Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 31 ottobre 2011

Sondaggio concluso, e punto della situazione politica locale.

Si è concluso il sondaggio : Voteresti nuovamente Giuseppe Leone Sindaco?
voti 251
SI
  56 (22%)
FORSE
  30 (11%)
NO
  165 (65%)

Con il 65% dei voti il risultato è netto, i ciminnesi del web utenti di Agorà Ciminna, non riconfermerebbero l'attuale sindaco di Ciminna Giuseppe Leone, in una sua eventuale ricandidatura.
Le impressioni dei ciminnesi non migliorano, in un precedente sondaggio, si dichiaravano insoddisfatti dell'attività svolta dall'amministrazione comunale dopo circa due anni e mezzo dall'insediamento.

Promozione A - Classifica e Risultati 8° Giornata

CLASSIFICA PROMOZIONE A 
 8^ Giornata:
Sporting Arenella Palermo 17 
Città di Capaci 16 Raffadali 14
M.F. Strasatti 13 Pro Favara 13
Città Isola delle Femmine 13 
Cianciana 2000 12 
Salemi 11 
Aragona 11 
Sciacca 10
Campobello di Mazara 10 
Ciminna 8 
Città di Villabate 8 
Prizzi 8 
Canicattì 6 
Borgata Terrenove 0

sabato 29 ottobre 2011

Tutto è preghiera

Se amare è preghera,
io ho pregato,
Signore.
Se lavoro è preghiera,
io ho pregato,
Signore.
Se aiutare è preghiera,
io ho pregato,
Signore.

venerdì 28 ottobre 2011

Segnalazione "A Cruci"

QUARTIERE PURCHIAROLA
segnalazione ricevuta dai sig. Vito Nigliaccio e Campobello Antonino

giovedì 27 ottobre 2011

A.C.D. CIMINNA - MONTEMAGGIORE 0-2

(27’ Piazzese, 45’Montalbano)
A.C.D. CIMINNA: Lipari, Rera, Bosco, Paladino, Alessandro (46’ Leale), Tropia (46’ Guagenti) Trionfante, Tranchina, Monastero,  Chiappara,, Guagenti  Badagliacca (75’ Moscato).A disp:, Scimeca, Costanza, Mellina.
Allenatore: Di Benedetto
MONTEMAGGIORE: Saccone, Badalamenti, Bertolino P, Bertolino A., Montalbano, Piallese, Russo, D’Amico, Marraffa, Ribaudo, Lo Iacono.
A disp: Bruno, Scardina, La Sala, Severino, Prestigiacomo, Semprevivo.
Allenatore: Zappia
Arbitro: Figuccia di Marsala

mercoledì 26 ottobre 2011

Elezioni rappresentanti dei Genitori e degli Studenti


OGGETTO: Anno Scolastico 2011-12 : Elezioni delle rappresentanze di durata annuale rappresentanti dei Genitori e degli Studenti nei Consigli di Classe

1. Procedura per le elezioni dei rappresentanti dei Genitori : venerdì 28 ottobre 2011
La consultazione si svolgerà con procedura semplificata :

martedì 25 ottobre 2011

"Donare è un gesto intelligente"

"Donare è un gesto intelligente" è il titolo della conferenza organizzata, come di consueto, dall'AVIS Comunale di Ciminna per far scoprire il mondo del volontariato e della solidarietà ai giovani. In particolare ai ragazzi dell'Istituto "N. Palmeri" di Ciminna che mercoledì 26 Ottobre alle ore 9:00 prenderanno parte alla conferenza organizzata, in collaborazione con il dirigente scolastico, presso l'aula magna delle scuole superiori.
Interverranno:

lunedì 24 ottobre 2011

Ufficiale la candidatura di Vito Catalano

Il punto interrogativo è stato tolto, Vito Catalano è uno dei prossimi candidati a Sindaco del comune di Ciminna. Sono iniziati i cantieri per mettere su una lista e una squadra che collabori con l'ex Sindaco.
In attesa del TOTOSINDACO cosa ne pensi di questa prima candidatura ufficiale?

vai alla pagina amministrative 2012 per commentare

Delega a Casimiro Vito Fellino

E' stato nominato da qualche settimana il nuovo assesso alle attività produttive -Beni Culturali - Politiche Energetiche del comune di Ciminna. 
Si chiama Casimiro Vito Fellino ed è stato consulente del Sindaco,  primo dei non eletti nelle file della lista "Insieme per lo sviluppo", ex compagno di partito (MPA) di Salvatore Mannina l'assessore a cui è stata revocata la delega e che Fellino va a sostituire.
Si tratta del 3° cambiamento all'interno della Giunta Comunale guidata dal Sindaco Dott. Giuseppe Leone, quest'ultimo avvenuto però quasi alla fine del mandato elettorale.

A.C.D. Ciminna vs Canicattì 0-0

7^ Giornata(23/10/11 ore 15:30)
Aragona - Città Isola delle Femmine 0-0
Borgata Terrenove - Sciacca 0-3
Campobello di Mazara - Prizzi 1-0
Cianciana 2000 - Sporting Arenella Palermo 0-0

Ciminna - Canicattì 0-0
                                                                     Città di Capaci - Salemi 3-0
                                                      Città di Villabate - Raffadali 3-1
                                                      M.F. Strasatti - Pro Favara 0-0

domenica 23 ottobre 2011

Lettera contro l'anonimato

Alleanza Democratica Universitaria e la sez. locale dell’U.D.C. di Ciminna. 
Ecco perché in Democrazia è sbagliato esprimere da anonimi giudizi sull’azione politica e sociale altrui, se chi scrive vuole veramente migliorare il contesto socio-politico in cui vive!  
Secondo l’art. 18 della costituzione Italiana infatti:
 i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

Ateneo siciliano: eletto il presidente si tratta di Francesca Leone

Di certo quando mi iscrissi all’università e cominciai a interessarmi di politica universitaria non avrei mai pensato di leggere un articolo con questo titolo (http://www.ilgiornaledigela.it/notizie/attualita/14755-ateneo-siciliano-eletto-il-presidente-si-tratta-di-francesca-leone.html )
Ed è in questa pagina che voglio raccontare la mia esperienza.
Tutto è iniziato due anni fa, quando alcuni miei colleghi mi proposero di candidarmi al consiglio di facoltà di Scienze Politiche, io, non avendo mai fatto politica universitaria e non essemdomi mai dedicata all’associazionismo universitario, mi misi a ridere e decisi di fargli questo “favore” così loro potevano chiudere la lista e presentarsi alle elezioni. Senza aspettarmi nulla, mi dedicai alla “mia” campagna elettorale, stupenda esperienza, cominciai ad ascoltare gli studenti, cercando di risolvere tutti i loro dubbi e problemi e, inaspettatamente e con  molta soddisfazione, fui eletta al consiglio di facoltà.

sabato 22 ottobre 2011

Segnalazione Piazza Umberto I

I residenti di Piazza Umberto I, la nostra Agorà, e dei quartieri limitrofi ci segnalano la non ripresa della fermata AST in piazza, centro del paese.
La storica sosta era stata interrotta a causa dei lavori di ristrutturazione dell'ex Ospedale Santo Spirito, oggi Polo Museale.
Essendo finiti i lavori di ristrutturazione abbiamo inoltrato l'articolo-segnalazione all'indirizzo e-mail info@astsicilia.it affinché l'Azienda Siciliana Trasporti ripristini la fermata che, come dicono i residenti, c'è sempre stata da quando esistono gli autobus. Ponendo fine ai diversi disagi che porta la distanza con l'attuale e unica fermata in piazza Alcide De Gasperi.
Attualmente chi si ritrova senza nessun mezzo per raggiungere la fermata deve fare più di 1 km a piedi.

venerdì 21 ottobre 2011

La morale


Pensavo ma forse in molti eravamo convinti che la morale fosse una costante severa che non guarda in faccia a nessuno e non fa sconti.
Invece i nostri DELEGATI al Parlamento non la pensano così, per loro invece è una variabile che va applicata a seconda dei casi, e le convenienze politiche!
La Camera dei deputati prima manda in carcere il deputato Papa e poi grazia il deputato Milanese, due storie molto simili con una leggera differenza: le accuse mosse su Papa erano molto inferiori a quelle mosse al deputato Milanese, due pesi e due misure , pesi e misure dettati dal fatto che il Papa era uomo molto vicino a Berlusconi e quindi da mandare in carcere, mentre il Milanese uomo di fiducia del superministro  Tremonti amato dalla Lega, due morali diverse, che confermano una consuetudine ormai consolidatasi nel nostro Parlamento, la consuetudine all’incoerenza.

Campo Sportivo

di Salvatore Rao
Allego alcune foto da cui si evince le condizioni del terreno di giuoco del comunale San Vito.
Queste sono le condizione del terreno dopo essere stato “ tirato “ per ben quattro volte (di solito ne basta una. Nella peggiore delle ipotesi due, ma viene perfetto), dopo l’ennesima manifestazione.
Ora…. si capisce che il campo di calcio è l’unica (???) area all’interno del paese in cui si possano fare le manifestazioni, ma è giusto che ogni volta i soliti FESSI debbano riparare, quanto più possibile, ai “ danni “ causati da terzi?

martedì 18 ottobre 2011

385° anniversario dalla morte del Beato Vincenzo Salanitro

 18 Ottobre ( 1626-2011 ) Beato Vincenzo Salanitro Mercedario Ciminnese
Giorno 18 ottobre 2011, Ciminna potrebbe commemorare la ricorrenza di un nostro carissimo Beato compaesano Mercedario  ( Beato Vincenzo Salanitro ); di cui Brevemente vi daro'  brevi cenni sulla sua vita : 
Come scrive nel Chronicon dell'Ordine Mercedario Bernardo Vargas, storico dello stesso Ordine e Commendatore del Convento del Capo, Vincenzo Salanitro nacque a Ciminna nel 1591 essendo genitori Vincenzo e Pasqua La Barbera e venne battezzato nella chiesa madre di Ciminna. I genitori lasciarono la terra natale e si trasferirono a Palermo dove il giovinetto si diede allo studio delle " buone lettere, filosofia e teologia".

lunedì 17 ottobre 2011

Poesia: Dal mio rifugio

All'ombra dei pini fluenti
giace il mio cuore
scolpendo ogni attimo
di vita...
cielo e terra
sono immagini di marmo.

di Maria Francesca Barbaria

domenica 16 ottobre 2011

Calcio Promozione Girone A: risultati 6° giornata

Canicattì - Città di Villabate 0-0 GIOCATA SABATO
Città di Capaci - M.F. Strasatti 2-2
Prizzi - Borgata Terrenove 4-1
Pro Favara - Cianciana 2000 1-1
Raffadali - Aragona 0-0
Salemi - Città Isola delle Femmine 0-4
Sciacca - Ciminna 1-1

Sporting Arenella Palermo - Campobello di Mazara 1-1 GIOCATA SABATO


Classifica

sabato 15 ottobre 2011

Un giovane ciminnese entra a far parte del complesso bandistico.

Si chiama Vito Urso Calè ed è nato anche lui nel 1990, sono diversi i componenti della banda nati in quell'anno. Suona il trombone da diversi anni, frequenta il conservatorio di musica di Palermo "V.Bellini", e da sta mattina dopo aver superato l'esame d'ammissione fa parte dell'A.CA.M. "G. Verdi" di Ciminna.
Sale quindi a 49 il numero dei componenti di una banda che ha fatto la storia della nostra comunità, portando il nome di Ciminna ai più alti livelli nell'ambito musicale.

venerdì 14 ottobre 2011

"Lu miraculu di lu muru mastru."

di Agorà Ciminna  
EVENTO RINVIATO A SABATO 22 

L'Associazione Teatrale "Nuovo Teatro Alfieri" di Ciminna, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, mette in scena la commedia dialettale brillante in due atti di Giancarlo Buccheri "Lu miraculu di lu muru".
La commedia che ci viene presentata dai ragazzi dell'Associazione racconta dell'avaro zio Mimì che durante la sua vita ha accumulato una grande somma di denaro, in monete di mille lire e sterline d'oro, nascoste per tenerle al sicuro in una cavità del muro mastro della sua casa; muro che l'avaro zio ha in comune con la casa di un povero calzolaio.

giovedì 13 ottobre 2011

“IL DESIDERIO”


Anche quest’anno, Gemino, forte del consenso ricevuto l’anno scorso, ripropone una raccolta di scritti (racconti e poesie) con il tema “Il Desiderio”
Chi di voi non ha un desiderio? un sogno nel cassetto?... qualcosa che per quanto possa sembrare semplice nella nostra immaginazione, uscita dalla nostra testa, nella realtà incontrerebbe troppi ostacoli… o forse no… ?!
 Ecco!ciò che Gemino vi propone è solo un racconto, un mucchio di parole, una filastrocca, una poesia…che racconti il vostro desiderio più grande..
Ciascuno si sa..ha i suoi desideri che a qualcun altro possono sembrare stupidi, insoliti o anche banali…

MONTEMAGGIORE vs A.C.D. CIMINNA 1-0

MONTEMAGGIORE: Saccone, Badalamenti, Spica (67’ Alisena), Baglione, Bertolino P.(74’ Caronia), Bertolini A., Montalbano, D’Angelo, Russo (77’ D’Amico), Vegna, Ribaudo.
A disp: Bruno, Lo Iacono, Scardina, Villafranca.
Allenatore: Zappia
A.C.D. CIMINNA: Lipari, Rera, Portanova, Paladino, Termini, Amato, Trionfante, Tranchina, Dragotta (70’ Chiappara), Mellina (67’ Leale), Guagenti (57’ Badagliacca).
A disp:, Scimeca, Alessandro, Tropia, Costanza.
Allenatore: Di Benedetto
Arbitro: Costanza di Agrigento

Passo indietro del Ciminna che non riesce a replicare le due vittorie consecutive in campionato cedendo al Montemaggiore sul campo di Caccamo.
Il Ciminna comanda il gioco per buona parte della partita ma non riesce a pungere col trio inedito di attaccanti Mellina-Guagenti-Dragotta; il Montemaggiore, invece, si accontenta di difendersi e ripartire poggiandosi sull’esperto Vegna per innescare gli esterni locali.

mercoledì 12 ottobre 2011

Incontro "Gruppo Famiglie"

La società attuale è caratterizzata dall’eccessivo consumismo, dalla voglia di affermarsi a tutti i costi, dalla corsa sfrenata in ogni situazione e tutto ciò diventa sempre più motivo di conflitto anche all’interno delle nostre famiglie, mettendo così a repentaglio il sentimento su cui si basano.
Possiamo distinguere due accezioni “dell’amore”.L’amore semplicemente umano è un amore guidato dal sentimento e dall’istinto; è un amore desideroso di colmare i propri vuoti e, in realtà, ciascuno dei due cerca nell’altro qualcosa che gli manca. E’ un amore senza progetto, che prende ogni giorno così come viene, oppure, se possiede un progetto, esso è fatto a tavolino, come un tracciato partorito dal proprio buon senso. E’ un amore ripiegato verso l’interno della casa, amore che inizia e finisce nel perimetro ristretto delle pareti domestiche e dei suoi abitanti.

martedì 11 ottobre 2011

NEW SPORT: Intervista Andrea Scimeca

Un anno di Poesie

La rubrica di Agorà Ciminna denominata ANGOLO POESIE festeggia una anno di vita. 
Sono 14 gli autori che hanno condiviso i propri versi ogni settimana con il popolo virtuale ciminnese; poeti in maggioranza ciminnese, qualcuno d'adozione e due marinesi. 
I loro versi ci hanno regalato bellissime emozioni, facendoci immergere  nelle tradizioni del nostro paese, nel ricordo di personaggi illustri ed eventi particolari. Ci hanno raccontato Ciminna e la nostra società, ci hanno descritto la natura e gli eventi ad essa legata, ci hanno parlato di amore.

