Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 6 marzo 2012

Strade cittadine con buche a gogò ridotte al colabrodo.

di Vito Andrea Bovi
Sono sempre più numerosi i cittadini ciminnesi che protestano a causa delle strade cittadine ridotte come un colabrodo. Buche a gogò che rendono pericolosa la circolazione stradale – le auto sono costrette a vere e proprie gimcane per evitarle  – e mettono a repentaglio l’incolumità pubblica e delle stesse autovetture. Fra le principali strade cittadine oramai non ce ne è una che non necessiti di interventi “radicali”, da cima a fondo e per farlo ci vorrebbe un vero e proprio “piano Marshall”, visto che per rimetterle in sesto, anzi per rifarle daccapo occorrerebbero centinaia di migliaia di euro.
Un esempio su tette: Via Roma, che ho paragonato ad un campo di battaglia dopo un bombardamento.  Ci sono buche così grandi e così numerose, alcune si sono create proprio all'incrocio con altre strade, da essere diventate il nemico pubblico uno di qualsiasi pedone o automobilista talmente sono pericolose. In tanti sono stati a segnalare i disagi provocati dalle buche che si sono aperte per le vie cittadine dopo le piogge dei giorni scorsi. In particolare, l'acqua, penetrando sotto la pavimentazione stradale, ha facilitato il cedimento nell'asfalto laddove erano già presenti lesioni e avvallamenti. Per evitare che la situazione peggiori e che le vie cittadine divenissero impraticabili, si invita l’amministrazione comunale di intervenire a ripristinare le vie al fine di evitare spiacevoli incidenti.


Strade comunali, manutenzione, responsabilità - Cassazione penale , sez. IV, 
sentenza 07.04.2011 n° 13775 


Il sindaco e il responsabile dell'ufficio tecnico del comune assumono la posizione di garanzia, sulla base di una generale norma di diligenza che impone agli organi dell'amministrazione comunale, rappresentativi o tecnici che siano, di vigilare, nell'ambito delle rispettive competenze, per evitare ai cittadini situazioni di pericolo derivanti dalla non adeguata manutenzione e dal non adeguato controllo dello stato delle strade comunali.


Le foto sono state scattate il 6 marzo 2012 alle ore 15:00





16 commenti:

Eleonora ha detto...

Percorrere la via Roma è da volta stomaco ogni volta!

SALVO ha detto...

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA.....sono solo questi i sentimenti che si provano a vedere quanto c'e' in via roma......posso capire che il comune non ha soldi...ma se l'amministrazione ha in cuore il proprio paese....comprare 2- 3 sacchi di cemento e coprire anche se non e' estetico la strada non intacca le tasche dei vari assessori.....ma evidentemente l'unica cosa che sanno fare i nostri fantapolitici ciminnesi di questi tempi e' offrire il caffe' a chiunque si trovi nel raggio di 50 metri da un bar....perche devono pensare al loro futuro di nuovo al comune.....io da parte mia sto distruggendo la macchina percorrendo ogni giorno la via roma dove abito.....e se saro' costretto ad andare in un officina meccanica denuncero'il comune, come hanno fatto altri nel passato....VERGOGNA

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ciccio tumeo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

il commento non rispetta il regolamento del blog, la invito a riproporlo da utente registrato o inserendo nome e cognome.

Anonimo ha detto...

il commento non rispetta il regolamento del blog, la invito a riproporlo da utente registrato o inserendo nome e cognome.

Anonimo ha detto...

I commenti sopra firmati Eleonora e Salvo non sono da considerarsi anonimi perchè sono stati pubblicati anche nel gruppo Facebook di Agorà Ciminna rispettivamente da Salvo Sapore e da Eleonora Caleca.

Filippo Leto ha detto...

Secondo me non è solo una questione di soldi...Vorrei riportare alla mente quel famoso e discusso "cantiere" eseguito poco tempo fa all'inizio della via Roma. Si sono spesi diversi soldi e con tutto il tempo impiegato per fare 10 metri di strada si sarebbe potuta rifare tutta la via!!! Non so cosa manchi più a Ciminna, se i soldi o la voglia di fare bene per il proprio paese...Ma forse abbonda soltanto la voglia di giocare a scaricabarile che sotto elezioni diventa una vera e propria disciplina olimpica...

