Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 18 ottobre 2011

385° anniversario dalla morte del Beato Vincenzo Salanitro

 18 Ottobre ( 1626-2011 ) Beato Vincenzo Salanitro Mercedario Ciminnese
Giorno 18 ottobre 2011, Ciminna potrebbe commemorare la ricorrenza di un nostro carissimo Beato compaesano Mercedario  ( Beato Vincenzo Salanitro ); di cui Brevemente vi daro'  brevi cenni sulla sua vita : 
Come scrive nel Chronicon dell'Ordine Mercedario Bernardo Vargas, storico dello stesso Ordine e Commendatore del Convento del Capo, Vincenzo Salanitro nacque a Ciminna nel 1591 essendo genitori Vincenzo e Pasqua La Barbera e venne battezzato nella chiesa madre di Ciminna. I genitori lasciarono la terra natale e si trasferirono a Palermo dove il giovinetto si diede allo studio delle " buone lettere, filosofia e teologia".

Fu ordinato sacerdote dal cardinale Giannettino Doria il 2 aprile 1616 e nell'epifania del 1617 entrò nell'Ordine Mercedario. Emise i voti solenni l'8 gennaio 1618 nella chiesa del convento dei Mercedari del Capo dopo avere fatto la confessione generale di tutta la sua vita con il maestro dei novizi fr. Orazio de Salerno.


Si dedicò, negli ultimi anni della sua vita agli appestati (i Mercedari del Capo avevano avuto in gestione la chiesa di S.Onofrio per utilizzarla come lazzaretto). Morì il 18 ottobre 1626 al'età di 36 anni nel convento della Mercede al Capo. La sua tomba è ancora in questa chiesa coperta con una semplice lapide con scritto: "Hic Salanitro iacet".  


(dal  gruppo Facebook B. Salanitro agli onori degli altari.)


molte persone si domanderanno :<< ne abbiamo tante di feste !?!?>>. Questa non vuol essere una festa, ma ricordarlo nei nostri cuori di paesani, come una figura da cui prender esempio, quindi carissimi ricordate, ricordate questa figura mercedaria che ha vissuto momenti angosciosi nel periodo della peste a Palermo aiutando gli appestati  


Se volete contemplare la sua figura si puo' ammirarla in Chiesa Madre nella colonna bianca a sinista prima di andare in sagrestia.

di Domenico Comparato

1 commento:

Chiazzarolo ha detto...

Essendo un chiazzarolo non avevo mai sentito parlare di questo nostro beato.
Come mai non viene mai nominato?bu