domenica 9 ottobre 2011

A.C.D. Ciminna VS Prizzi 3 - 1


(1’ Badagliacca, 20’ Trionfante, 78’ Moscato, 88’ aut. Trionfante)

A.C.D. CIMINNA: Scimeca, Rera, Vallone (46’ Amato), Paladino, Alessandro,  Trionfante, Tropia, Badagliacca (70’Moscato), Tranchina, , Chiappara, Monastero (86’ Dragotta).
A disp. Lipari, Leale, Termini, Mellina
Allenatore: Di Benedetto
 PRIZZI: Pomilla, Ienna, Di Franco (31’ Li Manni), La Corte, Mazzamuto, Cannella, Fucarino, Li Castri, Cannizzaro (46’ Mazzeo), Calatabianco, La spisa (70’ La Spisa).
A disp. Barraco, Romano, Raimondi, Macaluso

venerdì 7 ottobre 2011

Poesia di Domenico Passantino

Qui non arriva nessuno
e io e me siamo in troppi,
mi passa davanti qualcuno
che fa figli e lavora senza intoppi.

Io mi rigiro tra sbadigli e veglie nervose,
io perdo il senso delle cose
e cambio pose scomode.

Assaggio la mia solitudine.

Aggiorno il mio stato.

giovedì 6 ottobre 2011

Dare addio nel nostro piccolo ad un grande Steve Jobs (1955-2011)

di Vito La Paglia

«Il vostro tempo è limitato - disse agli studenti di Stanford nel 2005 -.
Non buttatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere con i risultati dei pensieri degli altri?
E non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri affoghi la vostra voce interiore.
Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno già cosa voi volete davvero diventare.
Tutto il resto è secondario».
Steve Jobs, fondatore della Apple, è morto oggi, a 56 anni, dopo una battaglia contro il cancro che combatteva dal 2004.

Elezioni Amministrative 2012. Il quadro politico si presenta interessante.

di Vito Andrea Bovi

Le Elezioni Amministrative 2012 a Ciminna si prospettano interessanti. La campagna elettorale è appena iniziata, partendo già dall’evento della revoca della nomina assessoriale a Salvatore Mannina.
Il dibattito politico avviato in vista delle nuove elezioni amministrative di primavera, non riserva piacevoli sorprese.

lunedì 3 ottobre 2011

Revocata la delega all'assessore Mannina

di Agorà Ciminna
Salvatore Mannina
SCOSSA IN GIUNTA.
Il Sindaco di Ciminna Dott. Giuseppe Leone revoca la delega di assessore comunale, Attività Produttive-Politiche Energetiche e Beni Culturali,  a Salvatore Mannina. A comunicarlo è  lo stesso, ormai ex, assessore attraverso un comunicato stampa pubblicato sul suo blog: Identità e Libertà nel territorio. La revoca arriva ad una settimana di distanza dalla nascita dell'Associazione Politica Innovazione "Comune" di cui Mannina è presidente. Nel comunicato si ipotizza che la revoca sia frutto di una decisione/proposizione condivisa dai consiglieri personali del Sindaco: consigliere Ribaudo, l'assessore Citrano e il Difensore Civico Nicola Episcopo.

sabato 1 ottobre 2011

Concorso per il nuovo marchio di Radio Studio Centreo


UN INTERESSANTE CONCORSO PER LA CREAZIONE DEL LOGO E DELL’IMMAGINE COORDINATA DELL’EMITTENTE
Sabato 29 Ottobre 2011 alle ore 14.00 scade il termine per partecipare al concorso di idee finalizzato alla creazione del marchio/logotipo e della nuova immagine coordinata per Radio Studio Centro - Consorzio Radiofonico Siciliano.
Il nuovo marchio/logotipo di Radio Studio Centro – C. R. S., dovrà essere ideato pensando che la Radio ha intrapreso un nuovo percorso di valorizzazione della propria realtà culturale che la sta caratterizzando sia nel panorama della radiofonia, sia attraverso la presenza in un pubblico sempre più vasto e vario.