Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

venerdì 14 ottobre 2011

"Lu miraculu di lu muru mastru."

di Agorà Ciminna  
EVENTO RINVIATO A SABATO 22 

L'Associazione Teatrale "Nuovo Teatro Alfieri" di Ciminna, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, mette in scena la commedia dialettale brillante in due atti di Giancarlo Buccheri "Lu miraculu di lu muru".
La commedia che ci viene presentata dai ragazzi dell'Associazione racconta dell'avaro zio Mimì che durante la sua vita ha accumulato una grande somma di denaro, in monete di mille lire e sterline d'oro, nascoste per tenerle al sicuro in una cavità del muro mastro della sua casa; muro che l'avaro zio ha in comune con la casa di un povero calzolaio.


La moglie del calzolaio è solita pregare in ginocchio davanti ad una statuetta raffigurante la Vergine Maria, collocata su un tavolino addossato al muro mastro.
La storia vuole che tra una preghiera e l'altra la moglie del calzolaio vede fuoriuscire da una crepa del muro delle monete inneggiando al miracolo.
I soldi che nella vita non sono tutto, è risaputo che fanno la felicità di molti...
L'appuntamento è previsto sabato 15 Ottobre alle ore 21:15 in Piazza Gabriele Bonanno già San Domenico.
Vi auguriamo di trascorrere una buona serata all'insegna dell'arte della comicità.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

questa è una delle associazioni che dovrebbe avere maggiore sostegno da parte del Comune.
E' uno dei tanti modi con cui si può portare fuori il buon nome di Ciminna.

Anonimo ha detto...

Caro postante hai ragione, ma come vedi il comune elargisce contributi a destra e a manca, ad associazioni di Marineo, di Palermo ed altri. Ma soprattutto alle nuove arrivate vedi "Gemino" e "Generazione 2000", e che dire della "Pro Carnevale" che in 5 anni hanno preso circa €25.000,00 , di cui €10.000,00 solo quest'anno!!
E la Pro Loco che prendi soldi e non fa niente?
Quei soldi sono i nostri, di noi contribuenti e invece di sostenere associazioni come la vostra danno soldi a quelli di fuori. Alle prossime elezioni il voto solo fanno dare da loro!!!!

Pietro Manzella ha detto...

Caro Anonimo (credo sempre lo stesso, bravo ad accusare senza metterci la faccia), "vedi" cosa o chi? Io posso parlare soltanto per l'associazione "Gemino" in quanto "Presidente" della tale. Quanti soldi sono stati dati all'associazione "Gemino"? Ti prego di recarti presso il Comune di Ciminna e di chiedere chiarimenti in tal proposito e poi di pubblicarli qui su questo blog; firmandoti!

Anonimo ha detto...

su cosa si base l'associazine gemino...qual'è la sua utilità, e generazione 2000 che cosa tratta chi è il boss?.....

Ass. Gemino ha detto...

..è un peccato parlare senza prima essersi documentati, per fortuna c'è sempre un modo per riparare. Puoi recarti al comune di Ciminna e chiedere gli statuti delle associazioni che hai citato e anche di altre se t'interessano. Lì troverai tutte le risposte ai tuoi perchè. Se vuoi sapere in maniera dettagliata dell'associazione Gemino, puoi venirci a trovare quando vuoi.

p.s.: Noto con piacere che hai molti "desideri" da realizzare, perchè non partecipi all'ultima nostra iniziativa? secondo me sarebbe una buona idea.

Ass, Gemino.

giuseppe c. ha detto...

un associazione che si occupa di sociale, di bambini, ci voleva, anche perchè al di fuori della scuola cosa offre ciminna per i bambini......nintendo ds, wifi, playstation......ma finiamola..

benito campobello ha detto...

Il solito anonimo che forse vivendo in un altro mondo, fatto di pippe mentali e di incapacità nel socializzare e quindi conoscenza spara e getta fango sulle persone!!!!!!secondo me come aveva avvisato qualche postante , si stà cercando di mettere lo bavaglio ad Agorà Ciminna!!!!!

Anonimo ha detto...

Vi siete informati sui prezzi praticati dalle associazioni di teatro dilettantistico dei comuni vicini? Nella media un terzo meno che il NTA. Però, giustamente, loro non vantano lustri e lustri, generazioni di commedianti e "traggeriatura"!!

Anonimo ha detto...

Carissimo anonimo delle 8:49, perchè non fondi un'associazione teatrale e pratichi questi prezzi che dici tu facendo una commedia l'anno? Siete buoni solo a parlare

indisconcertatos ha detto...

Io vorrei fare un invito ad Agorà invitandoli ad uscire, ogni tanto, dall'ambito comunale, di certo ricco quotidianamente di numerosi spunti, per rivolgere il nostro interesse a ciò che succede fuori dalla nostra finestra.
Avete visto l'altro ieri quello che è successo a Roma. Secondo me merita + che una riflessione.
° Le manifestazioni, organizzate come spesso oggi succede, via internet, si sono svolte in tutto il mondo; sono state pacifiche, in esse è stato dato sufficiente rislato ai problemi di cui soffre l'umanità (di sicuro non quelli identificati dalla Santachè);
nel nostro paese, dove pullulano i "traggeriaturi" come diceva un postante poco sopra, tutte le manifestazioni, le visioni e le nuove prospettive politiche, i giovani che si fanno sentire, tutte insomma situazioni che in qualche modo compromettono la vita tranquilla del POTERE in Italia, sono infangate nella loro immagine,dalle "infiltrazioni" una volta del terrorismo nero, rosso, verde, un'altra dalle comunità musulmane, un'altra ancora dai black block. Di colpo, a pelle, quasi spontanea, mi viene alla memoria quello che troviamo sui libri di storia, dall'incendio di Roma (ad opera dei Cristiani - Nerone) dall'uccisione e dal vilipendio dei cadaveri dei bambini prima della strage di Alby (ad opera degli eretici - Santa Romana Chiesa) alle fosse comuni e agli inceneritori di Dachau ed Auswhitz dove finirono i loro giorni quei cattivacci di Ebrei colpevoli della distruzione del popolo tedesco.
Ed alla fine mi chiedo: infiltrati da chi? chi ha interesse (la famosa frase latina la lascio al nostro Domenico) a che un sacrosanta protesta contro il potere venga infamata da atroci gesta? Ma vogliono ancora oggi continuare, dopo secoli, a prendersi x i fondelli?

indisconcertatos ha detto...

sono sempre io che mi indigno per come ho iniziato il muio intervento ripetendo l'invito; me ne scuso

salvatore sapore ha detto...

caro anonimo mi spiace che ti fai le seghe mentali...io faccio parte del gruppo teatrale di ciminna da 11 anni.....e devo dirti che come sempre voi anonimi fate un buco nell'acqua....se ti informi in giro,pero' ti consiglio di informarti bene,noi non prendiamo soldi,se non un contributo spese che subito giriamo a chi ci fornisce l'impianto audio....questo e' stato sempre il motivo per cui il gruppo in tutti questi anni non ha avuto mai problemi di nessun genere....anzi ti diro' di piu'......e' un contenitore per i giovani molto importante in paese, dove chi arriva si adatta subito, trova nuovi amici, nuove conoscenze, sempre con lo spirito goliardico che contraddistingue questo gruppo......non sai le risate che ci facciamo......da noi chi tenta di cambiare queste regole, viene messo tranquillamente alla porta, in quanto non abbiamo bisogno di persone che polemizzano, che fanno politica all'interno del gruppo,o che vogliono essere pagati per prestazioni teatrali....quindi ti consiglio di venire e far parte di questo gruppo, se queste regole ti sono gradite, diversamente ti consiglio di non dire o argomentare su situazioni che non sai....ok?ti aspetto

Pierluigi ha detto...

Ma come si fanno a criticare l'associazione pro carnevale e quella teatrale? questo è il destino di chi fa qualcosa a ciminna senza chiedere nulla in cambio?
I soliti ignoti ciminnesi!

Anonimo ha detto...

L'anno passato avevo sentito parlare di una iniziativa, a cura del NTA, che doveva concretizzarsi per le vacanze di Natale; nella fattispecia si parlava della "Casa di Babbo Natale". Perchè, attraverso questo blog, non illustrate il progetto, per verficare, hai visto mai!!, l'eventuale disponibilità di ciminnesi per consentire l'uso temporaneo, GRATUITO, di locali.

salvatore sapore ha detto...

quello della casa di babbo natale e' un'iniziativa che stiamo cercando di concretizzare....di contro l'anno scorso abbiamo fatto le foto con babbo natale...ti faro' sapere eventualmente, caro anonimo