Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 24 agosto 2011

AAA CERCASI...CITTADINI INDIGNATI

di Davide D'Alessandro

Fino al giorno 2 Agosto il blog riscuoteva decine di commenti di cittadini anonimi indignati che denunciavano un  malessere della comunità ciminnese. Quello stesso giorno la redazione di Agorà Ciminna ha bloccato i commenti anonimi dando la possibilità di commentare tramite account registrati o tramite la piattaforma virtuale di Facebook; il dubbio che mi sorge oggi è uno o Ciminna è risorta e va a gonfie vele o i nostri cari visitatori non hanno il coraggio di fare le proprie denunce e le proprie critiche accostando  il proprio volto al proprio commento per paura o  perché ricoprono una particolare posizione.
Oggi voglio esortare i visitatori di questo blog a ritornare a postare i propri commenti creando un sano dialogo costruttivo per una sana crescita del nostro paese, questo spazio virtuale ha le potenzialità per divenire un efficace mezzo informativo per noi cittadini e la meta non è lontana, basta un po’ di collaborazione, senso civico e un atteggiamento propositivo, perché il blog non è uno spazio per dar credito ad alcuni cittadini che cercano solamente di screditare altri cittadini che cercano di impegnarsi per far si che Ciminna cresca; come collaboratore del blog spero che i cittadini si sensibilizzano e comincino a commentare per dare una mano alla nostra amministrazione e all’equipe che la circonda.
Facciamo vivere la democrazia, perché come disse Abraham Lincoln: “La democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo”

13 commenti:

benito campobello ha detto...

caro Davide è successo ciò che continuavo a ripetere da un anno, i ciminnesi, e principalmente i giovani che erano coloro che scrivevano in questo blog, vogliono prendere il fuoco con le mani degli altri, si resta nell'anonimato x continuare ad essere sudditi, non si ha il coraggio di metterci faccia e nome, ma in fondo questa è terra di conigli!!!! hai ragione Abraham Lincoln diceva: “La democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo" ma lui stava in America non nel paese del Gattopardo dove bisogna cambiare tutto x non cambiare nulla!

Anonimo ha detto...

Continuo a pensare sempre di più che non è stato un caso, se Ciminna è la Donnafugata del Gattopardo un motivo ci sarà. Sonno- Sciacalli - Sedara - Iene - Gattopardi- Rivoluzione ecc... L'idea è bella ma arriva tardi!

benito campobello ha detto...

a Ciminna credo che tutto vada bene,lavoro non ne manca, l'amministrazione è impegnata a completare il suo programma presentato agli elettori,forte dalla grande affermazione elettorale, il campo sportivo è stato allargato, ecco spiegato il motivo del disinteresse da parte dei giovani, la squadra di calcio ha il suo nuovo allenatore,l'acqua del canale è stata riparata, l'ici è stata abolita, la raccolta differenziata và a gonfie vele,stasera ci sarà consiglio comunale e vedrete che anche la maggioranza si è ricompattata, le posizioni politiche diversivicate,l'identità delle conflittualità politiche rilevate all'interno della maggioranza consiliare sono svanite visto la presa di coscienza che il progetto politico ha raggiunto il massimo della realizzazione! Preso coscienza di quest'analisi le conclusioni sono: Tutto Và Bene, x cui è venuta l'ora di ordinare altri vassoi di cannola sempre a spese du comuni!!!! chi la pensa al contrario vive in un'altro pianeta o è distratto,
son voluto essere onesto in questa mia analisi, e come vedete cari ex anonimi di questo blog, visto che appena uno denunciava qualcosa che non andava la risposta era; CHI FA' TI PORTI? starete tranquilli cosi VI PORTATE VOI!!!!
povera Ciminna!!!!

Domenico ha detto...

Penso che i giovani siano solo lo specchio dell'educazione che hanno ricevuto. Penso che essere giovani oggi voglia dire bere cocktail e conoscere quali griffe siano migliori. Penso che i giovani qualcuno se n'è andato, qualche altro se ne andrà, e qualcuno, se vuol restare, pensa che è meglio non esporsi; non si sa mai. Ritorna il proverbio antico: Cicero pro domo sua!

benito campobello ha detto...

Caro Domenico ieri sera in consiglio comunale si è svolto il II° Atto della farsa riguardante il Polo Museale, quello del famigerato Bando x l'affidamento dei servizi x la gestione del nuovo Polo Museale, dei giovani nemmeno l'ombra, a parte gli interessati come i ragazzi dell'associazione aventi i requisiti poi i soliti noti ,coloro,compreso me medesimo, che vengono accusati di essere i vecchi della politica! abbiamo assistito ad interventi tra i consiglieri presenti, che si interrogavano e si davano le risposte tra di loro visto che il sindaco x l'ennesima volta ha disertato e snobbato il consiglio comunale!Ad onor del vero i 4/5 della giunta era presente mancava solo il sindaco,quindi vi era un'ampia rappresentazione amministrativa, però è apparso molto strano che 2 assessori sedevano tra i banchi istituzionali mentre altri due facevano gli spettatori sedendosi in mezzo al pubblico! A questo punto sorge spontanea la domanda:" ma i due assessori sedevano tra il pubblico x evitare il fuoco incrociato di domande dei consiglieri, o poichè il sindaco mancava x essere solidali con il lo stesso? O forse come faceva notare qualche consigliere appartenente alla ex maggioranza che gli assessori presente sui banchi istituzionali con gli assessori presenti tra il pubblico non corre buon sangue? se è vera la 3 ipotesi siamo veramente messi bene! Cmq alla fine il consiglio è stato aggiornato al 30 agosto x dare l'opportunità al sindaco di essere presente e rispondere alle domande dei consiglieri e chiarire i tanti lati oscuri come ha denunciato il consigliere Barone, visto come sembra che dopo 4 anni non sia stata stipulata nessuna convenzione con la società che gestisce la centrale fotovoltaica e che doveva portare parecchie decine di migliaia di euro nelle casse del comune e garantire i servizi al polo museale, a parte che oggi la società che gestisce il fotovoltaico non è la stessa della iniziale proponente lo schema di convenzione, ma in ultima analisi non ha sborsato nemmeno un centesimo nelle casse del comune poichè non esiste nessun rapporto tra la società e il comune! Quindi aspettiamo la 3° puntata sperando che la presenza del Sindaco e del funzionario che ha predisposto il bando x chiarirci le idee e mettere la parola fine su questa storia!!!!

Domenico ha detto...

mi viene in mente una frase di Battiato: "quante stupide galline che si azzuffano per niente!" ahahahah

benito campobello ha detto...

caro Domenico non è così, se ci sarai al prossimo consiglio capirai che vero è che si azzuffano ma x MOLTO!

Domenico ha detto...

Non mi piacciono le zuffe,né per poco né per molto.

Domenico ha detto...

Che aggettivi inusuali, pure la citazione della Naturalis Historia( anche se il senso che dava Plinio all'espressione cum grano salis era un altro)...al di là del contenuto dell'articolo -condivisibile o meno- Cesare adotta una prosa, a parte qualche virgola "svirgolata", degna dei suoi Commentarii...peccato che si nasconda nell'anonimato, forse teme le Idi di Marzo e suo figlio Bruto...Quoque tu....ahahahahah

benito campobello ha detto...

"Addito salis grano ", forse è così......sarebbe opportuno usarlo per darne un senso in tutto ciò che si fà! Nel caso specifico "Non Comment", l'analisi fatta dal Fantomatico Cesare è opinabile e poiche carente di conoscenza sugli scavi del Pizzo, mi permetto anche di asserire Smontabile in ogni sua analisi! appare Evidente che il sig. Cesare ce l'abbia con i ragazzi della Genesis che hanno solo la colpa di essere stati oggetto di speculazione politica a loro insaputa a destra e a manca e di una tragedia ordita ad arte, tant'è che alla fine si sono scoperte una miriade di irregolarità tecnico-amministrative, senza averne mai preso posizione, infatti proprio loro sono stati i primi a dire che il bando non era legittimo, ma sà che si è voluto tirare il sasso e nasconderne la mano?

Domenico ha detto...

Esatto...addito salis grano...!Che bello scoprire queste conoscenze ciminnesi sull'antichità! Non siamo proprio messi male allora...a parte le liti "pa cutra". E' curioso però che in un articolo dove si parla di cittadini anonimi indignati che se non sono anonimi non riescono neanche ad essere indignati scriva l'imperatore...

Domenico ha detto...

conpositionem antidoti e ii nucibus siccis, item ficis totidem et rutae foliis xx simul tritis, addito salis grano: ei, qui hoc ieiunus sumat, nullum venenum nociturum illo die. Nat. Hist. XXIII,69...un antidoto fatto da 2 noci secche, altrettanti fichi, 20 foglie di ruta e aggiunto un grano di sale: a chi prenda questo a digiuno nessun veleno nuocerà per quel giorno...chiaro, Cesare?ahahahah

Domenico ha detto...

ah dimenticavo: le foglie di ruta devono essere tritate...ahahahah