso.
7. Nell’ipotesi che due o più alunni riportino lo stesso numero di voti,si procede,ai fini della proclamazione,per sorteggio.
8. Durante le operazioni di voto nessuno potrà entrare o uscire dall’aula.
9. L’intero svolgimento della sessione elettorale avverrà con la vigilanza dei docenti in servizio secondo l’orario giornaliero.
10. Le operazioni di voto saranno verbalizzate e tutta la documentazione ( il verbale di seggio e le schede, sia quelle valide che quelle nulle) sarà consegnata, in segreteria didattica, al sig. Leone.

B. Rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale degli studenti

1 Le liste (o la lista unica) dovranno essere sottoscritte da almeno 20 studenti; il primo firmatario presenterà la lista al Presidente della Commissione elettorale prof.ssa Liliana Aita
2 Ciascuna delle liste potrà contenere fino al doppio dei rappresentanti previsti (da 4 a 8 )
3 La presentazione della o delle liste dovrà essere fatta entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2011
4 I rappresentanti di lista non possono essere candidati.
Alle ore 11.00, terminate le operazioni per le elezioni dei rappresentanti nei Consigli di classe,si insedieranno i seggi per le elezioni di 4 rappresentanti degli Studenti nel Consiglio d’Istituto (durata: 1 anno) e di 2 rappresentanti nella Consulta provinciale (durata: 2 anni)
Le elezioni si svolgeranno con la procedura semplificata di cui agli artt. 21 e 22 dell’O.M. 215/91. e succ. modifiche e integr., come ricordato dalla C.M. n. 78/2011
11. Hanno titolo all’elettorato attivo passivo gli studenti iscritti e frequentanti , di qualunque indirizzo e sede dell’Istituto e qualunque sia la loro età.
12. Su ogni scheda potranno essere indicati due nominativi per i rappresentanti nel Consiglio d’Istituto ed una sola preferenza per i rappresentanti nella Consulta provinciale degli studenti.
13. Nella Sede centrale saranno insediati due seggi, uno per ogni piano, costituiti da un presidente, un segretario e due scrutatori. A ciascuno dei seggi così configurati sono assegnati gli elettori delle classi collocate nel rispettivo piano.
14. Nella Sede di Ciminna si costituirà un unico seggio, collocato al piano terreno nel locale immediatamente accessibile per chi entra dalla porta principale dell’edificio.
15. Gli alunni-elettori si recheranno al seggio di appartenenza uscendo dalla classe non più due alla volta e tornando subito in aula dopo avere espletato la votazione.
16. Potrà presenziare alle operazioni un rappresentante per ciascuna delle liste presentate,il cui nominativo sarà comunicato al Presidente della Commissione elettorale almeno due giorni prima della data prevista per le elezioni.
17. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 11.00 alle ore 13.00,senza interruzione della normale attività didattica.
Contestualmente alle elezioni dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto, negli stessi seggi, sarà presente l’urna per l’elezione si dei due rappresentanti di Istituto nella Consulta provinciale degli Studenti.
Le liste saranno presentate entro e non oltre le ore 12,00 del 18 ottobre 2011
Le liste saranno designate da un motto identificativo e presentate ciascuna da almeno 20 studenti firmatari alla Commissione elettorale
Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza
La scheda con l’indicazione del voto verrà depositata nell’urna apposita,distinta ovviamente da quella per le elezioni del Consiglio d’Istituto
Le operazioni di voto saranno concluse simultaneamente
Terminate le operazioni di spoglio e di scrutinio il SEGGIO n 1 DEL I PIANO,dopo avere ricevuto i risultati del SEGGIO n 2 DEL II PIANO, li cumulerà con quelli della sezione staccata di Ciminna ,trasmessi via fax
------------------------------------
N.B.
  • Per ogni chiarimento o problema che dovesse insorgere, ci si potrà riferire alla prof.ssa Liliana Aita, presidente della Commissione elettorale.
  •  In previsione e in preparazione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti negli OO.CC. dell’Istituto, su richiesta degli studenti, saranno concesse le assemblee di Classe e l’assemblea di Istituto, sia nella sede di termini che presso le sezioni associate di Ciminna, al fine di prendere visione delle norme e delle responsabilità inerenti al compito di rappresentanza.



Il Dirigente Scolastico
Prof. Fausto Clemente

Prot. 6149
del 10.10.2011

indirizzato:

Agli Studenti
Ai Genitori Ai Docenti coordinatori
Sede e Sezioni Staccate di Ciminna
Al Docente Vicario
Ai Collaboratori
Alla F.S. Area 5
e, p. c.,
Al Resp. WEB
Al Direttore SGA

inviato dal sig. Filippo Ciringione

Nessun commento: