Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

domenica 4 marzo 2012

L'Adoc chiede il ripristino della postazione 118 nel Comune di Mezzojuso


Comunicato stampa
Da più di un mese l'ambulanza e postazione del 118 a Mezzojuso non ci sono più,
l'Adoc chiede l'immediato ripristino del servizio
Da oltre un mese a Mezzojuso la postazione del 118 e la relativa ambulanza non ci sono più, si dice che sono stati trasferiti a Godrano.
Non è la prima volta che si verifica questa situazione, negli anni scorsi, già 2 volte a Mezzojuso era stato interrotto il servizio, che oltre Mezzojuso serviva anche Campofelice di Fitalia.
I cittadini di Mezzojuso nelle ultime settimane hanno più volte segnalato alla nostra Sede il
disservizio.

La postazione del 118 e della relativa ambulanza sono di vitale importanza, in questi giorni c'è stata qualche emergenza sanitaria sia a Mezzojuso che a Campofelice di Fitalia e i tempi di attesa per l'arrivo dell'ambulanza da Godrano sono stati notevoli.
Godrano conta una popolazione residente di circa 1165 abitanti, dista 6 Km circa da Marineo, dove c'è una postazione del 118 con l'ambulanza e circa 6 Km da Villafrati dove c'è una postazione del 118 con l'ambulanza.
Mezzojuso conta una popolazione residente di circa 3000 abitanti e dista circa 11 Km da Godrano;
Campofelice di Fitalia conta una popolazione residente di circa 575 abitanti e dista circa 7 Km da Mezzojuso e circa 20 Km da Godrano.
E' evidente che qualora si verifica un'emergenza sanitaria a Mezzojuso o a Campofelice di Fitalia si deve attendere circa 30 minuti se l'ambulanza deve arrivare da Godrano a Mezzojuso e circa 45 minuti se l'ambulanza deve arrivare da Godrano a Campofelice di Fitalia, mettendo a repentaglio vite umane.
Pertanto, la nostra Associazione il 29 febbraio ha informato della vicenda il Prefetto, ed richiesto alla S.E.U.S (Sicilia Emergenza Urgenza Sanitaria) e all'Assessore Regionale alla Sanità l'immediato ripristino della postazione 118 nel Comune di Mezzojuso e le motivazioni che hanno determinato lo spostamento della postazione del 118 da Mezzojuso a Godrano.


Il Responsabile Territoriale Adoc
Vincenzo Costa

Nessun commento: