Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 12 ottobre 2011

Incontro "Gruppo Famiglie"

La società attuale è caratterizzata dall’eccessivo consumismo, dalla voglia di affermarsi a tutti i costi, dalla corsa sfrenata in ogni situazione e tutto ciò diventa sempre più motivo di conflitto anche all’interno delle nostre famiglie, mettendo così a repentaglio il sentimento su cui si basano.
Possiamo distinguere due accezioni “dell’amore”.L’amore semplicemente umano è un amore guidato dal sentimento e dall’istinto; è un amore desideroso di colmare i propri vuoti e, in realtà, ciascuno dei due cerca nell’altro qualcosa che gli manca. E’ un amore senza progetto, che prende ogni giorno così come viene, oppure, se possiede un progetto, esso è fatto a tavolino, come un tracciato partorito dal proprio buon senso. E’ un amore ripiegato verso l’interno della casa, amore che inizia e finisce nel perimetro ristretto delle pareti domestiche e dei suoi abitanti.

L’amore della coppia cristiana è, invece, un amore guidato dalla Parola di Dio e vissuto in compagnia di Cristo, che indica la strada verso l’amore dell’origine; è un amore che non cerca di colmare i propri vuoti, ma di rendere più felice l’altro. Soprattutto, è un amore che deve realizzare un progetto ideato da Dio sul modello di Cristo e della Chiesa, in vista di una missione particolare che la coppia deve realizzare in favore della Chiesa. 
La coppia cristiana ha perciò bisogno di scoprire giorno per giorno quale sia il “progetto divino dell’amore”, perché non può conoscerlo se non gradualmente e nella misura in cui Dio lo rivela.
L’ incontro del gruppo famiglie di Venerdì 14 Ottobre è proposto alla coppia cristiana di Ciminna come meta di un cammino di discepolato, nell’intento di tracciare i lineamenti basilari dell’amore ideato da Dio per ciascuno di noi.


Con affetto

Giglia Vito 



1 commento:

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcosa che mette serenità dopo molta confusione creata dalla dialettica politica che caratterizza e caratterizzerà ancor di più da qui a venire questo blog e che invita a riflettere sul vero PROGETTO ... non quello politico o presunto tale.
Complimenti ai gestori del blog per aver dato spazio anche a questa altra forma di comunicazione. Bravo Vito e complimenti a Te ed agli Altri per l'impegno profuso. Mi auguro e spero vivamente, vista la notorietà e la frequentazione di questa vetrina mediatica, che presto possa diventare uno spazio o rubrica di riflessione o catechesi, chiamiamola come vogliamo, .... perchè no, magari mediata anche dal Parroco.
Non credete che se Gesù fosse esistito ai tempi d'oggi avrebbe usato internet, posta elettronica, blog e facebook per adempiere al suo progetto ?
Proviamoci ! .... e basta con le critiche su ciò che viene fatto e ciò che non viene fatto;
su ciò che viene detto e ciò che poteva dirsi, sempre politica e curtigghiu dalla mattina alla sera.
Proviamo a fare ciascuno di noi il proprio dovere di cittadini onesti e cristiani dignitosi e probabilmente, con l'aiuto di Dio, un bel po' di problemi si risolveranno da soli.