La società attuale è caratterizzata dall’eccessivo consumismo, dalla voglia di affermarsi a tutti i costi, dalla corsa sfrenata in ogni situazione e tutto ciò diventa sempre più motivo di conflitto anche all’interno delle nostre famiglie, mettendo così a repentaglio il sentimento su cui si basano.
Possiamo distinguere due accezioni “dell’amore”.L’amore semplicemente umano è un amore guidato dal sentimento e dall’istinto; è un amore desideroso di colmare i propri vuoti e, in realtà, ciascuno dei due cerca nell’altro qualcosa che gli manca. E’ un amore senza progetto, che prende ogni giorno così come viene, oppure, se possiede un progetto, esso è fatto a tavolino, come un tracciato partorito dal proprio buon senso. E’ un amore ripiegato verso l’interno della casa, amore che inizia e finisce nel perimetro ristretto delle pareti domestiche e dei suoi abitanti.
L’amore della coppia cristiana è, invece, un amore guidato dalla Parola di Dio e vissuto in compagnia di Cristo, che indica la strada verso l’amore dell’origine; è un amore che non cerca di colmare i propri vuoti, ma di rendere più felice l’altro. Soprattutto, è un amore che deve realizzare un progetto ideato da Dio sul modello di Cristo e della Chiesa, in vista di una missione particolare che la coppia deve realizzare in favore della Chiesa.
1 commento:
Finalmente qualcosa che mette serenità dopo molta confusione creata dalla dialettica politica che caratterizza e caratterizzerà ancor di più da qui a venire questo blog e che invita a riflettere sul vero PROGETTO ... non quello politico o presunto tale.
Complimenti ai gestori del blog per aver dato spazio anche a questa altra forma di comunicazione. Bravo Vito e complimenti a Te ed agli Altri per l'impegno profuso. Mi auguro e spero vivamente, vista la notorietà e la frequentazione di questa vetrina mediatica, che presto possa diventare uno spazio o rubrica di riflessione o catechesi, chiamiamola come vogliamo, .... perchè no, magari mediata anche dal Parroco.
Non credete che se Gesù fosse esistito ai tempi d'oggi avrebbe usato internet, posta elettronica, blog e facebook per adempiere al suo progetto ?
Proviamoci ! .... e basta con le critiche su ciò che viene fatto e ciò che non viene fatto;
su ciò che viene detto e ciò che poteva dirsi, sempre politica e curtigghiu dalla mattina alla sera.
Proviamo a fare ciascuno di noi il proprio dovere di cittadini onesti e cristiani dignitosi e probabilmente, con l'aiuto di Dio, un bel po' di problemi si risolveranno da soli.
Posta un commento