Anonimo ha detto...

Secondo me hai colto nel segno: manca proprio la voglia di fare del bene al proprio paese. Per realizzare del bene non servono schieramenti (basati sui numeri), basta essere uniti e contribuire ognuno con le proprie idee per scrivere e realizzare un programma. Così facendo sorgono spontanei diversi dubbi.

benito campobello ha detto...

Ho sempre denunciato che in questo momento ciò che manca a Ciminna è proprio la normale manutenzione!!!!Credo che mai la via Roma si sia trovata in queste condizioni, sorge spontanea una domanda: ma dei nostri amministratori nessuno percorre la via Roma? nessuno oggi dei nostri consiglieri denuncia questo stato di cose? Ricordo alcuni consigli comunali dove i consiglieri di minoranza denunciavano tutto questo stato di cose, ma poichè minoranza non venivano prese in considerazione le loro lamentele! Ma se i nostri amministratori sono sordi in questo periodo di vigilia di elezioni amministrative quanto si dovrà aspettare? certo magari ci diranno che lì è stato presentato un progetto x rifare tutta la strada, ma se ci son voluti 3 mesi x realizzare circa 30 metri di strada a conti fatti tra 3 anni forse riusciremo a risolvere il problema!!!! Chissà perchè si trovano sempre e velocemente soldi pubblici x realizzare sagre e non si trovano i soldi x 5 sacchi di cemento!!!!! Povera Ciminna

benito campobello ha detto...

un grazie a Totò Bovi, grazie a questa denuncia il comune si è messo in moto!!!!!

Anonimo ha detto...

è la seconda volta che succede... spero però che non risolveranno solo i problemi fotografati altrimenti ci costringono a realizzare più di 100 foto

Vito Andrea Bovi ha detto...

In primis voglio ringraziare l'amico Benito x le belle parole... Il problema principale di Ciminna non è fotografare o meno le deficenze ma sensibilizzare, a volte in maniera dura, chi ci governa con il solo scopo di riportare ai fasti il nostro amato paese. Potrei fare la storia politica di Ciminna degli ultimi 30 anni ma non è compito mio parlare o sparlare di chicchessia però standomi a cuore dove vivo e sono nato nel mio piccolo cerco di dare un contributo, costruttivo. Quello che mi dispiace è vedere il paese in uno stato di totale abbandono e degrado non solo per quanto riguarda le strade ma anche altre cose.... qui, e credo che sia un male di tutto il sud, si iniziano le cose per poi non finirle mai oppure ingrossarsi le tasce.... spero di cuore che chi verrà a governare Ciminna dia quella svolta che aimè! aspettiamo da tempo.

vito campanella ha detto...

infatti,ne abbiamo da fotografare.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vito Andrea Bovi ha detto...

Voglio approfittare di questo spazio per chiarire alcuni aspetti: PRIMO: la mia segnalazione non è stato un attacco all'amministrazione comunale ma una segnalazione di libero cittadino che vive a Ciminna e siccome pago le tasse sia al comune che allo Stato ho il diritto di avere i servizi; SECONDO: da più parti ho avuto rimproveri perchè segnalare un disagio (sotto la vista di tutti) molti l'anno presa come un attacco politico e visto che siamo sotto elezione... bhe! vi lascio immaginare; IN ULTIMO: preciso che vivendo in una società che si definisce moderna essere criticato o attaccato perchè un cittadino segnala alla propria amministazzione un disagio a me sembra che siamo fuori dal mondo... Io personalmente non ho nulla contro nessuno però per mia natura se ho qualche problema con chicchessia preferisco chiarirlo di persona che qualcuno mi riporti i malumori di terze persone e siccome qui, come diceva il grande Totò, "cà nisciuno e fesso" preferisco essere un libero pensatore che schiavo di qualcuno. Purtroppo la situazione politica che stiamo vivendo a carattere locale rispecchia il quadro nazionale, cioè confusionaria e se qualcuno, in questo caso io, piascia fuori dal vaso è da considerarsi "nemico". La cosa che più mi rattrista è pensare che ancor oggi ci sono persone che non riescono a capire che per costruire una grande società c'è bisogno di tutti, indistintamente.